Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marelligianluca.com
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo mio problema, per capire se c’è qualcosa che sbaglio io o se è un problema della macchina : Ho da poco acquistato una D3s e paragonandola alla D300 già in mio possesso, ho notato una differenza nella MAF abbastanza importante : nel senso che la D300 è praticamente istantanea nel mettere a fuoco il soggetto, mentre capita spesso che la D3s faccia fatica a mettere a fuoco e in alcuni casi proprio non riesce. Le ho testate entrambe ad un matrimonio e ad un concerto, con il 24-70 f2.8 e con il 70-200 VR f2.8. Devo dire che con il 24-70 si nota meno il problema, mentre è piu vistoso con il 70-200. Le impostazioni delle 2 macchine sono identiche : MAF : AF-S Parametri principali: a1 – Priorità AF-C : scatto a2 – Priorità AF-S : messa a fuoco a3 – Area AF dinamica : provato sia con 51 che con 21 a4 – Focus Tracking : normale a5 – Attivazione AF : AF-ON/Scatto Che dite? Grazie a tutti Saluti Gianluca
_Lucky_
QUOTE(marelligianluca.com @ May 27 2011, 11:42 AM) *
...... Che dite? ......


dico che se le cose stanno effettivamente cosi' la tua D3s potrebbe avere un problema......
La serie D3 a detta di molti sembra essere addirittura un pelo piu' reattiva della serie D300, quindi non dovrebbe essere "piu' lenta in modo abbastanza importante" rispetto a quest'ultima
Prova a soffiare con la pompetta sul sensore dell'autofocus, e prova a fare un reset totale della macchina, poi verifica nuovamente, magari cambiando la tipologia del test che usi per verificare la velocita' di maf.
Pazzaura
Ho entrambe, ed anche io ebbi una sensazione simile. Ovviamente è solo una sensazione, la d3s è micidiale, ma provo a spiegarti perchè succede: Non è un problema di messa a fuoco, il fatto è che la d3s ha un fuoco precisissmo ed è molto esigente, cioè se tu imposti la "priorità sulla messa a fuoco", lei NON scatta fino a quando non è certa di aver il fuoco perfetto. Quindi a volte sembra più "indecisa".
Me ne sono accorto nei matrimoni anche io e nella naturalistica. Infatti in naturalistica la d300 quando comincia una raffica, di solito la mantiene, poi guardi le foto a monitor e ti accorgi che a metà raffica ha perso il fuoco. La d3s invece a volte rallenta o si interrompe, se ritiene di aver perso il fuoco.
Invece in condizioni di scarsa luce la MAF ovviamente richiede un attimo più di tempo, e la d3s non scatta prima di essersi assicurata un fuoco preciso (sempre se sei in priorità "messa a fuoco"). Ti consiglio (ma questa è una buona abitudine con ogni macchina) in condizioni di scarsa luce, di mettere a fuoco un qualcosa che abbia un minimo di contrasto, come un bordo o simili.
Vedrai che una volta preso il giusto feeling, la d3s è una soddisfazione dietro l'altra.

Questo è quello che ho notato io, ma non è detto che sia il tuo caso, magari c'è davvero un problema alla macchina, ma via forum non possiamo saperlo.

Spero di essermi spiegato.

Ciao!
marelligianluca.com
QUOTE(Pazzaura @ May 27 2011, 02:52 PM) *
Ho entrambe, ed anche io ebbi una sensazione simile. Ovviamente è solo una sensazione, la d3s è micidiale, ma provo a spiegarti perchè succede: Non è un problema di messa a fuoco, il fatto è che la d3s ha un fuoco precisissmo ed è molto esigente, cioè se tu imposti la "priorità sulla messa a fuoco", lei NON scatta fino a quando non è certa di aver il fuoco perfetto. Quindi a volte sembra più "indecisa".
Me ne sono accorto nei matrimoni anche io e nella naturalistica. Infatti in naturalistica la d300 quando comincia una raffica, di solito la mantiene, poi guardi le foto a monitor e ti accorgi che a metà raffica ha perso il fuoco. La d3s invece a volte rallenta o si interrompe, se ritiene di aver perso il fuoco.
Invece in condizioni di scarsa luce la MAF ovviamente richiede un attimo più di tempo, e la d3s non scatta prima di essersi assicurata un fuoco preciso (sempre se sei in priorità "messa a fuoco"). Ti consiglio (ma questa è una buona abitudine con ogni macchina) in condizioni di scarsa luce, di mettere a fuoco un qualcosa che abbia un minimo di contrasto, come un bordo o simili.
Vedrai che una volta preso il giusto feeling, la d3s è una soddisfazione dietro l'altra.

Questo è quello che ho notato io, ma non è detto che sia il tuo caso, magari c'è davvero un problema alla macchina, ma via forum non possiamo saperlo.

Spero di essermi spiegato.

Ciao!



Grazie ad entrambi!! Può benissimo essere come dici tu Pazzaura, avevo pensato pure io ad una cosa del genere, anche se dall'esperienza della D300, ho notato subito la differenza. Provo cmq anche con il reset.Stiamo a vedere, vi faccio sapere. Grazie mille per l'aiuto
enricomarzico
basta ovviamente selezionare nelle impostazioni la priorità allo scatto o alla messa a fuoco (io lascio comunque allo scatto per evitare di perdere l'attimo, al massimo metto a fuoco a mano...)
massimhokuto
oltre a l'esperianza riportata da Pazzura che confermo, l'autofocus della D3 ha i quadratini più piccoli della d300s, perchè il sensore è più grande. e posizionare correttamente il punto di maf richiede un minimo di accortezza in più.
stefanoantoniani
QUOTE(Pazzaura @ May 27 2011, 02:52 PM) *
Ho entrambe, ed anche io ebbi una sensazione simile. Ovviamente è solo una sensazione, la d3s è micidiale, ma provo a spiegarti perchè succede: Non è un problema di messa a fuoco, il fatto è che la d3s ha un fuoco precisissmo ed è molto esigente, cioè se tu imposti la "priorità sulla messa a fuoco", lei NON scatta fino a quando non è certa di aver il fuoco perfetto. Quindi a volte sembra più "indecisa".
Me ne sono accorto nei matrimoni anche io e nella naturalistica. Infatti in naturalistica la d300 quando comincia una raffica, di solito la mantiene, poi guardi le foto a monitor e ti accorgi che a metà raffica ha perso il fuoco. La d3s invece a volte rallenta o si interrompe, se ritiene di aver perso il fuoco.
Invece in condizioni di scarsa luce la MAF ovviamente richiede un attimo più di tempo, e la d3s non scatta prima di essersi assicurata un fuoco preciso (sempre se sei in priorità "messa a fuoco"). Ti consiglio (ma questa è una buona abitudine con ogni macchina) in condizioni di scarsa luce, di mettere a fuoco un qualcosa che abbia un minimo di contrasto, come un bordo o simili.
Vedrai che una volta preso il giusto feeling, la d3s è una soddisfazione dietro l'altra.

Questo è quello che ho notato io, ma non è detto che sia il tuo caso, magari c'è davvero un problema alla macchina, ma via forum non possiamo saperlo.

Spero di essermi spiegato.

Ciao!


Ciao a tutti.
Anche io ho provato una d3s (io lavoro abitualmente con D3 e D3x) in occasione della partita del cuore a Parma ed ho notato che la D3s ha difficoltà a tenere la messa a fuoco, anche con soggetti grandi, mentre le D3 hanno pur avendo qualche indecisione sono sempre tate più reattive. Mi è stato chiesto di provarla da un'amico perchè anche lui trovava differenza nella messa a fuoco rispetto alla D700. Forse un aggiornamento Firmware, risolverebbe il problema?!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.