Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hispanico69
Salve amici, a Dicembre ho preso la mia prima reflex, la d3100,, e mi piace da morire, specialmente la sua manegevolezza...
ho un 18-105 e un 35mm, mi piace moltissimo usarla, ma secondo voi è prematuro cambiarla con una d7000?

un corpo macchina quanto costa?
grazie a tutti
latian
QUOTE(hispanico69 @ May 26 2011, 11:11 PM) *
Salve amici, a Dicembre ho preso la mia prima reflex, la d3100,, e mi piace da morire, specialmente la sua manegevolezza...
ho un 18-105 e un 35mm, mi piace moltissimo usarla, ma secondo voi è prematuro cambiarla con una d7000?

un corpo macchina quanto costa?
grazie a tutti


Solo tu puoi sapere se è prematuro, cosa ti manca nella 3100 che puoi trovare nella 7000?
Ho la 7000 e mi trovo benissimo, ma anche la 3000 mi andava benissimo fino a quando me la sono sentita un po' "stretta" e volevo un fotocamera più completa.
andreanardi77
QUOTE
QUOTE(hispanico69 @ May 26 2011, 11:11 PM) *
Salve amici, a Dicembre ho preso la mia prima reflex, la d3100,, e mi piace da morire, specialmente la sua manegevolezza... ho un 18-105 e un 35mm, mi piace moltissimo usarla, ma secondo voi è prematuro cambiarla con una d7000? un corpo macchina quanto costa? grazie a tutti
Solo tu puoi sapere se è prematuro, cosa ti manca nella 3100 che puoi trovare nella 7000? Ho la 7000 e mi trovo benissimo, ma anche la 3000 mi andava benissimo fino a quando me la sono sentita un po\' \"stretta\" e volevo un fotocamera più completa.
Quoto, stessa sensazione... Passato da D5000 a D7000.
Davide-S
Le foto che farai con la D7000 saranno le stessa che fai con D3100.
La D7000 ti può dare qualche comodità in più, ma alla fine dei conti, e dello scatto, il risultato non cambia.


Se tutti continuano a dire, che quello che fa la differenza è il fotografo (ed anch'io la penso così) allora sarà vero...
Personalmente dopo 4 anni di D50 sono passato alla D7000, ma il cambio di corpo macchina non ha minimamente influenzato la qualità delle mie foto... anche se io ora passassi alla D3, la qualità delle mie foto rimarrebbe la stessa.
Foto orrende faccio con la D50 e foto orrende faccio con la D7000.... dovrei cambiare il "fotografo" non la reflex laugh.gif
giac23
QUOTE(hispanico69 @ May 26 2011, 11:11 PM) *
Salve amici, a Dicembre ho preso la mia prima reflex, la d3100,, e mi piace da morire, specialmente la sua manegevolezza...
ho un 18-105 e un 35mm, mi piace moltissimo usarla, ma secondo voi è prematuro cambiarla con una d7000?

un corpo macchina quanto costa?
grazie a tutti

Secondo me avendo tu preso la D3100 da soli 6 mesi.........Dovresti continuare ad usarla per almeno un altro anno prima di cambiarla con un' altra macchina. texano.gif

Giacomo.terra
Oddio in 6 mesi già senti la necessità magari di un autofocus migliore? di una raffica migliore? di un corpo piu grosso?...la D3100 se sei partito da 0 dovrebbe bastare ancora un anno smile.gif

Ho elencato solo 3 delle tante differenze che sussistono...era per rendere l'idea smile.gif
Misteryboy
QUOTE(Davide-S @ May 27 2011, 08:49 AM) *
Le foto che farai con la D7000 saranno le stessa che fai con D3100.
La D7000 ti può dare qualche comodità in più, ma alla fine dei conti, e dello scatto, il risultato non cambia.
Se tutti continuano a dire, che quello che fa la differenza è il fotografo (ed anch'io la penso così) allora sarà vero...
Personalmente dopo 4 anni di D50 sono passato alla D7000, ma il cambio di corpo macchina non ha minimamente influenzato la qualità delle mie foto... anche se io ora passassi alla D3, la qualità delle mie foto rimarrebbe la stessa.
Foto orrende faccio con la D50 e foto orrende faccio con la D7000.... dovrei cambiare il "fotografo" non la reflex laugh.gif

mi sembra la risposta più giusta è più saggia si può avere la miglior macchina e il miglior obbiettivo ma la differenza la fa chi scatta laugh.gif
sandrofoto
QUOTE(Davide-S @ May 27 2011, 08:49 AM) *
Le foto che farai con la D7000 saranno le stessa che fai con D3100.
La D7000 ti può dare qualche comodità in più, ma alla fine dei conti, e dello scatto, il risultato non cambia.
Se tutti continuano a dire, che quello che fa la differenza è il fotografo (ed anch'io la penso così) allora sarà vero...
Personalmente dopo 4 anni di D50 sono passato alla D7000, ma il cambio di corpo macchina non ha minimamente influenzato la qualità delle mie foto... anche se io ora passassi alla D3, la qualità delle mie foto rimarrebbe la stessa.
Foto orrende faccio con la D50 e foto orrende faccio con la D7000.... dovrei cambiare il "fotografo" non la reflex laugh.gif


Ottima considerazione!! laugh.gif
mikec98
QUOTE(Davide-S @ May 27 2011, 08:49 AM) *
Le foto che farai con la D7000 saranno le stessa che fai con D3100.
La D7000 ti può dare qualche comodità in più, ma alla fine dei conti, e dello scatto, il risultato non cambia.
Se tutti continuano a dire, che quello che fa la differenza è il fotografo (ed anch'io la penso così) allora sarà vero...
Personalmente dopo 4 anni di D50 sono passato alla D7000, ma il cambio di corpo macchina non ha minimamente influenzato la qualità delle mie foto... anche se io ora passassi alla D3, la qualità delle mie foto rimarrebbe la stessa.
Foto orrende faccio con la D50 e foto orrende faccio con la D7000.... dovrei cambiare il "fotografo" non la reflex laugh.gif

quindi diciamo che dalla d50 non dovevi passare alla d7000 ma ad una bella compattina automatica...ciao.
edate7
Impara ad usare bene la D3100, solo dopo potrai stabilire se cambiare la reflex o no. Io però, venendo da più di trent'anni di foto a pellicola, credo sia più utile comprare buone ottiche (solo quelle che servono) e solo dopo, molto dopo, cambiare la reflex. Ad esempio, fossi in te, se sentissi l'esigenza di un tele, mi comprerei il 70-300 AFS VR.
Ciao!
sandrofoto
QUOTE(mikec98 @ May 27 2011, 10:31 PM) *
quindi diciamo che dalla d50 non dovevi passare alla d7000 ma ad una bella compattina automatica...ciao.


Probabilmente non hai capito la metafora del discorso...!
hispanico69
non ho l'esigenza del cambio corpo, mi trovo bene con la mia e ho ancora tanto da imparare, ma era giusto per sapere che differenze potrei trovare i un corpo macchina più grosso
grazie a tutti
sandrofoto
QUOTE(hispanico69 @ May 28 2011, 08:45 AM) *
non ho l'esigenza del cambio corpo, mi trovo bene con la mia e ho ancora tanto da imparare, ma era giusto per sapere che differenze potrei trovare i un corpo macchina più grosso
grazie a tutti


La differenza c'è, eccome se c'è, però questa differenza la devi apprezzare, nel senso che se bruci le tappe e cambi dopo poco tempo la tua D3100, non capiresti il motivo per cui hai voluto fare questo cambio.
Di solito con l'esperienza, comprendi è ti accorgi che la tua macchina sotto certi aspetti ti stà stretta, e quindi ecco che scegli con calma il prossimo acquisto che potrebbe benissimo essere anche una FX, non necessariamente la D7000.
I passaggi intermedi fatti per sfizio di avere una macchina più avanzata, sono solo uno spreco di soldi.
Poi comprendo, perchè ci sono passato, che i forum condizionano molto le scelte, e a volte solo perchè si sente parlar bene di un oggetto, viene la spietata voglia di acquistarlo, ma senza che sia stato tu a sentirne la vera necessità.
Poi tutto è lecito, quindi se decidi di sostituire la D3100 con la D7000, è sicuro che il passo avanti c'è.
Davide-S
QUOTE(hispanico69 @ May 28 2011, 08:45 AM) *
non ho l'esigenza del cambio corpo, mi trovo bene con la mia e ho ancora tanto da imparare, ma era giusto per sapere che differenze potrei trovare i un corpo macchina più grosso
grazie a tutti

Le differenze ci sono (Af, motore Af, ergonomia, pentaprisma, tasti rapidi) ma sono elementi che possono servire come possono non servire... dipende tutto dal tipo di fotografia che si va a fare e dalle esigenze del fotografo.

Personalmente non credo che un brand come Nikon (ma anche altri) faccia delle fotocamere migliori e delle fotocamere scadenti, ma semplicemente propone delle fotocamere per le diverse esigenze... poi sta al fotografo trovare il modello più adeguato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.