Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shutterman
salve a tutti ho fatto il classico tentativo, ad f22 mirando al cielo, e sulla mia D7000 vedo tre puntini scuri, molto simili a quelli gia postati da altri utenti. Ho provato a fare pulizia sensore, pulire obiettivo, ho anche smontato l obiettivo e soffiato dentro con una pompetta da orologiaio. Ma niente i puntini restano lì! Inoltre ora riscontro nel mirino una macchiolina nella parte bassa, credo dipenda dal fatto che ho toccato con la pompetta il vetro trasparente prima del sensore, infatti guardando bene controluce proprio su quel vetro vedo 1 piccolo puntino, sicuramente è solo sporco xke ho toccato piano e la punta è in plastica gommosa... che mi consigliate di fare? posso pulirlo il vetro? e i puntini a f22? sono destinati a stare là?
Enrico_Luzi
portala a far la pulizia da un laboratorio della tua città
Misteryboy
Ti consiglio anche io quello gia detto da Horuseye, visto che nel tentativo di pulirlo è rientrato altro sporco, ti conviene portarlo a far pulire....
paulicca
QUOTE(Gino12 @ May 26 2011, 04:43 PM) *
salve a tutti ho fatto il classico tentativo, ad f22 mirando al cielo, e sulla mia D7000 vedo tre puntini scuri, molto simili a quelli gia postati da altri utenti. Ho provato a fare pulizia sensore, pulire obiettivo, ho anche smontato l obiettivo e soffiato dentro con una pompetta da orologiaio. Ma niente i puntini restano lì! Inoltre ora riscontro nel mirino una macchiolina nella parte bassa, credo dipenda dal fatto che ho toccato con la pompetta il vetro trasparente prima del sensore, infatti guardando bene controluce proprio su quel vetro vedo 1 piccolo puntino, sicuramente è solo sporco xke ho toccato piano e la punta è in plastica gommosa... che mi consigliate di fare? posso pulirlo il vetro? e i puntini a f22? sono destinati a stare là?


Una domanda... I puntini li vedi sulle foto o nel mirino? Oppure usi il liveview?


ciao
shutterman
QUOTE(paulicca @ May 26 2011, 08:33 PM) *
Una domanda... I puntini li vedi sulle foto o nel mirino? Oppure usi il liveview?
ciao

i punti neri si vedono nelle foto a diaframmi chiusi...invece a diaframmi medi rimangono degli aloni al posto dei punti ...appena percettibili, nel mirino vedo una macchiolina piccola, non è che sia fastidiosa ... ma i punti neri nelle foto!!!!!.....
paulicca
QUOTE(Gino12 @ May 27 2011, 11:08 AM) *
i punti neri si vedono nelle foto a diaframmi chiusi...invece a diaframmi medi rimangono degli aloni al posto dei punti ...appena percettibili, nel mirino vedo una macchiolina piccola, non è che sia fastidiosa ... ma i punti neri nelle foto!!!!!.....

Questa è la mia opinione:
se nel mirino vedi la macchiolina ed usando il liveview non c'è, allora la macchia è sullo specchio (o sul pentaprisma?), altrimenti è sull'obiettivo.

Per le macchie avrai già letto su questa discussione: http://www.nikonclub.it/forum/Sensore_D700...ol-t217989.html (vedi l'esempio al messaggio n. 22)

Possono essere dovute a polvere, lubrificante, microgocce di saliva. Certo che danno fastidio!

Personalmente ho scelto di avvalermi dell'assistenza Nikon (tramite LTR) (speriamo non mi facciano pagare e non inventino qualche scusa smile.gif) per la puliza del sensore (o meglio del filtro lowpass).

ciao
monteoro
Per la sola pulizia del sensore dovrai certamente pagare, non rientra negli interventi in garanzia, a meno chè lo sporco sul sensore non sia dovuto a microgocce di lubrificante.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.