Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Riccardo_79
premessa: sono un principiante.
Ho acquistato recentemente la D7000 e ho studiato gran parte del manuale.
Sul discorso del bilanciamento del bianco noto che molti la tengono automatica, mi chiedevo se lo stesso automatismo lo si può mantenere anche per fotografare i tramonti oppure è opportuno regolare il bilanciamento del bianco spostandolo sull'asse ambra.
Sarebbe corretta questa operazione per sottolineare/evidenziare le sfumatura rosse del tramonto?
AlphaTau
io seguo la via più semplice: lo lascio auto, scatto in raw ed eventualmente lo sistemo come mi piace successivamente smile.gif
Maury_75
QUOTE(AlphaTau @ May 25 2011, 03:55 PM) *
io seguo la via più semplice: lo lascio auto, scatto in raw ed eventualmente lo sistemo come mi piace successivamente smile.gif

Pollice.gif concordo, perchè altrimenti dovresti premisurare il bil prima dello scatto, decidere se misurarlo nell'ombra o al sole e nel frattempo il tramonto è andato!
Silver Black
QUOTE(Riccardo_79 @ May 25 2011, 03:11 PM) *
premessa: sono un principiante.
Ho acquistato recentemente la D7000 e ho studiato gran parte del manuale.
Sul discorso del bilanciamento del bianco noto che molti la tengono automatica, mi chiedevo se lo stesso automatismo lo si può mantenere anche per fotografare i tramonti oppure è opportuno regolare il bilanciamento del bianco spostandolo sull'asse ambra.
Sarebbe corretta questa operazione per sottolineare/evidenziare le sfumatura rosse del tramonto?


Per evidenziare il rosso e il giallo del tramonto prova la selezione del bilanciamento del bianco su "NUVOLOSO" e vedrai! Anche un picture control "VIVIDO" giova.

In ogni caso la cosa migliore da fare e proprio lasciare in auto, scattare in RAW e poi agire in pp.
Enrico_Luzi
come già detto da Silver Black, per i tramonti se scatti in jpg usa il WB su nuvoloso.