Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Lambretta S
Il Presepe di dimensione eccezionale di Santa Cristina in Val Gardena... ohmy.gif

user posted image

Ogni anno durante il periodo dell'Avvento, gli artigiani di Santa Cristina in Val Gardena hanno un motivo in più per gioire, infatti con il Natale arriva il momento di aggiungere un nuovo tassello al loro già grande lavoro comune! Ovvero il cosiddetto presepe di dimensione eccezionale.
Nell'anno 1988, un dinamico gruppo di giovani artigiani locali, dava l'avvio a questa iniziativa mirata a migliorare il commercio, facendo conoscere meglio le potenzialità dell'artigianato artistico proprio della Val Gardena.
Gli artigiani/artisti decisero di mettersi all'opera tutti insieme, l'idea era quella di realizzare un presepe gigante. Questo avrebbe permesso al loro gruppo formato da ben 19 scultori di esprimere tutta la potenzialità della loro vena creativa, nonché tutta la sensibilità e la capacità artistica di cui erano capaci.
La prima figura a essere interamente realizzata fu quella della Madonna con Bambino, che venne esposta davanti alla chiesa durante il successivo periodo dell'Avvento.
Ricordi dell'epoca testimoniano che la sera, quando i fiocchi di neve si posavano silenziosamente sulla figura e la mattima presto quando i fedeli si recavano in Chiesa per seguire il "Rorate" la Madonna assumeva connotati di estrema dolcezza.
Nel frattempo venivano realizzati nei laboratori e durante manifestazioni pubbliche all'aperto le figure di San Giuseppe e l'asinello, di due dei Tre Re Magi, di un pastore, e tre pecore. La realizzazione di questo presepe anche oggi impegna gli artigiani attivamente per tutto l'anno.
Gli artisti di Santa Cristina hanno raggiunto il loro obiettivo primario puntualmente, in occasione della ricorrenza dell'anno santo 2000.
Attualmente le figure del presepe hanno trovato una collocazione definitiva in una stalla interamente costruita in legno che misura 12 x 6 x 5,5 metri situata presso il centro ricreativo Iman di santa Cristina.
L'inaugurazione ufficiale avvenne domenica 13 agosto 2000.
Con la realizzazione della stalla e la collocazione al suo interno delle statue il lavoro del presepe non è ancora terminato. Col passare del tempo altri personaggi sono stati aggiunti, come la complessa figura di Melchiorre su cammello di quest'ultimo possiamo vedere un particolare del muso per apprezzarne la complessità realizzativa e la cura dei particolari, passiamo quindi al Magio Melchiorre di cui è possibile ammirare in particolare la finezza del Volto attualmente la lavorazione è ancora in atto e altre figure troveranno la loro giusta collocazione a fianco di quelle già presenti all'interno del presepe come per esempio questo Angelo.
Con la realizzazione di queste figure giganti gli artigiani della Val Gardena hanno posto una vera pietra miliare nel campo della scultura del legno, l'opera è reputata, a ragione, come il più grande presepio in legno mai realizzato a mano.
Altre immagini il pastore e le pecore particolare di Baldassarre e di Gasparre... ohmy.gif

Per chi si trovasse in zona consiglio la visita e per chi volesse saperne di più segnalo il sito ufficiale... cool.gif

Presepe di Santa Cristina in Val Gardena
__Claudio__
Sempre pronto a scovare cose estremamente interessanti e farci partecipi.
grazie.gif Lambretta. E' straordinario quello che i nostri artigiani sanno prima pensare e poi realizzare con la maestria che li ha sempre contraddistinti.

Venendo alle foto, ho trovato in tutte una leggera mencanza di luminosità dal punto di vista tecnico. Nulla da dire invece sulle inquadrature che sono molto descrittive.
Fabio Capoccia
Così mi fai respirare aria di Natale però..... rolleyes.gif
...che è ancora tanto lontano!!

A parte l'appunto sulla luminosità fatto da Claudio le foto mi piacciono e ben descrivono l'ambientazione del presepe.

ciro207
Ho potuto vedere le foto dal vivo a Venafro... guru.gif
Sono incredibile, hanno un dettaglio incredibile e una naturalità veramente ottima!!

Complimentissimi
cratty
Cominciavo già a fischiettare "dolce Natal".
Che dettaglio le foto. guru.gif Lente usata?
Complimenti Stefano.
Ormai sei diventato lo Scovatore. guru.gif
Saluti
robyt
Anni addietro ho comprato un po' di pezzi del presepio da un intagliatore di Santa Cristina. Sono stato nel suo laboratorio; è stupendo vedere come in pochi minuti prenda forma il personaggio "nascosto" in un pezzo di legno (solitamente legno di cirmolo)

Bravo Lambretta, bello, ben documentato.......... forse un po' in anticipo. wink.gif
lucaoms
bel racconto per sentirci tutti un po piu buoni rolleyes.gif
complimenti
Manako
BUON NATALE ANCHE A TE MITICO LAMBRETTA .....LIFE PERFETTAMENTE RIUSCITO guru.gif guru.gif
Michele Festa
Una bella testimonianza, un'ottima sequenza di foto di cui ho apprezzato molto la dovizia di particolari che mi attraggono particolarmente e per finire, col tuo stile saccente e dialettico, un'ottima descrizione. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


un caro saluto
Michele

Giacomo Sardi
c'è sempre una grande nitidezza nelle tue foto caro gattone lambretta...

ma come piffero fai, ti porti dietri il cavalletto o ti trasformi nell'uomo di pietra prima di scattare? tongue.gif

ciao ciao
Lambretta S
QUOTE(cratty @ Oct 1 2005, 01:08 PM)
Che dettaglio le foto.  guru.gif  Lente usata?


Allora fotocamera D70s e ottiche 18-70 e 24-120 alla faccia di tutti quelli che dicono che il 24-120 è morbido... solo il cranio di qualcuno è morbido... wink.gif

QUOTE(goldino75 @ Oct 2 2005, 01:00 PM)
c'è sempre una grande nitidezza nelle tue foto caro gattone lambretta...
ma come piffero fai, ti porti dietri il cavalletto o ti trasformi nell'uomo di pietra prima di scattare? tongue.gif


Non ho usato il cavalletto... per quelle dove c'era minore luminosità ho usato il VR come va usato... cioè ho aspettato che l'attuazione VR fosse completata e quando era tutto bello "fermo" nel mirino ho scattato... in totale una 50ina di scatti circa di cui quelli proposti mi sembrano i "migliori"... tanta buona volontà e conoscenza del mezzo tecnico e nessuna remora mentale nell'ammettere, quando è il caso, che se la fotografia non è per la "quale" è solo colpa mia che ho scattato di fretta senza ragionare su quello che stavo facendo... texano.gif
serdor
Caspita leggevo e mi dicevo, domani devo cominciare a comprare i regali di Natale ormai ci siamo, poi il racconto è finito e mia moglie mi ha svegliato smile.gif
Bel life e bravi questi artigiani, un lavoro immenso ma molto bello.
Simone Marri
Quoto Sergio: un lavoro immenso e molto bello!
Le figure sembrano vive, bellissimi i particolari, come il racconto..
Semplicemente..Life Pollice.gif

Ciao,

Simone
barbatrukko
così ci fai venire già voglia di Natale.... wink.gif
F.Giuffra
Molto belle.
blink.gif
Volevo chiederti di postare qualche foto con qualcosa nell'inquadratura che mostrasse la grandezza dei soggetti, ma poi ho visto che nella loro home page, che hai linkato, ci sono. Veramente grandi, un po' più di una persona vera.
Lambretta S
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 3 2005, 12:31 PM)
Molto belle.
  blink.gif
Volevo chiederti di postare qualche foto con qualcosa nell'inquadratura che mostrasse la grandezza dei soggetti, ma poi ho visto che nella loro home page, che hai linkato, ci sono. Veramente grandi, un po' più di una persona vera.


Purtroppo non ti posso accontentare in quanto il presepe è allarmato non ci si può avvicinare oltre una certa distanza se no parte una sirena... le foto che ho con persone reali risentono quindi della prospettiva e non danno l'idea della grandezza delle statue... che sono a dimensioni naturali! Il cammello per esempio è impressionante... visto da "relativamente" vicino è sensazionale... blink.gif
Bruno L
Lambretta ci regala sempre delle meraviglie interessanti e belle da vedere! Le ottime fotografie, ci mostrano con accuratezza tutta la finezza del lavoro. Bellissimo! grazie.gif

saluti
Bruno
aledim
QUOTE(Lambretta S @ Oct 2 2005, 04:49 PM)
QUOTE(cratty @ Oct 1 2005, 01:08 PM)
Che dettaglio le foto.  guru.gif  Lente usata?


Allora fotocamera D70s e ottiche 18-70 e 24-120 alla faccia di tutti quelli che dicono che il 24-120 è morbido... solo il cranio di qualcuno è morbido... wink.gif

QUOTE(goldino75 @ Oct 2 2005, 01:00 PM)
c'è sempre una grande nitidezza nelle tue foto caro gattone lambretta...
ma come piffero fai, ti porti dietri il cavalletto o ti trasformi nell'uomo di pietra prima di scattare? tongue.gif


Non ho usato il cavalletto... per quelle dove c'era minore luminosità ho usato il VR come va usato... cioè ho aspettato che l'attuazione VR fosse completata e quando era tutto bello "fermo" nel mirino ho scattato... in totale una 50ina di scatti circa di cui quelli proposti mi sembrano i "migliori"... tanta buona volontà e conoscenza del mezzo tecnico e nessuna remora mentale nell'ammettere, quando è il caso, che se la fotografia non è per la "quale" è solo colpa mia che ho scattato di fretta senza ragionare su quello che stavo facendo... texano.gif
*




Quando Lambretta pubblica foto, dovrebbero darne notizia sui quotidiani e per TV... guru.gif

E qualcuno di buona volontà dovrebbe raccogliere le sue "lezioni" in questo forum per farne un "manuale" del bravo fotografo"... rolleyes.gif

grazie.gif Lambretta!
sergiobutta
Avevo visto qualche singola foto. Visto insieme, il life è veramente interessante, con riferimenti interessanti sull'attività degli artigiani. Complimenti, Lambretta|
PAS
Avevo già visto il presepe dal vivo qualche anno fa ed è veramente un’opera notevole.
Rivederlo ora nelle tue belle foto è il rinnovarsi di un’emozione. Anche perché si pensa all’abilità ed alla passione che c’è dietro a questo lavoro. Cose sempre più rare da trovare.

Alcune immagini sono estremamente dettagliate, tanto che stavo per chiederti se avevi usato il 60mm. Ma poi ho visto che hai già risposto.
Solo “Angelo” mi sembra leggermente scuretta per il resto: guru.gif

grazie.gif
zico53
Trovo questo life interessante soprattutto nella descrizione e nei motivi che hanno portato alla realizzazione. Trovo che la cooperazione sia una panacea per tanti mali, loro (gli artisti) invece di accapigliarsi uno con l'altro per avere un proprio spazio si sono riuniti e quello che Tu ci hai fatto vedere ne è lo splendido risultato. I "pezzi" sono molto ben fatti e altamente espressivi poi la tua maestria a fatto il resto.
Se posso esprimere un mio parere personale (per quella che è la mia idea del presepe) l'ambientazione, voglio dire la stalla, è un poco asettica, manca quella poesia della "stalla" io l'avrei resa più verosimile addobbandola con paglia, frasche e quant'altro potesse servire allo scopo. Grande Stefano, quest'anno ci hai deliziati con tante belle foto e racconti. Ciao.
giannizadra
Immagini pregevoli, all'altezza della meravigliosa fattura dei soggetti. guru.gif
Per carità, Zico, niente paglia e rami d'abete fra i piedi di quei capolavori.. ohmy.gif
morgan
La parte descrittiva è ricca ed interessante, le foto gradevoli e tecnicamente ben realizzate!!
Ottimo lavoro Stefano!!! wink.gif wink.gif

Franco
-missing
Belle foto, Mastro Lambretta.
Fedro
cavolo stavo per perdermelo...
grande opera di artigianato ottimamente valorizzato dai tuoi scatti e..un appunto mentale per andare a godermelo di persona. (ma senza fotocamera...così non faccio brutta figura...)
gimart
Bellissimo Stefano, ci hai fatto conoscere, illustrandolo splendidamente, un capolavoro poco noto del sempre magnifico artigianato (ma si può parlare solo di artigianato?) italiano. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.