Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
the skywalker
anche sulla D90 stasera ho provato una lunga esposizione e sono comparsi gli hotpixel che affollavano le lunghe esposizioni fatte con la mia D300....

Messo in OFF il NR su lunghe esposizioni et voilà hotpixels scomparsi, come già fatto l'anno scorso sulla cugina maggiore.


Domanda: ma che ce l'hanno messo a fare quel NR se poi crea solo pasticci?

Giacomo.terra
QUOTE(nrg69 @ May 25 2011, 12:35 AM) *
anche sulla D90 stasera ho provato una lunga esposizione e sono comparsi gli hotpixel che affollavano le lunghe esposizioni fatte con la mia D300....

Messo in OFF il NR su lunghe esposizioni et voilà hotpixels scomparsi, come già fatto l'anno scorso sulla cugina maggiore.
Domanda: ma che ce l'hanno messo a fare quel NR se poi crea solo pasticci?


Carina questa biggrin.gif...considerando che poi lavora le ore per toglierlo il disturbo devo disattivarlo biggrin.gif
CVCPhoto
L'NR sulle lunghe esposizioni, oltre che essere una terribile perdita di tempo... è una gran minchi@ta. smilinodigitale.gif

Carlo
giac23
QUOTE(nrg69 @ May 25 2011, 12:35 AM) *
anche sulla D90 stasera ho provato una lunga esposizione e sono comparsi gli hotpixel che affollavano le lunghe esposizioni fatte con la mia D300....

Messo in OFF il NR su lunghe esposizioni et voilà hotpixels scomparsi, come già fatto l'anno scorso sulla cugina maggiore.
Domanda: ma che ce l'hanno messo a fare quel NR se poi crea solo pasticci?

Ma l'NR non dovrebbe toglierli gli hot pixel ??
Enrico_Luzi
si vede che su quella macchina funziona al contrario! smile.gif
Maurizio.lb
ora mi hai messo la curiosita', appena possibile faccio anche io qualche prova smile.gif
Giusto per darmi una regolata, che tempi hai usato?
Ciao
Mau
the skywalker
mi è capitato con esposizioni di 30' e con diversi tipi di luce, al tramonto... notte fonda ecc ecc
Prova!
mi sembra strano che su due macchine sia un difetto...
Maurizio.lb
QUOTE(nrg69 @ May 26 2011, 03:47 PM) *
mi è capitato con esposizioni di 30' e con diversi tipi di luce, al tramonto... notte fonda ecc ecc
Prova!
mi sembra strano che su due macchine sia un difetto...
in effetti sembra strano anche a me!
fedebobo
Giusto per statistica, a me invece sulla D300 la riduzione su pose lunghe funziona proprio come dovrebbe.... hmmm.gif
the skywalker
ottimo fede...

PS: avevo anche mandato una mail a LTR esponendo il problema e non mi hanno considerato di striscio...
Mattia BKT
Su D300s, D700 e D3s ha sempre funzionato egregiamente l'NR su pose lunghe. Tantopiù che è l'unica "feature" che tengo attiva oncamera.
Evidentemente NRG c'è qualche problema... la cosa è molto molto strana... hmmm.gif
peppedam
QUOTE(Mattia BKT @ May 26 2011, 06:03 PM) *
Su D300s, D700 e D3s ha sempre funzionato egregiamente l'NR su pose lunghe. Tantopiù che è l'unica "feature" che tengo attiva oncamera.
Evidentemente NRG c'è qualche problema... la cosa è molto molto strana... hmmm.gif

Quoto mattia..anche io l'ho provato sulla D3 ed a 6400 ISO e 30sec funziona alla grande..molto strano...
the skywalker
immagino ragazzi.... ma a me 2 su 2 fa cosi..... mboh??? ohmy.gif
the skywalker
fino a 20 secondi non lo fa.... oltre si!!
DarioScire
cosa sono gli hot pixel ?!
-JuL-
QUOTE(DarioScire @ May 26 2011, 10:51 PM) *
cosa sono gli hot pixel ?!


Sono pixel che non fanno il loro dovere e nei lunghi tempi di esposizione danno un colore diverso rispetto al dovuto, un puntino colorato, mentre negli scatti a tempi più corti (di solito sotto i 20 secondi) non compaiono..

Almeno questo è quel che so io wink.gif

Qua evidentemente in certe macchine non funziona la modalità "NR su pose lunghe" come dovrebbe, e si presentano lo stesso hot pixels... Proverò anche io a fini statistici smile.gif
DarioScire
QUOTE(Jul86 @ May 26 2011, 11:19 PM) *
Sono pixel che non fanno il loro dovere e nei lunghi tempi di esposizione danno un colore diverso rispetto al dovuto, un puntino colorato, mentre negli scatti a tempi più corti (di solito sotto i 20 secondi) non compaiono..

Almeno questo è quel che so io wink.gif

Qua evidentemente in certe macchine non funziona la modalità "NR su pose lunghe" come dovrebbe, e si presentano lo stesso hot pixels... Proverò anche io a fini statistici smile.gif



grazie.gif per aver risposto !!!

ancora devo imparare molte cose basilari rolleyes.gif

questa modalità "NR su pose lunghe" in cosa consiste ?!
-JuL-
QUOTE(DarioScire @ May 26 2011, 11:33 PM) *
grazie.gif per aver risposto !!!

ancora devo imparare molte cose basilari rolleyes.gif

questa modalità "NR su pose lunghe" in cosa consiste ?!


E' una impostazione attivabile da menù (parlo per la d90, altre non saprei) che consente di scegliere se ridurre il disturbo in foto scattate con tempi lunghi..

Domanda: ma possiedi già una macchina? In caso positivo leggi e rileggi il manuale che toglie un sacco di dubbi su questo tipo di cose wink.gif
DarioScire
QUOTE(Jul86 @ May 26 2011, 11:41 PM) *
E' una impostazione attivabile da menù (parlo per la d90, altre non saprei) che consente di scegliere se ridurre il disturbo in foto scattate con tempi lunghi..

Domanda: ma possiedi già una macchina? In caso positivo leggi e rileggi il manuale che toglie un sacco di dubbi su questo tipo di cose wink.gif


no ... purtroppo ancora no ... solo una compattina rolleyes.gif

ho deciso di capirne di più prima di acquistare unsure.gif

mi chiedo ...
se decidessi di fotografare le stelle ... spunterebbero probabilmente questi hot pixel ?!

leggendo i messaggi di questo post ... mi domando ...

la comparsa di questi hot pixel è da considerarsi un difetto della macchina o è una cosa normale ?!

perchè alcune fotocamere li producono e altre no ?!
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(CVCPhoto @ May 25 2011, 11:37 PM) *
L'NR sulle lunghe esposizioni, oltre che essere una terribile perdita di tempo... è una gran minchi@ta. smilinodigitale.gif

Carlo


Cambiato idea? E se si, perchè? messicano.gif http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2237656


@ Mattia BKT: per pose fino a 30 secondi ha senso tenerlo attivo..? hmmm.gif
Max Lucotti
Si, ha senso tenerlo attivo sempre, sulla d90... pena avere uno stellato di coriandoli colorati.

Ribadisco: il NR per lunghe esposizioni NON crea nessun pasticcio ma risolve con poca fatica un problema difficilmente risolvibile dopo. wink.gif
Dr.Pat
a me sembra molto strano, quella funzione dovrebbe fare una semplice sottrazione del dark frame quindi non può aggiungere un bel niente. Forse i test li hai fatti a temperature diverse?
_Lucky_
QUOTE(nrg69 @ May 26 2011, 07:09 PM) *
immagino ragazzi.... ma a me 2 su 2 fa cosi..... mboh??? ohmy.gif


Perche' non posti un paio di nef delle foto a cui ti riferisci ? Altrimenti parliamo solo di aria fritta... wink.gif
the skywalker
rieccomi qua... stesso problema con D700.... cosa sbaglio? hmmm.gif

larsenio
QUOTE(nrg69 @ May 25 2011, 12:35 AM) *
..
Messo in OFF il NR su lunghe esposizioni et voilà hotpixels scomparsi, come già fatto l'anno scorso sulla cugina maggiore.
Domanda: ma che ce l'hanno messo a fare quel NR se poi crea solo pasticci?

Usi Camera Raw per caso?

QUOTE(nrg69 @ Jul 3 2011, 12:58 AM) *
rieccomi qua... stesso problema con D700.... cosa sbaglio? hmmm.gif

vorresti fare delle lunghe esposizioni senza hotpixel?
Non sbagli, non puoi farne, uno ci deve sempre stare biggrin.gif
the skywalker
QUOTE(larsenio @ Jul 3 2011, 01:00 AM) *
Usi Camera Raw per caso?
vorresti fare delle lunghe esposizioni senza hotpixel?
Non sbagli, non puoi farne, uno ci deve sempre stare biggrin.gif



li vedo con lightroom, o direttamente in macchina.. sto usando i raw da pochissimo e non ho ancora comprato camera raw. Ne vale la pena?
anche se ora mi viene il dubbio, che lightroom lavori sul jpg allegato al raw.... rolleyes.gif

con NR on ho una decina di hotpixel, decisamente meno rispetto aquello che mi capitò con le sorelline..... quindi dici che siano una norma? grazie.gif
larsenio
QUOTE(nrg69 @ Jul 3 2011, 01:11 AM) *
li vedo con lightroom, o direttamente in macchina.. sto usando i raw da pochissimo e non ho ancora comprato camera raw. Ne vale la pena?
anche se ora mi viene il dubbio, che lightroom lavori sul jpg allegato al raw.... rolleyes.gif

con NR on ho una decina di hotpixel, decisamente meno rispetto aquello che mi capitò con le sorelline..... quindi dici che siano una norma? grazie.gif

Camera Raw toglie gli hotpixel di suo.
the skywalker
QUOTE(larsenio @ Jul 3 2011, 01:20 AM) *
Camera Raw toglie gli hotpixel di suo.



amen reverendo Larsenio grazie.gif
larsenio
QUOTE(nrg69 @ Jul 3 2011, 01:37 AM) *
amen reverendo Larsenio grazie.gif

questo mi era stato fatto notare tempo fa da altro utente del forum tongue.gif
Teslo
Ragazzi, mannaggia gli hotpixel e la dannazione che se li porti.
Dopo aver letto una discussione come questa ho fatto attenzione ad alcune foto in notturna e... eccolì là, maledetti, ce n'è uno costante, in alto a sn e a volte un altro un po' più in basso.
Comunque, per quel che mi riguarda, CONTRADDICO QUANTO AFFERMATO FINORA

1) NR non ha nessun effetto. L'hot pixel si manifesta esattamente allo stesso modo con e senza NR attivato

2) I TEMPI non hanno nessun effetto. L'hot pixel si manifesta sia a 1/20 che a 1/160

3) L'UNICA DISCRIMINANTE che ho notato è negli ISO. L'hot pixel sparisce a ISO200, è poco visibile a ISO 400 e diventa chiaramente percepibile a ISO >400

Questo almeno accade sulla mia D5000
La domanda è: ma esiste il modo di annullarli per sempre? Bisogna portare la macchina in assistenza?
larsenio
QUOTE(Teslo @ Aug 8 2011, 09:10 PM) *
..
Questo almeno accade sulla mia D5000
La domanda è: ma esiste il modo di annullarli per sempre? Bisogna portare la macchina in assistenza?

vuoi annullarli?
Ritorna allo scatto in pellicola, sul digitale è una costante in tutte le reflex e per tutte intendo di qualsiasi prezzo smile.gif
Chi fotografa per professione sa come comportarsi in modo da ridurre al minimo questi hotpixel smile.gif
C'è da dire che Camera Raw in fase di apertura li toglie in gran parte.
_Lucky_
QUOTE(Teslo @ Aug 8 2011, 09:10 PM) *
..... CONTRADDICO QUANTO AFFERMATO FINORA
1) NR non ha nessun effetto. L'hot pixel si manifesta esattamente allo stesso modo con e senza NR attivato


a parte la "stranezza" verificata da nrg69 a cui su tre macchine distinte il NR lavora al contrario..... rolleyes.gif e' perfettamente normale quello che dici......
il Noise Reduction, come dice la stessa parola, riduce il rumore termico e non serve ad eliminare gli hot pixel.
Il NR dopo la foto effettua in automatico uno scatto ulteriore con lo stesso tempo di posa ma con l'otturatore chiuso, e poi compara il contenuto della seconda foto con la prima. Poiche' il rumore termico ha una componente variabile, alla fine si ottiene uno scatto piu' "pulito"
Un Hot Pixel (di quelli veri, visibili a qualunque sensibilita' e con qualunque tempo di scatto...) invece sara' presente sia sul primo scatto che sul dark frame, esattamente nella stessa posizione e con le stesse identiche caratteristiche, e quindi non verra' eliminato wink.gif
lhawy
QUOTE(nrg69 @ Jul 3 2011, 01:11 AM) *
li vedo con lightroom, o direttamente in macchina.. sto usando i raw da pochissimo e non ho ancora comprato camera raw. Ne vale la pena?
anche se ora mi viene il dubbio, che lightroom lavori sul jpg allegato al raw.... rolleyes.gif

con NR on ho una decina di hotpixel, decisamente meno rispetto aquello che mi capitò con le sorelline..... quindi dici che siano una norma? grazie.gif

credo che l'nr agisca solo sul jpg o sul raw aperto da capture e non se aperti con altri software che non siano nikon, sbaglio? unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.