Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tlabella46
Mi rendo conto che in questo forum ( in cui si discute delle ultime tecnologie innovative su sensori, punti di messa a fuoco, eccetera ecc.) questa questione è un pò fuori moda, ma la pongo lo stesso.
Ho una vecchia e onesta D200 (del 2006) e tanti vecchi e onesti obiettivi AI (dal 1973 in poi).
Posso usare le lenti AI in M ed in A. Ovviamente non ho l'autofocus, vale solo per gli obiettivi AF.
Sulle mie (sempre vecchie) Nikkormat ed F2A (anche la Fm2) mettevo a fuoco manualmente con molta facilità! Poichè con la D200 impiego più tempo a mettere a fuoco ( sarà l'età?) ho pensato di sostituire lo schermo di messa a fuoco nel pentaprisma ( nella D200 e anche nella D300 è possibile).
1° domanda: meglio a microprismi o a sdoppiamento di immagine?
2° domanda: cambiando lo schermo, potrei avere problemi per l'uso dell'autofocus con le lenti AF?
Se mi sono scordato altri possibili problemi, poneteli voi.
Vi ringrazio e un ciao
tullio
p.s. ma sulla D7000 (e D90) si può cambiare lo schermo di messa a fuoco?
zUorro
Ciao, io ho appena preso lo scermo ad immagina spezzata per la 700 proprio per poter focheggiare meglio con i miei ais^^

appena mi arriva potrò darti delle info più dettagliate.

io ho preso quello che ha in cerchio che spezza l'immagine e ho parlato con un amico del forum che mi ha assicurato non cambi nulla per quanto riguarda esposizione ecc ecc non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo.
tlabella46
QUOTE(zUorro @ May 23 2011, 10:21 AM) *
Ciao, io ho appena preso lo scermo ad immagina spezzata per la 700 proprio per poter focheggiare meglio con i miei ais^^

appena mi arriva potrò darti delle info più dettagliate.

io ho preso quello che ha in cerchio che spezza l'immagine e ho parlato con un amico del forum che mi ha assicurato non cambi nulla per quanto riguarda esposizione ecc ecc non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo.

grazie. aspetto tue notizie. Eventualmente il mio indirizzo email è: tlabella46@tiscali.it.
Ovviamente i vecchi Ai sono ottimi per i ritratti e in questo caso è importantissimo focheggiare bene e rapidamente.
Lutz!
QUOTE(tlabella46 @ May 23 2011, 08:57 AM) *
Mi rendo conto che in questo forum ( in cui si discute delle ultime tecnologie innovative su sensori, punti di messa a fuoco, eccetera ecc.) questa questione è un pò fuori moda, ma la pongo lo stesso.
Ho una vecchia e onesta D200 (del 2006) e tanti vecchi e onesti obiettivi AI (dal 1973 in poi).
Posso usare le lenti AI in M ed in A. Ovviamente non ho l'autofocus, vale solo per gli obiettivi AF.
Sulle mie (sempre vecchie) Nikkormat ed F2A (anche la Fm2) mettevo a fuoco manualmente con molta facilità! Poichè con la D200 impiego più tempo a mettere a fuoco ( sarà l'età?) ho pensato di sostituire lo schermo di messa a fuoco nel pentaprisma ( nella D200 e anche nella D300 è possibile).
1° domanda: meglio a microprismi o a sdoppiamento di immagine?
2° domanda: cambiando lo schermo, potrei avere problemi per l'uso dell'autofocus con le lenti AF?
Se mi sono scordato altri possibili problemi, poneteli voi.
Vi ringrazio e un ciao
tullio
p.s. ma sulla D7000 (e D90) si può cambiare lo schermo di messa a fuoco?


IO l-ho montato da me sulla D40X.
1) Meglio sia a microprismi che contornano il prisima di sdoppiamento immagine! li hai tutti e due almeno. Se devo consigliare, io preferisco il prisma orizzontale, ma forse e' piu utile a 45 gradi.
2) NO. L'af non ha a che fare con il vetro di messa a fuoco. Quello che noti subito e' un vetro appena meno luminoso innanzi tutto, (ma va beh, la d40x ha il pentaspecchio). L'unica cosa che puo esser influenzata e' l'esposimetro, qualora il vetro non sia di qualita', ma sui Katzeye non ho riscontrato questo problema.

I problemi classici sono:
1) Perfetto allineamento. E' difficile riallineare perfettamente al centro il cerchio di messa a fuoco.
2) Polvere, togliendo il vetro di messa a fuoco ti va tipicamente polvere tra il vetro e la fresnel, quindi devi esser molto attento a non farcene entrare. Qualora accadesse MAI TOCCARE LA FRESNEL, le scanalture son cosi piccole che non togli nulla da la dentro se non con la pompetta d'aria.

tlabella46
QUOTE(Lutz! @ May 23 2011, 05:07 PM) *
IO l-ho montato da me sulla D40X.
1) Meglio sia a microprismi che contornano il prisima di sdoppiamento immagine! li hai tutti e due almeno. Se devo consigliare, io preferisco il prisma orizzontale, ma forse e' piu utile a 45 gradi.
2) NO. L'af non ha a che fare con il vetro di messa a fuoco. Quello che noti subito e' un vetro appena meno luminoso innanzi tutto, (ma va beh, la d40x ha il pentaspecchio). L'unica cosa che puo esser influenzata e' l'esposimetro, qualora il vetro non sia di qualita', ma sui Katzeye non ho riscontrato questo problema.

I problemi classici sono:
1) Perfetto allineamento. E' difficile riallineare perfettamente al centro il cerchio di messa a fuoco.
2) Polvere, togliendo il vetro di messa a fuoco ti va tipicamente polvere tra il vetro e la fresnel, quindi devi esser molto attento a non farcene entrare. Qualora accadesse MAI TOCCARE LA FRESNEL, le scanalture son cosi piccole che non togli nulla da la dentro se non con la pompetta d'aria.

grazie, ma non credo che lo farò personalmente. Piuttosto, ho un vetro di messa a fuoco (a sdoppiamento + microprismi cioè "K") della mia vecchia F2A photomic, andrebbe bene lo stesso?
ciao
tullio
alessandro pischedda
non credo proprio, se non altro per le dimensioni del pentaprisma che sono sicuro e' diverso..
zUorro
QUOTE(alessandro pischedda @ May 24 2011, 08:51 AM) *
non credo proprio, se non altro per le dimensioni del pentaprisma che sono sicuro e' diverso..


penso anche io
Antonio Canetti
QUOTE(tlabella46 @ May 23 2011, 08:57 AM) *
2° domanda: cambiando lo schermo, potrei avere problemi per l'uso dell'autofocus con le lenti AF? Non avrai problemi: sono due percosi differenti e indipendenti


p.s. ma sulla D7000 (e D90) si può cambiare lo schermo di messa a fuoco? ufficialmente NO, perchè non è prevista la sostituzione con schermi originali Nikon, ma di fatto sono smontabili e sostituibli con schermi di terzi parti



qualcosa d'interessante puoi leggere qua:


http://www.nital.it/experience/katzeye.php



Antonio
tlabella46
QUOTE(Antonio Canetti @ May 24 2011, 09:05 AM) *
qualcosa d'interessante puoi leggere qua:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
Antonio

L'ho letto e poi scaricato. E' veramente esauriente.
Grazie.
tullio
Lutz!
QUOTE(tlabella46 @ May 24 2011, 08:35 AM) *
grazie, ma non credo che lo farò personalmente. Piuttosto, ho un vetro di messa a fuoco (a sdoppiamento + microprismi cioè "K") della mia vecchia F2A photomic, andrebbe bene lo stesso?
ciao
tullio


Bella domanda. Non lo so ma vale la pena confrontarli. Non credo perche non ho mai sentito di nessuno che montasse un vetrino NikonF su NikonD e credo l'attacco sia molto diverso.
QUando ti arriva il vetrino katzeye confrontali. Di sicuro, se quello NikonF e' piu grande, si puo sicuramente fresare e portare alle dimensioni Nikon D. !
Fammi sapere perche mi interessa, magari fai una foto ai due vetrini....
tlabella46
QUOTE(Lutz! @ May 24 2011, 10:01 AM) *
Bella domanda. Non lo so ma vale la pena confrontarli. Non credo perche non ho mai sentito di nessuno che montasse un vetrino NikonF su NikonD e credo l'attacco sia molto diverso.
QUando ti arriva il vetrino katzeye confrontali. Di sicuro, se quello NikonF e' piu grande, si puo sicuramente fresare e portare alle dimensioni Nikon D. !
Fammi sapere perche mi interessa, magari fai una foto ai due vetrini....

a prima vista il vetrino NikonF ha un telaietto nero metallico, mentre quello katzeye è solo vetro.
Per le dimensioni, vedrò quando li vedrò fianco a fianco! A parità di dimensioni si potrebbe sempre togliere il telaietto, ma "il gioco vale la candela"? Mi accontenterò del NikonD katzeye che dalla descrizione del produttore sarebbe anche più luminoso nella zona dei microprismi (fino a f:11 !!).
Io voglio soprattutto fare ritratti a f/2.8 o f/4 per sfuocare bene lo sfondo, quindi è comunque ok.
tlabella46
Alla fine ho cambiato lo schermo di messa a fuoco. Lo schermo della D200 è decisamente più piccolo (a parte l'assenza del telaietto nero) di quello della F2 (è quasi la metà). E' a microprismi con sdoppiamento d'immagine. Il mirino mi sembra meno luminoso di prima guardando con il 18/70 Dx, ma non è un problema perchè le lenti AI che voglio usare sono molto luminose e non mi creano problemi. Ovviamente l'autofocus funziona perfettamente con le lenti AF perchè la modifica riguarda solo il pentaprisma.
ringrazio tutti quelli che hanno fornito consigli e informazioni.
Un ciao collettivo
tullio
AlbertoMaria
Io ho molti AI, fin dai tempi della mia Nikon F, obbiettivi che uso regolarmente. E sono stato molto interessato a cambiare i vetrini, come indicato anche su questo sito, ma poi,... da perfetto pusillanime non l'ho fatto! Devo dire però che non è impossibile usare i vecchi AI lo stesso, e infatti lo faccio, appunto, regolarmente! E... che meravigliosi obbiettivi!
Lutz!
QUOTE(AlbertoMaria @ May 28 2011, 12:25 PM) *
Io ho molti AI, fin dai tempi della mia Nikon F, obbiettivi che uso regolarmente. E sono stato molto interessato a cambiare i vetrini, come indicato anche su questo sito, ma poi,... da perfetto pusillanime non l'ho fatto! Devo dire però che non è impossibile usare i vecchi AI lo stesso, e infatti lo faccio, appunto, regolarmente! E... che meravigliosi obbiettivi!

Ah ma mi ero perso che era la D200, certo sul DX non vale il gioco, pentaprisma eà la metà! sarebbe carino confrontare con uno schermo di una D700 o D3
AlbertoMaria
Già!, ma anche sulla D3 trovo molto utile il segno di messa a fuoco! E poi, l'ho detto, sono pusillanime!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.