Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Franco Bianchi
Ciao a tutti,

sto sperimentando alcuni campi della fotografia.
Sabato mattina, approfittando della conoscenza di un'aspirante diva di Holliwood texano.gif , mi sono recato in sua compagnia (ed in compagnia di mia moglie.... unsure.gif , addetta alla regia...) nelle campagne intorno a Vigevano.

Di seguito alcuni scatti.

Cosa ne pensate?
Sono graditi commenti e soprattutto consigli per migliorare la tecnica.

Foto 1
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8904

Foto 2
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8902

Foto 3
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8900

Foto 4
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8899

Foto 5
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8894

Foto 6
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8893

Foto 7
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...cmd=si&img=8901

Grazie a tutti per i vostri contributi. grazie.gif

Franco



brusa69
La mia preferita e' la 8899,
nelle altre noto poca naturalità della modella che forse deve fare un po' di esperienza.

Sono scansioni?

ciao
raffaele tedesco
Discreta anche la 1
Franco Bianchi
QUOTE(brusa69 @ Sep 27 2005, 08:09 PM)
La mia preferita e' la 8899,
nelle altre noto poca naturalità della modella che forse deve fare un po' di esperienza.

Sono scansioni?

ciao
*




No, sono foto scattate con una D70 e trattate con PP.

Caio.

Franco
marcofranceschini
Ciao Franco
il primo consiglio che posso darti è di controllare se hai altri scatti di Beatrice ripresa dall'altro profilo.
L'unica che hai scattato così è infatti quella dal basso e Bea pensa.
Attenzione quindi a come cambia un viso , un' espressione a seconda non solo della luce ma anche dell'angolo di ripresa.
Alcune pose ed alcune inquadrature sinceramente non mi sembrano adatte ad un book fotografico, normalmente dopo aver identificato il giusto profilo si dovrebbe seguire uno schema di ritratto considerando, primo e primissimo piano, piano americano figura intera...puoi naturalmente sbizzarrirti nella composizione , ma per immagini tipo Bea sdraiata avrei scelto un inquadratura molto più chiusa ed avrei fatto più attenzione alla mano semi-chiusa, stesso discorso di inquadratura molto più chiusa per Bea controluce, con un attenzione maniacale per la bocca (stava parlando quando hai scattato?)...non male "Bea mietitrebbia B&W" con lo sfondo però da dimenticare....buona "Primo piano 2" anche se avrei preferito un sguardo dritto in macchina... ottima "Primo piano 1" anche se in realtà non è un primo piano ma è quasi un piano americano....ottima la prima "Bea tra i risi" un po'più chiusa l'inquadratura è Bea la protagonista non i risi....ancora in Bea che pensa"... con la posa proprio non ci siamo...troppo alto l'appoggio della gamba con il bacino che assume una posa assolutamente anomala e secondo me poco gradevole...

Posta qualche altra immagine, magari qualche primissimo piano e ti ripeto controlla se hai degli scatti dell'altro profilo, che così d'istinto mi sembra migliore...

ciao

marco
mmfr
marcofranceschini
...aggiungo che lo sguardo più bello in assoluto è quando Bea guarda in macchina (Bea sdraiata) ..., grinta ,dolcezza e sensualità....assolutamente da valorizzare

ariciao

marco
mmfr
Franco Bianchi
QUOTE(mmfr @ Sep 27 2005, 08:42 PM)
...aggiungo che lo sguardo più bello in assoluto è quando Bea guarda in macchina (Bea sdraiata) ..., grinta ,dolcezza e sensualità....assolutamente da valorizzare

ariciao

marco
mmfr

*




Ciao Marco,

garzie per i preziosi consigli.
Dopo averli letti mi sembra quasi naturale quello che mi fai notare, ma, ripeto, sono le mie primissime foto di questo genere e mentre scattavo ero più preso da tempi, diaframmi, ecc. che dal resto.
Ho fatto una serie di circa 150 scatti, da cui ne ho selezionati una ventina.
Mi serve il tempo per passarle in PP, ridurle, ecc.
Di solito ci dedico il fine settimana.
La modella è molto disponibile, quindi ci sarà modo di effettuare altri scatti che non mancherò di sottoporre alla tua attenzione.
Riguardo alla foto in mezzo al campo di riso, mi sembrava corretto far vedere l'ambientazione.
Non disponendo di uno studio (al massimo posso utilizzare un telo da proiezione dia messo in mansarda di fronte ad un finestrone) ho cercato qualcosa di interessante all'aperto...
Nelle foto per book quali sono le ambientazioni e le pose migliori?

Grazie ancora. grazie.gif

Franco

filippogalluzzi
Ciao Franco,

provo a darti un anche un mio parere personale.
Allora, come giustissimamente ti ha fatto notare Marco, studiare il soggetto e il 'suo' profilo migliore è importantissimo.
Concentrati sempre sull'espressione , in maniera quasi maniacale.
Per le inquadrature, saprei solo dirti meno di quello che ti ha detto Marco.
La luce però mi sembra sempre troppo piatta e troppo uguale, con la pelle della ragazza troppo poco brillante.
Inoltre, anche l'assenza quasi totale di ombre sul volto in tutti gli scatti appiattisce un po'.
Ingegnati, pannelli riflettenti, flash laterale su ombrello (anche senza) ecc ecc.
Disegna il profilo della ragazza anche con la luce!

Ciao e .... avanti tutta wink.gif !!
F.T.
Ciao,
ottimi i consigli di chi mi ha preceduto, io avrei usato il/i flash per dare movimento agli scatti... nelle foto in B/N avrei aperto un po di più il diaframma im modo da staccare meglio il viso e concentrare l'attenzione sul viso della ragazza.

Un saluto.
marcofranceschini
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 27 2005, 08:11 PM)
Nelle foto per book quali sono le ambientazioni e le pose migliori?


Ciao Franco non esiste un'ambientazione ideale , importante è che l'ambiente non distolga l'attenzione dal soggetto della tua ripresa e questo in un book sarebbe sbagliatissimo...
Normalmente lo sfondo dovrebbe essere ben sfuocato...
per quanto riguarda la luce invece trovo giusta la luce diffusa che hai trovato e soprattutto se sei alle prime armi con il ritratto ti consiglio di sfruttare la luce disponibile (senza flash quindi) ed avendo l'assistenza di qualcuno (tua moglie) al limite utilizzare un pannello riflettente utilissimo nel controluce e ideale per schiarire ombre dure sul viso..
L'orario ideale per me è la luce del tardo pomeriggio , se è nuvolo qualsiasi orario è perfetto, ripeto che una luce diffusa (descrittiva) è perfetta per descrivere un volto...
Altra regola fondamentale in una ripresa per un book è che la persona sia ripresa nel modo più naturale e spontaneo possibile, nessuna recita o intrerpretazione, nè pose troppo ricercate
Ultimo aspetto da non trascurare mai è il trucco , mai effetto lucido sul viso, mai truccare troppo pesantemente gli occhi o le labbra, cercare già dalla fase del trucco di creare ombre per dare rilievo e sostanza al viso della modella, correggendo eventuali difetti evidenti.... ma questo non è il lavoro del fotografo che può eventualmente solo dare qualche indicazione smile.gif

ciao

marco
mmfr
marcofranceschini
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 27 2005, 08:11 PM)
Riguardo alla foto in mezzo al campo di riso, mi sembrava corretto far vedere l'ambientazione.


...infatti la foto è molto bella...forse per un book si vede un po' troppo l'ambiente circostante, quando ti ricapita poi una situazione simile fai più riprese della stessa scena...verticale centrale (così come hai scattato), leggemente decentrata, piano americano orizzontale decentrato, primo piano ...ripresa obliqua (prova non è male)naturalmente nel frattempo la modella dovrebbe cambiare espressione seguendo le tue indicazioni....
è divertente, molto divertente... smile.gif

marco
mmfr
Davide_C
Ma... qualcuno sa spiegami perchè io le foto postate così non le vedo? Non è la prima volta che mi capita... mad.gif
Franco Bianchi
QUOTE(mmfr @ Sep 27 2005, 10:36 PM)
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 27 2005, 08:11 PM)
Riguardo alla foto in mezzo al campo di riso, mi sembrava corretto far vedere l'ambientazione.


...infatti la foto è molto bella...forse per un book si vede un po' troppo l'ambiente circostante, quando ti ricapita poi una situazione simile fai più riprese della stessa scena...verticale centrale (così come hai scattato), leggemente decentrata, piano americano orizzontale decentrato, primo piano ...ripresa obliqua (prova non è male)naturalmente nel frattempo la modella dovrebbe cambiare espressione seguendo le tue indicazioni....
è divertente, molto divertente... smile.gif

marco
mmfr

*


oesse
hai una modella per le mani e non mi chiami?? Infame!!
wink.gif

.oesse.
Franco Bianchi
QUOTE(mmfr @ Sep 27 2005, 10:36 PM)
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 27 2005, 08:11 PM)
Riguardo alla foto in mezzo al campo di riso, mi sembrava corretto far vedere l'ambientazione.


...infatti la foto è molto bella...forse per un book si vede un po' troppo l'ambiente circostante, quando ti ricapita poi una situazione simile fai più riprese della stessa scena...verticale centrale (così come hai scattato), leggemente decentrata, piano americano orizzontale decentrato, primo piano ...ripresa obliqua (prova non è male)naturalmente nel frattempo la modella dovrebbe cambiare espressione seguendo le tue indicazioni....
è divertente, molto divertente... smile.gif

marco
mmfr

*



Ciao Marco,

seguendo i tuoi consigli ho effettuato alcuni tagli e sfuocature...

Bea 1

Bea 2

Bea 3

Bea 1


Cosa ne pensi ?

Ciao e grazie.

Grazie anche a tutti gli altri che hanno inviato i loro commenti. guru.gif
Franco Bianchi
QUOTE(oesse @ Sep 28 2005, 10:59 PM)
hai una modella per le mani e non mi chiami?? Infame!!
wink.gif

.oesse.
*




Ciao Marco,

sapevo che prima o poi le avresti viste...
Cosa ne pensi ?

La modella è alle prime armi, ma ama molto farsi riprendere, quindi uno dei prossimi sabati se vuoi ti chiamo e ci troviamo.

Franco
oesse
io avrei giocato molto di piu' sullo sfocato. La modella sembra abbastsnza disinibita..... quindi ottima da fotografare.
Dimmi quando e ci sono!

.oesse.
Franco Bianchi
QUOTE(Davide_C @ Sep 28 2005, 07:40 AM)
Ma... qualcuno sa spiegami perchè io le foto postate così non le vedo? Non è la prima volta che mi capita...  mad.gif
*



Ciao Davide,

io invece non ho ancora capito come si fa per vedere direttamente le immagini e non il link. mad.gif

Franco
photoflavio
Per postare una immagine direttamente all'interno della discussione devi:

Inserire la tua immagine in uno spazio web (per esempio photo.net, oppure uno spazio web fornito da qualche internet provider...)

Copiare l'indirizzo della tua immagine (nel formato http://www.tuospazioweb.xxx/nomeimmagine.jpg - per esempio)

Andare all'interno della discussione e premere il pulsante 'IMG'

Incollare l'indirizzo precedentemente copiato

Fatto!!!

Prova, vedrai che è facilissimo wink.gif

Buoni scatti,
Flavio

Un esempio: quello che segue è l'indirizzo di una mia immagine.
http://img292.imageshack.us/img292/5383/luna01fr1xu.jpg

Se premo il tasto 'IMG' ed incollo l'indirizzo, premo 'OK' ed il gioco è fatto. Eccolo:
user posted image
marcofranceschini
Ciao Franco
decisamente meglio...
ed esser sincero Bea1 (la prima) mi piaceva molto il taglio originale che avevi dato , comunque stando di spalle la ragazza avrei preferito vedere un po' più di spalla...(non mi sta mai bene niente...ma faccio così anche con le mie di foto!!!)
Ottimo il lavoro sullo sfondo nella seconda wink.gif
La terza non posso criticarla smile.gif ad ogni modo a me piace di più questo taglio perchè evidenzia maggiormente il viso di Beatrice, mantiene la sensualità sia con lo sguardo che con la piccola porzione di corpo che si vede scoperta (l'ombellico) ed inoltre ricordando la prima versione hai tolto la mano in basso che era sistemata male...

l'ultima non mi piace molto a partire dallo sfondo assolutamente non uniforme...
normalmente è difficile che io possa scattare se la bocca della modella è semi-chiusa/aperta e non sta sorridendo , ma dipende dalle situazioni, la posa non mi convince molto...hai usato un flash per l'ultima?

marco
mmfr
Franco Bianchi
QUOTE(photoflavio @ Sep 28 2005, 11:23 PM)
Per postare una immagine direttamente all'interno della discussione devi:

Inserire la tua immagine in uno spazio web (per esempio photo.net, oppure uno spazio web fornito da qualche internet provider...)

Copiare l'indirizzo della tua immagine (nel formato http://www.tuospazioweb.xxx/nomeimmagine.jpg - per esempio)

Andare all'interno della discussione e premere il pulsante 'IMG'

Incollare l'indirizzo precedentemente copiato

Fatto!!!

Prova, vedrai che è facilissimo  wink.gif

Buoni scatti,
Flavio

Un esempio: quello che segue è l'indirizzo di una mia immagine.
http://img292.imageshack.us/img292/5383/luna01fr1xu.jpg

Se premo il tasto 'IMG' ed incollo l'indirizzo, premo 'OK' ed il gioco è fatto. Eccolo:
user posted image
*



Ciao Flavio,

è quello che ho fatto prima, ma il sistema mi ha dato un messaggio di errore:

"Le pagine dinamiche nei TAG [IMG] non sono consentite".

Dove sbaglio ?


Ciao e grazie.

Franco
Franco Bianchi
QUOTE(mmfr @ Sep 28 2005, 11:24 PM)
Ciao Franco
decisamente meglio...
ed esser sincero Bea1 (la prima) mi piaceva molto il taglio originale che avevi dato , comunque stando di spalle la ragazza avrei preferito vedere un po' più di spalla...(non mi sta mai bene niente...ma faccio così anche con le mie di foto!!!)
Ottimo il lavoro sullo sfondo nella seconda wink.gif
La terza non posso criticarla smile.gif  ad ogni modo a me piace di più questo taglio perchè evidenzia maggiormente il viso di Beatrice, mantiene la sensualità sia con lo sguardo che con la piccola porzione di corpo che si vede scoperta (l'ombellico) ed inoltre ricordando la prima versione hai tolto la mano in basso che era sistemata male...

l'ultima non mi piace molto a partire dallo sfondo assolutamente non uniforme...
normalmente è difficile che io possa scattare se la bocca della modella è semi-chiusa/aperta e non sta sorridendo , ma dipende dalle situazioni, la posa non mi convince molto...hai usato un flash per l'ultima?

marco
mmfr
*




Ciao Marco,

si, per l'ultima ho usato il flash come fill in (almeno nelle mie intenzioni....

C'e n'è ancora qualcuna che mi piace..
Appena elaborate le posto.

Buona notte....

Franco
photoflavio
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 28 2005, 10:36 PM)
Ciao Flavio,

è quello che ho fatto prima, ma il sistema mi ha dato un messaggio di errore:

"Le pagine dinamiche nei TAG [IMG] non sono consentite".

Dove sbaglio ?


Ciao e grazie.

Franco


La tua immagine era su Imageshack.us? Potresti aver copiato l'indirizzo sbagliato. Mi spiego: quando vado nella pagina con la mia immagine, viene proposto un elenco di 6 link diversi per la stessa, in funzione dell'utilizzo che vorrò farne. Tu hai due possibilità:

1) copiare il primo dei sei link (Forums) ed incollarlo 'pari pari' sul tuo post senza cliccare il bottone 'IMG'

2) copiare il sesto dei sei link (Direct) ed incollarlo nel post dopo aver premuto il tasto 'IMG'

Oppure, se l'immagine è su un'altra area web:

Raggiungi e visualizza la tua immagine con il browser
Clicca sull'immagine con il pulsante dx del mouse
Seleziona la voce 'copia indirizzo immagine'
Vai sul tuo post nel forum
Premi il tasto 'IMG'
Incolla l'indirizzo copiato
Fatto!!!

Adesso... coprici di tue immagini biggrin.gif
Flavio
photoflavio
PS: vedo che sei di Vigevano, come Oesse.
Ho un po' di parenti (e dei bei ricordi) a Vigevano, prima o poi devo decidermi ad organizzare una visita da quelle parti per fare due scatti in compagnia.

Ciao,
Flavio
hausdorf79
QUOTE(oesse @ Sep 28 2005, 10:09 PM)
io avrei giocato molto di piu' sullo sfocato. La modella sembra abbastsnza disinibita..... quindi ottima da fotografare.
Dimmi quando e ci sono!

.oesse.
*



Quoto!
Franco Bianchi
QUOTE(photoflavio @ Sep 29 2005, 12:00 AM)
PS: vedo che sei di Vigevano, come Oesse.
Ho un po' di parenti (e dei bei ricordi) a Vigevano, prima o poi devo decidermi ad organizzare una visita da quelle parti per fare due scatti in compagnia.

Ciao,
Flavio
*




Ti aspettiamo!!!!!

Ciao.

Franco biggrin.gif
Franco Bianchi
QUOTE(photoflavio @ Sep 28 2005, 11:59 PM)
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 28 2005, 10:36 PM)
Ciao Flavio,

è quello che ho fatto prima, ma il sistema mi ha dato un messaggio di errore:

"Le pagine dinamiche nei TAG [IMG] non sono consentite".

Dove sbaglio ?


Ciao e grazie.

Franco


La tua immagine era su Imageshack.us? Potresti aver copiato l'indirizzo sbagliato. Mi spiego: quando vado nella pagina con la mia immagine, viene proposto un elenco di 6 link diversi per la stessa, in funzione dell'utilizzo che vorrò farne. Tu hai due possibilità:

1) copiare il primo dei sei link (Forums) ed incollarlo 'pari pari' sul tuo post senza cliccare il bottone 'IMG'

2) copiare il sesto dei sei link (Direct) ed incollarlo nel post dopo aver premuto il tasto 'IMG'

Oppure, se l'immagine è su un'altra area web:

Raggiungi e visualizza la tua immagine con il browser
Clicca sull'immagine con il pulsante dx del mouse
Seleziona la voce 'copia indirizzo immagine'
Vai sul tuo post nel forum
Premi il tasto 'IMG'
Incolla l'indirizzo copiato
Fatto!!!

Adesso... coprici di tue immagini biggrin.gif
Flavio
*



Adesso ci riprovo...

user posted image
oesse
visto che hai la modella li con te, sdraiati per terra con un bel grandangolo!
E poi falle dei bei prmi piani al viso che e' molto dolce!

.oesse.

PS
le foto non sono male! Pollice.gif
Franco Bianchi
QUOTE(photoflavio @ Sep 28 2005, 11:59 PM)
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 28 2005, 10:36 PM)
Ciao Flavio,

è quello che ho fatto prima, ma il sistema mi ha dato un messaggio di errore:

"Le pagine dinamiche nei TAG [IMG] non sono consentite".

Dove sbaglio ?


Ciao e grazie.

Franco


La tua immagine era su Imageshack.us? Potresti aver copiato l'indirizzo sbagliato. Mi spiego: quando vado nella pagina con la mia immagine, viene proposto un elenco di 6 link diversi per la stessa, in funzione dell'utilizzo che vorrò farne. Tu hai due possibilità:

1) copiare il primo dei sei link (Forums) ed incollarlo 'pari pari' sul tuo post senza cliccare il bottone 'IMG'

2) copiare il sesto dei sei link (Direct) ed incollarlo nel post dopo aver premuto il tasto 'IMG'

Oppure, se l'immagine è su un'altra area web:

Raggiungi e visualizza la tua immagine con il browser
Clicca sull'immagine con il pulsante dx del mouse
Seleziona la voce 'copia indirizzo immagine'
Vai sul tuo post nel forum
Premi il tasto 'IMG'
Incolla l'indirizzo copiato
Fatto!!!

Adesso... coprici di tue immagini biggrin.gif
Flavio
*



Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Flavio !!!!!!!!!!!!!!! grazie.gif

Franco guru.gif
photoflavio
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 29 2005, 08:20 PM)
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Flavio !!!!!!!!!!!!!!!  grazie.gif

Franco  guru.gif
*


Di nulla, figurati.

...mi pagherai da bere in Piazza Ducale laugh.gif laugh.gif
Flavio
Franco Bianchi
QUOTE(photoflavio @ Sep 29 2005, 09:24 PM)
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 29 2005, 08:20 PM)
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Flavio !!!!!!!!!!!!!!!  grazie.gif

Franco  guru.gif
*


Di nulla, figurati.

...mi pagherai da bere in Piazza Ducale laugh.gif laugh.gif
Flavio
*



Aggiudicato!!!!

Adesso che ci sono riuscito ci riprovo rolleyes.gif

user posted image

Cosa ne dite di questa ???

Ciao.

Franco guru.gif
oesse
Non mi entusiasma l'espressione ed avrei stretto maggiormente sul viso.

.oesse.
photoflavio
La prima che sei riuscito ad allegare su questa pagina mi piace, mentre nella seconda la modella mi pare un po' rigida, con spalle - collo - testa un po' bloccati ed innaturali (tipo torcicollo, per capirci). Potrebbe dipendere dal fatto che Lei si sforza di non guardare verso la fotocamera, e questa forzatura appare poi in modo abbastanza evidente.

Non conosco il grado di confidenza o conoscenza che c'è tra voi, ma sono convinto che con qualche altro scatto potrà migliorare l'intesa fotografo - soggetto, a tutto beneficio delle immagini.

In attesa di nuovi scatti wink.gif

Ciao,
Flavio

marcofranceschini
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 29 2005, 08:54 PM)

Cosa ne dite di questa ???

Ciao.

Franco  guru.gif


Ciao Franco
hmmm.gif se devo essere sincero non mi convince tanto, non tornerò sullo sguardo "da un'altra parte" e nemmeno sulla bocca....

Composizione e bilanciamento dei colori.

Modella a dx del fotogramma, girata verso dx, che guarda a dx...
una fuga prospettica che va da dx a sx....

hai fatto tutto il contrario di quello che potevi fare :)almeno secondo le regole compositive...(il primo che dice che le regole vanno infrante smile.gif !!!...no le regole compositive vanno rispettate anche quando si mette la macchina a 45° o a 30°, nel senso che la lettura deve avere un senso logico)

Prova ad ruotare orizzontalmente l'immagine ...guarda la differenza.

Hai usato anche qui il flash?!!

Un ultimo consiglio (almeno per oggi)...senza che il soggetto fotografato se ne accorga mi raccomando...esiste uno strumento miracoloso nei filtri di PS...si chiama "Fluidifica" ed è ideale per...ridurre (nasi,seni,pance,cosce...quello che vuoi, oppure per maggiorare(seni, glutei....)...va usato con parsimonia senza che il soggetto fotografato se ne renda conto...tutti ti faranno i migliori complimenti per aver saputo contenere(grazie all'inquadratura azzeccata!!!) un piccolo difetto o evidenziare una curva...provalo!!! smile.gif

marco
mmfr



DonShimoda
QUOTO in pieno, la trovo un pò monoespressiva, e tra tutte la 8899 a parer personale è quella che mi piace di più ! (Preferisco un pò più glamour foto fashion o book di aspiranti modelle)

QUOTE(brusa69 @ Sep 27 2005, 07:09 PM)
La mia preferita e' la 8899,
nelle altre noto poca naturalità della modella che forse deve fare un po' di esperienza.

Sono scansioni?

ciao
*


Franco Bianchi
QUOTE(mmfr @ Sep 30 2005, 11:35 PM)
QUOTE(Franco Bianchi @ Sep 29 2005, 08:54 PM)

Cosa ne dite di questa ???

Ciao.

Franco  guru.gif


Ciao Franco
hmmm.gif se devo essere sincero non mi convince tanto, non tornerò sullo sguardo "da un'altra parte" e nemmeno sulla bocca....

Composizione e bilanciamento dei colori.

Modella a dx del fotogramma, girata verso dx, che guarda a dx...
una fuga prospettica che va da dx a sx....

hai fatto tutto il contrario di quello che potevi fare :)almeno secondo le regole compositive...(il primo che dice che le regole vanno infrante smile.gif !!!...no le regole compositive vanno rispettate anche quando si mette la macchina a 45° o a 30°, nel senso che la lettura deve avere un senso logico)

Prova ad ruotare orizzontalmente l'immagine ...guarda la differenza.

Hai usato anche qui il flash?!!

Un ultimo consiglio (almeno per oggi)...senza che il soggetto fotografato se ne accorga mi raccomando...esiste uno strumento miracoloso nei filtri di PS...si chiama "Fluidifica" ed è ideale per...ridurre (nasi,seni,pance,cosce...quello che vuoi, oppure per maggiorare(seni, glutei....)...va usato con parsimonia senza che il soggetto fotografato se ne renda conto...tutti ti faranno i migliori complimenti per aver saputo contenere(grazie all'inquadratura azzeccata!!!) un piccolo difetto o evidenziare una curva...provalo!!! smile.gif

marco
mmfr

*



Ciao Marco,

lo sapevo di non aver rispettato le regole compositive (avrei dovuto lasciare lo spazio vuoto davanti agli occhi e non dietro...).
A me però non dispiaceva lo sguardo della ragazza....
Ho provato il filtro "Fluidifica" ed ho visto che, se usato con cautela, fa veramente miracoli.
Spero che il tuo consiglio non sia l'ultimo.. guru.gif

Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo e che mi aiutano a migliorare!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
marcofranceschini
QUOTE(Franco Bianchi @ Oct 1 2005, 02:47 PM)


lo sapevo di non aver rispettato le regole compositive (avrei dovuto lasciare lo spazio vuoto davanti agli occhi e non dietro...).
A me però non dispiaceva lo sguardo della ragazza....
Ho provato il filtro "Fluidifica" ed ho visto che, se usato con cautela, fa veramente miracoli.
Spero che il tuo consiglio non sia l'ultimo.. guru.gif

Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo e che mi aiutano a migliorare!!! grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif
*


Ciao Franco
Il problema alla fine , non è tanto la posizione della modella che in un altro contesto può funzionare, quanto la fuga che crea lo sfondo...comunque considerando che sei agli inizi (così dici!!!) non sono male...e non puoi che migliorare...se poi cominci a divertirti anche con i piccoli ritocchi digitali!!!!!

ciao

marco
mmfr

eli0568
Ciao Franco, personalmente non ti posso dire nulla a proposito di tecnica e composizione per il book (molto interessanti i commenti di chi mi ha preceduta). Dato che sono una donna, però, ti consiglierei di suggerire a Beatrice di cambiare trucco: eccede eccessivamente nel trucco degli occhi (troppa matita e troppo ombretto, poco sfumato) appesantendoli. Le labbra, al contrario, non sono valorizzate nel modo giusto, così come non vedo l'uso del fard per esaltare la forma del viso.
Ovviamente non sei tu a poterla truccare nel modo giusto (almeno, non credo wink.gif ), ma nella fotografia, così come nelle riprese, il maquillage è estremamente importante, occorre che sia "perfetto" per sembrare invisibile ed è abbastanza diverso (e cmq più elaborato) rispetto ad il trucco che una donna può farsi tutti i giorni.

Passiamo al discorso abbigliamento:
normalmente è meglio usare colori chiari, ma non bianco "sparato" o il nero (ma nelle foto non c'è).
No anche allo "strozzacollo" nero, oltre ad essere fuori moda, taglia inevitabilmente il collo, penalizzandolo.
Se le foto devono essere una presentazione di Beatrice (e non di una linea di vestiti), suggerirei abbigliamento semplice, non troppo aggressivo o provocante perchè distoglierebbe l'attenzione dal soggetto e le darebbe una connotazione particolare. Personalmente cambierei anche gli orecchini, quella "stellona" attira troppo l'occhio, anche qui distogliendoci dal soggetto (ricordiamoci che a guardare le fotografie, in un casting, non sono sempre e solo uomini cool.gif )
Ovviamente bisognerebbe prima sapere che "genere" di carattere Bea intende esprimere nelle foto. Ad es: Dolce e romantica? Vestitino con spalline sottili, tipo sottoveste e piedi nudi, orecchini piccoli. ecc ecc...a lei le decisioni!

So che non sarai tu a "prepararla" per la sessione fotografica, ma in qualità di fotografo credo tu sia autorizzato a darle dei consigli smile.gif

ciao
Eli
photoflavio
Caspita Franco,
dopo i preziosi consigli tecnici di Marco mmfr, i preziosi consigli 'pratici' su Make-up ed abbigliamento di Eli, sei fortunato ad avere un piccolo staff virtuale per la tua sessione fotografica. Mi sembrano tutti ottimi consigli dei quali farò tesoro anche io per eventuali occasioni future.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Franco Bianchi
QUOTE(eli0568 @ Oct 2 2005, 10:50 AM)
Ciao Franco, personalmente non ti posso dire nulla a proposito di tecnica e composizione per il book (molto interessanti i commenti di chi mi ha preceduta). Dato che sono una donna, però, ti consiglierei di suggerire a Beatrice di cambiare trucco: eccede eccessivamente nel trucco degli occhi (troppa matita e troppo ombretto, poco sfumato) appesantendoli. Le labbra, al contrario, non sono valorizzate nel modo giusto, così come non vedo l'uso del fard per esaltare la forma del viso.
Ovviamente non sei tu a poterla truccare nel modo giusto (almeno, non credo wink.gif ), ma nella fotografia, così come nelle riprese, il maquillage è estremamente importante, occorre che sia "perfetto" per sembrare invisibile ed è abbastanza diverso (e cmq più elaborato) rispetto ad il trucco che una donna può farsi tutti i giorni.

Passiamo al discorso abbigliamento:
normalmente è meglio usare colori chiari, ma non bianco "sparato" o il nero (ma nelle foto non c'è).
No anche allo "strozzacollo" nero, oltre ad essere fuori moda, taglia inevitabilmente il collo, penalizzandolo.
Se le foto devono essere una presentazione di Beatrice (e non di una linea di vestiti), suggerirei abbigliamento semplice, non troppo aggressivo o provocante perchè distoglierebbe l'attenzione dal soggetto e le darebbe una connotazione particolare. Personalmente cambierei anche gli orecchini, quella "stellona" attira troppo l'occhio, anche qui distogliendoci dal soggetto (ricordiamoci che a guardare le fotografie, in un casting, non sono sempre e solo uomini cool.gif )
Ovviamente bisognerebbe prima sapere che "genere" di carattere Bea intende esprimere nelle foto. Ad es: Dolce e romantica? Vestitino con spalline sottili, tipo sottoveste e piedi nudi, orecchini piccoli.  ecc ecc...a lei le decisioni!

So che non sarai tu a "prepararla" per la sessione fotografica, ma in qualità di fotografo credo tu sia autorizzato a darle dei consigli smile.gif

ciao
Eli
*



Ciao Eli,

grazie per i suggerimenti.
Li ho girati a mia moglie ed a mia figlia che nella prossima sessione fotografica vestiranno i panni rispettivamente di regista 35mm.gif e truccatrice blink.gif .....
Spero siano in grado di mettere a frutto i tuoi consigli!!!

Visto che fino a sabato prossimo non ci sarà occasione di fotografare Beatrice,
cosa ne dite di questa foto di mia figlia Ilaria ?

user posted image
Ciao e grazie. grazie.gif

Franco
Franco Bianchi
QUOTE(photoflavio @ Oct 2 2005, 02:24 PM)
Caspita Franco,
dopo i preziosi consigli tecnici di Marco mmfr, i preziosi consigli 'pratici' su Make-up ed abbigliamento di Eli, sei fortunato ad avere un piccolo staff virtuale per la tua sessione fotografica. Mi sembrano tutti ottimi consigli dei quali farò tesoro anche io per eventuali occasioni future.

Ciao  biggrin.gif
Flavio
*




Ciao,

sinceramente non avrei mai sperato di ricevere così tanti e preziosi aiuti.
Adesso spero di essere all'altezza e di saperli sfruttare appieno.

Grazie ancora a tutti. guru.gif
Appena possibile aggiungerò nuove foto.

Franco
Franco Bianchi
QUOTE(Franco Bianchi @ Oct 3 2005, 09:02 PM)
QUOTE(photoflavio @ Oct 2 2005, 02:24 PM)
Caspita Franco,
dopo i preziosi consigli tecnici di Marco mmfr, i preziosi consigli 'pratici' su Make-up ed abbigliamento di Eli, sei fortunato ad avere un piccolo staff virtuale per la tua sessione fotografica. Mi sembrano tutti ottimi consigli dei quali farò tesoro anche io per eventuali occasioni future.

Ciao   biggrin.gif
Flavio
*




Ciao,

sinceramente non avrei mai sperato di ricevere così tanti e preziosi aiuti.
Adesso spero di essere all'altezza e di saperli sfruttare appieno.

Grazie ancora a tutti. guru.gif
Appena possibile aggiungerò nuove foto.

Franco
*



Ho visto che i messaggi sono stati spostati qui da "Tecniche fotografiche".
Forse è per questo che il dialogo si è interrotto...
telefono.gif telefono.gif

Franco
oesse
sabato a che ora e dove?

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.