Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RobertoCincotti
Ragazzi finalmente nel giorno del mio compleanno dopo tanti tira e molla durato parecchio tempo, (Franco ne sa qualcosa) ho finalmente la D90 con 18-105!!!!
Ho rivisto la d300s, bella macchina ma confermo che oltre a essere grande e molto più pesante, alla fine dopo 30 minuti in negozio tra le due macchine ho scelto la D90.
Adesso posso dire che è miaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
zambo67
complimenti! ottimo acquisto (vabbè, io sono un pò di parte....)
ti aspettiamo nel club con le foto!
Gianluca
RobertoCincotti
Grazie Gianluca, ora non posso registrarla, perchè è ancora impacchettata sennò rischio di svegliare i bimbi.
Devo dire che è stato un bel regalo di compleanno!!!!
Adesso cerco il club della D90.
marluc64
Gran bell'acquisto. Vedrai, ti divertirai.
Te lo dico, perché nonostante usi d300s, ho avuto e ho tutt'ora
la d90. Non l'ho venduta, ci sono affezionato e sforna file bellissimi...
Complimenti e buon divertimento

ciao
Luca
RobertoCincotti
Ciao Luca, so di cosa è capace questa macchina, ti dico solo che quando la usavo a lavoro chiedevo al mio collega se la potevo tenere per il week end così potevo scattare qualche foto.
Ora non ho più questo problema, unico neo si fa per dire è sulla SD, purtroppo di serie c'era la 4gb classe 6, così dicono, e non avevano una 8gb classe 6.
mi potreste dire se mi conviene cambiare la SD con una da 8gb, se si quale?
Grazie.
micki.cen83
QUOTE(jeremj @ May 13 2011, 11:18 PM) *
Ciao Luca, so di cosa è capace questa macchina, ti dico solo che quando la usavo a lavoro chiedevo al mio collega se la potevo tenere per il week end così potevo scattare qualche foto.
Ora non ho più questo problema, unico neo si fa per dire è sulla SD, purtroppo di serie c'era la 4gb classe 6, così dicono, e non avevano una 8gb classe 6.
mi potreste dire se mi conviene cambiare la SD con una da 8gb, se si quale?
Grazie.



Complimenti!!!!

Va bene anche una Sandisk!Magari ultra!Classe 6!!!Vanno da Dio!Io ne uso una da 4 gb!!!

Buone foto con la D90!!!!!
RobertoCincotti
Ok grazie per la dritta, domani faccio un salto e vedo se la trovo.
micki.cen83
QUOTE(jeremj @ May 13 2011, 11:50 PM) *
Ok grazie per la dritta, domani faccio un salto e vedo se la trovo.


Prego!!!Di solito sono quelle nere e rosse!Con la scritta oro o argento!Quelle sono le più performanti rispetto a quelle blu e rosse per intenderci!
Hanno una velocità più veloce di scrittura della foto sulla scheda ed svuotano il buffer della macchina più velocemente in caso di foto a raffica!
Meglio una classe 6 o superiore!Tipo 15 mb al sec!Mi sembra ci sia scritto sulla scatola!Non costano molto!
RobertoCincotti
Che strano, è la stessa cosa che mi ha fatto notare il negoziante, la SDHC che è in dotazione è una 4gb ma sembra classe 6, proprio perchè la velocità di scrittura è di 15mb/s, possibile?
micki.cen83
QUOTE(jeremj @ May 14 2011, 12:10 AM) *
Che strano, è la stessa cosa che mi ha fatto notare il negoziante, la SDHC che è in dotazione è una 4gb ma sembra classe 6, proprio perchè la velocità di scrittura è di 15mb/s, possibile?



Si,è possibile!Quella in dotazione è la Lexar da 133x?
RobertoCincotti
Non lo so, so solo che mi ha detto che era di classe 6 e che scaricava a 15mb/s.
micki.cen83
QUOTE(jeremj @ May 14 2011, 12:48 AM) *
Non lo so, so solo che mi ha detto che era di classe 6 e che scaricava a 15mb/s.



Si,sarà la medesima velocità delle sandisk nere e rosse che ti dicevo.Si chiamano ultra ed extreme quelle della sandisk.Vai sul sicuro perchè sono minimo 15 mb/sec quelle della sandisk.Quelle blu sono più lente.Classe 4.
sandrofoto
QUOTE(jeremj @ May 13 2011, 11:00 PM) *
Ragazzi finalmente nel giorno del mio compleanno dopo tanti tira e molla durato parecchio tempo, (Franco ne sa qualcosa) ho finalmente la D90 con 18-105!!!!
Ho rivisto la d300s, bella macchina ma confermo che oltre a essere grande e molto più pesante, alla fine dopo 30 minuti in negozio tra le due macchine ho scelto la D90.
Adesso posso dire che è miaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)


Complimenti hai fatto un ottimo acquisto.
Un consiglio, scatta in RAW, ottieni delle immagini davvero splendide, ed è anche divertente poterle sviluppare a piacimento con il programma in dotazione ViewNX2. Buon divertimento!
RobertoCincotti
Avevo intenzione di impostare raw+jpeg e poi fare il confronto, voi cosa dite?
pfiore
QUOTE(jeremj @ May 14 2011, 10:35 PM) *
Avevo intenzione di impostare raw+jpeg e poi fare il confronto, voi cosa dite?


Dipende da cosa te ne fai delle foto "dopo" lo scatto. Se ci fai un po' di Post Produzione, allora meglio RAW, se invece preferisci delle foto "cotte e mangiate" :-) anche JPG va bene. Utilizzare entrambe mi pare un po' uno spreco, alla fine se scatti in RAW ottenere una JPG sul pc è questione di un attimo.

Detto questo, ti dico anche che al momento sto provando una D3100 e ho impostato RAW+Jpeg come modalità di registrazione foto. Su una Lexar Classe 6 (in dotazione) impiega un pochino a registrarle entrambe e alla fine rivedendole sul PC mi accorgo che la RAW è "pura", così come rivedevo l'immagine scattata sul display, mentre la JPG pare già "trattata".

Magari all'inizio puoi fare anche tu così: provi entrambi, poi scegli come registrare in futuro.
Buona serata e complimenti per l'acquisto.
sandrofoto
QUOTE(jeremj @ May 14 2011, 10:35 PM) *
Avevo intenzione di impostare raw+jpeg e poi fare il confronto, voi cosa dite?


Che io l'ho già fatto il confronto, e ti assicuro che la differenza c'è.
Questo non vuol dire che il jpeg vada male, anzi, ma lavorare sul RAW, ottieni dei risultati che dopo difficilmente lo molli. Se poi la foto ti serve subito e pronta, oppure sono foto punta e scatta, allora il jpeg è la soluzione ideale!
RobertoCincotti
QUOTE(sandrofoto @ May 15 2011, 02:01 AM) *
Che io l'ho già fatto il confronto, e ti assicuro che la differenza c'è.
Questo non vuol dire che il jpeg vada male, anzi, ma lavorare sul RAW, ottieni dei risultati che dopo difficilmente lo molli. Se poi la foto ti serve subito e pronta, oppure sono foto punta e scatta, allora il jpeg è la soluzione ideale!



Beh sicuramente è tutta un'altra cosa, un'immagine non compressa (RAW) ti da milioni di dati e sfumature, mentre il secondo(JPG) è compresso e dunque non ci si può giocare più di tanto ed essendo compresso le info sono completamente diverse.
Adesso installo il programma Nikon Software Suite, che dite installo tutto quello che c'è?
larsenio
QUOTE(jeremj @ May 15 2011, 03:52 PM) *
Beh sicuramente è tutta un'altra cosa, un'immagine non compressa (RAW) ti da milioni di dati e sfumature, mentre il secondo(JPG) è compresso e dunque non ci si può giocare più di tanto ed essendo compresso le info sono completamente diverse.
Adesso installo il programma Nikon Software Suite, che dite installo tutto quello che c'è?

attenzione, anche il NEF puoi scegliere se compresso o meno smile.gif
La compressione non c'entra in alcun modo con i colori rappresentati nel JPEG..
RobertoCincotti
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 05:11 PM) *
attenzione, anche il NEF puoi scegliere se compresso o meno smile.gif
La compressione non c'entra in alcun modo con i colori rappresentati nel JPEG..



Diciamo che il Raw offre maggiori dettagli rispetto al Jpg.
Quello che dici tu del Nef da scegliere dove lo trovo nelle impostazioni di come scatto?
paori
QUOTE(jeremj @ May 14 2011, 10:35 PM) *
Avevo intenzione di impostare raw+jpeg e poi fare il confronto, voi cosa dite?

ottima idea Pollice.gif


paori
larsenio
QUOTE(jeremj @ May 15 2011, 06:01 PM) *
Diciamo che il Raw offre maggiori dettagli rispetto al Jpg.
Quello che dici tu del Nef da scegliere dove lo trovo nelle impostazioni di come scatto?

Il NEF non offre maggiori dettagli rispetto al JPEG.. sono due metodi di lavoro, il NEF ha senso solo se fai post-produzione, se invece ti limiti ad una banale conversione Nef -> JPEG magari fatta con CS5 Camera Raw appena scaricato bé la conversione è alquanto deludente poiché non c'è competenza tecnica dietro - tanto vale scattare in JPEG.
RobertoCincotti
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 06:14 PM) *
Il NEF non offre maggiori dettagli rispetto al JPEG.. sono due metodi di lavoro, il NEF ha senso solo se fai post-produzione, se invece ti limiti ad una banale conversione Nef -> JPEG magari fatta con CS5 Camera Raw appena scaricato bé la conversione è alquanto deludente poiché non c'è competenza tecnica dietro - tanto vale scattare in JPEG.



Strano qualcuno ha detto il contrario se non sbaglio, cioè che è sempre meglio scattare in RAW per poi convertire in JPG.
Sbaglio o è così?
larsenio
QUOTE(jeremj @ May 15 2011, 06:18 PM) *
Strano qualcuno ha detto il contrario se non sbaglio, cioè che è sempre meglio scattare in RAW per poi convertire in JPG.
Sbaglio o è così?

Non è sempre così, ci sono ennesimi thread aperti sullo stesso argomento.

Se hai competenza di post-produzione il nef è migliore, ma devi usare ViewNX2 (gratuito), sistemare i nef per contrasti, ombre, nitidezza etcc e poi convertire in JPEG per stampare.

Se usi Photoshop, convertire il NEF in JPEG produce risultati pessimi poiché Camera Raw ignora qualsiasi impostazione in camera.

Se non hai competenza scatta in JPEG.
Il JPEG ottenuto è al netto dei picture control applicati dalla macchina, per la spiegazione tecnica ti rimando al tuo manuale wink.gif
sarogriso
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 06:14 PM) *
magari fatta con CS5 Camera Raw appena scaricato............


....ma cosa dici mai messicano.gif messicano.gif
Antonellom
Ciao a me hanno regalato questa SD: http://shop.kodak.it/store/ekconseu/it_IT/...uctID.147418100

ottima e capiente nonché compatibile con la D90

sulla questione RAW/jpeg io scatto con RAW+jpeg fine, con una/più schede capienti se la foto è buona già in jpeg scarto il RAW se ha bisogno di qualche ritocchino lo faccio e sovrascrivo il jpeg.

se poi hai poche schede o prevedi di fare 2000 foto in condizioni difficili... beh devi fare una scelta

mia piccola esperienza (ma con la D3000) nelle scorse vacanze, solo foto in jpeg per la pigrizia di non ritoccare il nef, risultato... ora mi mangio le mani, specialmente in grotta o in pieno sole sarebbero tutte da riprendere in mano...

ergo ora con la D90 RAW+jpeg fine non si toglie neanche morto!
RobertoCincotti
QUOTE(Antonellom @ May 15 2011, 10:51 PM) *
mia piccola esperienza (ma con la D3000) nelle scorse vacanze, solo foto in jpeg per la pigrizia di non ritoccare il nef, risultato... ora mi mangio le mani, specialmente in grotta o in pieno sole sarebbero tutte da riprendere in mano...

ergo ora con la D90 RAW+jpeg fine non si toglie neanche morto!



Questo è la prima valutazione che ho fatto, in ogni caso m iservirà una SD più capiente.
larsenio
QUOTE(Antonellom @ May 15 2011, 10:51 PM) *
Ciao a me hanno regalato questa SD: http://shop.kodak.it/store/ekconseu/it_IT/...uctID.147418100

ottima e capiente nonché compatibile con la D90

sulla questione RAW/jpeg io scatto con RAW+jpeg fine, con una/più schede capienti se la foto è buona già in jpeg scarto il RAW se ha bisogno di qualche ritocchino lo faccio e sovrascrivo il jpeg.

se poi hai poche schede o prevedi di fare 2000 foto in condizioni difficili... beh devi fare una scelta

mia piccola esperienza (ma con la D3000) nelle scorse vacanze, solo foto in jpeg per la pigrizia di non ritoccare il nef, risultato... ora mi mangio le mani, specialmente in grotta o in pieno sole sarebbero tutte da riprendere in mano...

ergo ora con la D90 RAW+jpeg fine non si toglie neanche morto!

é una Classe 6, diciamo vecchia ma capiente.. non proprio performante ma va bene se te l'hanno regalata smile.gif
Questo che hai descritto è un altro metodo di lavoro, sicuramente una valida alternativa al solo nef o al solo jpeg biggrin.gif
larsenio
QUOTE(jeremj @ May 15 2011, 10:58 PM) *
Questo è la prima valutazione che ho fatto, in ogni caso m iservirà una SD più capiente.

ne prendi un paio da 8Gb smile.gif
RobertoCincotti
Si sto vedendo appunto cosa prendere oltre a quelle suggerite. ;-)
RobertoCincotti
Allora stavo controllando i punti di messa a fuoco e ho selezionato i lcentrale, però a differenza dell'altra D90 che ho a lavoro se non erro, mi fa vedere il punto sul display superiore con un apllinoe quando inquadro nel mirino si vede il punto di messa a fuoco.
Ora nella mia succede che lo vedo nella parte del display sottoforma di parentesi senza puntino e nel mirino quando sono in fase di scattosi illuminano tutti.
C'è qualcosa che non ho settato bene oppure è normale?
Grazie.
RobertoCincotti
Questo pomeriggio partita di pallacanestro di mia figlia, voglio provare la raffica e gli ISO, oltre agli scatti normali.
Balilello
Salve sto anche io acquistando una D90 con 18-105 Nital, ordinata online, volevo sapere se l'obiettivo porta di serie il paraluce e anche il filtro, nel caso non portasse il filtro, di quanti mm dovrei prenderlo? Grazie
larsenio
fai attenzione perchè online spesso non è coperta di garanzia Nitali Italia.
Paraluce dovrebbe essere incluso (nei kit Nital), però ti consiglierei di scegliere la versione con 16/85VR anche se lo paghi un pò di più.
Balilello
QUOTE(larsenio @ May 20 2011, 05:16 PM) *
fai attenzione perchè online spesso non è coperta di garanzia Nitali Italia.
Paraluce dovrebbe essere incluso (nei kit Nital), però ti consiglierei di scegliere la versione con 16/85VR anche se lo paghi un pò di più.

Grazie per la risposta, ma è difficile trovarla con il 16/85VR, già è molto averla trovata con il 18-105, provengo da una compatta, dovrò imparare... mi è stato assicurato che la macchina è Nital con 3 anni di garanzia, speriamo bene
Di nuovo grazie,
Lello
larsenio
cercala che si trova, ne vale la pena e sicuramente te la godi di più wink.gif
paori
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 10:55 AM) *
cercala che si trova, ne vale la pena e sicuramente te la godi di più wink.gif

sono assolutamente d'accordo.

paori
Balilello
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 10:55 AM) *
cercala che si trova, ne vale la pena e sicuramente te la godi di più wink.gif

si, ma costa anche molto in più, il mio è un problema economico... al momento non potrei permettermi neanche la D90, ma sono anche 4 anni che dico di voler prendere una Reflex e a 41 anni il tempo passa velocemente... eppur si vive una sola volta!!!
Grazie
larsenio
QUOTE(Balilello @ May 21 2011, 03:20 PM) *
si, ma costa anche molto in più, il mio è un problema economico... al momento non potrei permettermi neanche la D90, ma sono anche 4 anni che dico di voler prendere una Reflex e a 41 anni il tempo passa velocemente... eppur si vive una sola volta!!!
Grazie

200 euro di più e ne vale la pena, poi ti mordi le mani biggrin.gif
Fuori dal kit non conviene quell'ottica.
Balilello
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 08:14 PM) *
200 euro di più e ne vale la pena, poi ti mordi le mani biggrin.gif
Fuori dal kit non conviene quell'ottica.

oggi pomeriggio ho chiesto al negoziante la D90 con 16-85VR e mi ha detto che entro lunedì tardo
pomeriggio mi faceva sapere disponibilità e prezzo. Grazie x l'info wink.gif
RobertoCincotti
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 08:14 PM) *
200 euro di più e ne vale la pena, poi ti mordi le mani biggrin.gif
Fuori dal kit non conviene quell'ottica.



Anch'io ero indeciso, poi alla fine ho optato per il 18-105.
Avrei voluto il 16-85 ma ero troppo fuori budget, ma sono contento lo stesso.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(jeremj @ May 21 2011, 11:57 PM) *
Anch'io ero indeciso, poi alla fine ho optato per il 18-105.
Avrei voluto il 16-85 ma ero troppo fuori budget, ma sono contento lo stesso.


....con il 16\85 o con il 18\105 la D90 è un gran macchina!!!...sono appena rientrato da Parigi e con un Sigma 10\20 montato sopra mi ha dato qualche bella soddisfazione (e dove non me l'ha data è stato per colpa mia)...
larsenio
a bè col 10/20 avrai avuto modo di divertirti biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.