Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
maxydandy
Buongiorno a tutti
Finalmente anch'io ho il formato RAW sulla mia 5400!!
Vorrei usare moltiplicatore di focale e un aggiuntivo macro:
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
ea00220
[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]Immagino che tu ti riferisca ad un aggiuntivo tele (i moltiplicatori non si possono usare su ottiche fisse) e puoi scegliere tra quelli previsti per la 5400. Consulta il catalogo on line alla voce accessori. Ma fai attenzione: gli aggiuntivi sono ingombranti, fanno perdere luminosità e non offrono mai una qualità paragonabile a quella dell'obiettivo senza aggiuntivi.

Per le macro non mi risulta che esista alcun "aggiuntivo". Con la tua 5400 puoi fotografare, se ben ricordo, fino a tre centimetri dalla lente anteriore... non ti basta ? Eventualmente dovresti usare delle addizionali, ma su una compatta credo che non sia né semplice né consigliabile.

Saluti

Pietro
maxydandy
Grazie Pietro
Sapevo della perdita di luminosità nele reflex analogiche
pensavo che nell'ambito del digitale questo non succedesse
il fatto è che mi sto convertendo al digitale ma mi mancano gli obiettivi della reflex
che per me arriva fino al 70/210 non è molto ma mi andava più che bene
quindi è da evitare il moltiplicatore per i motivi di cui sopra,giusto?
Massimo
ea00220
La "conversione" al digitale è una esperienza attraverso la quale passano tutti (o quasi) i "vecchi" utilizzatori di reflex a pellicola. La 5400 (che ho posseduto) è un ottimo mezzo per esplorare le nuove tecnologie, ma per un possessore di reflex non può essere un punto di arrivo, ma solo di partenza. Secondo la mia esperienza penso ti converrebbe familiarizzare un po' con la foto digitale, senza chiedere alla 5400 più di quello che può fare e quando la sentirai limitata passare senza indugio alla DSLR.

Saluti

Pietro
maxydandy
La cosa che mi frena all'acquisto di una DSLR è LA POLVERE!!
Solo per sentito dire ed aver letto che questa provoca dei bei disturbi sulle immagini.
So che la DSLR SIGMA ha un sensore completamente diverso dalle altre ed è ricoperto da un vetro che protegge dalla polvere
Tu come possessore di reflex cosa mni sai dire?
Grazie
massimo
stefanodicarlo
Anche io ho una CP 5400, e senza spendere un capitale, puoi acquistare un tele da 1,85 certo la qualità non è eccezionale ma meglio di nulla!!!
ea00220
Anch'io ero un po' preoccupato dalla polvere.... Tanto è vero cho ho ordinato il kit di pulizia prima ancora di acquistare la D70 ! Ma ora, a distanza di 7 mesi ti assicuro che non l'ho mai usato. Quello che uso a cadenza bi/tri-settimanale, cioè ogni due o tre settimane) è la pompetta da clistere che è perfetta tenere pulito il sensore. Ad oggi non mai rilevato segni di polvere sulle fotografie. E sì che gli obiettivi li cambio piuttosto frequentemente !

Non dico che il problema "polvere" non esiste, ma sicuramente è stato sopravalutato e, secondo me, se ne è parlato troppo e a sproposito nei forum....

Saluti

Pietro
raffaele tedesco
Non farti spaventare dalla polvere, è un falso problema. Ogni tanto una pulitina al sensore va data, ma spesso è sufficiente una soffiatina. Io cambio ottiche anche nelle situazioni peggiori e non ho mai usato kit di pulizia. Se pure fossi stato meno fortunato, i rimedi ci sono e quindi, considerando i vantaggi che ti da una reflex non mi farei influenzare dal problema polvere.
nonnoGG
Sulla 5400 è previsto un ottimo aggiuntivo tele 1.5x (utilizzabile mediante anello di raccordo UR-E9), con portafiltri diametro 58 mm. Per le macro ci si potrà allora sbizzarrire con lenti addizionali di varie diottrie.
E' anche possibile l'esperienza entusiasmante dell'utilizzo, in montatura frontale rovescia, di una ottica di corta focale (20-24 mm) secondo quanto suggerito da John Shaw nell'opera eccezionale "Guida completa alla macrofoto" (ed.Reflex).
Personalmente utilizzo la stessa tecnica indifferentemente tanto sulle reflex (sia classiche che digitali) quanto sulla 5400. Di quest'ultima apprezzo in particolare il fascino incomparabile che offre la tecnica di ripresa in "time lapsie movie".
L'accessorio telecomando-intervallometro apre infinite altre possibilità.
La montatura frontale rovescia si realizza facilmente mediante un anello di raccordo doppio maschio, da un lato (aggiuntivo tele) 58 mm, e dall'altro corrispondente al portafiltro dell'ottica che utilizzerai come lente addizionale.
Sembra complicato, ma la qualità è senza paragoni.
Ad un minimo segnale di interesse invierò il semplicissimo schema ottico di montaggio, con qualche scatto esplicativo.
Gig
maxydandy
Ciao,
sono molto interessato al tuo modo di fare MACRO
accetto volentieri delle foto di schema e
tue foto macro
Grazie
Massimo
maxydandy
QUOTE(ea00220 @ Sep 28 2005, 07:09 PM)
Anch'io ero un po' preoccupato dalla polvere.... Tanto è vero cho ho ordinato il kit di pulizia prima ancora di acquistare la D70 ! Ma ora, a distanza di 7 mesi ti assicuro che non l'ho mai usato. Quello che uso a cadenza bi/tri-settimanale, cioè ogni due o tre settimane) è la pompetta da clistere che è perfetta tenere pulito il sensore. Ad oggi non mai rilevato segni di polvere sulle fotografie. E sì che gli obiettivi li cambio piuttosto frequentemente !

Non dico che il problema "polvere" non esiste, ma sicuramente è stato sopravalutato e, secondo me, se ne è parlato troppo e a sproposito nei forum....

Saluti

Pietro
*


Buona la storia della pompetta da clistere
maxydandy
QUOTE(stefanodicarlo @ Sep 28 2005, 02:34 PM)
Anche io ho una CP 5400, e senza spendere un capitale, puoi acquistare un tele da 1,85 certo la qualità non è eccezionale ma meglio di nulla!!!
*


Grazie
l'aggiuntivo è nikon?
maxydandy
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 28 2005, 08:06 PM)
Non farti spaventare dalla polvere, è un falso problema. Ogni tanto una pulitina al sensore va data, ma spesso è sufficiente una soffiatina. Io cambio ottiche anche nelle situazioni peggiori e non ho mai usato kit di pulizia. Se pure fossi stato meno fortunato, i rimedi ci sono e quindi, considerando i vantaggi che ti da una reflex non mi farei influenzare dal problema polvere.
*


Si, sicuramente si potranno correggere con dei software gli eventuali granelli di polvere.
Ci sono: un "PRO" che è quello di avere moltiplicato i propri obiettivi
un "CONTRO" che è quello di acquistare un SUPERGRANDANGOLARE che diverrebe un GRANDANGOLARE
UN 12-24 mi pare che costi una cifra!
stefanodicarlo
QUOTE(massy6 @ Sep 29 2005, 11:25 AM)
QUOTE(stefanodicarlo @ Sep 28 2005, 02:34 PM)
Anche io ho una CP 5400, e senza spendere un capitale, puoi acquistare un tele da 1,85 certo la qualità non è eccezionale ma meglio di nulla!!!
*


Grazie
l'aggiuntivo è nikon?
*



No l'aggiuntivo è Reynox, ho preso questo xkè quello Nikon è solo da 1,5, volevo qualcosa di più, anche se con un pò meno qualità...
ea00220
QUOTE(massy6 @ Sep 29 2005, 11:31 AM)
Ci sono: un "PRO" che è quello di avere moltiplicato i propri obiettivi
un "CONTRO" che è quello di acquistare un SUPERGRANDANGOLARE che diverrebe un GRANDANGOLARE
UN 12-24 mi pare che costi una cifra!
*



Per avere un grandangolo equivalente a quello delle 5400 basta e avanza l'ottica del Kit (18/70 eq. 27/105), se invece sei un "grandagolista" allora non c'è limite a quello che puoi trovare nella gamma nikon.

Saluti

Pietro
nonnoGG
Ciao Massimo!

Confermo che il mio aggiuntivo tele è il Nikon 1.5x, di qualità (che lo dico a fare?)
indiscutibile ed incomparabile.

Per il momento allego un piccolo esempio, normale e rielaborato (per rincuorare qualche tifoso concittadino).

Per gli schemi ottici provvederò nei prossimi giorni.

Saluti
nonnoGG
Chiedo scusa per le imperfezioni nell'upload delle immagini (troppo grandi?)....
Ora sono visibili sulla galleria.

Saluti
maxydandy
QUOTE(luigidenardis @ Oct 1 2005, 09:10 AM)
Chiedo scusa per le imperfezioni nell'upload delle immagini (troppo grandi?)....
Ora sono visibili sulla galleria.

Saluti
*


Ho visto le macro:
sono veramente molto belle
visto che ti sei offerto di mandarmi "spiegazioni"
non vedo l'ora di riceverle!
Grazie
massimo
nonnoGG
QUOTE(massy6 @ Oct 1 2005, 10:08 PM)
Ho visto le macro:
sono veramente molto belle
visto che ti sei offerto di mandarmi "spiegazioni"
non vedo l'ora di riceverle!
Grazie
massimo

Ok Massimo,
iniziamo allora da uno schema ottico molto semplice.
A partire dalla CP5400, monterai, nell'ordine i seguenti elementi:
-anello di raccordo Nikon UR-E9
-Tele Converter Nikon TC-E15ed 1.5x
-anello di raccordo da 58mm (maschio) a 62 mm (femmina)
-lenti addizionali (CLOSE UP) di varie gradazioni (+1,+2,+3) anche combinate.
Per illuminare suggerisco un flash esterno con "visierina" riflettente (un semplice cartoncino bianco fissato con nastro adesivo), in genere utilizzo indifferentemente sia un Vivitar dedicato Nikon (TTL AF) che SB23 SB22s Sunpak 4000AF oppure un SB800 con il suo diffusore.
Con questa soluzione normalmente applico questi settaggi sulla 5400:
Misurazione e messa a fuoco (in macro) spot, naturalmente selezionando sullo schermo l'area interessata.
Zoom ottico quasi al massimo.
Esposizione manuale, con massima chiusura del diaframma.
Resta da regolare solo il tempo, e qui Ti suggerisco di iniziare da 1/4000 di sec, scoprendo subito che la 5400 è sincronizzata su tutti i tempi.
Il primo scatto potrebbe risultare eccessivamente sottoesposto per cui effettuerai di seguto tutta una serie di scatti, aumentando di volta in volta il tempo di esposizione fino ad ottenere il primo risultato accettabile.
Dopo queste prime prove passeremo a migliorare l'illuminazione, anche con altre tecniche (flash multipli e/o lampade fluorescenti a 5000 K).
Ho forse dimenticato di sottolineare l'acquisto del materiale, ma per questo non posso aiutarTi, né consigliarTi, ricordandoTi però un antico adagio: "chi più spende meno spende".
Non sono imparentato con Mr.Nikon, ma Ti sconsiglio, salvo per le lenti addizionali da usare per i primi test, l'uso di altro materiale compatibile, Te ne potresTi rammaricare in seguito.
In bocca al lupo!
Luigi
maxydandy
QUOTE(luigidenardis @ Oct 2 2005, 07:30 PM)
QUOTE(massy6 @ Oct 1 2005, 10:08 PM)
Ho visto le macro:
sono veramente molto belle
visto che ti sei offerto di mandarmi "spiegazioni"
non vedo l'ora di riceverle!
Grazie
massimo

Ok Massimo,
iniziamo allora da uno schema ottico molto semplice.
A partire dalla CP5400, monterai, nell'ordine i seguenti elementi:
-anello di raccordo Nikon UR-E9
-Tele Converter Nikon TC-E15ed 1.5x
-anello di raccordo da 58mm (maschio) a 62 mm (femmina)
-lenti addizionali (CLOSE UP) di varie gradazioni (+1,+2,+3) anche combinate.
Per illuminare suggerisco un flash esterno con "visierina" riflettente (un semplice cartoncino bianco fissato con nastro adesivo), in genere utilizzo indifferentemente sia un Vivitar dedicato Nikon (TTL AF) che SB23 SB22s Sunpak 4000AF oppure un SB800 con il suo diffusore.
Con questa soluzione normalmente applico questi settaggi sulla 5400:
Misurazione e messa a fuoco (in macro) spot, naturalmente selezionando sullo schermo l'area interessata.
Zoom ottico quasi al massimo.
Esposizione manuale, con massima chiusura del diaframma.
Resta da regolare solo il tempo, e qui Ti suggerisco di iniziare da 1/4000 di sec, scoprendo subito che la 5400 è sincronizzata su tutti i tempi.
Il primo scatto potrebbe risultare eccessivamente sottoesposto per cui effettuerai di seguto tutta una serie di scatti, aumentando di volta in volta il tempo di esposizione fino ad ottenere il primo risultato accettabile.
Dopo queste prime prove passeremo a migliorare l'illuminazione, anche con altre tecniche (flash multipli e/o lampade fluorescenti a 5000 K).
Ho forse dimenticato di sottolineare l'acquisto del materiale, ma per questo non posso aiutarTi, né consigliarTi, ricordandoTi però un antico adagio: "chi più spende meno spende".
Non sono imparentato con Mr.Nikon, ma Ti sconsiglio, salvo per le lenti addizionali da usare per i primi test, l'uso di altro materiale compatibile, Te ne potresTi rammaricare in seguito.
In bocca al lupo!
Luigi
*


Ti ringtrazio Luigi
Vedo che dovrò acquistare parecchia roba!
Però la macro è un campo che ha molte possibilità e mi ci voglio cimentare
appena riesco a fare qualcosa magari te la propongo per un giudizio
Ciao e grazie
Massimo
maxydandy
QUOTE(luigidenardis @ Oct 2 2005, 07:30 PM)
QUOTE(massy6 @ Oct 1 2005, 10:08 PM)
Ho visto le macro:
sono veramente molto belle
visto che ti sei offerto di mandarmi "spiegazioni"
non vedo l'ora di riceverle!
Grazie
massimo

Ok Massimo,
iniziamo allora da uno schema ottico molto semplice.
A partire dalla CP5400, monterai, nell'ordine i seguenti elementi:
-anello di raccordo Nikon UR-E9
-Tele Converter Nikon TC-E15ed 1.5x
-anello di raccordo da 58mm (maschio) a 62 mm (femmina)
-lenti addizionali (CLOSE UP) di varie gradazioni (+1,+2,+3) anche combinate.
Per illuminare suggerisco un flash esterno con "visierina" riflettente (un semplice cartoncino bianco fissato con nastro adesivo), in genere utilizzo indifferentemente sia un Vivitar dedicato Nikon (TTL AF) che SB23 SB22s Sunpak 4000AF oppure un SB800 con il suo diffusore.
Con questa soluzione normalmente applico questi settaggi sulla 5400:
Misurazione e messa a fuoco (in macro) spot, naturalmente selezionando sullo schermo l'area interessata.
Zoom ottico quasi al massimo.
Esposizione manuale, con massima chiusura del diaframma.
Resta da regolare solo il tempo, e qui Ti suggerisco di iniziare da 1/4000 di sec, scoprendo subito che la 5400 è sincronizzata su tutti i tempi.
Il primo scatto potrebbe risultare eccessivamente sottoesposto per cui effettuerai di seguto tutta una serie di scatti, aumentando di volta in volta il tempo di esposizione fino ad ottenere il primo risultato accettabile.
Dopo queste prime prove passeremo a migliorare l'illuminazione, anche con altre tecniche (flash multipli e/o lampade fluorescenti a 5000 K).
Ho forse dimenticato di sottolineare l'acquisto del materiale, ma per questo non posso aiutarTi, né consigliarTi, ricordandoTi però un antico adagio: "chi più spende meno spende".
Non sono imparentato con Mr.Nikon, ma Ti sconsiglio, salvo per le lenti addizionali da usare per i primi test, l'uso di altro materiale compatibile, Te ne potresTi rammaricare in seguito.
In bocca al lupo!
Luigi
*


ciao Luigi
scrivo a te perchè sei un esperto di macro
spulciando sul link exsperience ho letto un articolo
SUPER MACRO CON LA 5400
Ho provato a seguire le istruzioni
(lui parla di una macro in modalità "duplicatore dia"
attivando la zoom elettronico)
A me questo Zoom pur essendo attivato
NON SI MUOVE!!!!!
Grazie e scusa se ti replico
ma non so ancora come comunicare con il forum
Massimo
nonnoGG
Ciao Massimo!

La CP5400 prevede -tra gli accessori opzionali- un duplicatore dia (ES-28), veramente ottimo.

Per usarlo secondo le istruzioni devi effettuare i settaggi descritti a pag 101 del manuale, che -ovviamente- puoi utilizzare anche per le macro, cioè:
Menù LENS -> Slyde Copy Adapter -> Positive Color.

Come leggerai nel manuale, viene a settarsi anche "Less Contrast", che non ritengo sia il massimo per ottenere la buona leggibilità di una macro.

In conclusione preferisco non utilizzare questo trucchetto anche perché esclude il flash, del cui utilizzo sono -invece- un sostenitore accanito. Le possibilità creative del "sole tascabile" sono veramente infinite.

Confesso l'ignoranza totale del messaggio cui Ti riferisci, darò uno sguardo appena possibile.

Cordialità

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.