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matteoganora
Finalmente,
grazie anche alle segnalazioni a livello worldwide, è stato compreso da Nikon quale sia il fattore scatenante di alcuni problemi rilevati su D70 e D2H, quali blocchi improvvisi e esposimetri saltati. Nital ha comunque da sempre gestito i casi rilevati con la sostituzione delle parti interessate.

Un'indagine Nikon ha rilevato che un piccolo componente del circuito esposimetrico è la causa di questi problemi. È da notare che il difetto manifestato con il led lampeggiante potrebbe essere causato anche da altri guasti ma l'incidenza fuori dal normale rilevata è stata attribuita con certezza al caso sopra descritto.

Qui gli annunci ufficiali:
Avviso per gli utilizzatori della Nikon D70

Avviso per gli utilizzatori della Nikon D2H


Naturalmente, tutti i possessori di fotocamere, nel caso riscontrassero il problema, si potranno rivolgere ad LTR o altri laboratori di assistenza Nikon, e l'intervento sarà fatto in garanzia.
Le versioni "s" delle fotocamere citate già utilizzano componenti esenti da questo difetto.

Spesso piccoli dettagli provocano questi grandi fenomeni, la fortuna di poter contare su qualcuno che ascolta, indaga, e risolve i problemi è uno dei tanti motivi che continuano a farmi essere affezionato a questo marchio.

NOTA MODERATORE
Metto in evidenza la discussione d'attualità. Metterò anche un link a tutte le discussioni precedenti e farò lo stesso con le eventuali future al solo fine di racchiudere i contenuti e non "disperderli".
@chie
Un punto a favore, mi pare corretto.
lucaoms
sempre pronto matteo! Pollice.gif
Luca
Alessandro Raffaeli
Grazie Matteo
togusa
Grazie Matteo per l'utile segnalazione.

Non hai qualche informazione piu' "tecnica" sulle cause del problema?... ad esempio se sia noto quale particolare combinazione di eventi / operazioni porti all'insorgere del problema... oppure quale percentuale di corpi macchina e' risultata difettosa (qualcosa del tipo "il 50% delle macchine vendute e registrate nel 2004 e il 30% del 2005...")
matteoganora
QUOTE(togusa @ Sep 26 2005, 09:25 AM)
Grazie Matteo per l'utile segnalazione.

Non hai qualche informazione piu' "tecnica" sulle cause del problema?... ad esempio se sia noto quale particolare combinazione di eventi / operazioni porti all'insorgere del problema... oppure quale percentuale di corpi macchina e' risultata difettosa (qualcosa del tipo "il 50% delle macchine vendute e registrate nel 2004 e il 30% del 2005...")
*



Credo che in qualche giorno saranno pubblicate altre info sul problema.
Io ho sentito che è proprio sto piccolo circuitino che è collegato all'esposimetro a fulminarsi, il problema a livello italiano è comunque abbastanza contenuto, di statistiche non se ne parla e credo sia dura sapere info sulle casistiche da Nikon, logicamente vista la mole di D70 vendute, basta una piccola percentuale per far scatenare una fobia di massa.

La cosa importante è che l'intervento deve essere effettuato in garanzia. Nital infatti su tutte le macchine affette da problema e regolarmente importate ha effettuato l'intervento gratis e in tempi brevi, alcuni problemi, come sempre, sono stati rilevati con le garanzie internazionali, in quanto spesso i venditori, specie quelli on-line, che ricordo sono i diretti responsabili per vizi di garanzie, hanno provato a far gli indiani e far pagare l'intervento.
Anche chi compra "grey", invece, deve PRETENDERE la sostituzione del circuito in garanzia, rivalendosi, anche per vie legali se necessario, direttamente al venditore!
Cheo
Non mi è chiaro se la riparazione/sostituzione circuito aviene solo in caso di guasto oppure a prescindere dal corretto funzionamento dell'apparecchio.

Ciao
Marco
Alessandro Raffaeli
Matteo mi diresti al volo cos'è il mercato grey ??
matteoganora
QUOTE(Cheo @ Sep 26 2005, 09:41 AM)
Non mi è chiaro se la riparazione/sostituzione circuito aviene solo in caso di guasto oppure a prescindere dal corretto funzionamento dell'apparecchio.
*



Finchè il circuito dura la macchina non ha problemi, inoltre non è detto che il circuito sia difettoso, infatti solo alcuni esemplari contenuti in alcuni lotti potrebbero presentare il rpoblema.
Quindi, dato che gli anni di garanzia sono comunque tre e da quel che credo certi difetti vengono fatti passare anche a garanzia scaduta (così è già stato per alcuni esposimetri D2h), direi di vivere tranquilli, se avremo sfortuna, allora l'assistenza ci ripristinerà il perfetto funzionamento.
DiegoParamati
Mercato parallelo:grey
PAS
Grazie per la segnalazione.
tiri974
Grazie Matteo.
Non avevo cmq dubbi sulla correttezza di Nikon e Nital.

Ciao
ciro207
Domanda...
Purtroppo (o per fortuna) sono costretto a fare della D70 un corpo professionale. Posso far fare una verifica (gratuita) della macchina prima che mi lasci a piedi in mezzo ad un servizio?
Fabio Capoccia
Grazie delle info Matteo.
Molto utili! Pollice.gif
Franz
GRAZIE MILLE Matteo anche da parte mia...
Come sempre: "Niente panico, è NIKON!" Pollice.gif

Franz
Black Bart
Anche io ho avuto un problema con la D70 ma credo che non si tratti del difetto di cui si parla qui,anche perche' la macchina e' in LTR ormai da 5 settimane e mi hanno solo detto che la macchina mi verra' addirittura sostituita...il prima possibile...aspetto fiducioso ed impaziente.

Omar

NOTA MODERATORE
Ho verificato in L.T.R e non mi risultano fotocamere così "anziane".
Mi indichi quindi la matricola perchè non posso che ipotizzare un malinteso...
and65
Come sempre Nikon e Nital dimostrano grande serietà ed attenzione verso gli utenti. Sarebbe interessante poter conoscere i numeri di matricola delle fotocamere potenzialmente interessate al problema.
meialex1
QUOTE(Franz @ Sep 26 2005, 12:58 PM)
GRAZIE MILLE Matteo anche da parte mia...
Come sempre: "Niente panico, è NIKON!"  Pollice.gif

Franz
*



Pollice.gif Pollice.gif
Giuliano_TS
La mia D70 (acquistata nell'aprile del 2004) non ha finora mai manifestato alcun problema ed ha sempre funzionato perfettamente. Se non frequentassi questo forum - interessantissimo ed utile ma a volte anche ansiogeno, viste le disavventure occorse ad altri utenti - mi sarei quindi sentito d'affermare, sulla base della mia esperienza personale, che la D70 è un prodotto affidabilissimo ed esente da difetti.
Fa comunque molto piacere l'apprendere che anche nel malaugurato caso l'inconveniente si manifesti tardivamente siamo comunque garantiti Pollice.gif .

Saluti

Alberto M.
grazie.gif
Black Bart
Buongiorno Sig.Maio, la mia fotocamera e' stata spedita il giorno 22 Agosto dopo aver preso accordi con la LTR,in seguito mi e' stato detto che a causa del problema riscontrato la macchina e' da sostituire.Ultimo contatto questa mattina,giusto per sapere come procede la cosa,e mi e' stato risposto che stanno attendendo la fornitura di una nuova D70 da parte di Nital e non sanno i tempi d'attesa per quanto si protrarranno ancora.Badi bene che non voglio fare assolutamente polemica!!...per il momento uso la mia F80,non ho fretta anche se un corpo digitale e' comodo.
Grazie dell'interessamento

Saluti

Omar
Giuseppe Maio
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 26 2005, 04:32 PM)
...Grazie dell'interessamento
*


Per favore mi indichi la matricola perchè è davvero strano un tempo di permanenza così lungo. Ho bisogno di andare a fondo della questione nel rispetto della Sua attesa ma soprattutto nel rispetto di tutti. Anche un singolo ed isolato caso deve dunque per noi essere gestito con la massima celerità

Giuseppe Maio
www.nital.it
solealto
Come al solito, tanto di cappello a Nikon e Nital e Forum... biggrin.gif biggrin.gif
Però.... dato che prevenire è meglio che curare e che la sfortuna ci vede benissimo... è possible eseguire un controllo prima che la nostra D70 ci lasci a piedi? Magari avendo il range di numeri di matricola incriminati?
grazie.gif grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 26 2005, 04:57 PM)
Eccolo,credo di averlo mandato anche per PM:
4198815
*


Grazie. Effettivamente la Sua ed un'altra D70 attendono la sostituzione e Nital tarda a provvedere per rottura di stock. Risolveremo la cosa a breve. Ci scusiamo per il disguido.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Black Bart
Grazie per la precisione,solo una curiosita':Cosa intende per "rottura di stock".

Grazie ancora

Cordiali saluti

Omar
Giuseppe Maio
QUOTE(Cheo @ Sep 26 2005, 09:41 AM)
Non mi è chiaro se la riparazione/sostituzione circuito aviene solo in caso di guasto oppure a prescindere dal corretto funzionamento dell'apparecchio.
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L'approfondita analisi ha circoscritto il problema su un componente usato nei circuiti citati. Il problema non può essere ricondotto ad un lotto di matricole perchè le analisi con il fornitore del componente hanno portato ad una saltuaria difettosità "di giunzione" al di sopra delle "normali" regole fisiche di produzione. I componenti singoli non hanno matricola quindi non individuabili. Il guasto del componente può tecnicamente chiamarsi "mortalità infantile" in quanto il componente montato in un più complesso circuito (in questo caso esposimetrico) si guasta a causa di una critica giunzione (micro giunzione elettrica interna) dopo un periodo di utilizzo. La casualità di assemblaggio dei componenti nei circuiti non permette di identificare un lotto di produzione ma rilevare, purtroppo, che all'interno di qualche lotto c'è la possibilità di riscontrare una possibile ma non certa incidenza di guasto. Chi utilizza maggiormente la fotocamera ha già certamente riscontrato il problema con l'invio in L.T.R. che ha provveduto alla sostituzione del circuito. Chi non ha rilevato il problema dopo lunghi periodi di utilizzo non dovrà "temere" per l'insorgere. Le giunzioni elettriche critiche si guastano infatti inevitabilmente con il passaggio di corrente e quindi con il normale utilizzo del prodotto. Il comunicato di Nikon nasce in particolar modo per i diversi mercati che offrono un anno di garanzia o per quei casi italiani che hanno un anno di garanzia. Il comunicato Nikon informa gli utilizzatori che questo tipo di guasto verrà gestito in garanzia indifferentemente dalla scadenza della garanzia.

QUOTE(ciro207 @ Sep 26 2005, 11:46 AM)
Purtroppo (o per fortuna) sono costretto a fare della D70 un corpo professionale. Posso far fare una verifica (gratuita) della macchina prima che mi lasci a piedi in mezzo ad un servizio?
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La verifica non può essere possibile per le ragioni sopra citate.
Se la D70 ha già operato a lungo allora avrà il "transistor" giusto...

È da notare che c'è da fare un discreto distinguo tra gli effetti visti nei diversi paesi del mondo. In Italia la cosa è stata presa di "punta" sul nascere e le prime D70 possibili potenziali molto ridotte in proporzione ai quantitativi americani o asiatici. La garanzia Nital di tre anni avrebbe comunque costituito soluzione. C'è anche da dire che Nital ed L.T.R da sempre riconoscono eventuali guasti considerabili di "produzione" da quelli derivati da cause diverse e ciò indifferentemente dalla scadenza dei termini di garanzia.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 26 2005, 05:23 PM)
Grazie per la precisione,solo una curiosita':Cosa intende per "rottura di stock".
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Quando le fotocamere che dovrebbero "uscire" sono maggiori di quelle che si vorrebbe in "entrata"...

Giuseppe Maio
www.nital.it
EmilLask
Grazie al Signor Maio per la puntualità ed efficienza mostrata.

A differenza di certi solerti censori di ogni segnalazione di problemi la Nital ha dimostrato professionalità accogliendo le osservazioni e dichiarandosi immediatamente disponibile ad intervenire indipendentemente dalla data di scadenza della garanzia.

Sono felice di appartenere alla famiglia Nital.



EmilLask
miz
avrei voluto rimandare questo intervento a dopo la soluzione del mio problema.
Ma in considerazione della cura mostrata da Nital (e da LTR, aggiungo io) credo possa essere utile a tutti coloro che dovessero trovarsi nella situazione trattata in questo forum, rendere nota la mia esperienza: D70 in panne, consegna al centro assistenza di Roma. Dopo un po' di giorni chiamano per dirmi che la mia fotocamera non è riparabile nei termini di garanzia. Il panico!!! Corro al centro assistenza, verifico con il titolare (gentilissimo) il problema, decido di scrivere a Nital ed LTR per esporre il mio problema: nei giro di 2 giorni vengo contattato da entrambi le strutture e ricevo anche una risposta in privato da Giuseppe Maio, con rassicurazione di ogni tipo e con la dimostrazione della massima disponibilità a risolvere il mio problema.
Ora il mio corpo dovrebbe essere in viaggio per Torino, e, indipendentemente dalle decisioni finali che saranno prese in Nital/LTR, credo che non riuscirò mai ad essere sufficientemente grato a tutti coloro che hanno preso in carico il mio "complicato" problema.
Credo davvero che di strutture così efficienti ne esistano poche, e quindi me la sento di rassicurare tutti coloro che, loro malgrado, saranno costretti ad usufruirne.

Grazie Nital e grazie Ing. Maio
Giuseppe Maio
QUOTE(nikomiz @ Sep 26 2005, 07:44 PM)
...Credo davvero che di strutture così efficienti ne esistano poche, e quindi me la sento di rassicurare tutti coloro che, loro malgrado, saranno costretti ad usufruirne.
*


Ringrazio io immensamente Lei per la gentilezza.
Vede... quanto trasmesso dal forum è "solo" lo spirito e le intenzioni che cercano di fare quanto più possibile. È altrettanto comprensibile che sui numeri in gioco (parliamo dell'assistenza nazionale di un quantitativo di prodotti molto elevato con un laboratorio che vanta più di 20 tecnici interni a tempo pieno) non sempre tutto fila liscio... ma per la "perfezione" ci stiamo lavorando anche se la strada per quell'obiettivo sappiamo essere infinita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Rugantino
Concordo con quanto detto da tutti sulla serietà e sull'affidabilità di Nital ma devo comunque far notare con disappunto quanto è successo finora. Fino a ieri, ogni volta che si segnalava un possibile problema del genere, lo sfortunato veniva tacciato di eresia e additato da tanti come profanatore. Spero che quanto accaduto faccia riflettere quanti si sono autoproclamati portatori di verità assolute. Quando tuona, statene certi, da qualche parte piove!!!!!!!!
Giuseppe Maio
QUOTE(Rugantino @ Sep 26 2005, 08:01 PM)
....ma devo comunque far notare con disappunto quanto è successo finora.
*


Forse ha mal interpretato.
Se ha notato nessuno ha detto che il problema non c'era. Io per primo ho detto che se il problema esisteva di mandare la macchina in L.T.R. che sarebbe stata riparata in garanzia. Ora alla luce di quanto asserito e presente in questa discussione mi faccia notare le eventuali incongruenze.

La risposta resterà sempre. Il led lampeggiante palesa un errore hardware riscontrato nel test di avvio. Se il problema non è causato da una card non compatibile, da eventuali blocchi vari, invii la fotocamera in laboratorio L.T.R. per il più celere intervento in garanzia.

Ciò che noi intendiamo evitare è il "panico" fine a se stesso. Potrà Lei stesso contare le fotocamere interessate tenendo in considerazione che di norma il cliente interessato al problema (che ci scusiamo ovviamente per l'inconveniente) ha almeno postato dieci interventi. Noterà inoltre che ho ricondotto le ultime discussioni in questa a testimonianza "forse" che non nascondiamo nulla.

Giuseppe Maio
www.nital.it
miz
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 26 2005, 08:49 PM)
È altrettanto comprensibile che sui numeri in gioco (parliamo dell'assistenza nazionale di un quantitativo di prodotti molto elevato con un laboratorio che vanta più di 20 tecnici interni a tempo pieno) non sempre tutto fila liscio... ma per la "perfezione" ci stiamo lavorando anche se la strada per quell'obiettivo sappiamo essere infinita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Ne sono certo, ed è proprio per il gran numero di pratiche che dovete risolvere ogni giorno che ritengo veramente lodevole il modo con cui trattate (e, mi permetta di dirlo, rassicurate) il cliente.
La perfezione non è di questo mondo, diceva qualcuno, e non è assolutamente il caso di pretenderla da voi dry.gif
Cheo
Ringrazio Matteo Ganora per la pronta segnalazione e Il Sig Maio per i chiarimenti.

Posso dormire sonni tranquilli...! rolleyes.gif

Marco
marcelus
aggiungo solo:
val la pena risparmiare qualche euro e perdere siffatta gentilezza e professionalità?
micro
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Sep 27 2005, 01:52 AM)
aggiungo solo:
val la pena risparmiare qualche euro e perdere siffatta gentilezza e professionalità?
*



Vorrei mettere a conoscenza un episodio a proposito di grey
a volte,se uno non va nei negozi nikon,vedi ipermercati,e deve acquistare una macchina fotografica,obiettivo ecc. consiglio sermpre di chiedere se è dell'importatore ufficiale,perchè spesso hanno sia ufficiali che grey,mi capitò con la coolpix 3100,chiesi se era nital,il commesso rispose sì,a casa verificato che non era nital,la restituì e visto che le nital erano finite mi resero i soldi!!

quando una reflex o altro sono nuovi anche se sono di importazione parallela,la paghi come da listino nital

occhio

scusate
O.T.

ciao
micro
gabriele_olei
Quoto la "segnalazione" di Micro, che anche se OT è correttissima... il "plus" della Nital Card è una cura per il cliente che vale i soldi spesi...

PS: a proposito, anche la mia D70 è partita per Torino, ma ha affrontato il viaggio serenamente quando le ho spiegato dove andava wink.gif

Saluti a tutti e grazie a Nital
capitanohook
Secondo Lei Ing.Maio
i circa 5000 scatti effettuati dalla mia D70
sono sufficienti a far credere che la mia fotocamera sia dotata del transistor "giusto" oppure non è possibile fare una valutazione del genere?

Cordiali saluti, Andrea
lzeppelin
Complimenti per l'onestà, la trasparenza e la professionalità.
Davvero.
La settimana scorsa nella mia Ranualt in garanzia si è rotto l'alzavetri a causa di un difetto di fabbrica riconosciuto.
Mi è stata fatta la modifica gratuitamente ma l'alzavetri e la manodopera le ho dovute pagare care, carissime.
Non ci penserò due volte, la prossima volta, ad acquistare un prodotto coperto da Nital.
danyfil
Sicuramente non è possibile parlare in termini di assoluta certezza. Fare affermazioni del tipo "se ha superato 5000 scatti certamente non succederà più".
Tuttalpiù si potra dire che superato un certo ordine di grandezza la probabilità che si guasti scende a livelli trascurabili.
Come dicono i filosofi la vita umana non ha mai certezze assolute!
Detto questo piacerebbe anche a me conoscere qualche particolare in più.....comunque quanto affermato in questa discussione mi pare ampiamente rassicurante (io sono uno di quelli che nn scatta moltissimo, circa 4000 scatti anno).
Pierantonio
Perfetto, dopo la caduta del 18-70, oggi mi ritrovo la D70 con la spia lampeggiante!
In più da venerdì della prossima settimana mi serviva assolutamente per un lavoro all'estero che aspettavo di fare da un anno.
Adesso che avevo prenotato aereo ed albergo, la macchina mi lascia a piedi.
Bella fregatura!
Saluti a tutti.
Pierantonio
salvatore_
Contatta al più presto e direttamente LTR ...
Penso che come tempi magari ci stai dentro ancora ...
Pierantonio
Domani spedisco la macchina e poi vedremo cosa mi dicono.
Comuque ho sbollito un po' l'ira di vedere la macchina bloccata e, come sono abituato, ho cercato di vedere un po' di luce nella faccenda.
Innanzitutto la macchina è defunta dopo aver fatto un lavoro a cui tenevo ed abbastanza prima di farne un altro in modo da prendere le adeguate contromisure.
Se la macchina crepava dopo la pertenza allora sì che volavano brutte parole.
Così mi aprono alcune alternative:
1) riesumo Nikon F65 e Canon T90 (magari anche la Rolleiflex 6x6, voglio esagerare!) e ritorno alle vecchie glorie della pellicola avendo però poi l'onere di digitalizzare il tutto. Da un certo punto di vista l'idea di riprendere in mano Velvia ed Astenia mi solletica un po' anche se per forza di cose dovrò ridurre il numero di scatti.
2) compero una D70S così ho il secondo corpo digitale che prima o dopo avrei preso. Al limite la D70 la vendo usata in un secondo momento.

In questi minuti sono andato dal mio fornitore ed ho visto che un corpo D70S me lo potrei anche permettere pagandolo a rate.
Ci faccio un pensierino, però intanto la D70 parte per LTR!
Ciao
Pierantonio
salvatore_
Buona fortuna...
Il discorso della D70s regge ...
Fino ad un certo punto pero' ... vista la prossima uscita della d200 ...
e se già hai una d70 non faresti kissà quale salto ...

Il mio consiglio??
Tieniti la d70 ke vedrai tornare da Torino più bella e fiammante di prima!! garantito!!
Poi fra qualke mesetto vedrai come muoverti ... tutto qui ...


Pierantonio
Il fatto è che della macchina ne ho bisogno la prossima settimana e non quando uscirà la "D200".
Comunque la situazione è per alcuni versi cambiata per cui non dispero.
In ogni caso la soluzione per il futuro potrebbe essere la vendita della D70 accoppiando così D70S e la futura macchina.

Preciso comunque che al di là del problema attuale la D70 mi ha dato soddisfazioni immense per cui non sono per nulla pentito di averla presa.
In qualche maniera risucirò comunque a cadere in piedi!
Ciao
Pierantonio
federicobiga
Accolgo con favore l'iniziativa volta alla riparazione del circuito esposimetrico della D2H...un pò meno alcuni commenti sbrigativi in cui si sosteneva, forse con un pò di sufficienza, di "fomentare inutili polemiche"... wink.gif

PS. non farà certo statistica...ma di 4 D2h che "conosco bene" tutte sono incappate nello stesso problemino...sfortuna nera!
franco truscello
Voglio anche io ringraziare Nital, Matteo Ganora, l'ing. Maio e tutto il forum per la tempestività e per la completezza delle informazioni.
La mia amatissima D70 va avanti come un diesel da 10000 scatti, ma se anche emergesse il problema, continuerei a dormire sonni tranquillissimi, grazie alle rassicurazioni che ho letto in questo 3D.
D'altronde sono trent'anni che uso Nikon e, prima Cofas poi Nital non mi hanno mai deluso anzi... Mi stupisco sempre per la serietà che dimostra Nital in un mondo dove questo valore non è certo così diffuso.

Evil_Jin
La sfiga ha colto la mia D70 oggi vado ad accenderla e niente , il led CF lampeggia, è morta ! :(
Qual' è la prassi da seguire per inviarla alla LTR ?
francescosqueglia
Anche la mia D70 è partita per torino una settimana fà a causa dei problemi citati.Il difetto però si è verificato dopo un duro utilizzo professionale quasi giornaliero di un anno e mezzo con oltre 80mila scatti! Anche io credevo di aver raggirato il problema e invece....
Colgo l'occasione per rivolgere una domanda all'ing.Maio (che ho avuto il piacere di incontrare personalmente a Napoli in occasione della presentazione della D2X!):
dopo un così intenso utilizzo della fotocamera, è possibile che il sensore dell'autofocus ostruito dalla sporcizia ne rallenti il meccanismo arrivando anche a perdere il fuoco nonstante tenga il blocco inserito? Grazie
francescosqueglia
Anche la mia D70 è partita per torino una settimana fà a causa dei problemi citati.Il difetto però si è verificato dopo un duro utilizzo professionale quasi giornaliero di un anno e mezzo con oltre 80mila scatti! Anche io credevo di aver raggirato il problema e invece....
Colgo l'occasione per rivolgere una domanda all'ing.Maio (che ho avuto il piacere di incontrare personalmente a Napoli in occasione della presentazione della D2X!):
dopo un così intenso utilizzo della fotocamera, è possibile che il sensore dell'autofocus ostruito dalla sporcizia ne rallenti il meccanismo arrivando anche a perdere il fuoco nonstante tenga il blocco inserito? Grazie
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