Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
raffaelerossiello

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 266.7 KB


Raffa
DAP
Ciao "scheda28"................................secondo me è il titolo che non è idoneo.....io ,l'avrei intitolata.."presenze appena appena visibili!" oppure "timida presenza"....che ne dici!?......la foto secondo me può essere piacevole...ciao
Lady O

bella bella

mi piace molto sia come realizzata sia per il messaggio che è nel titolo e nello scatto.
Credo di avere capito che la presenza è invisibile perche quella manina in realtà vorrebbe rappresentare un'altra manina che c'è ma in questo momento è invisibile(ho capito bene o sono andata oltre?)
Solo mi convince poco la parte più bassa della foto che mi sembra un pò piatta,potrebbe essere però il mio video che non è dei migliori.

In ogni caso Pollice.gif

Ornella
raffaelerossiello
Ringrazio DAP per il commento e per il passaggio.

Ornella ... che dire, quando ho letto il tuo commento mi sono detto: Lei ha letto il messaggio da qualche parte, forse ha la sfera di cristallo. E' proprio come hai scritto, ciò che volevo trasmettere è la vita visibile per quello che è il pancione ma invisibile perchè ancora nel pancione quindi è solo l'immaginazione che ci fa pensare ad una vita prossima.
Complimenti.

Raffa
DAP
QUOTE(scheda28 @ May 6 2011, 02:10 PM) *
Ringrazio DAP per il commento e per il passaggio.

Ornella ... che dire, quando ho letto il tuo commento mi sono detto: Lei ha letto il messaggio da qualche parte, forse ha la sfera di cristallo. E' proprio come hai scritto, ciò che volevo trasmettere è la vita visibile per quello che è il pancione ma invisibile perchè ancora nel pancione quindi è solo l'immaginazione che ci fa pensare ad una vita prossima.
Complimenti.

Raffa

ringrazio Scheda per il ringraziamento ma non per non avermi fatto capire che li c'era un "pancione".......e ne ho visti di pancioni!!....in questa foto io "vedo" un piacevole,se vogliamo, effetto di luci e ombre e una forma poca definita di "manina"?(mano),la suggestione che a me provoca è invece un qualcosa di molto meno romantico(il titolo"invisibili presenze" più i chiaro/scuri dell'ambiente!) di ciò che la foto vuole interpretaree cioè una maternità prossima a fiorire,.........che dire,Elena forse è stata aiutata dall'istinto?.........ragazzi!!!!Scheda!!!! ma cosa c'è da immaginare!...la manina C'E'!!velata come in certe locandine di un certo genere di film MA C'E'..................è troppo facile così, è come fotografare un carro armato per immaginare il concetto di guerra o la ferrari parcheggiata per immaginare il concetto di velocità,certo che si può fare!! dipende da quanto tempo ognuno di noi vive l'esperienza della vita con mentalità fotografica.......Sempre con stima affetto e rispetto e gran pèassione ciao
scarpegialle
QUOTE(Lady O @ May 6 2011, 12:44 PM) *
bella bella

mi piace molto sia come realizzata sia per il messaggio che è nel titolo e nello scatto.
Credo di avere capito che la presenza è invisibile perche quella manina in realtà vorrebbe rappresentare un'altra manina che c'è ma in questo momento è invisibile(ho capito bene o sono andata oltre?)
Solo mi convince poco la parte più bassa della foto che mi sembra un pò piatta,potrebbe essere però il mio video che non è dei migliori.

In ogni caso Pollice.gif

Ornella



Quoto Ornella!! anche per il video... laugh.gif

Grandissimo Raffa!!

sauro
maricla67
Bella.. Intensa per il significato che porta con sè l'invisibile presenza:
la VITA....

guru.gif


P.s. Con l'Augurio più sincero per il nuovo o la nuova arrivata!!!!



Mariangela
Fullongo
intima, timida eppur presente...
Le rotondità rendono una scena altrimenti da horror, calda e positivamente vitale.
bello e discreto il colore appena accennato dell'incarnato della mano.
mi piace tanto.
Fulvio
DAP
Ciao Scheda, vorrei veramente dialogare su questa foto che senza dubbio vuole essere testimonianza di un tuo concetto-impressione- emozione che ,a volte,tanto più lo si sente tanto più,a volte, si rischia di "accontentarsi" dei primi abbozzi nella preparazione della scena(sottolineo,in questo caso),e credimi,quel forte sentimento unito alla passione fotografica che ci spinge ad esprimerlo può trasformarsi in un "velo" micidiale per chi sente il bisogno di una crescita fotografica completa.....Vado a rivedere la foto e noto da subito l'ntenzionalità di gestire alcuni elementi che avranno valore di lettura -interpretazione dell'immagine,noto l'effeto luci e ombre(non valuto ancora se più marcate o meno ma di primo acchitto noto l'effetto e basta,una mano velata ,si direbbe da un tessuto,......ammesso che prima o poi mi sarei accorto del pancione(maternità)e quindi riconosciuto una zona del corpo inevitabilmente mi si riflette nell'immaginario le zone circostanti,e cosa nota ora nella parte alta della pancia?...delle grinze,pieghe abbastanza dure del tessuto una senzazione ancora più accentuta dalle ombre (che ora noto)altrettanto poco poco poco morbide,....sulla parte alta della pancia è facile immaginarsi o i seni o il costato......in questa foto, per me è stato più facile immaginare un costato messo scenograficamente più in evidenza in maniera drammatica da quelle pieghe dure come altrettanto le ombre ,....e poi questa manina velata(che intanto è stata sempre presente alla mia attenzione) , un effetto troppo vicino a quelle rappresentazioni noire di cui ti scrivevo qualche commento fa,.......................Scheda,che dici ?! sono un rompiscatole?....sottolineo che non sto affrontando la foto come se bella o brutta.e comunque c'è un bel lavoro dietro,ma proprio del messaggio che ho sentito il bisogno di discutere,un messaggio che per me era più dark che rosa e merletti.....................un commento con elementi per riflettere dopodichè si può essere ancora più convinti di prima delle proprie scelte proprio perchè se ne è parlato...........Buona giornata Scheda e buon divertimento
Mauro Va
Ottima Raffa. Complimenti.


Ciao Mauro
raffaelerossiello
Innanzitutto ringrazio Maricla, gentilissima, Sauro colui che ha aperto le danze in questa sezione ... Grande!! e Mauro che forse dovrebbe tenere lezioni di Bon Ton sul forum ... Mauro sai cosa penso di te!!

DAP, ciao.
Mi fa molto piacere che tu abbia commentato questa foto e che senta la necessità di chiarimenti, ti chiedo scusa ma come avrai capito in questo momento Evita ... supera qualsiasi forum.

Parto dall'esecuzione:
Tutto nasce dalla mia esigenza di imparare ad usare il flash SB900 ... con il quale ho fatto una marea di scatti per vedere gli effetti che si riescono ad ottenere e poi vedendo la maglia attillata sul ventre di mia moglie e le piege sul seno mi è venuta l'idea di ricreare la sensazione di qualcosa di intangibile o meglio di solamente visibile perchè ancora nel grembo ... ma come?
Quando ancora nel ventre Evita si muoveva creando delle gobbe che si spostavano da una parte all'altra quindi ho pensato che con la maglia attillata mettendogli sotto qualcosa, avrebbe dato il senso di facente parte del ventre stesso.
La manina di Elettra la mia primogenita!!
Dopo vari tentativi, piacente o no questo è il ricultato che intendevo ottenere.
Riguardandolo ora penso che si potrebbero apportare migliorie notevoli in fase di illuminazione.

Il significato:
Forse la sensibilità di una donna, vedi LadyO, ha capito subito che si parlava di una donna in gravidanza, altri lo sapevano.
Cosa cercato di esporre? si un concetto primordiale, di una presenza che non lo è fino a quando non la si vede ovvero quel velo di pelle del ventre che divide una vita dall'esterno, una vita che può ancora nascondersi perchè non ne conosci le sembianze, assomiglierà a me o a lei? sarà una manina delicata o prepotente? quella manina è invisibile ma c'è.
Poi se vogliamo ampliare il discorso sai può dire che del feto se ne conosce anche quanti denti avrà, ma rimane sempre una incognita fino a quando non sarà visibile e tangibile.

L'aspetto cinematrografico da te richiamanto mi ha fatto venire in mente quei film dove animali infestanti entrano nel corpo (Alien, Matrix, ecc.), si l'effetto è anche un po' quello.

Non sei assolutamente un rompiscatole ... il forum a questo serve per scambiarci le opinioni sulle interpretazioni e sulle esecuzioni delle nostre e altrui foto.

E' giusto quello che dici, la foto in questo come in altri casi non deve essere presa per bella o brutta nella discussione ma se trasmette o no il significato lanciato con il titolo.

Raffa
DAP
QUOTE(scheda28 @ May 7 2011, 01:28 PM) *
Innanzitutto ringrazio Maricla, gentilissima, Sauro colui che ha aperto le danze in questa sezione ... Grande!! e Mauro che forse dovrebbe tenere lezioni di Bon Ton sul forum ... Mauro sai cosa penso di te!!

DAP, ciao.
Mi fa molto piacere che tu abbia commentato questa foto e che senta la necessità di chiarimenti, ti chiedo scusa ma come avrai capito in questo momento Evita ... supera qualsiasi forum.

Parto dall'esecuzione:
Tutto nasce dalla mia esigenza di imparare ad usare il flash SB900 ... con il quale ho fatto una marea di scatti per vedere gli effetti che si riescono ad ottenere e poi vedendo la maglia attillata sul ventre di mia moglie e le piege sul seno mi è venuta l'idea di ricreare la sensazione di qualcosa di intangibile o meglio di solamente visibile perchè ancora nel grembo ... ma come?
Quando ancora nel ventre Evita si muoveva creando delle gobbe che si spostavano da una parte all'altra quindi ho pensato che con la maglia attillata mettendogli sotto qualcosa, avrebbe dato il senso di facente parte del ventre stesso.
La manina di Elettra la mia primogenita!!
Dopo vari tentativi, piacente o no questo è il ricultato che intendevo ottenere.
Riguardandolo ora penso che si potrebbero apportare migliorie notevoli in fase di illuminazione.

Il significato:
Forse la sensibilità di una donna, vedi LadyO, ha capito subito che si parlava di una donna in gravidanza, altri lo sapevano.
Cosa cercato di esporre? si un concetto primordiale, di una presenza che non lo è fino a quando non la si vede ovvero quel velo di pelle del ventre che divide una vita dall'esterno, una vita che può ancora nascondersi perchè non ne conosci le sembianze, assomiglierà a me o a lei? sarà una manina delicata o prepotente? quella manina è invisibile ma c'è.
Poi se vogliamo ampliare il discorso sai può dire che del feto se ne conosce anche quanti denti avrà, ma rimane sempre una incognita fino a quando non sarà visibile e tangibile.

L'aspetto cinematrografico da te richiamanto mi ha fatto venire in mente quei film dove animali infestanti entrano nel corpo (Alien, Matrix, ecc.), si l'effetto è anche un po' quello.

Non sei assolutamente un rompiscatole ... il forum a questo serve per scambiarci le opinioni sulle interpretazioni e sulle esecuzioni delle nostre e altrui foto.

E' giusto quello che dici, la foto in questo come in altri casi non deve essere presa per bella o brutta nella discussione ma se trasmette o no il significato lanciato con il titolo.

Raffa

Ciao Scheda.....sono contento! proprio poco fa ho ringraziato un altro amico del forum perchè semplicemente ha accettato ciò che esprimevo di una foto da esso propostaci....sono contento perchè non sto passando un bel momento in queste discussioni di fotografia........grazie per aver accettato il mio pensiero,quello di un fotografo e null'altro credimi ........e tanti auguri
Lady O
Ciao Raffa,

ho letto i post precedenti e probabilmente la mia lettura,condizionata dall'istinto femminile,mi ha fatto vedere nella mano di un bambino(perchè tale è quella sotto la maglia)un bel gesto di intimità;poi gli altri due unici elementi presenti nella foto sono i cardini della vita e della sua crescita ...per cui se 1+1=2... ho azzardato una ipotesi che mi confermi,quindi non posso che congratularmi con te e con tua moglie.

Se vai avanti così...chi nascerà sembra abbia già un futuro davanti agli obiettivi smile.gif

Congratulazioni!

Ornella
raffaelerossiello
QUOTE(Lady O @ May 7 2011, 10:04 PM) *
Ciao Raffa,

ho letto i post precedenti e probabilmente la mia lettura,condizionata dall'istinto femminile,mi ha fatto vedere nella mano di un bambino(perchè tale è quella sotto la maglia)un bel gesto di intimità;poi gli altri due unici elementi presenti nella foto sono i cardini della vita e della sua crescita ...per cui se 1+1=2... ho azzardato una ipotesi che mi confermi,quindi non posso che congratularmi con te e con tua moglie.

Se vai avanti così...chi nascerà sembra abbia già un futuro davanti agli obiettivi smile.gif

Congratulazioni!

Ornella


Ornella ... è già nata ... il 28 aprile alle 14:44 .... EVITA!! Clikka qui!!

Ciao

Raffa
Lady O

Oh caspita! non avevo capito che Evita era lei (pensavo fosse tua moglie),né avevo capito che era già nata..(mi sa che per me ci vuole...la Police.gif )

...è una bambina BEL-LIS-SI-MA!

Congratulazioni ai genitori e...spero..."buone notti"

Ciao

Ornella
Negativodigitale
Nonostante abbia vissuto quell'esperienza tre volte (da padre ... sleep.gif ) è sempre una cosa che mi dà un sussulto, un'inquietudine. E' una storia pazzesca, grandiosa.

Questa immagine è allusiva e potentissima, ha forza da vendere.

Non so (più) se è concettuale o meno, ma m'interessa pochissimo.
Bravo e (anche) raffinato.

Paolo
dnovanta


cio' che piu' mi emoziona in questa immagine e' pensare che quella impronta appena visibile e' un richiamo tra due sorelline.....sembra un segnale, una luce guida per trovare la strada di casa....

bravo Raffa.

Bianca

zal
Davvero evocativa Raffa, oltre che per l'idea anche per merito dell'esecuzione, complimenti! E congratulazioni per la nuova arrivata smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.