Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
fabrizioferdinandi
Ciao a tutti!
sono un felice possessore di una 5900..è fantastica da aver sempre dietro quando non ho voglia o non posso portare dietro la F75 con il suo corredino....
ma...un dubbio...probabilmente non ho ancora capito la filosofia di questa macchina o non ho ancora imparato quali risultati le scene dei menu o la taratura del bianco possono darmi...

Il dubbio è: dinanzi allo stesso soggetto, facciamo un paesaggio al tramonto, posso avere a seconda delle impostazioni, un paesaggio rosso cupo o violetto, azzurrro, azzurro quasi tendente al verdino....voi come fate? provate a giocare tutte le volte con i diversi menu tanto le prove "non si pagano?"

scusate, ma non mi capacito ancora di non leggere l'esposizione... biggrin.gif

ah, scusate se la domanda è scema!!!! dry.gif

ciao
fabrizio

Michele Ferrato
Ciao Fabrizio posseggo una cp 7900 che non dovrebbe cambiare dal tuo modello se non per la risoluzione più alta,quindi per quello che sono le mie conoscenze ti rispondo.Per quello che riguarda le impostazioni di menù certamente variando le varie opzioni si hanno dei risultati più o meno ottimali ,lo stesso bilanciamento del bianco ti offre diverse possibilità di variare l'effetto finale,ma quello che tu vorresti da una compattina di appena 300 grammi forse è più delle attuali possibilità.Credo però che se ho inteso bene le tue richieste quei risultati li puoi ottenere molto facilmente con i software di fotoritocco.Spero di averti aiutato in qualche modo.
glav
ho provato solo qualche volta le scene "tramonto" e "alba", ma i risultati non mi piacevano, preferisco agire dopo in post produzione.. discorso diverso per il bilanciamento del bianco ed esposizione che sono più utili
carrom
Sono possessore di una coolpix 4100 e dopo aver scattato oltre 900 fotografie in 8 mesi ti posso dire che, tranne poche occasioni conviene sempre lasciare tutto in automatico. I risultati che ottieni con le "scene", la maggior parte delle volte, sono sempre deludenti anche perchè da nessuna parte sta scritto a quali tempi e a quali diaframmi corrispondono volendoli paragonare a una macchina fotografica non digitale. Per cui invece di perdere tempo scatta in automatico e poi modifica il tutto con un buon programma di fotoritocco.
Comunque metti un pò di soldi da parte e compra una digitale manuale.
Carrom
fabrizioferdinandi
in effetti anche a me il manuale sembra la situazione migliore (e più pratica), a parte qualche situazione in cui gli algoritmi prendono lucciole per lanterne e per fare un bel crepuscolo ho impostato spettacolo pirotecnico, ma questo è giocare!!! biggrin.gif


grazie e buon fine settimana!!
buone foto!!
fabrizio

ps: attualmente sto regredendo anche sulla F75 abbandonando il matrix e quasi quasi userei l'autofocus manuale...non sono ancora pronto per una reflex digitale!!! laugh.gif laugh.gif
praticus
QUOTE(ffabri2 @ Sep 23 2005, 07:01 AM)
in effetti anche a me il manuale sembra la situazione migliore (e più pratica), a parte qualche situazione in cui gli algoritmi prendono lucciole per lanterne e per fare un bel crepuscolo ho impostato spettacolo pirotecnico, ma questo è giocare!!! biggrin.gif
ps: attualmente sto regredendo anche sulla F75 abbandonando il matrix e quasi quasi userei l'autofocus manuale...non sono ancora pronto per una reflex digitale!!! laugh.gif  laugh.gif
*


hmmm.gif
Il matrix non c'entra niente con la taratura del bianco.........si occupa solo di proporti una corretta accoppiata tempo/diaframma analizzando le componenti di luce e di colore della scena....e ci azzecca praticamente sempre guru.gif
Tra digitale e tradizionale non c'è alcuna differenza nella tecnica fotografica, e la possibilità di gestire "il bianco" o per meglio dire il grigio medio, è un vantaggio rispetto alla pellicola in tutte quelle situazioni in cui per vari motivi è presente una dominante indotta magari da un tendone, un riflesso o quant'altro; sulla pellicola saresti costretto a tenertela.
Comunque sulle Coolpix se metti in "Auto" molto raramente sbagli il colpo.......

Ciao...... Pollice.gif



glav
Ma a proposito di scene, la scena macro in cosa differisce dall'impostare macro in auto? ho confrontato qualche scatto e hanno gli stessi diaframmi e tempi... dry.gif
Michele Ferrato
Io continuo a non essere daccordo con voi,perche a tutto vantaggio della digitale abbiamo il monitor che contrariamente a una analogica puoi vedere subito se variando l'impostazione ottieni un effetto piacevole oppure no.Io in questi due mesi e mezzo ho avuto la fortuna di scattare molte foto e lasciando stare il manuale sono riuscito ad ottenere delle foto abbastanza gradevoli per il mio grado di preparazione quindi non capisco ancora qual'è il problema.
Einar Paul
QUOTE(glav @ Sep 23 2005, 09:35 AM)
Ma a proposito di scene, la scena macro in cosa differisce dall'impostare macro in auto? ho confrontato qualche scatto e hanno gli stessi diaframmi e tempi...  dry.gif
*



Anch'io non ho mai notato differenze, così come non ci sono differenze tra scena "ritratto notturno" e auto con slow sync...
praticus
QUOTE(gemisto @ Sep 23 2005, 09:30 AM)
QUOTE(ffabri2 @ Sep 23 2005, 07:01 AM)
in effetti anche a me il manuale sembra la situazione migliore (e più pratica), a parte qualche situazione in cui gli algoritmi prendono lucciole per lanterne e per fare un bel crepuscolo ho impostato spettacolo pirotecnico, ma questo è giocare!!! biggrin.gif
ps: attualmente sto regredendo anche sulla F75 abbandonando il matrix e quasi quasi userei l'autofocus manuale...non sono ancora pronto per una reflex digitale!!! laugh.gif  laugh.gif
*


hmmm.gif
...... è un vantaggio rispetto alla pellicola in tutte quelle situazioni in cui per vari motivi è presente una dominante indotta magari da un tendone, un riflesso o quant'altro; sulla pellicola saresti costretto a tenertela......
*



Mi autoquoto per rettificare l'affermazione, altrimenti GianniZadra mi bacchetta sulle mani........
In pellicola la dominante la puoi gestire con un laborioso lavoro sotto l'ingranditore, ma lo slider di capture o PS è nettamente più pratico........
Riciao.....e scusate l'imprecisione.
fabrizioferdinandi
x gemisto

mi sono espresso male, scusate...ho tirato in ballo il matrix solo per dire che quasi quasi sto eliminando gli automatismi sull F75 perchè mi piace perdere qualche minuto sull'esposizione... tutto qui...

in effetti avevo provato a fare diverse prove sullo stesso soggetto con la taratura del bianco standard, ritararandola e starandola, ma non ricordo cosa ne era uscito... laugh.gif ....riproverò!!!! wink.gif

ciao
fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.