Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
silviagal
Devo fare delle foto nell'acquario di Valencia...l'interno di alcuni acquari è abbastanza illuminato, fuori nella maggior parte dei punti c'è pochissima luce. Quale obiettivo mi consigliate per fare delle belle foto?O magari come posso riuscire a fare una "bella" foto usando anche il 18-55?
Ciao grazie.gif Mille
andreapedretti
QUOTE(silviagal @ Apr 27 2011, 05:46 PM) *
Devo fare delle foto nell'acquario di Valencia...l'interno di alcuni acquari è abbastanza illuminato, fuori nella maggior parte dei punti c'è pochissima luce. Quale obiettivo mi consigliate per fare delle belle foto?O magari come posso riuscire a fare una "bella" foto usando anche il 18-55?
Ciao grazie.gif Mille



Ciao.. prima di tutto è un posto abbastanza noto, quindi ti consigio di guarrdare un pò di foto della location per farti delle idee su come scattare..

Poi secondo me ti servrirà un grandangolo (ce ne sono tanti di tutti i prezzi).. , però tutto dipende dalle tue esigenze ...
Se sei alle prime armi, lavora con il 18/55 poi piano piano capirai dove sono i limiti e come migliorare con una lente aggiuntiba

Ciao e benvenuta;)
silviagal
QUOTE(Andrea Pedretti @ Apr 27 2011, 05:50 PM) *
Ciao.. prima di tutto è un posto abbastanza noto, quindi ti consigio di guarrdare un pò di foto della location per farti delle idee su come scattare..

Poi secondo me ti servrirà un grandangolo (ce ne sono tanti di tutti i prezzi).. , però tutto dipende dalle tue esigenze ...
Se sei alle prime armi, lavora con il 18/55 poi piano piano capirai dove sono i limiti e come migliorare con una lente aggiuntiba

Ciao e benvenuta;)


Grazie!Quest'anno è la terza volta che vado e ogni volta mi sembra che la gente attorno a me faccia le foto sempre più belle delle mie dry.gif Anche se l'ultima volta ho usato la mia fedele compatta coolpix s3100 e dai diciamo che qualche foto era davvero bella, sarà che il posto è splendido...ma quest'anno voglio tornare a casa con delle foto meravigliose!!!! rolleyes.gif
Grazie per il consiglio
tribulation
ti consiglio un fisso luminoso, un 50 f1.8 ad esempio, ottimo rapporto q/p.
oppure il 35 f1.8 se ti serve una focale più normale.
io ho usato il cinqantino all'acquario di barcellona ed ho tirato fuori foto dove gli altri non riuscivano nemmeno col flash.
ciao ciao

modifica: mi accorgo solo ora che su d3100 dovresti prendere il nuovo af-s 50 f1.8.
col vecchio afd perderesti la maf automatica...
robermaga
Penso che l'acquario di Valencia sia in ambiente chiuso.
Sai cosa ti consiglio..... Il 18-55. rolleyes.gif

Io considero i fissi per usi specifici, quando uno ha le idee chiare su quale risultati vuole avere.
Vai tranquilla con lo zoometto e cerca di inquadrare sempre le parti piu illuminate, lasciando magari fuori le lampade di illuminazione. E attenta ai riflessi. E non dimenticare di fare dei particolari ravvicinati.

Buone foto
Roberto
silviagal
QUOTE(tribulation @ Apr 27 2011, 06:20 PM) *
ti consiglio un fisso luminoso, un 50 f1.8 ad esempio, ottimo rapporto q/p.
oppure il 35 f1.8 se ti serve una focale più normale.
io ho usato il cinqantino all'acquario di barcellona ed ho tirato fuori foto dove gli altri non riuscivano nemmeno col flash.
ciao ciao

modifica: mi accorgo solo ora che su d3100 dovresti prendere il nuovo af-s 50 f1.8.
col vecchio afd perderesti la maf automatica...


Grazie mille, sai però le foto all'acquario di Barcellona forse sono venute meglio anche a me, perchè è più illuminato rispetto a Valencia e poi alcune foto sono davvero bellissime perchè ho avuto la fortuna di vedere i sub che davano da mangiare ai pesci...però apparte il "tunnel mobile" e i pesci luna meravigliosi preferisco mille volte di più l'acquario di Valencia. Con le foto all'aperto dello spettacolo dei delfini non ho avuto nessun tipo di problema.
Meno male che ci sono i viaggi low cost smile.gif
Grazie ciao

QUOTE(robermaga @ Apr 27 2011, 06:46 PM) *
Penso che l'acquario di Valencia sia in ambiente chiuso.
Sai cosa ti consiglio..... Il 18-55. rolleyes.gif

Io considero i fissi per usi specifici, quando uno ha le idee chiare su quale risultati vuole avere.
Vai tranquilla con lo zoometto e cerca di inquadrare sempre le parti piu illuminate, lasciando magari fuori le lampade di illuminazione. E attenta ai riflessi. E non dimenticare di fare dei particolari ravvicinati.

Buone foto
Roberto


Grazie mille speriamo bene.... messicano.gif
marco.cassar
QUOTE(silviagal @ Apr 28 2011, 04:00 PM) *
Grazie mille, sai però le foto all'acquario di Barcellona forse sono venute meglio anche a me, perchè è più illuminato rispetto a Valencia e poi alcune foto sono davvero bellissime perchè ho avuto la fortuna di vedere i sub che davano da mangiare ai pesci...però apparte il "tunnel mobile" e i pesci luna meravigliosi preferisco mille volte di più l'acquario di Valencia. Con le foto all'aperto dello spettacolo dei delfini non ho avuto nessun tipo di problema.
Meno male che ci sono i viaggi low cost smile.gif
Grazie ciao
Grazie mille speriamo bene.... messicano.gif


Col 35mm f/1.8G secondo me risolveresti il problema....non credo in un aquario tu abbia bisogno di grandangoli....acquisterei una nitidezza decisamente superiore ed eviteresti di dover innalzare gli iso...e' un obiettivo secondo me immancabile in un corredo DX
Tambugk
Vai col 35 1.8...
Anche io mi sono trovato nella tua situazione (ho una D5000, con un 18-105) e da quando ho preso il 35 non vorrei più toglierlo dalla macchina...
rispetto agli zoom "base" ha una nitidezza stellare e permette di giocare molto sulla profondità di campo e sullo sfocato, e se hai bisogno di più grandangolo ti basta cambiare l'obiettivo.
Altro punto a favore del 35 è il costo: costa almeno la metà di un qualsiasi zoom luminoso (ad apertura costante)...
Buone foto
atostra
QUOTE(Tambugk @ Apr 3 2013, 11:16 AM) *
Altro punto a favore del 35 è il costo: costa almeno la metà di un qualsiasi zoom luminoso (ad apertura costante)...
Buone foto


Il 17-55 costa 10 volte il 35....
pisistrate nelson
QUOTE(Tambugk @ Apr 3 2013, 11:16 AM) *
Vai col 35 1.8...
Anche io mi sono trovato nella tua situazione (ho una D5000, con un 18-105) e da quando ho preso il 35 non vorrei più toglierlo dalla macchina...
rispetto agli zoom "base" ha una nitidezza stellare e permette di giocare molto sulla profondità di campo e sullo sfocato, e se hai bisogno di più grandangolo ti basta cambiare l'obiettivo.
Altro punto a favore del 35 è il costo: costa almeno la metà di un qualsiasi zoom luminoso (ad apertura costante)...
Buone foto



Si vabbè dal 2011 sei arrivato presto a consigliarla! messicano.gif
matcos
Comprare un obiettivo principalmente per fare le foto all'acquario di Valencia mi sembra un po' limitante. Cmq consiglio anche io il 35mm...va bene sia per adesso, sia per il futuro.
cranb25
QUOTE(kin8 @ Apr 6 2013, 05:16 PM) *
Comprare un obiettivo principalmente per fare le foto all'acquario di Valencia mi sembra un po' limitante. Cmq consiglio anche io il 35mm...va bene sia per adesso, sia per il futuro.

Pollice.gif
simo.bra
Sostituisci il 18-55 con un tamron 17-50 2.8 e fai un bel salto di qualità
Oppure compra un 35 1.8
cranb25
QUOTE(simo.bra @ Apr 8 2013, 03:45 PM) *
Sostituisci il 18-55 con un tamron 17-50 2.8 e fai un bel salto di qualità
Oppure compra un 35 1.8

Pollice.gif
a_deias
Il 17-50 2.8 Tamron ed anche il 35 1.8 sono due possibili soluzioni.

Per il Tamron é preferibile la versione non stabilizzata, costa meno (intorno ai 300 euro) e ha migliore resa ottica.

Sarebbe preferibile come scelta perché cosi sostituiresti il 18-55.

Ricordati di attivare la funzione "auto iso" cosí da poter salire in automatico con gli iso ed operare in sicurezza con i tempi. Se utilizzerai il 18-55 potrai contare sul VR ma in un acquario si presume che ci siano oggetti in movimento quindi é bene operare con tempi abbastanza veloci per evitare il mosso in fase di scatto e fermare il movimento dei pesci.

Buon divertimento.
rellino1
In alternativa al 17-50 tamron con f2.8 costante (anche se il migliore é il non stabilizzato se ne fai un uso normale é ok e più versatile l'altro), ci sarebbe il sigma 17-70, f2.8-4 contemporary, i più vecchi li sconsigliano x il rischio maggiore di difetti, ultimamente sigma SEMBRA abbia riorganizzato la produzione, col sigma avresti maggior flessibilità per un uso generico, motore più veloce e silenzioso, stabilizzatore migliore. Il sigma si trova a 420 nuovo e spedito, il tamron liscio a 280, bella differenza.
Ho letto una marea di forum su questi due obiettivi perche ne sto valutando l'acquisto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.