Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FM
Sono passato a Castelluccio di Norcia per scambiare due parole con l'amico Stefano Cuccolini, in trasferta.
E' stata un'occasione davvero piacevole per discutere della nostra passione e del luogo che purtroppo in quei giorni ha riservato rari momenti per scattare buone foto... in uno di quelli ci sono finito anche io. rolleyes.gif

Un saluto a Stefano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.7 KB
Max Lucotti
Premesso che stiamo parlando di fotografia di paesaggio ad alti livelli, dove hai colto alla grande l'atmosfera del luogo, e dove hai trovato quella unione di elementi che fanno una ottima fotografia, trovo che nella 1-3-4 il rosso delle nuvole del tramonto sia troppo acceso e poco realistico. wink.gif
Vero che per stupire bisogna dare l'impressione che quello che si vede sia un momento unico e irripetibile, ma così a me sembra troppo manipolato in un genere che è vero che si tende a procedere così ma deve perlomeno essere credibile. Questa naturalmente è la mia modesta impressione.
Per il resto ottimi riflessi e ben composte le foto, che trasmettono molto bene l'emozione del momento.

Ciao smile.gif

Max
FM
Max grazie per la premessa, davvero gentile.
Per il resto, viste così, non posso che concordare con te. Premesso che il tramonto qui rappresentato aveva dei colori veramente verso il rosso (a testimonianza ci sono le foto di Stefano scattate più o meno negli stessi istanti dello stesso giorno) ti assicuro però che le foto che vedi sono figlie dei files usciti dalla D700. Anzi, in alcune foto, come la n. 1 ho dovuto bilanciare i colori. Quindi dove sta l'inghippo... penserai? Filtri Cokin. In post produzione ho dovuto semmai attenuare quello che i filtri avevano alterato. A questo punto: va considerata una foto alterata? Oppure, più opportunamente, andrebbe cambiata marca dei filtri? hmmm.gif
Brunosereni
QUOTE(FM @ Apr 18 2011, 07:00 PM) *
Max grazie per la premessa, davvero gentile.
Per il resto, viste così, non posso che concordare con te. Premesso che il tramonto qui rappresentato aveva dei colori veramente verso il rosso (a testimonianza ci sono le foto di Stefano scattate più o meno negli stessi istanti dello stesso giorno) ti assicuro però che le foto che vedi sono figlie dei files usciti dalla D700. Anzi, in alcune foto, come la n. 1 ho dovuto bilanciare i colori. Quindi dove sta l'inghippo... penserai? Filtri Cokin. In post produzione ho dovuto semmai attenuare quello che i filtri avevano alterato. A questo punto: va considerata una foto alterata? Oppure, più opportunamente, andrebbe cambiata marca dei filtri? hmmm.gif



Non so se sono alterate, so sicuramente che sono splendide! (e a me mi basta)

Bruno
alessandro.sentieri
Ciao Massimo !!!!
Le foto sono molto belle, su questo penso ci sia pochissimo da dire.
Per la dominante rossa, o meglio magenta, si sa che è il più grande difetto dei Cokin, specialmente quando se ne utilizza più di uno in contemporanea sull'holder.
Personalmente (e come me hanno fatto molti amici, tra i quali Stefano e Max) li ho da tempo abbandonati in favore dei Lee, molto ma molto più performanti, e non solo per quanto riguarda la resa cromatica.

Salutoni!!!
Ale
Enrico_Luzi
grandi scatti
FM
Grazie Bruno E Alessandro.
Il fatto è che chi aveva abbandonato quei filtri per i motivi suddetti, li ha poi appioppati a me. cool.gif
E proprio come dici tu Alessandro, nelle foto più rosse ho utilizzato proprio due filtri sovrapposti.

E' giunta evidentemente l'ora di cambiare... Lee?
CCino (AndreaMorico)
Siete stati fortunatissimi a trovare questa situazione e attmosfera incantevole !!! smile.gif
Ma sei stato anche bravo ,è un piacere vedere questi scatti !!!

PS: anche secondo me i colori sono troppo sparati !!!
alessandro.sentieri
QUOTE(FM @ Apr 18 2011, 07:37 PM) *
Grazie Bruno E Alessandro.
Il fatto è che chi aveva abbandonato quei filtri per i motivi suddetti, li ha poi appioppati a me. cool.gif
E proprio come dici tu Alessandro, nelle foto più rosse ho utilizzato proprio due filtri sovrapposti.

E' giunta evidentemente l'ora di cambiare... Lee?


senza ombra di dubbio, se vuoi consigli mandami pure un mp wink.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 18 2011, 07:32 PM) *
Ciao Massimo !!!!
Le foto sono molto belle, su questo penso ci sia pochissimo da dire.
Per la dominante rossa, o meglio magenta, si sa che è il più grande difetto dei Cokin, specialmente quando se ne utilizza più di uno in contemporanea sull'holder.
Personalmente (e come me hanno fatto molti amici, tra i quali Stefano e Max) li ho da tempo abbandonati in favore dei Lee, molto ma molto più performanti, e non solo per quanto riguarda la resa cromatica.

Salutoni!!!
Ale




Cosa aggiungere a cio' che a detto Ale, anche io come molti ho abbandonato i coken da un po' ....!!!

I Lee qualita' prezzo sono il meglio che si possa avere per fare dell'ottimo paesaggio come quello che ci hai postato in questo 3d ...!!!

Ottome foto ora devi solo spendere due soldini ... wink.gif tongue.gif laugh.gif
bruco82
lee o non lee...bellissima serie...se desaturi un pelo i rossi sono perfette....avete trovato una situazione splendida...ora voglio vedere il cucco che posta....!! Bravissimo!!

ciao
Luca
Max Lucotti
QUOTE(FM @ Apr 18 2011, 07:00 PM) *
A questo punto: va considerata una foto alterata?



Dire che una foto non corrisponde alla realtà è un pò un volo pindarico, sopratutto se parliamo di colori.... wink.gif
Però questa è la mia impressione, anche se noto che quella di caricare molto i colori e i contrasti è una consuetudine che ci arriva dai grandi fotografi dall'altra parte dell'oceano, che non si fanno problemi a far apparire i cieli e i paesaggi molto più colorati di quello che sono.
Secondo me il limite di questo non è se era così o no nella realtà, ma se quello che si vede è plausibile con essa.
E anche lì secondo me ci sono due categorie, chi certe situazioni le vive e quindi sà fino a che punto possono essere veritiere, e chi non le conosce ma le ha viste solo nelle fotografie e pensa che i cieli possano veramente prendere certi colori. wink.gif

Io sono tra quelli che ha sostituito i cokin con i lee, ottimi, questo però non toglie che se hai voglia di perder tempo in post non si possa eliminare la dominate che creano sopratutto quando usati sovrapposti.

Ciao smile.gif

Max
dario-
Beh la serie è notevole comunque, come Max però anche secondo me la 1-3-4 personalmente hanno delle dominanti (dovute dall'uso dei filtri sovrapposti) tendenti eccessivamente al magenta, però sappiamo il perché smile.gif.

Complimenti smile.gif

Dario
banzai85
Allora...tanto per iniziare, chapeau per l'ottima serie...davvero un bel vedere...venendo ai colori, invece, mi trovo d'accordo con Max (lo dico a maggior ragione, avendo visto anche le foto di Stefano)...le dominanti quasi fucsia così accese, cokin o non cokin, madre natura non ci fa mai la grazia di regalarcele...e, per come la vedo io, conoscendo la situazione in cui si è scattato e vedendo cosa è poi venuto fuori, varrebbe la pena cercare di riportare il tutto ad un risultato meno carico...naturalmente IMHO...
stefanocucco
Ciao Massimo!
è stato un piacere anche per me averti finalmente conosciuto di persona dopo anni di mail e commenti su flickr e qua smile.gif
Per le foto: posso confermare che le foto di Massimo le ho viste sul monitorino della sua D700 ed erano, per quanto possa ricordarmi, praticamente identiche a queste.
Forse c'è qualche dominante di colore che effettivamente non era presente e non so se sono i filtri Cokin oppure delle impostazioni On-camera (vedi saturazione o WB) che te le hanno esaltate maggiormente, comunque è una tua interpretazione di quella serata fantastica! un tramonto con i fiocchi e controfiocchi!

Complimenti!!! guru.gif guru.gif
Per i Lee: si, bisogna che fai l'upgrade e magari aggiungendoci anche un polarizzatore Heliopan messicano.gif

un carissimo saluto e soprattutto, a presto per la fioritura!! wink.gif
alessandro.sentieri
ehehe... ragazzi, guardate che per la fioritura ci sarò anch'io !!!! wink.gif
delo64
insomma mano al portafogli biggrin.gif

comunque rimangono per me delle ottime foto

paolo
FM
Grazie a tutti, troppo gentili.
Stefano grazie per la tu testimonianza diretta! rolleyes.gif Le tue foto fatte nell'occasione sono stupende, ricordo in particolare quella favolosa con le nuvole in movimento fatta di notte
Ringrazio Alessandro per i preziosi consigli in merito al "cambio filtri" che oramai è inevitabile... a proposito qualcuno vuole un serie di filri Cokin in ottimo stato?

Per il resto vi aspettiamo tutti per la fioritura!
ValerioMusi
Posto veramente incredibile da quanto e' bello...
Una serie davvero ottima,le mie preferite la 3 e la 5...
Pure secondo me la 4 ha una dominante magenta troppo invadente.....



Valerio
wabe47
Immagini molto belle.
skyler
La situazione che hai trovato ti ha fatto cogliere delle belle situazioni..i colori per me ci possono stare che rinforzano
il paesaggio abbastanza scarno di attrattive.
Per i filtri pro non credo che avrebbero aggiunto qualche extra alle foto già di per se molto godibili.
Non dar retta ai rivenditori...eheh
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.