Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
visa78
come da titolo, sulla mia D90 non riesco più a variare i parametri con la funzione "program" impostata dalla ghiera selezione modi, ovvero seleziono la ghiera su "P", compongo, premo a metà il pulsante scatto, esposimetri ok, ma ruotando la ghiera comando principale non vario la coppia di parametri tempo e apertura diaframma unsure.gif unsure.gif unsure.gif

con gli altri programmi (A, S, M) nessun problema, impostazioni di fabbrica, le ho riportate così per il timore di aver settato qualcosa di sbagliato...

help!
ale80simo83
QUOTE(visa78 @ Apr 14 2011, 09:19 PM) *
come da titolo, sulla mia D90 non riesco più a variare i parametri con la funzione "program" impostata dalla ghiera selezione modi, ovvero seleziono la ghiera su "P", compongo, premo a metà il pulsante scatto, esposimetri ok, ma ruotando la ghiera comando principale non vario la coppia di parametri tempo e apertura diaframma unsure.gif unsure.gif unsure.gif

con gli altri programmi (A, S, M) nessun problema, impostazioni di fabbrica, le ho riportate così per il timore di aver settato qualcosa di sbagliato...

help!


Mi pare una cosa normale.Nemmeno la mia D90 me lo consente in P,avevo chiesto anche io e mi era stato risposto che la P è una modalità semi automatica che solo in alcuni casi se alzi lievemente gli iso ti permette di variare tempo di scatto/diaframma o a seconda della lunghezza focale che stai utilizzando c'e possibilità di variare un tot,sennò se vuoi variare la coppia parametri tempo/diaframma in ogni momento da comporre tu la foto la devi settare in M.
visa78
QUOTE(ale80simo83 @ Apr 14 2011, 09:43 PM) *
Mi pare una cosa normale.Nemmeno la mia D90 me lo consente in P,avevo chiesto anche io e mi era stato risposto che la P è una modalità semi automatica che solo in alcuni casi se alzi lievemente gli iso ti permette di variare tempo di scatto/diaframma o a seconda della lunghezza focale che stai utilizzando c'e possibilità di variare un tot,sennò se vuoi variare la coppia parametri tempo/diaframma in ogni momento da comporre tu la foto la devi settare in M.



mmm....dovrebbe avere un minimo di range, è sempre andata come scritto da manuale, variandomi la coppia tempo/apertura focale mantenendo la stessa esposizione ...

stasera fotografando un paesaggio a sole sceso non mi è stato più possibile, al max ruotando la ghiera primaria mi faceva solo sparire l'icona P* dallo schermo pannello di controllo...

p.s la lettura esposimetrica era ancora possibile, ma dava solo una sottoesposizione di oltre 2 EV

attendo ansioso ulteriori spiegazioni e intanto ti ringrazio per la risposta... unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif
busher
in modalità P, fai tutto con la ghiera principale scegliendo i vari P*.
se giri a destra apri il diaframma in terzi di stop, se giri a sinistra chiudi il diaframma in terzi di stop.
ovviamente in entrambi i casi la macchina modifica il tempo per mantenere l'esposizione costante.

visa78
QUOTE(Bush Man @ Apr 14 2011, 10:09 PM) *
in modalità P, fai tutto con la ghiera principale scegliendo i vari P*.
se giri a destra apri il diaframma in terzi di stop, se giri a sinistra chiudi il diaframma in terzi di stop.
ovviamente in entrambi i casi la macchina modifica il tempo per mantenere l'esposizione costante.



suppongo allora che:
ero in situazione di scatto sottoesposto, e con l'obbiettivo già alla max apertura ( f3,5-5.6) per le varie lunghezze focali, quindi chiudere era impossibile visto che ero già sotto di 2 EV, aprire nemmeno per limiti costruttivi...

giusto? pc_scrive.gif
busher
QUOTE(visa78 @ Apr 14 2011, 10:15 PM) *
suppongo allora che:
ero in situazione di scatto sottoesposto, e con l'obbiettivo già alla max apertura ( f3,5-5.6) per le varie lunghezze focali, quindi chiudere era impossibile visto che ero già sotto di 2 EV, aprire nemmeno per limiti costruttivi...

giusto? pc_scrive.gif

Pollice.gif
visa78
aggiungo, a fini di completezza e di didatica che ho trovato il vero "motivo" per cui la macchina non mi variava la coppiam di parametri con il selettore in "P"

... la colpa risiede nel tempo di posa minimo (impostazioni sensibilità iso, con controllo automatico on)

bene, non sò perchè ma il tempo minimo ers di 1/2000 s, e al di sopra non potevo andare huh.gif ...

impostandolo su 1 secondo adesso mi dà la possibilità di variare le accoppiate tempo/F...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.