Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
mariellast
Buon giorno a tutti, dovrei fare la tesina di maturità sulla fotografia portando Giovanni Verga e Rosso Malpelo per italiano.... la mia professoressa dice che esiste una fotografia scattata appunto da Verga che ritrae piccoli minatori, ho cercato nei vari siti ma non la trovo sapete aiutarmi? Grazie infinitamente
Ripolini
Sicuramente conoscerai questo testo.
Hai dato già un'occhiata qui e qui?
Forse lì trovi qualche spunto e anche qualche indicazione su pubblicazioni contenenti le foto di G. Verga.
Facci sapere se trovi l'immagine dei piccoli minatori (come Rosso Malpelo)!
mariellast
Grazie mille ma purtroppo continuo a non trovare l'immagine
Maurizio.lb
QUOTE(mariellast @ Apr 14 2011, 12:16 PM) *
Grazie mille ma purtroppo continuo a non trovare l'immagine

Non ti sa dire dove l'ha vista? Un giornale, una rivista...oppure alla mostra GenovaFotografia del 2009 dove hanno esposto 80 foto del Verga credo provenienti dall'Archivio Fotografico della Fondazione 3M, prova a contattarli fondazione3m.
Prova a scrivere anche a questo museo, comune.vizzini hanno una mostra permanente di alcune foto.
Ovviamente quando scrivi digli che ti serve per la tua tesi wink.gif

Di foto di minatori di fine 800 inizio 900 se ne trovano giusto 2 o 3, non e' che fa riferimento ai bambini della Miniera di Monongah?
qui trovi la foto della Monongah.

Ciao
Mau
imacuser
Una cosa che molti non conoscono è che Giovanni Verga era un ... "fotografo"! A casa ho un libro che si intitola appunto "Verga Fotografo". Se anche in MP vuoi farmi sapere di dove sei posso vedere in che maniera aiutarti (inizierò con il cercare il libro di cui ti parlo :$).

Non credo sia il caso di acquistare questo libro, visto il costo. wink.gif
A presto
Angelo
veigdriver
Scusa l'off topic (o quasi), ma se ti interessa il tema della fotografia di reportage, in particolare per quanto riguarda il lavoro minorile, non tralasciare di trattare l'opera del fotografo americano Lewis Hine, che agli inizi del secolo documentò per il governo del suo Paese le condizioni di lavoro di migiaia di bambini (sua è la fotografia della bambina nella fabbrica tessile, questa ) e successivamente descrisse con insuperata maestria la costruzione dei grattacieli di NY (sempre sua questa).
Complimenti per la scelta del tema, è originale e poi Verga è un'autore che ho sempre amato.
In bocca al lupo!
mariellast
QUOTE(imacuser @ May 9 2011, 12:26 PM) *
Una cosa che molti non conoscono è che Giovanni Verga era un ... "fotografo"! A casa ho un libro che si intitola appunto "Verga Fotografo". Se anche in MP vuoi farmi sapere di dove sei posso vedere in che maniera aiutarti (inizierò con il cercare il libro di cui ti parlo :$).

Non credo sia il caso di acquistare questo libro, visto il costo. wink.gif
A presto
Angelo


Grazie mille il libro l'ho avevo trovato in internet, mi bloccava in effetti il costo senza la sicurezza di trovare quella foto!!!! Sono di Trieste e se la trovi mi faresti un grandisssssssssssimo favore!!!!!!

QUOTE(veigdriver @ May 9 2011, 10:20 PM) *
Scusa l'off topic (o quasi), ma se ti interessa il tema della fotografia di reportage, in particolare per quanto riguarda il lavoro minorile, non tralasciare di trattare l'opera del fotografo americano Lewis Hine, che agli inizi del secolo documentò per il governo del suo Paese le condizioni di lavoro di migiaia di bambini (sua è la fotografia della bambina nella fabbrica tessile, questa ) e successivamente descrisse con insuperata maestria la costruzione dei grattacieli di NY (sempre sua questa).
Complimenti per la scelta del tema, è originale e poi Verga è un'autore che ho sempre amato.
In bocca al lupo!

Grazie ma la tesina deve essere attinente al programma del quinto anno, l'ho già impostata e per italiano mi manca, per il collegamento che voleva io facessi la prof, proprio quella foto!

QUOTE(Maurizio.lb @ Apr 14 2011, 04:38 PM) *
Non ti sa dire dove l'ha vista? Un giornale, una rivista...oppure alla mostra GenovaFotografia del 2009 dove hanno esposto 80 foto del Verga credo provenienti dall'Archivio Fotografico della Fondazione 3M, prova a contattarli fondazione3m.
Prova a scrivere anche a questo museo, comune.vizzini hanno una mostra permanente di alcune foto.
Ovviamente quando scrivi digli che ti serve per la tua tesi wink.gif

Di foto di minatori di fine 800 inizio 900 se ne trovano giusto 2 o 3, non e' che fa riferimento ai bambini della Miniera di Monongah?
qui trovi la foto della Monongah.

Ciao
Mau

Chiaramente la prof non sa dirmelo... dice che è una foto famosa e la trovo senza problemi......mah! Purtroppo ho scritto alla f. 3M ma non rispondono!
Grazie
alphacino
probabile che si tratti di miniere di zolfo ovvero "zolfare" e quei ragazzini sono i cosiddetti "carusi".
prova con queste keywords.
http://1.bp.blogspot.com/_Khzi4wZnAhE/S30a...s320/carusi.jpg
http://www.google.it/search?um=1&hl=it...mp;aql=&oq=
http://www.irsap-agrigentum.it/miniera4.htm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.