Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stfnfrr
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere qualche consiglio per un acquisto.

Vorrei acquistare la mia prima reflex digitale, e sono in preda a problemi di budget, nonché al classico dilemma d90/d7000 :-D

In sostanza, i problemi sono due:

- acquistare la macchina giusta
- dove acquistare

In realtà ho già le idee abbastanza chiare: sarei più per l'acquisto della d90 che della d7000, sia per ragioni economiche che di funzionalità che potrei sfruttare. Giusto per darvi un'idea di come vedo la macchina fotografica, ho usato per una decina d'anni la mitica Yashica fx-3 super 2000 (completamente meccanica, a parte l'esposimetro), con lo zoom 28-85 (fantastico) e mi sono sempre trovato bene. In pratica, non sono uno che corre dietro alle novità, salvo necessità. Ora sto usando una compatta Canon (ho ceduto alla comodità). In sostanza, dato che vorrei iniziare ad esplorare il mondo delle reflex digitali, credo che la d90 vada più che bene, vorrei accoppiarla a un buon obiettivo (pensavo il 16-85, sia perché il range di focali per me è perfetto che per la qualità, almeno a quanto ho letto).

Lasciando stare il discorso Mpx, che non mi interessa molto, e il video (alla peggio con la d90 regolo sulla distanza iperfocale semmai, se si può fare), vorrei chiedervi quali sono le funzioni di cui un fotoamatore (un po') evoluto potrebbe sentire la mancanza nella d90, ad esempio:

- la conversione a 14 bit è un guadagno di qualità così evidente rispetto ai 12 bit? Nelle stampe si nota o è percettibile solo a video?
- a parte i buoni propositi, conviene scattare in raw, e sfruttare le migliorie della d7000), o è meglio restare sul jpeg? In realtà non vorrei perdere troppo tempo nell'elaborare i raw, almeno all'inizio.
- com'è la durata della batteria della d90 a confronto con quella della d7000?
- la d7000 ha un selettore manuale che permette di memorizzare delle impostazioni e richiamarle immediatamente giusto? E una funzionalità comoda o il fatto che sia assente sulla d90 è ininfluente?
- la messa a fuoco della d7000 è così tanto migliore che quella della d90?
- altre cose?

Dal punto di vista della spesa, avevo intenzione di stare sui 1000 euro, e preferirei acquistare un nuovo dato che non ho esperienza per valutare un usato. La d90+16-85 sta a circa 1200 euro in negozio, mentre l'ho trovata fino a 1050 euro su internet. Ho anche trovato una d7000+16-85 "km 0" a 1300 euro in un negozio a Bologna, garanzia Nital... mi sta tentando ma non sono convinto...

Posto che un giro di prova in negozio è d'obbligo, conviene comprare su internet o è meglio un po' di rapporto umano? Più che altro, l'assistenza va fatta sempre per posta con la Nital o si può andare in negozio?
Ci sono diversi siti con ottimi prezzi e garanzia Nital, in particolare ho trovato questo:

http://www.fornitureconti.it/ITAITA12N32-n...ital-italia.htm

è un prezzo allettante, qualcuno ha conoscenza di questo sito o ha già acquistato da loro? Altrimenti, qualche valida alternativa?

Grazie per le eventuali risposte, e scusate per il tema!

Ciao
Stefano
marcello76
Secondo il mio parere, fermo restando che la d7000 e' superiore e non ci piove,la scelta della d90 con il 16-85 mi sembra ottima ti dara' molte soddisfazione ,ti posso assicurare che ha tutto il necessario

Per i prezzi secodo me stai tranquillamente sui 1100 bassi nuova nital con il 16-85 eventualmente se vuoi ti mando in privato qualche sito dove poter acquistare, da quello da te indicato non ho mai acquistato
giac23
Scegli la Nikon che secondo te ha il prezzo più conveniente!
Per la scelta tra WEB e negozio:
è meglio poter vedere la merce dal vivo prima dell'acquisto.
busher
da possessore di d90 ti dico che l'unica cosa di cui sento la mancanza, è il poter utilizzare le ottiche Ai-s, senza perdere l'esposimetro.
per tutto il resto, veramente non manca niente.
la d7000 non ce l'ho e non posso fare paragoni.

L'unico consiglio che mi sento di dirti, ma immagino che tu ne sia già a conoscenza, è che la "qualità" dipende molto dalle ottiche.

andrea
Enrico_Luzi
acquista in un negozio e non online
mircob
La D90 va benissimo, ci sono dei negozi in cui puoi ordinare online e ritirare in negozio, se sei della provincia di Milano ti posso mandare un MP.
stfnfrr
Grazie per le risposte.
Come dicevo, un salto in negozio è d'obbligo: non ho mai preso in mano una reflex digitale della Nikon, non ci penso nemmeno a comprare qualcosa a occhi chiusi, quindi la mia idea è che se il negoziante mi fa un prezzo buono mi rivedrà in negozio, altrimenti farò finta di niente e comprerò online cool.gif . Posto che le macchine le voglio toccare con mano prima dell'acquisto, il mio dubbio era sulla garanzia: se per avere assistenza (sperando che non serva) devo comunque spedirla io alla Nital, tanto vale comprarla online. Se conoscete negozi validi ditemi pure, tenete presente che io sto di base a Bologna.

Per quanto riguarda le ottiche, ne vorrei una decente, il 16-85 mi sembra un buon compromesso (anche se un po' costosetto). Tra l'altro è perfetto come range di focali per l'utilizzo che farei della macchina. D'altra parte mi ero accorto dell'importanza di una buona ottica quando al tempo ero riuscito a trovare usato il mitico 16-85 ML della Yashica, era (anzi, è, se mai rimetterò su un rullino!) veramente un ottimo obiettivo.

Ma per la lista di domande che avevo scritto avete qualche consiglio?

Ciao ciao
Dr.Pat
ma quale negozio, compra online; se di quel sito non ti fidi, ce ne sono altri molto conosciuti a 20 o 30 euro di più (cerca con i vari motori di ricerca esistenti che ti permettono di ordinare per prezzo). Su internet verrai truffato si e no 2 volte nella vita se sei proprio sfigato, nei negozi vieni truffato ogni volta che entri.

Se vuoi tenerla in mano, ci sono centri commerciali e... si, negozi, in cui entri, la provi, e poi esci
mko61
QUOTE(stfnfrr @ Apr 8 2011, 08:27 PM) *
Grazie per le risposte.
Come dicevo, un salto in negozio è d'obbligo: non ho mai preso in mano una reflex digitale della Nikon, ...

Per quanto riguarda le ottiche, ne vorrei una decente, il 16-85 mi sembra un buon compromesso (anche se un po' costosetto). Tra l'altro è perfetto come range di focali per l'utilizzo che farei della macchina. D'altra parte mi ero accorto dell'importanza di una buona ottica quando al tempo ero riuscito a trovare usato il mitico 16-85 ML della Yashica, era (anzi, è, se mai rimetterò su un rullino!) veramente un ottimo obiettivo.


Compra online, magari sulla baia dove il meccanismo dei feedback ti dà una certa garanzia, e te lo dice una che ha comprato TUTTO il suo materiale on line, hai solo da risparmiare.

Se sei di Bologna, fai un salto al Meraville dove di solito nel "magazzino di elettronica" (per non fare nomi) ci sono un po' di reflex a portata di mano.

Ti rammento che D90 e D7000 hanno il fattore crop 1.5x per il quale a parita di focale non avrai lo stesso angolo di campo del 35mm.

Rispondo anche alle tue domande:

1) da 12 a 14 bit magari c'è poca differenza, ma ce n'è parecchia soprattutto sulle alte luci fra compressione lossy (D90) e lossless (D7000). La gamma dinamica di quest'ultima a 100 ISO 14 bit lossles mi ha stupito, sembra una D700. Ovviamente si nota anche nelle stampe, ci sono intere sezioni di alte luci che da una parte si vedono dall'altra no.

2) mai scattato in jpg, salvo quando servivano foto cotte e mangiate ... ma che perdita di qualità!

3) l'accu della D7000 a occhio dura il doppio o giu di lì

4) le modalità custom U1 e U2 sono comode ma non indispensabili, fanno risparmiare giusto un minuto

5) la messa a fuoco sì, è tanto migliore nella D7000, è praticamente come nella D300 come velocità e sensibilità

6) altre cose: la D7000 ha tutte le funzioni delle pro, dalla compatibilità lenti AI, al fine tuning dell'autofocus, è come avere la D300/D700 ... ma il sensore è una generazione avanti, pulitissimo anche a bassi ISO ma straordinario agli alti ... a 25600 ISO è meglio della D90 a 6400



monteoro
Direi che D90 con 16/85 mm è un'ottima accoppiata, specialmente per il fatto che dici che ila range di focale per tè è l'optimum.
Se puoi arrivare alla D7000 con 16/85 direi che le cose migliorano di molto, specialmente per il fatto che potresti montare obiettivi AI senza problemi.
ciao
Franco
-Clyde-
QUOTE(stfnfrr @ Apr 8 2011, 06:48 PM) *
- a parte i buoni propositi, conviene scattare in raw, e sfruttare le migliorie della d7000), o è meglio restare sul jpeg? In realtà non vorrei perdere troppo tempo nell'elaborare i raw, almeno all'inizio.

a parte qualche scatto all'inizio in Jpeg, io scatto sempre in RAW, ho capito (in ritardo, venendo come te dall'analogico) l'importanaza della post-produzione, pari a quella dello sviluppo e stampa di un rullino...

- com'è la durata della batteria della d90 a confronto con quella della d7000?

Non so la 7000, ma la batteria della 90 me la dimentico, dura un casino! Volevo, all'inizio, comprare una seconda batteria di scorta, ma non ne sento assolutamente l'esigenza, e ci ho rinunciato.

Grazie per le eventuali risposte, e scusate per il tema!

P.S. ci sono i club dedicati alle D90 e alle D7000, puoi anche sbirciare qualcosa lì... smile.gif

Ciao
Stefano


salud

Nino
marce956
Io sulla D90 farei un pensiero ad un acquisto sull'usato, ancora in garanzia Nital (se ne trovano abbastanza), caldamente suggerito ritiro a mano e prova dry.gif ...
enrico_d

Se sei di Bologna, fai un salto al Meraville dove di solito nel "magazzino di elettronica" (per non fare nomi) ci sono un po' di reflex a portata di mano.

Ci sono stato prorpio ieri per altri motivi ma ho fatto un giretto nel 'solito magazzino di elettronica' e in esposizione c'erano proprio la D90 e la D7000 (meravilgliosa!); se sei di Bologna ti conviene farci un salto per provare con mano la sensazione che ti trasmette ognuna delle due.
Se poi hai volgia di farti un giro in centro ci sono due negozi che non sono male: non faccio i nomi perchè non si può ma ti posso dire sono abbastanza famosi (si trovano dalle parti via indip.). I prezzi non mi sono sembrati alti.
zal
La D90 è dura a morire... non riescono a smettere di produrla. Oggi su un volantino pubblicitario di una nota catena di elettronica c'è una bella D7000 con 18-105 in offerta. Secondo te perché? smile.gif
Enrico_Luzi
se il tuo budget non ti permette la d7000 nuova allora vai decisamente su d90+16-85 che si trova nuova a un buon prezzo.
oppure se guardi nella sezione dell'Usato trovi sia il corpo che l'obiettivo risparmiando parecchio
stfnfrr
Appena tornato dal negozio "vicino via indipendenza", e guarda caso mi era stato consigliato di andare proprio lì ;-)

Bella macchina la d90, sono convinto più che mai di comprare quella. Purtroppo lì in negozio non si scende sotto i 1200 euro... Vedrò anche se è il caso di dare un'occhiata all'usato, ma non mi fido molto non essendo esperto, e dovrei avere la fortuna di trovarne una a Bologna... Resta sempre il fatto che su internet ci sono prezzi inferiori anche di 150 euro. Vedrò!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.