Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
cono
Ciao a tutti...Metto in questo gruppo un messaggio gia' messo nel gruppo dei flash...in realta' vorrei un favore da voi...critiche e consigli!!! ;-) Spero sia il luogo adatto allo scopo!

Premessa1:

la foto che ho messo sul sito e' la prima che avevo sotto mano...in futuro cerchero' di mettere qualcosa di decente ma era il primo test per vedere se il sito funziona bene....

Premessa2:

sto da pochissimo tempo cercando di fare foto con flash staccato dal corpo macchina...il thread nel gruppo "speedlight" ne e' la dimostrazione...percio' questa foto e' uno dei primissimi tentativi fatto con flash sb24 su cavalletto "arpionato" con lo spago al muro...e cavo SC-17 tirato in modo indegno. Dopo 3-4 cadute dell'SB24...e' venuta fuori sta foto...

Se e' buia (qualcuno mi ha detto...e' macabra)...boh...non so che dire...l'intenzione era proprio quella dell'effetto con la luce...se no mica stavo a fare quei numeri col flash. Poi sulla realizzazione...c'e' molto da dire, lo so.

Comunque....aprite pure l'otturatore (del fucile)...e sparate sul fotografo...senza pieta'...devo imparare molto ma molto...

Ecco il link (se funziona)

Prima foto

lucaoms
ciao cono e benvenuto....
lo scatto: premetto che non sono un amante del flash ma in ogni caso la distribuzione della luce è un tantino sbagliata... vedi il vesstito bianco del bambolotto a livello delle ginocchia quanto è bruciato? vedi che il viso ed il resto del soggetto non si distinguono molto....
presumo tu abbai illuminato frontalmente il soggetto... prova con illuminazioni laterali al soggetto magari aggiungendo il riflesso di una lampada con cartoncino riflettente (puoi fartelo con la stagnola)o smorzando la lampada con la cartaforno....
e alla fine poniti la fatidica domanda: ma a me questa foto piace? rispecchia quello che volevo dimostrare con lo scatto?
ciao buone foto
Luca
ciro207
Se ho intuito quello che volevi fare secondo me la flashata è troppo forte. Sei ad una via di mezzo tra illuminato e silhouette. Quindi se volevi soltanto i bordi esterni in luce, troppo flash.

Se inveci volevi sostanzialmente una buona illuminazione sottoesposta, direi che il flash è troppo laterale (o meglio troppo frontale rispetto al pupazzo). Meglio leggermente più angolato per cercare di portare in luce la metà del viso. Il vestito bruciato poi è molto evidente.

Concordo con l'uso di qualche pannello per schiarire dove serve. Insomma cerca di spiegare meglio che effetto desideravi e cerchiamo di venirne fuori wink.gif
cono
Vi ringrazio subito per gli ottimi consigli!!!

Adesso noto subito il primo errore. Volevo la luce laterale rispetto la direzione di scatto (90°)...ma in effetti il pupazzo resta con un'ombra che sta a meta' tra quello che volevo e l'effetto slhuette (che vorrei tentare ma non in questo scatto).

Credo che quindi il primo errore sia stato mettere anche il pupazzo di profilo!!! In questo modo come dite voi, prende la luce frontalmente e non va bene.

Primo tentativo che faro' sara' quello di mettere il soggetto a 3/4 e non di profilo. Oppure, se voglio il profilo, devo spostare il flash. Voi intendevate spostare il flash ma non ponendolo alle spalle vero? (a meno di fare silhuette) immagino intendiate di metterlo alla mia destra...in modo da illuminare il bambolotto a 3/4 giusto?

Altra cosa: ho provato a costruirmi in casa dei sistemi per diffondere la luce ma non ci sono riuscito...voi suggerite la carta da forno? dimensioni? Basta che copra il flash? (avevo messo la carta scottex...ancora un po' e bruciavo la casa!)

Ho tentato anche di riempire un cerchio (presente l'hula hop) con della carta stagnola...quella da alimenti...ma non potendo posizionarlo al meglio...non l'ho usato...speravo di poterlo usare per riflettere un po' di luce per illuminare un po' il lato in ombra...

Comunque ammetto che dopo queste prove di "natura morta"...il giorno dopo ho provato con "natura viva"...e il risultato e' decisamente migliore...il bambolotto bianco mi ha mandato a pallino la potenza del flash (devo sottoesporlo?) ma con un soggetto umano e non vestito di bianco le cose sono andate meglio...forse anche perche' non era di profilo e il flash ha illuminato meglio la situazione...fra non molto faro' nuove prove!!!

Grazie ancora dei consigli.

PS: Altro consiglio: stavo scattando con il flash incorporato spento...cavo e sb24 in modalita' auto. A breve provo con comando SU-4...e userei il flash incorporato come "guida" per lo scatto dell'SB24....in questo modo avrei anche illuminazine frontale...ora...io vorrei un accenno appena di illuminazione frontale...e l'illuminazione principale laterale...ma come devo settare la macchina?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.