Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve gente!
ho deciso di acquistare un super tele.
fatto sta che stavo cercando un usato online (anzi se qualcuno vende qualcosa...)
visto che si parla di somme che vanno dai 500 ai 1000€, vorrei prendere delle precauzioni.
come potrei prevenire truffe o brutte sorprese aprendo il pacco?


grazie
Marco Carotenuto
bhè se proprio non riesci a trovarlo in zona tua,in modo tale da poterlo visionare...i rischi di pacchi sono alti..dovresti cercare di capire chi hai davanti (o dietro lo schermo in questo caso) e non è facile...cerca di pagare in contrassegno...o con paypal magari tramite transazione ebay...cosi quantomeno sei tutelato!
89stefano89
é proprio quello il problema... é difficile fidarsi... con paypal effettivamente sei garantito o sbaglio?
oppure fare tipo una formula metá prima e metá dopo, ma difficilmente il cenditore accetterebbe....
Marco Carotenuto
si con paypal sei tutelato fino ad una certa somma...ma non so se funziona tra privati al di fuori di siti commerciali!
tribulation
per certi oggetti è quasi indispensabile lo scambio a mano, non soltanto per il pagamento, ma sopratutto per visionare/valutare lo stato dell'oggetto.
my two cents
89stefano89
lo so bene...
il problema é che qui dalle nostre parti a quanto pare la gente si fa spesso infinocchiare, di usato c´é poco e a prezzi folli.
e siccome gli ultra tele sono abbastanza rari gia in generale figuriamoci nell´usato della zona...
BANJO911
QUOTE(89stefano89 @ Apr 6 2011, 12:17 PM) *
e siccome gli ultra tele sono abbastanza rari gia in generale figuriamoci nell´usato della zona...


Ciao, scusa ma per ultratele cosa intendi?

Marco
gianlorenzo72
[quote name='89stefano89' date='Apr 6 2011, 12:17 PM' post='2414725']
lo so bene...
il problema é che qui dalle nostre parti a quanto pare la gente si fa spesso infinocchiare, di usato c´é poco e a prezzi folli.
e siccome gli ultra tele sono abbastanza rari gia in generale figuriamoci nell´usato della zona.

tralasciando il discorso consegna a mano in quanto non e' sempre e'possibile,credo che l'unica tranquillita' ti possa derivare dall'intuito!mi spiego ,meglio..oggi piu dell'80% su noti siti..sono falsi..!prezzi ridicoli che fanno gridare al miracolo e che invece nascondono veri truffaldini specializzati;spesso pero' basta chiedere se son disposti alla consegna ed alla visione di persona per capire con chi si ha a che fare;inoltre,per i pagamenti evitare ogni tipo di formula postale e dare piu' credibilita' a chi propone un bonifico bancario che di norma presuppone una certa considerazione da parte della banca che apre il conto;aprire un conto in posta e' la ocsa piu' semplice del mondo..in banca lo e' molto meno(lo dico da consulente finanziario);ognuno ha il suo metodo per capire se portare e come avanti una trattativa ..ma spero di esserti stato un po' di aiuto..
simone_chiari
io nella sezione appoita di questo forum ho preso l'af 20-35 2.8 più sicuro di un utente nital non puoi trovare.
ciao
Simone
gargasecca
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 6 2011, 11:03 AM) *
si con paypal sei tutelato fino ad una certa somma...ma non so se funziona tra privati al di fuori di siti commerciali!



No...acquisti tra privati...è "visto-piaciuto-comprato"...paypal non entran el merito.
Anche x gli acquisti da negozi al di fuori del circuito ebay non garantiscono e ci sono delle rogne.
Solo nella transazione da negozi di ebay con pagamento tramite paypal ti garantiscono che se l'oggetto non è conforme alle specifiche e c'è un contenzioso hai diritto al rimborso.

Tra privati...tocca "fidarsi" e di questi tempi è rischioso...o compri da chi ha dei feedback e/o dei riscontri con altri utenti...o scambio a mano...e cmq x acquisti onerosi sempre meglio il bonifico che è tracciabile e con causale.
Lascia perdere il contrassegno...paghi...e poi apri il pacco...il corriere non te lo fa mica aprire prima...e se poi è vuoto??
Vaggli a mettere il sale sulla coda...idem con la Postpay...senza causale...Poste non risponde minimamente alla frode.

Personalmente...ho molte transazioni alle spalle...sia come venditore che come compratore...(parlo di oltre 300 transazioni tra ebay e mercatini vari) x il momento è andato tutto bene tranne in 2 occasioni...ho venduto io e un utente dopo 1 mese si è fatto vivo dicendo che non funziova ciò che gli avevo venduto...ma dopo 1 mese gli ho detto...che pretendi da me??
L'altro...compratore io...è arrivato un 85mm (visionato da una persona amica sul posto) guasto...evidentemente non era stato imballato a dovere (e anche qui ce ne vuole a trovare persone capaci di fare pacchi a prova di "corriere")
dragoslear
guarda che su ebay ci sono alcuni venditori (che poi hanno un negozio vero) che vendono usato...

ora tutti non li ricordo, ma uno mi pare fotodotti....
baste cercare e leggere i feedback
89stefano89
QUOTE(BANJO911 @ Apr 6 2011, 12:25 PM) *
Ciao, scusa ma per ultratele cosa intendi?

Marco


ahah ho forgiato un nuovo termine? volevo dire oltre 400mm

QUOTE(simone_chiari @ Apr 6 2011, 12:37 PM) *
io nella sezione appoita di questo forum ho preso l'af 20-35 2.8 più sicuro di un utente nital non puoi trovare.
ciao
Simone


anche io ho acquistato due prodotti nel forum, prezzi ragionevoli ottime persone molto soddisfatto. son irmasto piacevolmente colpito.
il problema é quando chi vende ha 5 messaggi... per non parlare di altri forum...
ufff
norijuki
A quanto ti è già stato detto aggiungo solo che il fatto di pagare con bonifico non è purtroppo una grossa garanzia per due motivi:

1) ormai molte carte ricaricabili hanno un codice iban, quindi non è detto che tu stia effettivamente facendo un bonifico su un conto corrente.

2) chi fa questo genere di truffe (e ne ho scoperti diversi pure io) mette già in conto di ricevere un bel pò di denunce e quindi cerca di adottare tutte le contromisure del caso.. la più banale e quella di farti fare il bonifico sul conto del nonno novantenne.. al quale ovviamente non può essere fatto nulla e i soldi saranno spariti (aggiungo anche che purtroppo sembra che prima di smuovere la polizia postale ci voglia un gran impegno).

Io personalmente preferisco spendere 100 € in più e andare a casa con l'oggetto in mano, piuttosto che rischiare tutti il capitale in ballo...

PS: se trovi dei 400mm a 500-1000 € credo che ti convenga andarci di persona anche se sono in america tongue.gif
89stefano89
QUOTE(norijuki @ Apr 7 2011, 09:30 AM) *
PS: se trovi dei 400mm a 500-1000 € credo che ti convenga andarci di persona anche se sono in america tongue.gif


biggrin.gif parlo di zoom, vedi tokina 80-400 sigma 120-400 sigma 150-500

sto facendo la corte al sigma 150-500 peró come dicevo sopra usato e nella mia zona é un po´ come il famosissimo ago nel pagliaio...
Matd
ho lo stesso tuo problema , o meglio sono nella tua stessa situazione (in friuli non si trova niente di seconda mano) e quindi tocca o comprare nuovo oppure bho ... ti saprò dire quando troverò qualcuno onesto Police.gif
89stefano89
QUOTE(Matd @ Apr 7 2011, 11:52 AM) *
ho lo stesso tuo problema , o meglio sono nella tua stessa situazione (in friuli non si trova niente di seconda mano) e quindi tocca o comprare nuovo oppure bho ... ti saprò dire quando troverò qualcuno onesto Police.gif


eh... onesti ce ne sono per caritá, ho comprato il sigma 10-20 da un utente che me lo aveva spedito prima di ricevere il bonifico!!! quindi una fiducia reciproca non indifferente (certo il prezzo dell´obiettivo era alltino rispetto la media degli usati, ma cmq in ottimo stato).

purtroppo non capisco questi truffatori, per me é una cosa i nconcepibile fregare la gente... quinid ripongo fiducia in molti..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.