Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
andreadematteis
Al crepuscolo, un'affiatata coppietta naviga su internet sulla riva di un mare calmo, al crepuscolo...
Saluti, A.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 883.2 KB
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

location interessante e molneto di luce giusto ....!!!

Quello che purtoppo non va bene e' l'esposizione ...!!!

per mantenere leggibili le presenze uname e la spiaggia hai bruciato le luci ...!!!

Questo è il classico caso dove i filtri GND fanno bene il loro lavoro ...!!!

Composizone migliorabile e orizzonte che pende un po' a sx ... un luogo dove si posso sicuramente fare ottime foto con un po' piu' di cura nei vari dettagli ....!!!
maurus
Ciao

Sulle luci ti ha spiegato tutto l'ottimo Massimiliano. Potresti optare per un crop sui soggetti principali in quanto il resto, a mio parere, distoglie dall'obbiettivo principale.

Questa la mia idea, per le luci, veramente impossibile:

Clicca per vedere gli allegati

Ovviamente sul Nef si può lavorare meglio.

Ciao...alla prossima.
banzai85
Ciao...gli amici qui sopra ti hanno già dato diversi consigli ottimi...aggiungo solo che avrei messo il soggetto (la coppietta, come hai spiegato) in posizione un po' più forte, e meno sacrificato vicino al limite del frame...occhio ai flare, che ho visto anche in altre tue foto...probabilmente l'ottica che utilizzi non va molto d'accordo col controluce...quando sono piccoli come in questo caso li clonerei...
andreadematteis
QUOTE(banzai85 @ Apr 5 2011, 09:35 AM) *
Ciao...gli amici qui sopra ti hanno già dato diversi consigli ottimi...aggiungo solo che avrei messo il soggetto (la coppietta, come hai spiegato) in posizione un po' più forte, e meno sacrificato vicino al limite del frame...occhio ai flare, che ho visto anche in altre tue foto...probabilmente l'ottica che utilizzi non va molto d'accordo col controluce...quando sono piccoli come in questo caso li clonerei...



Ciao a tutti ragazzi,
grazie mille dei consigli che metterò subito in pratica. Concordo praticamente con tutto,quanto detto.
Nelle altre due foto che mi avete suggerito e spiegato come migliorare, mi ci metterò appena posso, e non vedo l'ora di riproporvele!
Per questa, beh..c'è poco da fare, perchè in realtà, non so se si nota (forse all'ingrandimento che l'ho postata no) ho forzato un 'bracketing', nel senso che a mano libera ho fatto due scatti, con modo di esposizione spot, il primo sul cielo, con tempi un pò più veloci per non far bruciare troppo il cielo, il secondo puntando e mettendo a fuoco (spot) sui due raggazzi a riva.
Dopo di chè ho letteralmente sovrapposto le due immagini, per quello che ho potuto (in effetti si nota la sovrapposizione al grosso ingrandimento) su due layer diversi, ho selezionato le alte luci del cielo bruciato sul layer dove avevo messo a fuoco sulla coppietta e con Erase, in modo sfumato, mi sono portato via il tutto, lasciano la spiaggia.
Infine ho giocato sulle modalità di sovrapposizione, privilegiando un immagine più contrastata, a fronte di un cielo che mi è venuto in parte bruciato, ma che comunque conserva i colori caratteristici (ripeto, anche se in modo 'periferico', diciamo così...).
Per quanto riguarda gli effetti flare, Banzai, me lo sono andato a cercare sai...ho notato in effetti che la mia ottica (18-55-VR) li fa venire belli belli fuori, anche più spinti, ma mi piace inquadrare, quando posso, in modo da farceli comparire, non esasperatamente, ma comunque in modo da darmi quella sensazione di abbagliamento piacevole... Ma è un mio parere personale, di gusti smile.gif
Grazie mille ragazzi, a presto. A
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.