Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
luigi ruoppolo
Perdonatemi se, per la terza volta consecutiva, apro una discussione postando una foto scattata nella stessa location…

Il punto è che in questo periodo, nella baia di Trentova il sole tramonta in una posizione particolarmente favorevole e per me è forse il posto più facilmente raggiungibile… avevo una voglia matta di provare i GND reverse, appena arrivati dagli States dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.3 KB

Nikon D700, Nikkor 24 mm. f/1.4
ND 0.9, GND Reverse 3 stop, Polarizzatore circolare da 105 mm.
30 secondi a f/11


Commenti e critiche molto graditi, al solito.

Salutoni,
Luigi
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

il recerce rolleyes.gif ordinato con Ale questa settimana il 4 stop non vedo l'ora che arrivi ...!!!!

Allora veniamo alla foto ...!!!

Penso anzitutto che la situazione di luce non fosse proprio l'ideale per provare bene il revece, io lo vedo in condizzioni di luce piu' estreme, magari con il sole ancora in capo ....!!!

Ma sicuramente ha fatto anche in questo caso il suo lavoro ...!!!

La luce è molto bella e particolare, immagino che tu non ti potessi girare di piu' a sx in direzione di quelle belle nuvolette rosse ....!!???

La composizione non è male ma la trovo un po' sbilanciata a dx ...!!!

nell'insieme uno scatto che si lascia guardare volentieri ma che non i convince del tutto ....!!!
luigi ruoppolo
Scusate se riprendo questa discussione, ma di aprirne ancora un'altra sempre sulla stessa location davvero non me la sentivo… avrei voluto farlo prima, ma sono stato letteralmente travolto dal lavoro rolleyes.gif

Massi hai ragione, ma non so perché ho deciso di postare quella per prima, probabilmente mi piaceva troppo il colore delle nuvole in quel momento! Non potevo spostarmi purtroppo, il mare grosso non mi consentiva molti margini di movimento ed avevo i filtri ormai bagnati…

Per quanto concerne il sole in campo, sono perfettamente d'accordo, anche se devo dirti che mi aspettavo un pò più di "copertura" (ho preso un 3 ed un 2 stop).

Comunque, ne posto qualcuna fatta con il reverse.
Questa scattata subito dopo l'arrivo del filtro, nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.3 KB

Un taglio verticale, anche questo con GND reverse:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 503.5 KB

Un sole in campo, anche se un pò lontano:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 471.4 KB

Per finire, quella che mi piace di più; in questa, in particolare, ho la sensazione che con un GND normale i colori immediatamente sopra l'orizzonte non sarebbero stati gli stessi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.6 KB

Commenti e critiche sempre graditissimi.

Saluti,
Luigi
mpresi
ciao,

una bella serie, specialmente l'ultima foto ha dei bei colori che probabilmente con un filtro graduato normale non ci sarebbero, come dici tu.

una domanda, se posso: accenni ai "filtri bagnati".. come li pulisci in questi casi?!? il sale non è deleterio per questi filtri al momento che li pulisci?!? scusa se la domanda è banale, ma mi capita spesso, e siccome che sono neofita..

ciao ciao


marco
luigi ruoppolo
QUOTE(mpresi @ Apr 11 2011, 11:16 PM) *
una domanda, se posso: accenni ai "filtri bagnati".. come li pulisci in questi casi?!? il sale non è deleterio per questi filtri al momento che li pulisci?!? scusa se la domanda è banale, ma mi capita spesso, e siccome che sono neofita..


Ciao Marco, la domanda non è per niente banale, perché con una cattiva pulitura si rischia di danneggiare i filtri sia "scolorendoli" sia, con acqua salata, graffiandoli wink.gif .

Cerco solo di asciugarli, senza strofinare, con il panno per la pulizia fornito dallo stesso produttore; una volta a casa, uso il liquido di pulizia della Lee.

Saluti,
Luigi
ges
Per le cromie preferisco le ultime due, forse più l'ultima in particolare.
Massimiliano Piatti
Complimenti per le foto e per l'acquisto rolleyes.gif
A me e' appena arrivato il reverse 4 stop dopo avere rotto a meta' il 3 stop e la mia malattia contagiosa l'ho attaccata al Sentieri e allo Scordino.
Ovviamente l'uso del reverse sarebbe auspicabile con il sole in campo molto basso sull'orizzonte o una forte luminosita' sempre sull'orizzonte,ma nulla vieta di usarlo per fare risaltare le nuvole basse su di esso.
Per quanto riguarda la pulizia dei filtri quando mi si riempiono di salsedine dovuta agli spruzzi dell'acqua,cerco di asciugarli tamponandoli alla bene meglio con il panno a corredo e quando arrivo a casa li lavo letteralmente sotto l'acqua corrente con sapone di marsiglia.
L'operazione e' collaudata per cui sicura _mexico!_in quanto il sapone di marsiglia non attacca chimicamente il bagno chimico del filtro non rovinandolo l'ho copiata da un fotografo americano che lo spiegava bene in un blog anglosassone.
Max Lucotti
escluso la prima, se noti bene hai esagerato con la densità del filtro utilizzato, nell'angolo a ds si nota una parte troppo scura e sottoesposta.

la composizione non mi convince.... un grosso volume in primo piano e gli altri massi verso ds... la location è bella ma difficile, stà a te trovare un punto che abbia maggio equilibrio tra i volumi.

Nelle prime 2 il wb è troppo freddo e le roccie sono blu.

Per pulire anche io faccio come Massimiliano

Ciao smile.gif

Max
banzai85
Terza e ultima molto belle, bravo! Le altre mi convincono meno, hanno tute qualche difettuccio...ma quando arriva un nuovo acquisto è normale...ci si preoccupa poco della foto e molto di provarlo...quindi complimenti per l'acquisto (maledetti, ora va a finire che me lo fate comprare anche a me)!!
luigi ruoppolo
grazie.gif a tutti per il passaggio smile.gif

QUOTE(Max Lucotti @ Apr 12 2011, 08:44 AM) *
escluso la prima, se noti bene hai esagerato con la densità del filtro utilizzato, nell'angolo a ds si nota una parte troppo scura e sottoesposta.


Max hai ragione, l'avevo notato anche io dopo la conversione per il web.
Peraltro, si nota molto di più nel jpg a bassa risoluzione che non nel Tiff, in cui non disturba più di tanto.

Tuttavia, non credo che sia dovuto tanto all'intensità del filtro, bensì ad una eccessiva rotazione del nuovo polarizzatore (Lee da 105 mm.), anch'esso in fase di sperimentazione, che ha scurito troppo la parte naturalmente meno luminosa della scena... E' plausibile secondo voi?

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 12 2011, 08:03 AM) *
Per quanto riguarda la pulizia dei filtri quando mi si riempiono di salsedine dovuta agli spruzzi dell'acqua,cerco di asciugarli tamponandoli alla bene meglio con il panno a corredo e quando arrivo a casa li lavo letteralmente sotto l'acqua corrente con sapone di marsiglia.


Questa del sapone di marsiglia non la sapevo... Grazie Massi!

Grazie ancora a tutti e saluti,
Luigi

Max Lucotti
QUOTE(luruoppo @ Apr 12 2011, 11:14 AM) *
grazie.gif a tutti per il passaggio smile.gif
Max hai ragione, l'avevo notato anche io dopo la conversione per il web.
Peraltro, si nota molto di più nel jpg a bassa risoluzione che non nel Tiff, in cui non disturba più di tanto.

Tuttavia, non credo che sia dovuto tanto all'intensità del filtro, bensì ad una eccessiva rotazione del nuovo polarizzatore (Lee da 105 mm.), anch'esso in fase di sperimentazione, che ha scurito troppo la parte naturalmente meno luminosa della scena... E' plausibile secondo voi?
Questa del sapone di marsiglia non la sapevo... Grazie Massi!

Grazie ancora a tutti e saluti,
Luigi


Secondo me non può essere colpa del pola, anzi in questa condizione il pola non dovrebbe avere effetto polarizzante (aumenta solo il tempo di scatto) in quanto lavora quando il sole è a 45°sopra la fotocamera fino a diminuire l'effetto, qui eri con i raggi del sole oramai spenti.

skyler
Valutare questi scatti di mare con tempi lunghi diventa sempre più arduo, data la grande quantità che se ne vede in giro. Non entro in merito all'uso dei filtri. Una gatta da pelare che lascio volentieri a voi.
L'ultima sicuramente per me è la più valida.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.