Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Siccome ho un po' di fisime mentali riguardo all'esposizione , mi ritorna in mente il classico esempio del gatto nero sulla neve. Possibile fare una foto del genere salvando il bianco e il nero?
In una situazione di luce uniforme , tipo tarda sera con luce alle spalle o con cielo velato, supponiamo che voglia fotografate con misurazione spot o media ponderata il soggetto sopraindicato, come mi devo comportare? Devo compensare in esposizione ? di quanto? sul soggetto o sullo sfondo?
Mi incarto sempre di piu' . Fino ad ora, usando dia, compenso , usando il bkt, per controluce con +1 , 0 , -1 (con misurazione all'altezza del sole se possibile), per situazioni normali uso un bkt di 0 , -3.
Per altre occasioni non so come comportarmi , ad esempio quando ho un soggetto chiaro con sfondo scuro o viceversa come nel caso del gatto nero sulla neve. In questi casi come uso la misurazione spot , la media ponderata e la compensazione? mad.gif mad.gif
(ovvio che la situazione si complica con un grandangolo e forti contrasti)

Ma sto gatto sulla neve come si riprende?

grazie.gif Lampadina.gif
Ciao Annibale
fenderu
QUOTE(Hannibal @ Sep 13 2005, 12:37 PM)

Ma sto gatto sulla neve come si riprende?

grazie.gif  Lampadina.gif
Ciao Annibale
*



esposimetro a lettura spot, misura sulla neve e poi aggiungi due stop;

se ho detto una tavanata non mi presento a Venafro per la vergogna!

ciao,
gianluca
__Claudio__
QUOTE(Hannibal @ Sep 13 2005, 12:37 PM)


Ma sto gatto sulla neve come si riprende?

grazie.gif  Lampadina.gif
Ciao Annibale
*



Ma possibile che tu incontri sempre gatti neri sulla neve? laugh.gif

Ma che abiti al Polo? Magari invece che gatti...fossero pinguini! ph34r.gif

Comunque sposo il sistema di fenderu.
giannizadra
Spot sul gatto,e chiudi due stop;
Puoi anche fare quello che dice Fenderu ( ma quell' "aggiungi" è ambiguo..).
Tutto è relativo: quanto gatto, e quanta neve ? Vuoi leggere i dettagli del "nero su nero" o non te ne importa nulla ?
Hannibal
grazie.gif era proprio quello che pensavo, a volte pero' mi vengono dei dubbi; piu' che altro non so in situazioni non estreme (tipo gatto-pinguino sulla neve ) facendo la lettura o spot o media ponderata sul soggetto piu' importante di quanto compensare.
Forse si tratta solo di valutare la scala tonale dei colori.
Non so. Come mi comporto? solo esperienza?
Ciao e ancora grazie.
Annibale

(P.S. siete sempre meglio dei manuali)
giannizadra
QUOTE(Hannibal @ Sep 13 2005, 04:38 PM)
grazie.gif  era proprio quello che pensavo, a volte pero' mi vengono dei dubbi;  piu' che altro non so in situazioni non estreme  (tipo gatto-pinguino sulla neve ) facendo la lettura o spot o media ponderata sul soggetto piu' importante di quanto compensare.
Forse si tratta solo di valutare la scala tonale dei colori.
Non so. Come mi comporto? solo esperienza?
Ciao e ancora grazie.
Annibale

(P.S. siete sempre meglio dei manuali)
*



Allora..
Vai in spot sul soggetto più importante. L'esposimetro ti darà i valori che lo rendono grigio (18%).
Quindi, se è bianco devi aprire di un paio di stop per renderlo bianco;
se è nero, chiudi di un paio di stop per averlo nero. OK ? Pollice.gif
PS. Se hai una F5, F6 o D2, inquadra col matrix: fa tutto lei, meglio di come faresti tu in spot. Come fa a sapere che effetto vuoi ? Lo sa e basta, meglio di te... biggrin.gif
filippo giorgi
Per me, sbagliate tutto! Si prende il gatto, si appoggia su un cartoncino grigio poi si misura l'esposizione; poi si riprende il gatto, lo si mette in frigo altrimenti si riscalda, si prende un poco di neve, cartoncino grigio, misura...Si mette la neve in frigo con il gatto se no si scioglie; si fa la media aritmetica delle due esposizioni, si setta la Nikon, si apre il frigo, si prendono il gatto e la neve e solo dopo averli rimessi al loro posto si scatta.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Non voletemene, scherzavo!!!

Filippo.
__Claudio__
QUOTE(filippogiorgi @ Sep 13 2005, 05:34 PM)
Per me, sbagliate tutto! Si prende il gatto, si appoggia su un cartoncino grigio poi si misura l'esposizione; poi si riprende il gatto, lo si mette in frigo altrimenti si riscalda, si prende un poco di neve, cartoncino grigio, misura...Si mette la neve in frigo con il gatto se no si scioglie; si fa la media aritmetica delle due esposizioni, si setta la Nikon, si apre il frigo, si prendono il gatto e la neve e solo dopo averli rimessi al loro posto si scatta.... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif


Macchinoso ma sicuro.... laugh.gif Pollice.gif
giannizadra
QUOTE(filippogiorgi @ Sep 13 2005, 05:34 PM)
Per me, sbagliate tutto! Si prende il gatto, si appoggia su un cartoncino grigio poi si misura l'esposizione; poi si riprende il gatto, lo si mette in frigo altrimenti si riscalda, si prende un poco di neve, cartoncino grigio, misura...Si mette la neve in frigo con il gatto se no si scioglie; si fa la media aritmetica delle due esposizioni, si setta la Nikon, si apre il frigo, si prendono il gatto e la neve e solo dopo averli rimessi al loro posto si scatta.... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Non voletemene, scherzavo!!!

Filippo.
*



Sei mica tu il killer di Brescia ? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Giù le mani dai gatti, e fotografa solo coccodrilli (dopo averli messi in frigo).. tongue.gif
morgan
Situazioni di difficoltà nella valutazione esposimetrica, si verificano sempre quando esiste un contrasto di luminosità evidente tra il soggetto e lo sfondo. Occorrerà dunque, in tali casi, non fidarsi ciecamente dell'esposimetro, anche se come dice Gianni, il sistema Matrix è molto attendibile. Dobbiamo tener presente che quanto più lo sfondo entra nella lettura esposimetrica, tanto più tende ad influenzarla, orientando l'indicazione dell'esposimetro verso una esposizione più breve se è più chiaro, o più lunga se è più scuro. Quindi un soggetto di luminosità media o alta collocato su uno sfondo scuro risulterebbe nella fotografia più chiaro del vero qualora non si provvedesse a correggere l'esposizione, riducendola opportunamente. Il caso esattamente opposto si avrebbe per un soggetto che fosse più scuro dello sfondo. wink.gif wink.gif

Franco
filippo giorgi
Secondo voi in un caso simile è più conveniente agire compensando l'esposizione oppure Bracketing e via...
Qusto mio dubbio perchè io tendo sempre a compensare, magari sbagliando, e mi dimentico sempre di questa meraviglia tecnologica!

Filippo.
morgan
QUOTE(filippogiorgi @ Sep 13 2005, 06:16 PM)
Secondo voi in un caso simile è più conveniente agire compensando l'esposizione oppure Bracketing e via...
Qusto mio dubbio perchè io tendo sempre a compensare, magari sbagliando, e mi dimentico sempre di questa meraviglia tecnologica!

Filippo.
*


Certamente compensando l'esposizione; immaginiamo che sai già di dover sovraesporre per ottenere un'immagine corretta, a che cosa servirebbe effettuare uno scatto sottoesposto?? wink.gif wink.gif

Franco
filippo giorgi
Non mi riferivo "al risultato" ma a quale metodo fosse più veloce, più pratico da utilizzare sopratutto in situazioni in cui il soggetto può avere le zampette gelate e rimanere poco tempo ad aspettare i nostri settaggi...Ma ho gia capito la risposta wink.gif Meglio compensare...Vero! smile.gif
Imparo in fretta, basta dirmele le cose!!! grazie.gif grazie.gif guru.gif

Filippo.
fenderu
QUOTE(giannizadra @ Sep 13 2005, 04:00 PM)
Spot sul gatto,e chiudi due stop;
Puoi anche fare quello che dice Fenderu ( ma quell' "aggiungi" è ambiguo..).
Tutto è relativo: quanto gatto, e quanta neve ? Vuoi leggere i dettagli del "nero su nero" o non te ne importa nulla ?
*




sì, aggiungi stava per somma, o meglio, "sovraesponi" di due stop;

preferisco così perchè (e questo vale anche in linea generale) in fase di misurazione critica cerco sempre di arrivare al limite dal bruciare le alte luci, in modo da ottenere la miglior esposizione possibile sui dettagli scuri ( che si sà si riprendono ulteriormente e con facilità in post produzione);

ja na,
jyanruuka

Hannibal
Gianni perche' non la F100? scherzi a parte.
Invece io leggo dai manuali che si fa la misurazione sulla zona di piu' interesse e si compensa rispetto allo sfondo. Se lo sfondo e' piu' chiaro si sovraespone, se lo sfondo e' piu' scuro si sottoespone.
Lo stesso mi viene confermato nel manuale della F100 , il quale tra l'altro suggerisce di usare la compensazione solo con la misurazione Spot e Media- Bilanciata.
Che dite a riguardo? Perche' non e' consigliato compensare in Matrix? E poi la misirazione media bilanciata , prende in misurazione solo un 'area di 12mm, piu' grande della spot o e' veramente media bilanciata? nel senso che prende in misurazione l'area di 12mm ma nel calcolo tiene conto anche di quello che e' al difuori?

Scusate ma ... forse chiedo troppo, forse son troppo preciso
Annibale
__Claudio__
Provo a risponderti io. Gianni sa per averla che la F5 a differenza della f100 ha a disposizione il colour Matrix invece del solo Matrix, tiene quindi meglio conto dei colori che si trova a misurare. In presenza di due colori difficili come il boianco o il nero credo apporti già da solo le opportune correzioni.
Per quano riguarda le compensazioni, esse hanno senso solo con lettura spot, semi spot un po' meno, perchè con la prima tu vai a misurare esattamente la piccola parte del fotogramma che ti interessa e su quella apporterai le correzioni che riterrai necessarie, col Matrix che misura tutta l'area questo non averebbe senso.
La misurazione spot tiene conto "solo" dell'area interessata (il cerchietto piccolo centrale), la semispot tiene conto per il 70% (ma questo valore varia da macchina a macchina) del cerchio più grande presente nel mirino e il rimanente 30% del resto del fotogramma.
giannizadra
Aggiungo che in matrix non è consigliabile compensare.
Il matrix infatti analizza la scena inquadrata suddividendola in "zone" ad ognuna delle quali corrisponde una lettura. La mappa risultante viene comparata con qualche decina di migliaia di situazioni contenute nel database dell'apparecchio. Ne deriva la scelta dell'esposizione.
E'evidente che per compensare a ragion veduta bisognerebbe conoscere la logica con cui il matrix, di volta in volta, riconosce le situazioni. Ciò che evidentemente non è.
Per compensare, sono idonei gli altri modi di lettura: semispot e spot (che io preferisco).
Unica eccezione, una compensazione fissa, anche in matrix, quando si sia certi della "taratura" dell'esposimetro. Per esempio, con F100 e diapositive, imposto una compensazione fissa di -1/3 di stop, con la F5 no.
Con la D70, qualcuno imposta +1/3.
cratty
Io voglio prendere schiaffi!

Se non dovessi riuscire con i consigli dati ( e ne dubito) io farei così:
1^ metodo...metto il cartoncino grigio medio vicino al gatto, misuro la luce, tolgo il cartoncino e scatto. tongue.gif
2^ metodo... prendo il gatto lo tingo di grigio medio, lo misuro in spot, lo riprendo lo pulisco lo riposiziono e scatto. biggrin.gif
Saluti

Ps: se dovete bastonarmi ... aspettate Venafro. cerotto.gif
Saluti
giannizadra
...Terzo metodo: con esposimetro esterno inserisco la semisfera opalina davanti alla cellula, misuro dal gatto verso la fotocamera la luce incidente, imposto i dati nella fotocamera e scatto..
Volete lasciare in pace i gatti ? Vi capitasse una tigre... cerotto.gif
filippo giorgi
Ma siamo sicuri che il gatto sia proprio NERO!!!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Se fosse blu notte metallizzato?

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Filippo.
-missing
QUOTE(giannizadra @ Sep 13 2005, 05:31 PM)
.... Se hai una F5, F6 o D2, inquadra col matrix: fa tutto lei, meglio di come faresti tu in spot. Come fa a sapere che effetto vuoi ? Lo sa e basta ....

Non è la prima volta che fai questa affermazione. Non conosco le macchine in questione e sono curioso. Ma davvero questi matrix non sbagliano mai, nemmeno in condizioni estreme? Sembra quasi impossibile.
Hannibal
smile.gif Quindi a grandi linee con il matrix posso andare a fare il bkt , magari per situazioni importanti 3 o 5 scatti con variazioni di uno stop o/e mezzo stop . Per situazioni particolari, isolare soggetti ecc. misurazione spot o media ponderata e compensazione.
Che ne dite?
Annibale

grazie.gif

(p.s. la F6 e' in mio programma ma ora che mi avete detto del color matrix mi stravolge tutto, mi devo fare un'altra abilitazione.)
morgan
QUOTE(cratty @ Sep 13 2005, 09:12 PM)
Io voglio prendere schiaffi!

Se non dovessi riuscire con i consigli dati ( e ne dubito) io farei così:
1^ metodo...metto il cartoncino grigio medio vicino al gatto, misuro la luce, tolgo il cartoncino e scatto.  tongue.gif
2^  metodo... prendo il gatto lo tingo di grigio medio, lo misuro in spot, lo riprendo lo pulisco lo riposiziono  e scatto. biggrin.gif
Saluti

Ps: se dovete bastonarmi ... aspettate Venafro. cerotto.gif
Saluti
*


Se è un "vero" gatto....nero, non penso sarà facile avvicinarsi mettere il cartoncino, misurare l'esposizione, e poi scattare... smile.gif smile.gif
__Claudio__
QUOTE(cratty @ Sep 13 2005, 09:12 PM)

1^ metodo...metto il cartoncino grigio medio vicino al gatto, misuro la luce, tolgo il cartoncino e scatto.  tongue.gif


1^ metodo...metto il cartoncino grigio medio vicino al gatto, misuro la luce, tolgo il gatto e fotografo il cartoncino. Risultato assicurato laugh.gif
giannizadra
Dopo tanti anni di F5, devo proprio dire che la cosa è incredibile, ma vera.
Non solo "quel" Matrix non sbaglia, ma nel 98% delle situazioni fa il meglio (e spesso meglio del meglio) che potrei fare io ragionando con lo spot.
Vado in spot (con la F5) solo quando c'è un particolare molto piccolo e molto scuro in primo piano, che occupi una porzione minuscola del fotogramma.
In questi unici casi, trovo più comoda la misurazione spot che non il BKT.
-missing
grazie.gif Gianni.
Che voglia di F5!
Buona giornata
Franz
QUOTE(giannizadra @ Sep 14 2005, 09:52 AM)
Dopo tanti anni di F5, devo proprio dire che la cosa è incredibile, ma vera.
Non solo "quel" Matrix non sbaglia, ma nel 98% delle situazioni fa il meglio (e spesso  meglio del meglio) che potrei fare io ragionando con lo spot.
Vado in spot (con la F5) solo quando c'è un particolare molto piccolo e molto scuro in primo piano, che occupi una porzione minuscola del fotogramma.
In questi unici casi, trovo più comoda la misurazione spot che non il BKT.
*


E ma così non vale... la mia F100 protesta vibratamente tongue.gif
Mi fai venire voglia di dar dentro D70 e F100 per prendere o una F5 (però è davvero grandina per le mie mani) oppure una bella F6 (ricordi le sensazioni al photoshow???)... a questa, come è ovvio sarebbe da affiancare un coolscan (come da te già suggerito) e tanti saluti a sensori, FF, DX, CMOS, CCD, ecc.... rolleyes.gif

Franz
-missing
QUOTE(Franz @ Sep 14 2005, 11:58 AM)
.... Mi fai venire voglia di dar dentro D70 e F100 per prendere o una F5 ....

Idea non del tutto peregrina.... E qualcuno l'ha già fatto.
Franz
Ciao Paolo,

non me lo dire, che causa alcuni eventi che stanno tirando botte discrete al mio morale, sto seriamente valudando l'idea di rimanere "solo" su un sistema o pellicola (propendo per quello) o digitale (e dedicarmici appieno senza compromessi)
La F5 è una macchina MERAVIGLIOSA, ma per le mie "manine" è grandina (avrei anche una bella offerta su di un usato Nital con tanto di batterie MN-30 e appena revisionata LTR), quindi - dovessi decidere di impazzire - venderei D70+17-70 ed F100 e prenderei una F6 nuova di zecca (Nital of course)
L'alternativa digitale sarebbe la ormai "fantomatica" D200... ma non sapendone nulla, rimango alle notizie certe e non alle bufalate da Internet (nasco pellicolaro, sai com'è 35mm.gif )

Per ora non ho ancora deciso, ho altre spese meno "hobbistiche", ma nei mesi a venire non escludo il passaggio.

Franz
coli333
Scusate questa storia del gatto nero mi ha fatto sorgere un'altro dubbio:

E se il gatto fosse bianco? ...Si espone per il gatto o per la neve? tongue.gif tongue.gif
giannizadra
Se il gatto è bianco, spot sul gatto e apri il diaframma (di quanto dipende dalla tonalità del bianco del gatto, certo meno chiara di quella della neve).. wink.gif
Ma non fotograferei un gatto bianco su uno sfondo candido. rolleyes.gif
ConteMaxS
Mah....se io incontrassi un gatto nero sulla neve...prima toccorei ferro e farei tanti altri scongiuri qui non pronunciabili e poi penserei all' eventuale esposizione!!


Scherzo Giovanni, anche io mao i gatti.
giannizadra
QUOTE(ConteMaxS @ Sep 18 2005, 03:04 PM)
Mah....se io incontrassi un gatto nero sulla neve...prima toccorei ferro e farei tanti altri scongiuri qui non pronunciabili e poi penserei all' eventuale esposizione!!

*



Figurati lui, se incontrasse te... biggrin.gif biggrin.gif

PS. Scherzo, anch'io amo i nobili.
coli333
QUOTE(giannizadra @ Sep 18 2005, 01:11 PM)
Se il gatto è bianco, spot sul gatto e apri il diaframma (di quanto dipende dalla tonalità del bianco del gatto, certo meno chiara di quella della neve).. wink.gif
Ma non fotograferei un gatto bianco su uno sfondo candido. rolleyes.gif
*





ops...la mia voleva essere una battuta!! ma e' venuta male.Pazienza
Pero' a pensarci bene un gatto bianco ce l'ho e se dovesse nevicare potrei approfittare dei tuoi suggerimenti texano.gif

Ciao e comunque grazie.
sergiopivetta
Ciao Annibale,

più che di come esporre dovresti chiederti cosa vuoi che venga riprodotto nella foto e cosa purtroppo sacrificare.

Questo perchè non penso proprio, se non con doppie esposizioni o luci di schiarita, che il contrasto che c'è tra il bianco della neve ed il nero del gatto sia riproducibile totalmente dalla pellicola o dal sensore.
Se vuoi che la foto riproduca le sfumature ed il dettaglio del pelo dovrai necessariamente rinunciare al dettaglio della neve e riprodurla come una distesa assolutamente bianca, se invece privilegerai la neve, dovrai accontentarti di una pelliccia totalmente nera, priva di qualsiasi... pelo, una macchia nera insomma.
E' un pò come una coperta troppo corta. La tiri di qua e scopri di là e viceversa.

Col comando "cerca" troverai sicuramente in questo forum informazioni sulla latitudine di posa in modo da approfondire il concetto.

sergio

giannizadra
Si era capito, Coli.
Tuttavia, poiché non è vietato fotografare gatti bianchi, ti ho risposto lo stesso.. rolleyes.gif

PS. Per Sergio: i miei consigli presupponevano la scelta di esporre per il soggetto, sacrificando lo sfondo: come giustamente hai fatto notare, la limitata latitudine di posa dell'elemento sensibile non consente di salvare capra e cavoli, in caso di differenze di luminosità eccessive. Aggiungo (letto con la coda dell'occhio il tuo successivo): a meno di non fare due scatti con due esposizioni...gatto permettendo. biggrin.gif
sergiopivetta
Specifico:
doppie esposizioni = uno scatto esponendo per il gatto ed uno scatto esponendo per la neve.
Poi, con Photoshop, sovrapponi i due scatti e con gomma o maschere di livello fai in modo di avere sulla stessa foto il dettaglio della neve e del gatto.

sergio
sergiopivetta
Ciao Gianni,

sono appena adesso ritornato da una mangiata (abbuffata) a base di pasta e fagioli, costesine, polenta, clinto e...graspa da troi per finire ed ho letto il tuo post.

gatto permettendo...
basta trovare il gatto giusto (la mia) ed il fonodale giusto...
user posted image
sergio
sergiopivetta
colpa della grappa...

ho sbagliato in qualcosa...
questa è la dimensione giusta!
user posted image

sergio
... hip!
giannizadra
Caro Sergio, gran bella foto e gran bella gatta: anche i miei posano volentieri..
elwood67
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 18 2005, 10:06 PM)
colpa della grappa...

ho sbagliato in qualcosa...
questa è la dimensione giusta!

sergio
... hip!
*




Sergio, bellissima la foto e bellissimo il soggetto... anche quelli di Gianni sono altrettanto belli

che invidia! io del mio (che tra l'altro è bianco con mantello grigio medio tongue.gif) ho una gran collezione di nuche!!!

Stefano
giannizadra
QUOTE(elwood67 @ Sep 20 2005, 10:11 PM)
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 18 2005, 10:06 PM)
colpa della grappa...

ho sbagliato in qualcosa...
questa è la dimensione giusta!

sergio
... hip!
*




Sergio, bellissima la foto e bellissimo il soggetto... anche quelli di Gianni sono altrettanto belli

che invidia! io del mio (che tra l'altro è bianco con mantello grigio medio tongue.gif) ho una gran collezione di nuche!!!

Stefano
*



Avery invita il tuo gatto a non essere timido: non succede nulla..
Ma niente flash: i prelampi lo fanno girare.
raffaele tedesco
Il mio gatto è grigio al 18% laugh.gif
raffaele tedesco
...però ha il brutto vizio di mordere l'obiettivo (e non è una bella cosa se lo fa con il 28-70 o il 70-200VR).
sergiopivetta
QUOTE(elwood67 @ Sep 20 2005, 10:11 PM)

Sergio, bellissima la foto e bellissimo il soggetto... anche quelli di Gianni sono altrettanto belli

che invidia! io del mio (che tra l'altro è bianco con mantello grigio medio tongue.gif) ...

Stefano
*



grazie dei complimenti e...

wink.gif niente male come idea.

Tenere in sala posa un bel gattone dal mantello color grigio medio.
ti fa compagnia e, quando serve, ci fai l'esposizione ed il WB!
biggrin.gif

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.