Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
halloween.76
Salve a tutti,
da poco sono diventato un felice (felicissimo) possessore della D700..
Ho cominciato a studiarla e testarla per bene ma per caso mi sono accorto di un particolare che pensavo non fosse "di serie"..
Mi spiego, provengo dal DX quindi la vignettatura è sempre stata una cosa appartenente ad un "altro mondo"..
Ora invece, con l'FX e utilizzando ottiche FX mi accorgo che (ad esempio) un 24-70 vignetta..
Possibile..??
Il test è stato effettuato a 24mm su una parte totalmente bianca (soffitto di casa) e sulla foto è risultata evidente una vignettatura..
Eppure pensavo che fosse prerogativa nell'utilizzo di ottiche DX su corpi FX o per lo meno, non interessasse l'accoppiata D700 + 24-70..
Sbaglio io o è tutto normale..?
A questo punto, quand'è che dovrò aspettarmi vignettature..??
(..sempre ? ..solo sotto i 25-30mm? ..solo con certi obiettivi ?)
Grazie a tutti e perdonate l'ignoranza..
Fabiano
CVCPhoto
QUOTE(AngeloAntolino @ Mar 29 2011, 12:00 AM) *
Ciao Carlo, grazie mille per la risposta. Ma non credi che su quella della scogliera con la casa bianca in alto a sinistra ci sia un problema che va al di là di f13 e vapore acqueo?

Grazie



Con gli zoom alla minima focale e alla massima apertura è un difetto/pregio plausibile. La vignettatura se la conosci la eviti, con diaframmi più chiusi e allungando la focale, ma la puoi anche usare a tuo favore, ad esempio nei ritratti, dove il diaframma molto aperto ammorbidisce i lineamenti e la vignettatura 'incornicia' il soggetto.

Con la D700 tuttavia, puoi ridurre la vignettatura già in fase di scatto attivando l'apposita funzione da menù, oppure eliminarla completamente attraverso Capture NX2.

Carlo
dottor_maku
a me piace la vignettatura, aumenta la tridimensionalita' delle immagini se ben adoperata.
CVCPhoto
QUOTE(dottor_maku @ Mar 30 2011, 02:24 PM) *
a me piace la vignettatura, aumenta la tridimensionalita' delle immagini se ben adoperata.



Pollice.gif

Carlo
dimapant
QUOTE(halloween.76 @ Mar 30 2011, 02:02 PM) *
Salve a tutti,
da poco sono diventato un felice (felicissimo) possessore della D700..
Ho cominciato a studiarla e testarla per bene ma per caso mi sono accorto di un particolare che pensavo non fosse "di serie"..
Mi spiego, provengo dal DX quindi la vignettatura è sempre stata una cosa appartenente ad un "altro mondo"..
Ora invece, con l'FX e utilizzando ottiche FX mi accorgo che (ad esempio) un 24-70 vignetta..
Possibile..??
Il test è stato effettuato a 24mm su una parte totalmente bianca (soffitto di casa) e sulla foto è risultata evidente una vignettatura..
Eppure pensavo che fosse prerogativa nell'utilizzo di ottiche DX su corpi FX o per lo meno, non interessasse l'accoppiata D700 + 24-70..
Sbaglio io o è tutto normale..?
A questo punto, quand'è che dovrò aspettarmi vignettature..??
(..sempre ? ..solo sotto i 25-30mm? ..solo con certi obiettivi ?)
Grazie a tutti e perdonate l'ignoranza..
Fabiano


Tralasciando vignettature meccaniche, dovute a cattive geometrie, il sensore digitale vuole luce poco inclinata ai bordi per non vignettare.

Il Dx è piccolo come sensore, dunque le ottiche, tutte, per Dx ed Fx , ce la fanno a coprirlo bene con i raggi che proiettano, lo coprono bene, dunque anche ai bordi i raggi non sono molto inclinati e le ottiche ci vignettano poco o nulla anche tutte aperte e con fuoco all’infinito.

La situazione su Fx è peggiore del Dx dal punto di vista vignettatura:

- Il formato è più grande e le ottiche, delle dimensioni alle quale siamo abituati noi, lo coprono con maggior difficoltà, i raggi ai bordi tendono ad essere più inclinati che sul Dx, il che aumenta la vignettatura

- Le ottiche nate per la pellicola, di norma, vignettano perché alla pellicola bastavano raggi più inclinati ai bordi, per non vignettare, rispetto all’inclinazione necessaria al sensore, minore.

- Le ottiche nate ultimamente per il digitale, vignettano pure loro, dato che i progettisti attuali hanno demandato alla correzione software della vignettatura quello che avrebbero dovuto correggere loro con il progetto, e le ottiche te le fanno pagare a peso d’oro, come se fossero fatte bene, mentre non lo sono.

In poche parole, salvo poche eccezioni, su FX vignetta, chi più, chi meno, praticamente tutto.

La vignettatura è caratteristica del progetto ottico di quella determinata ottica su quel determinato formato di registrazione immagine, pellicola o sensore che sia, e tele, medi e grandangoli vignettano più o meno tutti.

Tanto per regolarsi un po’ fotografando, in pratica e di norma, la vignattatura è più marcata sulle ottiche molto luminose che su quelle più chiuse e più sui grandangoli che sui tele.

Nel caso di zoom, sempre di norma, la vignettatura è più mercata alle corte focali.

Quando la vignettatura è massima? Di norma, alla massima apertura di diaframma e con fuoco all’infinito, quando il cerchio di copertura dell’ottica va al diametro minimo.

Chiudendo il diaframma, la vignettatura diminuisce, come pure tende a diminuire focheggiando vicino, ma l’incidenza della chiusura del diaframma è di norma molto maggiore che il focheggiare vicino.
Il 24-70, che ho anch’io, vignetta, e bene, alle corte focali ed alle grandi aperture, ma la vignettatura si corregge, QUASI sempre bene, in fotoritocco, ed anche la fotocamera la può corregge se scatti in Jpeg.
Ma bisogna fare molta attenzione a come si imposta il flusso di lavoro: la vignettatura va corretta subito ed al meglio possibile, in conversione di RAW e prima di fare qualsiasi ulteriore operazione di fotoritocco, anche sul RAW, altrimenti poi diventa molto difficile non vederla.

Contrastare molto in fotoritocco immagini dopo che si è corretta una vignettatura seria è sempre impresa molto a rischio e dunque bisogna fare molta attenzione.

La correzione ottima via software, l’uniformità elevata, su grosso formato di stampa e con immagini dai toni chiari molto delicati, in tono alto, tante volte presenta delle difficoltà notevoli, non è affatto immediata o facile, spesso è praticamente impossibile farla, non ci si riesce, e per alcuni tipi di foto , di norma, bisogna chiudere l’ottica un bel po’, anche sapendo che poi si corregge in digitale.

Saluti cordiali


halloween.76
Grazie 1000 Dimapant..!
Ora è tutto più chiaro..
:-)
dottor_maku
QUOTE(dimapant @ Mar 30 2011, 04:34 PM) *
Quando la vignettatura è massima? Di norma, alla massima apertura di diaframma e con fuoco all’infinito, quando il cerchio di copertura dell’ottica va al diametro minimo.


un piccolo contributo:

IPB Immagineunderground - avenida de america by dottor maku, on Flickr

ovviamente non ho aggiunto niente in PP, fa tutta l'ottica. di solito fare ste foto a 1.8 è una bestemmia (specie con una macchina poderosa come d700) ma volevo una vignettatura naturale e penso di averla ottenuta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.