Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
igordesign
Salve.
Sono possessore di una NIKON D5000 corredata del 18-55 e di un TAMRON 18-200 acquistato successivamente.
Vorrei acquistare un grandangolo e, leggendo varie discussioni a riguardo, sarei orientato o verso il SIGMA 10-20 4-5.6 o il TOKINA 12-24 (entrambi da utlizzare per paesaggistica ma nn solo)
Sinceramente non ho un'idea ben precisa riguardo la resa cromatica o la nitidezza che qti due modelli possano offrire e, essendo solo un appassionato, non vorrei ritrovarmi a rimanere deluso dall'acquisto.

Oggi come oggi potrei prendere il SIGMA a 430 Euro. mentre il TOKINA mi costerebbe intorno alle 540 euro.
So che ci sono molte discussioni a riguardo ma spero che qno possa darmi qualke indicazione + precisa in riferimento alla mia reflex citata sopra (successivamente potrei utilizzare gli stessi obiettivi con una Reflex superiore?)

Grazie a tutti!
murfil
Ciao, vedo che sei nuovo del forum, quindi per prima cosa BENVENUTO, poi la ramanzina per aver sbagliato 2 volte nell'inserire il tread in questa sezione tongue.gif
1. perchè sei nella sezione "digital reflex" dove vanno poste domande o comunque si affrontano argomenti tecnici riguardo ai corpi reflex.. mentre le domande sugli obiettivi vanno posti nella sezione "obiettivi".
2. perchè trattando di ottiche di terze parti la domanda andrebbe postata in "sushi bar"
finito il pistolotto, per quanto riguarda l'ultima parte della domanda: il sigma è un obiettivo DX quindi potrai utilizzarlo senza problemi anche su reflex di categoria superiore purchè dX. Per il tokina credo valga lo stesso discorso, ma non conoscendolo, non ricordo se sia anch'esso dx (ma mi pare di si). Riguardo alla nitidezza e resa cromatica.. il sigma non rende al max ai diaframmi più aperti e per avere il massimo dovrai chiudere un po (f8) il che, però, in paesaggistica non è un dramma. Il tokina 12-24 non lo conosco, ma ho sentito parlare molto bene del tokina 11-16.
Ps: io ho il 10-20 sigma.
Se vuoi puoi anche leggere QUI
Buona luce
Fabiola
igordesign
Grazie Fabiola....effettivamente sono nuovissimo del Forum qdi accetto la ramanzina e ne farò tesoro....wink.gif
Approfitto del fatto che hai il Sigma 10-20 per chiederti se ne sei entusiasta e se, in taluni casi, può essermi utile anche per qke fotografia un pò + inusuale in discoteca....so ke per i ritratti non è sicuramente il + adatto ma, ho vto delle foto molto particolari anke su soggetti.....
Grazie!
murfil
in realtà il 10-20 è di mio marito, che lo toglie molto di rado dalla sua reflex. Entusiasta è però una parola grossa.. soddisfatto di sicuro si. Quanto alle foto in discoteca, non saprei.. non ci ho quasi mai messo piede (ho sempre amato altra musica e altri svaghi). Tieni conto che in discoteca però, che io ricordi, non c'è tanta luce e il 10-20 è un po chiuso di diaframmi.. forse meglio qualcosa di più luminoso, se non vuoi salire troppo con gli iso.
Tizius
Anche io sono un possessore di D5000 e alla ricerca di un grandangolom a quanto ho capito il Tokina 11-16 sarebbe il migliore, anche se un pelino più costoso, però non consentirebbe il focus automatico in quanto sprovvisto di motorino. Mentre del 12-24 c'è anche una versione motorizzata.
Francamente anche io sto impazzendo per torvare un valido grandangolo spendendo intorno ai 500€ che sia motorizzato, quindi accetto consigli...
igordesign
In realtà negli ambienti chiusi potrei compensare con il flash esterno SB600....però sei stata abbastanza chiara...mi sembra di capire che il prodotto è cmq valido....
Se vuoi puoi dare uno sguardo ad alcune mie foto.
Visita il mio sito
Grazie di tutto!
Kaiser Soze
QUOTE(igordesign @ Mar 29 2011, 10:56 AM) *
Vorrei acquistare un grandangolo e, leggendo varie discussioni a riguardo, sarei orientato o verso il SIGMA 10-20 4-5.6 o il TOKINA 12-24 (entrambi da utlizzare per paesaggistica ma nn solo)

Ciao, essendo la D5000 sprovvista di motore AF interno per entrambi dovrai mettere a fuoco manualmente, per i paesaggi non è niente di problematico... Per ususfruire dell'autofocus dovrai andare necessariamente su nikkor 10-24 o 12-24, intorno ai 600 euro dovresti trovare qualcosa nell'usato... Tokina o Sigma non so se hanno in catalogo versioni motorizzate...
igordesign
QUOTE(Tizius @ Mar 29 2011, 11:43 AM) *
Anche io sono un possessore di D5000 e alla ricerca di un grandangolom a quanto ho capito il Tokina 11-16 sarebbe il migliore, anche se un pelino più costoso, però non consentirebbe il focus automatico in quanto sprovvisto di motorino. Mentre del 12-24 c'è anche una versione motorizzata.
Francamente anche io sto impazzendo per torvare un valido grandangolo spendendo intorno ai 500€ che sia motorizzato, quindi accetto consigli...



In effetti da quello che ho letto in giro per la rete dal punto di vista dell'AF e del motorino il SIGMA è il migliore....e poi pare che, malgrado sia + carente in nitidezza rispetto al TOKINA, queli 2mm in + permettano delle ottime prospettive....qdi oggi come oggi, vto il prezzo ke fanno all'UNIERO di 430 euro, mi sembra un ottimo investimento....almeno spero....wink.gif
Kaiser Soze
QUOTE(igordesign @ Mar 29 2011, 11:51 AM) *
In effetti da quello che ho letto in giro per la rete dal punto di vista dell'AF e del motorino il SIGMA è il migliore....e poi pare che, malgrado sia + carente in nitidezza rispetto al TOKINA, queli 2mm in + permettano delle ottime prospettive....qdi oggi come oggi, vto il prezzo ke fanno all'UNIERO di 430 euro, mi sembra un ottimo investimento....almeno spero....wink.gif

Il prezzo è ottimo... Io, a suo tempo ho preferito il Tokina, ma avevo una D50 con motore AF... Su D5000 forse anch'io avrei optato per il Sigma... wink.gif
igordesign
Appena ritornato dall'UNIEURO dove, dopo aver rimurginato a lungo sui vari grandangoli da acquistare per la mia D5000, ho optato per il SIGMA 10-20mm F4-5.6 per la modica cifra di 430 Euro.....ho fatto qke scatto di prova e la luminosità sembra ottima. Nei prossimi giorni vi saprò dire meglio....
Speriamo sia stato un ottimo acquisto.

Un saluto a tutti!
murfil
beh.. BUONE FOTO smile.gif
Tizius
QUOTE(igordesign @ Mar 29 2011, 03:32 PM) *
Appena ritornato dall'UNIEURO dove, dopo aver rimurginato a lungo sui vari grandangoli da acquistare per la mia D5000, ho optato per il SIGMA 10-20mm F4-5.6 per la modica cifra di 430 Euro.....ho fatto qke scatto di prova e la luminosità sembra ottima. Nei prossimi giorni vi saprò dire meglio....
Speriamo sia stato un ottimo acquisto.

Un saluto a tutti!

Ma è un'offerta volantino o di qualche Unieuro particolare? Perchè sui vari siti (compreso Unieuro) trovo prezzi non inferiori a 500 caffè. Se così fosse ci farei davvero un pensierino.
Giacomo.B
Parliamone al Bar...

Saluti

Giacomo
umberto81
QUOTE(igordesign @ Mar 29 2011, 03:32 PM) *
Appena ritornato dall'UNIEURO dove, dopo aver rimurginato a lungo sui vari grandangoli da acquistare per la mia D5000, ho optato per il SIGMA 10-20mm F4-5.6 per la modica cifra di 430 Euro.....ho fatto qke scatto di prova e la luminosità sembra ottima. Nei prossimi giorni vi saprò dire meglio....
Speriamo sia stato un ottimo acquisto.

Un saluto a tutti!


Hai fatto una buona scelta, magari col tempo ci dirai qualcosa in più.
(ti ho riconosciuto dalle foto su fb, ci siamo visti ieri in negozio. Io avevo portato la macchina per il controllo dell'attacco dell'obiettivo)
0emanuele1
mi pare che tra quelli nominati l'unico ad avere il motorino af ultrasonico è il sigma,tra l'altro è consigliabile la versione f3.5 piuttosto che quella a diaframma variabile

naturalmente se si scatta prevalentemente in assenza di luce sarebbe sciocco non approfittare del diaframma fisso 2.8 del tokina
igordesign
Ciao Umberto! Piacere di ritrovarti qui nel Forum....
Per rispondere a Nikonista, l'offerta a quel prezzo penso fosse solo dell'Unieuro qui su Lecce (cmq credo di aver risparmiato davveto tanto rispetto ad un normale negozio).
In effetti il 12-24 della Tokina avrei potuto sfruttarlo anke in occasioni walk-around ma spero di riuscire ad ottenere buoni risultati anche dal Sigma, magari imparando a fotografare i soggetti + da vicino in modo da compensare il minore focus dell'obbiettivo rispetto al 24 del Tokina....
Ho avuto modo di visionare altri scatti su FLICKR e devo dire che ne ho visto davvero un ottimo risultato, sia in termini di cromia che di nitidezza.

Posto qke link di riferimento nel caso siate interessati.
Nel weekend cercherò di sfruttare qto nuovo obiettivo in modo da potervi dare maggiori informazioni a riguardo.

http://www.flickr.com/photos/kshathriya/996884602/
http://www.flickr.com/photos/lnajera/4038497467/
http://www.flickr.com/photos/aliengrove/55...l-94829136@N00/
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.