Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
CarloNadalin
Ciao a tutti
in questo post volevo condividere con voi l'ultima immagine per scopo didattico che ho realizzato e relativo tutorial.

Come da titolo quello che verrà descritto sono i passaggi per arrivare ad ottenere già in fase di scatto soggetti su fondo completamente bianco.
Questo perchè molte volte si ha bisogno di foto scontornate da mettere su cataloghi o schede prodotti nei siti web e passare ore davanti al PC solo a scontornare prodotti può essere molto frustrante per la nostra pazienza oltre che molto stancante per gli occhi.

Se il soggetto è scuro e fotografato su fondo bianco classico sarà sicuramente più semplice l'azione di scontorno ma se il soggetto è chiaro o addirittura bianco le cose si complicano perchè molte volte per avere già il bianco del fondo ben pulito in ripresa si rischia di far diventare evanescenti i bordi del soggetto stesso o addirittura di "bruciarne" delle zone a causa della troppa luminosità.

Come sempre nel tutorial ho cercato di usare oggetti di uso comune per la costruzione del set proprio per evidenziare come anche all'interno delle nostre mura domestiche si possono ottenere determinati scatti senza l'uso di "cubi di luce" o attrezzature particolari.

Di seguito l'immagine finale ottenuta da un unico scatto senza alcuno scontorno.
Solo ottimizzazione del nef originale, gomma di photoshop e filtri per migliorarne il contrasto e le cromie in generale.

Qui invece il link al tutorial....

Tutorial & Backstage

Come sempre grazie dell'attenzione
Carlo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.1 KB

MauSerPhoto
Ciao Carlo, ottima guida e (come sempre) molto dettagliata. Grazie per la condivisione.

A presto
Maurizio
CarloNadalin
Ciao Maurizio
ti ringrazio del passaggio...

Diciamo che questa è una delle cose che viene chiesta più spesso biggrin.gif

Alla prox
Carlo
Luca Mezzano
come sempre preciso.. dettagliato... un lavoro impeccabile wink.gif

ciau
Luca
GennaroVerolla
Pollice.gif
CarloNadalin
Ciao Luca
Ciao Gennaro

Grazie anche a voi del passaggio in questo post biggrin.gif

tosk
ciao Carlo, come sempre c'è da imparare nei tuoi topic.
personalmente uso il cubo bianco col quale restano un po' di ombre intorno al soggetto, certo c'è da pulire un po' di sfondo, ma solitamente poca roba.
se devo fare l'oggetto puro, senza ombre sul pavimento il tuo metodo è sicuramente più efficace.
ciao
CarloNadalin
QUOTE(tosk @ Mar 31 2011, 04:25 PM) *
personalmente uso il cubo bianco col quale restano un po' di ombre intorno al soggetto, certo c'è da pulire un po' di sfondo, ma solitamente poca roba.


Ciao Tosk e grazie anche a te del passaggio. rolleyes.gif
Ne approfitto del tuo post per esprimere un concetto, fortemente personale:

Come giustamente hai detto il cubo, almeno quello in versione classica, ti permette di ottenere un'illuminazione molto diffusa e con ombre morbide ma non si riesce ad eliminarle del tutto direttamente in ripresa.
Poi c'è il cubo che ti da la possibilità di posizionare la luce anche sotto.
In questo caso a seconda del soggetto e del suo angolo di ripresa può essere necessario inserire un terzo punto luce che, se sommato al costo già alto di questa versione non è proprio alla portata di tutti.
Inoltre posizionando il soggetto all'interno del cubo direttamente sul piano di appoggio è comunque un pò complicato trovare la giusta potenza di tutti i punti luce per evitare i classici bordi evanescenti cosa invece ben più facile se si rialza il soggetto.

Ormai in quasi tutti i miei post "attacco" ma in buona fede il cubo,
Nel senso che lo ritengo un arma a doppio taglio perchè se da un lato è comodo e funzionale una volta che si sa come usarlo, dall'altra può sembrare una manna dal cielo ma poi una volta acquistato non si riesce ad ottenere il risultato voluto.

Molto spesso in giro mi capita di leggere o di parlare direttamente a voce con persone che riconducono questo effetto solo ed esclusivamente al cubo.
Poi magari lo comprano e il risultato non è quello voluto perchè appunto, come dicevi all'inizio tu, le ombre sono morbide ma comunque ci sono se si scatta senza particolari accorgimenti.

Credo quindi che sia meglio capire come ottenere un effetto e poi, se realmente ci servirà ripeterlo spesso, pensare all'acquisto di un accessorio (come il cubo in questo caso) che ci permetta di riprodurlo con più facilità/velocità ma pur sempre di accessorio si tratta.

Personalmente ho visto fotografi che questa tecnica la usano da ormai anni e senza mai passare al cubo proprio perchè così creano ogni volta un set ad hoc che vada bene per i soggetti che deve fotografare in quel momento senza essere "limitati" dalla dimensione del cubo stesso.

Da considerare poi che io ho ricreato il set in casa in modo un pò pericolante usando sedie ecc...
Ma in studio dove lo spazio è maggiore e dove di solito si trovano molti più accessori utili è tutto molto più stabile e sicuro!
Il risultato però non cambia...come dicevo l'importante è sapere come ottenere un effetto...poi cosa si usa e dove si scatta dipende da persona a persona ma...la foto finale sarà comunque corretta!

Ciao e grazie dell'attenzione
Carlo
tosk
ciao carlo, il cubo lo ritengo anch'io un'arma a doppio taglio.
personalmente, sapendo come impostare le luci e fotografando solo determinati tipi di oggetto, ho ottenuto risultati davvero buoni, naturalmente per cataloghi, non still life emozionali.
l'importante è fare esperienza e, sapendo il risultato che si verrà ottenere, puntare a quello, non certo a lame di luce su metalli o vetri
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.