Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pietro111
Ciao a tutti.
Sono felicemente caduto durante una serie di fotografie sulle dolomiti, e ho sfracellato al suolo la macchina che uso di norma quando scatto, la mia cara d90...ormai non più in garanzia.
Evviva la vita! Sono disperato perchè nonostante volessi comunque comprare un nuovo corpo, la d90 è una bella macchina e mi ha dato delle soddisfazioni enormi...
Ad ogni modo, ho annusato l'aria per un pò, e ho notato la succulenta operazione lampo di genio con due macchine che mi interessano moltissimo...la d300s e la d700--- saltiamo direttamente i discorsi ovvi triti e ritriti sulle differenze enormi (a partire da dx / fx, e scusa se è poco) tra le due macchine, ovviamente uno poi deve giustificare un acquisto con la disponibilità economica e sopratutto con quella a cui effettivamente gli serve la macchina...alti iso o alte risoluzioni? Autofocus micidiale o video e caffè che escono dalla macchina? Ecc Ecc.
Alla luce di questo...sono in angoscia perchè mi sto chiedendo : Effettivamente, alla luce dei fatti, mi conviene andare avanti tot mesi con la d3000 (il corpo "d'appoggio") e attendere un eventuale lineup, o mi conviene secondo voi approfittare della d300s con il cazzutissimo sb-900 (ne possiedo già uno e credo sia veramente un bel flash)...o addirittura, mettere via soldi per sopravvivere al post acquisto, e investire sulla d700 entro fine maggio? Non vorrei mai pagare 2000 e rotti euro di una macchina COMUNQUE fantastica, quando il giorno dopo mi esce quella che ne compensa tutti i difetti...

Che stress... Dai, ditemi la vostra, parliamone un po.

PS: aggiungo un'altra domanda. Volevo regalare questa d3000 a mio fratello, che si è appassionato molto alla fotografia ultimamente...esiste effettivamente un battery pack per la d3000? Abbiamo entrambi le mani molto grandi e ci troviamo male con il corpo compattissimo.

Grazie a tutti

Primo.
Ciao Pietro, cominciamo dal fondo: non credo esista battery grip per la D3000, per la D3100 e neanche per la D5000. Per la prima e più importante domanda, a mio parere, sottolineo mio, ti conviene approfittare della promozione in corso perché dopo quello che è successo in Giappone, difficilmente usciranno grosse novità nel 2011.
La produzione è ferma per carenza di elettricità e di rifornimenti al magazzino. Se già possiedi un SB900 puoi con facilità vendere quello della promozione e comprare delle ottiche, anche usate.
Così la vedo io, la decisione, sia pure dopo aver ascoltato i vari pareri, spetta solo a te. Buona luce.

Primo.

P.S. Se con la D90 ti sei trovato bene, perché non fai un pensierino alla D7000? Ne dicono tutti un gran bene.
Cerpe
so che il battery grip esiste nn nikon per la d3000 e d5000 ma nn per la d3100 :(((((((
anche io sono nel dubbio d300s oppure d700 ma per il momento metto via i dindini
anche perche ora che arrivero ad una cifra buona spero che sia uscita qualche novita
Savinos
a questo punto conviene aspettare.....i giapponesi non perdono tempo

Kaiser Soze
QUOTE(Pietro111 @ Mar 28 2011, 08:38 PM) *
...Non vorrei mai pagare 2000 e rotti euro di una macchina COMUNQUE fantastica, quando il giorno dopo mi esce quella che ne compensa tutti i difetti...

Che stress... Dai, ditemi la vostra, parliamone un po.

La D700 se non è il giorno dopo comunque è prossima ad essere sostituita, quindi se hai questo timore è chiaro che non la devi comprare... Stesso discorso vale per la D300s... Quindi penso che le uniche macchine che ti soddisferanno a pieno, senza paura di comprare un modello presto "vecchio", saranno le loro sostitute D400 e D800... smile.gif
Vincenzo Ianniciello
...non vorrei risultare antipatico quindi mi scuso prima del tempo per eventuali fraintendimenti...
...ma avete notato quanti topic su questo tenore sono presenti nella sola prima pagina di questa sezione???...
...in ciascuno di essi l'autore pone la stessa identita diomanda quindi non vedo cosa si possa aggiungere di più in un nuovo topic del genere...
...a meno che non si abbia la "presunzione" che i coinsigli siano attagliati alle proprie esigenze cosa che, francamente, mi sembra assurdo...
...mi scuso ancora...
marce956
Se leggi un po' di post, come ti hanno fatto notare, troverai l'argomento "trito e ritrito", io personalmente ti consiglio una D90 usata, magari ancora in garanzia Nital...
Pietro111
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 28 2011, 09:26 PM) *
...non vorrei risultare antipatico quindi mi scuso prima del tempo per eventuali fraintendimenti...
...ma avete notato quanti topic su questo tenore sono presenti nella sola prima pagina di questa sezione???...
...in ciascuno di essi l'autore pone la stessa identita diomanda quindi non vedo cosa si possa aggiungere di più in un nuovo topic del genere...
...a meno che non si abbia la "presunzione" che i coinsigli siano attagliati alle proprie esigenze cosa che, francamente, mi sembra assurdo...
...mi scuso ancora...

Ci mancherebbe altro, è un forum, non il mio blog smile.gif Fai benissimo a rispondere come ti pare-
Francamente ho deciso di aprirne uno nuovo perchè pensavo che nel mio discorso si integrasse di più il concetto "line up", le news riguardandi questa cosa, non le mere differenze tra d700 e d300s (che come ho scritto ho ben presente e sono state ampiamente trattate).
Ti assicuro, non è questione di presunzione, volevo porre l'accento sulla problematica "ora" o "dopo" alla luce degli ultimi tempi....poi, sai, ognuno la vede a modo suo. Se anche per altri è un topic troppo ripetitivo, sono io il primo a chiedere scusa. Intanto ringrazio gli altri per le celeri risposte smile.gif
gabrieyes
QUOTE(marce956 @ Mar 28 2011, 09:34 PM) *
Se leggi un po' di post, come ti hanno fatto notare, troverai l'argomento "trito e ritrito", io personalmente ti consiglio una D90 usata, magari ancora in garanzia Nital...


quale potrebbe essere il costo onesto di una D90 usata?
Kaiser Soze
QUOTE(gabrieyes @ Mar 28 2011, 09:58 PM) *
quale potrebbe essere il costo onesto di una D90 usata?

Nuova (solo corpo) la trovi tra i 650 e 700 euro, usata vedi tu quale potrebbe essere... Secondo me non più di 500/550 euro... wink.gif
Pietro111
QUOTE(Kaiser Soze @ Mar 28 2011, 10:16 PM) *
Nuova (solo corpo) la trovi tra i 650 e 700 euro, usata vedi tu quale potrebbe essere... Secondo me non più di 500/550 euro... wink.gif

E' che francamente avendola appena..consumata definitivamente la d90 vorrei passare a qualcosa di un'attimino più performante...ripeto, anche la questione "prensile" ha la sua importanza in tutto questo. Può sembrare una sciocchezza per qualcuno, ma chi ha le mani grandi saprà capire.
CVCPhoto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 28 2011, 09:26 PM) *
...non vorrei risultare antipatico quindi mi scuso prima del tempo per eventuali fraintendimenti...
...ma avete notato quanti topic su questo tenore sono presenti nella sola prima pagina di questa sezione???...
...in ciascuno di essi l'autore pone la stessa identita diomanda quindi non vedo cosa si possa aggiungere di più in un nuovo topic del genere...
...a meno che non si abbia la "presunzione" che i coinsigli siano attagliati alle proprie esigenze cosa che, francamente, mi sembra assurdo...
...mi scuso ancora...



QUOTE(marce956 @ Mar 28 2011, 09:34 PM) *
Se leggi un po' di post, come ti hanno fatto notare, troverai l'argomento "trito e ritrito", io personalmente ti consiglio una D90 usata, magari ancora in garanzia Nital...



Vi quoto al 100%... ma si sa... ormai è un vezzo e non c'è possibilità di arginarlo.

Tornando alla richiesta dell'interessato. Facilissimo dire: "prendi la D700 e non pensarci più che è la migliore".

Ma che ottiche ha? Tutte ottiche DX? Sarebbe un vero e proprio dissanguamento in questo caso. In questo caso la scelta migliore, oltre che una nuova o usata D90 la D300s la vedrei comunque una scelta oculata.

Ecchissenefrega se dopo qualche mese esce il modello nuovo? Facciamoci un esame di coscienza. Guardiamo le nostre foto e proviamo ad immaginare che miglioramento avremmo potuto avere con una manciata di mpx in più. Certo, quando si sbaglia composizione, un ritaglio su tanti mpx è più facile e meno indolore. Un esposimetro di ultima generazione? Se esponiamo male adesso, esporremmo male anche con l'esposimetro dell'Enterprise.

Morale: D300s, corpo massiccio, affidabile e robusto, con uno sguardo a ottiche performanti e luminose, che restano per tutta la vita.

Carlo
Kaiser Soze
QUOTE(Pietro111 @ Mar 28 2011, 10:31 PM) *
E' che francamente avendola appena..consumata definitivamente la d90 vorrei passare a qualcosa di un'attimino più performante...ripeto, anche la questione "prensile" ha la sua importanza in tutto questo. Può sembrare una sciocchezza per qualcuno, ma chi ha le mani grandi saprà capire.

Infatti per te l'avevo esclusa, stavo rispondendo a gabrieyes wink.gif ... Io ho la D7000, molto simile ad una D90 come ergonomia, ho mani nella norma e mi ci trovo bene... Ho un amico con mani veramente grandi e quando me la prende per uno scatto la D7000 sembra una compatta laugh.gif Lui ha D300 con BG ed effettivamente il tutto è ben più proporzionato...
Pietro111
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 28 2011, 10:32 PM) *
Vi quoto al 100%... ma si sa... ormai è un vezzo e non c'è possibilità di arginarlo.

Tornando alla richiesta dell'interessato. Facilissimo dire: "prendi la D700 e non pensarci più che è la migliore".

Ma che ottiche ha? Tutte ottiche DX? Sarebbe un vero e proprio dissanguamento in questo caso. In questo caso la scelta migliore, oltre che una nuova o usata D90 la D300s la vedrei comunque una scelta oculata.

Ecchissenefrega se dopo qualche mese esce il modello nuovo? Facciamoci un esame di coscienza. Guardiamo le nostre foto e proviamo ad immaginare che miglioramento avremmo potuto avere con una manciata di mpx in più. Certo, quando si sbaglia composizione, un ritaglio su tanti mpx è più facile e meno indolore. Un esposimetro di ultima generazione? Se esponiamo male adesso, esporremmo male anche con l'esposimetro dell'Enterprise.

Morale: D300s, corpo massiccio, affidabile e robusto, con uno sguardo a ottiche performanti e luminose, che restano per tutta la vita.

Carlo


Gesù, vi assicuro che non volevo infastidire creando un ennesimo doppio-topic . Mentre lo scrivevo mi sembrava francamente che entrassero in gioco una manciata di dinamiche diverse di cui discutere, ma ripeto, alla fine effettivamente la scelta spetta solo a me, e quattro chiacchere si possono fare anche in oratorio sotto casa, per cui se il topic è effettivamente irritante e maleducato (perchè per me riempire i forum di inutili topic ripetitivi è maleducazione), chiedo sinceramente ai moderatori di chiuderlo ... in tutta serenità
messicano.gif
Tornando al discorso, insieme alla mia d90 si è spappolata anche la mia ottica migliore (quella con cui lavoro di piu per lo meno), ovvero il 24-70 ( Fulmine.gif ) . In questo momento mi rimangono il 18-55 della d3000, un Tamron 70-300 (dx), e il AF-D 50 f1,4 .
CVCPhoto
QUOTE(Pietro111 @ Mar 28 2011, 10:50 PM) *
Gesù, vi assicuro che non volevo infastidire creando un ennesimo doppio-topic . Mentre lo scrivevo mi sembrava francamente che entrassero in gioco una manciata di dinamiche diverse di cui discutere, ma ripeto, alla fine effettivamente la scelta spetta solo a me, e quattro chiacchere si possono fare anche in oratorio sotto casa, per cui se il topic è effettivamente irritante e maleducato (perchè per me riempire i forum di inutili topic ripetitivi è maleducazione), chiedo sinceramente ai moderatori di chiuderlo ... in tutta serenità
messicano.gif
Tornando al discorso, insieme alla mia d90 si è spappolata anche la mia ottica migliore (quella con cui lavoro di piu per lo meno), ovvero il 24-70 ( Fulmine.gif ) . In questo momento mi rimangono il 18-55 della d3000, un Tamron 70-300 (dx), e il AF-D 50 f1,4 .


Scusa dello sfogo collettivo Pietro, non era riferito in particolar modo a te. Mi dispiace moltissimo per quanto ti è accaduto. Consolati che avresti anche potuto farti del male e credo che il 24-70, se è un Nikkor, valga la pena farlo riparare. Riparato quello, una D700 non te la toglie nessuno a questo punto.

Carlo
andyteo
io comprerei una delle due,secondo le tue esigenze.Anche se ci saranno nuove uscite,con queste due fotocamere ci farai ottime foto per molti anni wink.gif

Teo
Il_Firra
QUOTE(Primo. @ Mar 28 2011, 08:49 PM) *
ti conviene approfittare della promozione in corso perché dopo quello che è successo in Giappone, difficilmente usciranno grosse novità nel 2011.
La produzione è ferma per carenza di elettricità e di rifornimenti al magazzino.



Scusate la domanda, sperando non venga travisata (non è una mancanza di tatto verso ciò che è successo là), ma da dove le prendete queste notizie???


No perchè un giapponese, ex ottico nikon, che ha il negozio a Milano, sostiene che due stabilimenti (uno dei due è quello che si occupa dei corpi macchina pro) siano già al lavoro da un po' di giorni...
Enrico_Luzi
i giapponesi non sono come gli italiani!!!
Pietro111
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 28 2011, 11:16 PM) *
Scusa dello sfogo collettivo Pietro, non era riferito in particolar modo a te. Mi dispiace moltissimo per quanto ti è accaduto. Consolati che avresti anche potuto farti del male e credo che il 24-70, se è un Nikkor, valga la pena farlo riparare. Riparato quello, una D700 non te la toglie nessuno a questo punto.

Carlo

Grazie per la solidarietà wink.gif In realtà non penso sia riparabile, sono caduto proprio di pancia e i sassi hanno sfondato almeno tre delle lenti dell'obbiettivo, e la meccanica è andata...vedrò che si può fare ma...la vedo dura la riparazione biggrin.gif
Anyway per quanto riguarda il discorso più sotto, io sapevo per esempio che le D300s le costruiscono in un altro paese dell'est, ora non ricordo, ma non in giappone...
gfbalduc
QUOTE(Morfolo @ Mar 29 2011, 12:34 AM) *
Scusate la domanda, sperando non venga travisata (non è una mancanza di tatto verso ciò che è successo là), ma da dove le prendete queste notizie???
No perchè un giapponese, ex ottico nikon, che ha il negozio a Milano, sostiene che due stabilimenti (uno dei due è quello che si occupa dei corpi macchina pro) siano già al lavoro da un po' di giorni...


La Nikon, come qualunque grande azienda che dipende per la sua sopravvivenza dal funzionamento di linee di produzione sofisticate, ha nel cassetto dei piani di emergenza per fronteggiare disastri, perfino l'eventualità di uno stabilimento intero che venga raso al suolo da un terremoto! unsure.gif

Lo facciamo perfino in Italia, figurati i giapponesi! wink.gif

...ed infatti, pochi giorni dopo il disastro, Nikon stava già spostando su produttori alternativi la costruzione di parti critiche.

Certo, il disastro è ampio, ed ha coinvolto anche i fornitori di componenti essenziali, come Sony per i sensori (e Sony ha avuto più danni di Nikon), per cui chiaramente qualche ritardo ci sarà, ma parliamo di settimane, non più.

Intanto, ci sono i furbastri nostrani che stanno alzando i prezzi.... mad.gif


Gianfranco
lorenzobix
al di là di quando ripartirà pa produzione, la mia opinione è che se cerchi un upgrade dalla D90, la D300 potrebbe rivelarsi un po' limitante, il sensore alla fine è lo stesso, anche se le differenze ci sono.
l'unico dubbio è sulle ottiche, mi pare di capire che a parte un 50mm e il 24-70 da riparare (se ne è in condizione), tu abbia tutte ottiche dx, e allora il discorso csambia, se fai l'abitudine ai file dell D700, ti stancheresti di tenerle per una D3000... poi è la mia opinione quindi da prender con le pize anche perchè d'avvero dubbi come il tuone hanno in diversi, ne avevo anche io un anno e più or sono, poi ho deciso e l'ho presa!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Pietro111 @ Mar 28 2011, 10:50 PM) *
Gesù, vi assicuro che non volevo infastidire creando un ennesimo doppio-topic . Mentre lo scrivevo mi sembrava francamente che entrassero in gioco una manciata di dinamiche diverse di cui discutere, ma ripeto, alla fine effettivamente la scelta spetta solo a me, e quattro chiacchere si possono fare anche in oratorio sotto casa, per cui se il topic è effettivamente irritante e maleducato (perchè per me riempire i forum di inutili topic ripetitivi è maleducazione), chiedo sinceramente ai moderatori di chiuderlo ... in tutta serenità


...io mi sono scusato in premessa del mio "rilievo" proprio per evitare di esser frainteso, evidentemente non è bastato e me ne dispiace...
...lungi da me il volerti dare del maleducato anzi, ti sei posto in maniera assolutamente pacata e con molta umiltà, pur tuttavia continuo a credere che questo topic non ha portato a nulla di nuovo rispetto a quanto già si è scritto e riscritto all'infinito...tanto più è inutile dal momento che tu stesso asserisci di ben conoscere le caratteristiche\differenze tra i due corpi macchina in argomento quindi, a rigor di logica, si trartterebbe solo di scegliere in base alle tue esigenze che, per l'appunto, sono tue, tu sai cosa ci devi fare, tu conosci i prodotti, cosa credi si possa aggiungere in più???...
...c'è una differenza tra fare quattro chiacchere al bar tra amici e "intasare" il forum con un topic clone di un clone di un clone di un clone ecc. ecc....
...scrivo in questo modo perchè io sono nella tua stessa condizione da mesi...mesi in cui mi sono limitato a leggere e rileggere quanto è stato più volte scritto sull'argomento...

...ripeto, assolutamente NULLA di personale e - se ancora non bastasse - mi scuso se il mio scritto ti fa percepire ciò....

...ritornando al discorso: se hai quattrini da spendere allora vai di D700...se non ne hai tanti allora accontentati della D300....se infine hai paura di rimanere indietro rispetto ai progressi delle tecnologia allora fai come il cinese, siediti sulla riva del fiume e aspetta che arrivi la D800 o come diavolo si chiamerà così starai tranquillo fino al prossimo danno rolleyes.gif
Il_Firra
QUOTE(gfbalduc @ Mar 29 2011, 12:12 PM) *
La Nikon, come qualunque grande azienda che dipende per la sua sopravvivenza dal funzionamento di linee di produzione sofisticate, ha nel cassetto dei piani di emergenza per fronteggiare disastri, perfino l'eventualità di uno stabilimento intero che venga raso al suolo da un terremoto! unsure.gif

Lo facciamo perfino in Italia, figurati i giapponesi! wink.gif

...ed infatti, pochi giorni dopo il disastro, Nikon stava già spostando su produttori alternativi la costruzione di parti critiche.

Certo, il disastro è ampio, ed ha coinvolto anche i fornitori di componenti essenziali, come Sony per i sensori (e Sony ha avuto più danni di Nikon), per cui chiaramente qualche ritardo ci sarà, ma parliamo di settimane, non più.

Intanto, ci sono i furbastri nostrani che stanno alzando i prezzi.... mad.gif
Gianfranco




Ah ecco infatti... è quello che pensavo anche io.

No perchè a giudicare dalla marea di commenti qua sul forum sembrava che nikon non avrebbe prodotto fino al 2012.
Siccome mi fido di Watanabe, io aspetto imperterrito l'uscita di una D800 biggrin.gif
Giovanni Auditore
per d5000 esistono i BG e sono fatti anche bene... almeno il mio smile.gif
costano poco (in confronto al BG meno costoso di nikon cioè MBD80.. 140caffe) ma (mi ripeto la mia esperienza si basa solo sul mio BG per d5000 fatto da Meike) è fatto bene e fa quello che deve fare.
Ovviamente non ci sono ghiere e altri comandi, solo pulsante di scatto ma chissenefrega. Se lo si fa per migliorare l'ergonomia allora non ci si deve rimanere male
Pietro111
QUOTE(Giovanni Auditore @ Mar 29 2011, 07:23 PM) *
per d5000 esistono i BG e sono fatti anche bene... almeno il mio smile.gif
costano poco (in confronto al BG meno costoso di nikon cioè MBD80.. 140caffe) ma (mi ripeto la mia esperienza si basa solo sul mio BG per d5000 fatto da Meike) è fatto bene e fa quello che deve fare.
Ovviamente non ci sono ghiere e altri comandi, solo pulsante di scatto ma chissenefrega. Se lo si fa per migliorare l'ergonomia allora non ci si deve rimanere male

hummm si ho visto che esistono diversi grip di non originali nikon che parlano di una compatibilità con tutti i modelli nikon, francamente però non mi convince troppo la questione niente ghiera...cioè è vero che è una questione di presa, ma a sto punto se voglio fargli un regalo mi sa che gli compro un obbiettivo migliore del 18-55 che per ora si troverebbe...dopotutto se è una spesa di 50 euro se la può fare da solo su ebay wink.gif Grazie per la segnalazione!
Pietro111
Perdonate il doppio post, non volevo aprire un ennesimo thread per questa domanda, e non ce ne sono che rispondano a questo quesito.
Dunque ho trovato diversi tipi di Battery Grip di terze parti che sono compatibili con le batterie nikon e d3000. La cosa che mi inquieta, oltre la mancanza di ghiere e controlli, è il fatto che il pulsante di scatto funziona tamite una fotocellula a infra rossi...
Ora la mia domanda è : ma questo significa per caso che è come se scattassi con il telecomando a scatto remoto? Cioè, se voglio switchare in tempo reale tra scatto verticale e orizzontale non posso, perchè per scattare in verticale devo ogni volta abilitare lo scatto remoto e quindi la comunicazione a infrarossi???
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.