Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
morena70
Vi faccio una piccola provocazione e vediamo cosa rispondete.
Tutti noi portiamo sott'acqua macchine che costano mediamente tra i 1000 ed i 2000 Euro ma poi comperiamo per proteggerle, custodie che magari ne costano 4000.
Visto che la custodia non mi fará fare foto piú belle ma ha il semplice compito di proteggere la macchina (che tra l'altro potrei assicurare con 300 Euro), che senso ha spendere dalle 2 alle 4 volte il valore del pezzo da proteggere?
É come se compero un televisore da 1000 Euro ma poi a parte compero una estensione della garanzia che me ne costa 4000.
Ha senso?
Ciao
p.cremone
Beh, se consideri l'ergonomia e la tranquillità che ti dà una custodia di livello superiore, l'investimento è giustificatissimo.
E poi non è vero che una custodia economica non dà differenze, prova a fare foto ambiente con un oblò grandangolare e te ne rendi conto.. oppure prova con una reflex con una sola ghiera in custodia economica a cambiare i diaframmi.. vedi se non smadonni.. :-)
Gennaro Ciavarella
dopo quasi vent'anni ti posso dire che i soldi spesi in una buona custodia ergonomica e sicura, con accessori qualitativamente elevati e ben costruiti sono soldi benedetti
morena70
Mah ormai anche le custodie piú economiche hanno messi fuori tutti i comandi.
Non voglio dire che una 500 é uguale ad una Ferrari ma il concetto che per proteggere mille ne spendo 4000 di Euro.
Ciao
Gennaro Ciavarella
Ma sei convinto? Io ho provato le tue custodie economiche e anche le non economiche tu lo hai fatto? Per me la differenza c'è ed è molto evidente per te no a questo punto dov'è il vero, nella tua perplessità? Per me è nella non conoscenza, anche con un 35-80 si possono fare le foto ma un 17-35 va meglio, non si vede la differenza, tieniiti il 35-80 ma non dire a chi preferisce il 17-35 che la ghiera di messa a fuoco l'uso anche sul 35-80
L'analisi deve essere anche tecnica e sulle tolleranze, qualità costruttive e altro questo fa variare i costi che poi si voglia avere il meglio a prezzi più bassi questo è banale ma le leggi economiche sono quelle che fanno il mercato
All'individuo va l'onerr della scelta che viene fatta secondo i parametri di ognuno e, quindi, come tali, sempre e solo personali, perchè se qualcuno l'ha dimenticato l'assoluto non esiste
morena70
Attenzione, mai detto a nessuno quello che uno deve e non deve fare. La mia considerazione era un concetto abbastanza chiaro che mi incuriosiva. Personalmente ho una Nimar 3D ed una Nauticam, quindi due prezzi un pó diversi. Entrambe mi fanno fare le foto, entrambe hanno tutti i comandi ma una costa 3 volte l'altra.
Ciao
AlessandroPagano
QUOTE(morena70 @ Mar 29 2011, 12:25 AM) *
Attenzione, mai detto a nessuno quello che uno deve e non deve fare. La mia considerazione era un concetto abbastanza chiaro che mi incuriosiva. Personalmente ho una Nimar 3D ed una Nauticam, quindi due prezzi un pó diversi. Entrambe mi fanno fare le foto, entrambe hanno tutti i comandi ma una costa 3 volte l'altra.
Ciao



Domanda: con quale delle due riesci a gestire meglio e a qualunque quota senza imprecazioni la camera all'interno?
Oppure con quale delle due stai maggiormente in appressione quando salti dalla barca per raggiungere un punto d'immersione? Con quale delle due sei ogni due minuti a guardare se non c'è qualche pesciolino che fà compagnia alla tua reflex? Se stai facendo un viaggio, costato tanto e ti si allaga la custodia a me dell'assicurazione non me ne frega una beneamata m....@ perché in quel momento la mia vacanza è finita!
E per finire: ma tu perché hai preso una Nauticam? biggrin.gif wink.gif

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
non c'entra niente la presenza di comandi

con un 35-80 che ti buttano appresso puoi fare le stesse foto che con un 35-70 2.8 ipercorretto da varie migliaia di euro, sono confronti fattibili?

ma le ghiere le hanno tutte entrambi messicano.gif
morena70
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 29 2011, 08:11 AM) *
Domanda: con quale delle due riesci a gestire meglio e a qualunque quota senza imprecazioni la camera all'interno?
Oppure con quale delle due stai maggiormente in appressione quando salti dalla barca per raggiungere un punto d'immersione? Con quale delle due sei ogni due minuti a guardare se non c'è qualche pesciolino che fà compagnia alla tua reflex? Se stai facendo un viaggio, costato tanto e ti si allaga la custodia a me dell'assicurazione non me ne frega una beneamata m....@ perché in quel momento la mia vacanza è finita!
E per finire: ma tu perché hai preso una Nauticam? biggrin.gif wink.gif

Un saluto
Alessandro


Peché anche una Nauticam? É una lunga storia che non posso descrivere qui. Comunque nessuna delle due mi da apprensione.
Ciao
nicofurio
questa discussione mi piace molto...anche perchè questo è il motivo che non mi fa dormire già da qualche tempo wacko.gif che faccio prendo una DiveRoss quest'anno?...o aspetto l'anno prossimo per prendere un'Isotta????...spendendo tra l'altro almeno il doppio???...nel frattempo mi diverto con la mia compattina... hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.occhio di triglia di Nicofù, su Flickr
pignatarog
In realtà è tutto vero su tutti i fronti.
Ma è anche vero che spesso le necessità personali sono molto diverse.
Mi spiego meglio:
a parità di utilitaria perchè un medio impiegato si dovrebbe accessoriare l'auto con doppio aribag, navigatore, bluetouth, usb per ipod, per ipad, autoradio con lettore dvd, crich elettrico e ruota di scorta imbottita antitaglio?
A differenza di chi passa l'intera giornata in auto sbattuto tra valli e monti e vuole almeno concedersi un pò di confort.
Credo che il discorso sulle custodie sia simile.
Tutte (+o-) sono stagne.
Tutte ci fanno usare le ottiche di default.
Tutte hanno i tasti funzione.
Ma noi cosa vogliamo?
Se ci basta questo allora il discorso non fà una grinza.
Se siamo water-abitudinari e ci piace avere qualità ai max level con predisposizione all'uso di qualunque cosa mi passi nel prossimo futuro per la testa, ergonomicità, qualità nei materiali, grandi quantità di accessori, oblò in cristallo trattato antiriflesso calcolati al pelo, ecc... allora non possiamo andare su un'utilitaria.
Ecco allora sopraggiungere i dolori..... hhiiiiii

Giuseppe
nicofurio
QUOTE(Giuseppe Pignataro @ Mar 31 2011, 06:28 PM) *
In realtà è tutto vero su tutti i fronti.
Ma è anche vero che spesso le necessità personali sono molto diverse.
Mi spiego meglio:
a parità di utilitaria perchè un medio impiegato si dovrebbe accessoriare l'auto con doppio aribag, navigatore, bluetouth, usb per ipod, per ipad, autoradio con lettore dvd, crich elettrico e ruota di scorta imbottita antitaglio?
A differenza di chi passa l'intera giornata in auto sbattuto tra valli e monti e vuole almeno concedersi un pò di confort.
Credo che il discorso sulle custodie sia simile.
Tutte (+o-) sono stagne.
Tutte ci fanno usare le ottiche di default.
Tutte hanno i tasti funzione.
Ma noi cosa vogliamo?
Se ci basta questo allora il discorso non fà una grinza.
Se siamo water-abitudinari e ci piace avere qualità ai max level con predisposizione all'uso di qualunque cosa mi passi nel prossimo futuro per la testa, ergonomicità, qualità nei materiali, grandi quantità di accessori, oblò in cristallo trattato antiriflesso calcolati al pelo, ecc... allora non possiamo andare su un'utilitaria.
Ecco allora sopraggiungere i dolori..... hhiiiiii

Giuseppe


Ho capito...aspetto l'anno prossimo... guru.gif
morena70
ma se ti agganci al discorso di Giuseppe, allora devi andare piú su di Isottta.
Ciao
nicofurio
QUOTE(morena70 @ Mar 31 2011, 06:52 PM) *
ma se ti agganci al discorso di Giuseppe, allora devi andare piú su di Isottta.
Ciao


hmmm.gif dici? ho visto personalmente quella della d90 e mi sembra fatta veramente bene...
pignatarog
Devo essere sincero?....
Oggi considero Isotta il numero 2.
Al 3° Nauticam Vs Ugyfot
Al IV Subal
V Sea & Sea
VI il resto del mondo tra alluminio e policarbonato.

THE WINNER IS.....
Dite che è scontato?

Giuseppe

nicofurio
QUOTE(Giuseppe Pignataro @ Mar 31 2011, 07:08 PM) *
Devo essere sincero?....
Oggi considero Isotta il numero 2.
Al 3° Nauticam Vs Ugyfot
Al IV Subal
V Sea & Sea
VI il resto del mondo tra alluminio e policarbonato.

THE WINNER IS.....
Dite che è scontato?

Giuseppe


non sarà mica la NIMAR??? messicano.gif
morena70
QUOTE(nicofurio @ Mar 31 2011, 07:17 PM) *
non sarà mica la NIMAR??? messicano.gif



Má, se il tuo portafoglio non é bello pieno se vuoi immergiti ringrazia che ci sia Nimar altrimenti te ne ne stai asciutto.
La nuova Nimar é diversa in molte cosa dal 2010, l'ho provata oltre un mese fa con la D7000 e prima di fare ironie, credo bisognerebbe provare per giudicare in quanto é cambiata la custodia in molte sue parti ma anche parte dello staff?
Ma lo sapevate che fanno dei bracci in carbonio (novitá 2011) ad un prezzo che con altre ditte ve li sognate? Io ho provato pure quelli.
Isotta é stupenda, a casa ho anche tutti i cataloghi e per un certo motivo, anche quelli che voi non avete. Come limitazione vedo l'accessoristica, solo cristallo e non acrilico al momento (e sul portafoglio la cosa si fa sentire), e ripeto, un pó limitati sui frontali. Se a breve ne arriverano altri non so ma questo é quello che c'é ora.
ciao
nicofurio
QUOTE(morena70 @ Mar 31 2011, 07:41 PM) *
Má, se il tuo portafoglio non é bello pieno se vuoi immergiti ringrazia che ci sia Nimar altrimenti te ne ne stai asciutto.
La nuova Nimar é diversa in molte cosa dal 2010, l'ho provata oltre un mese fa con la D7000 e prima di fare ironie, credo bisognerebbe provare per giudicare in quanto é cambiata la custodia in molte sue parti ma anche parte dello staff?
Ma lo sapevate che fanno dei bracci in carbonio (novitá 2011) ad un prezzo che con altre ditte ve li sognate? Io ho provato pure quelli.
Isotta é stupenda, a casa ho anche tutti i cataloghi e per un certo motivo, anche quelli che voi non avete. Come limitazione vedo l'accessoristica, solo cristallo e non acrilico al momento (e sul portafoglio la cosa si fa sentire), e ripeto, un pó limitati sui frontali. Se a breve ne arriverano altri non so ma questo é quello che c'é ora.
ciao


hai avuto modo di vedere per caso anche la Diveross??e se si, che te ne pare??...dalla sua ha la possibilità di scegliere gli oblò se li vuoi in metacrilato o in cristallo ottico temprato....
morena70
Allora dovresti essere piú informato prima di dare giudizi. Nimar produce obló in acrilico e cristallo. Parlando poi del cristallo della Nimar, se ti informi sul prezzo credo ti cadranno i pantaloni, non perché caro per per il buon prezzo.
Dive Ross le conosco, sinceramente non mi piacciono, le trovo veramente plasticoni (occhio, mia modesta opinione e non giudizio assoluto). come peró giá scritto e di cui non ne ho mai capita la ragione, in questo forum Nimar viene puntualmente e gratuitamente denigrata, ma stanamente chi lo fa, Nimar non la usa o la ha usata 10 anni fa. 10 anni fa andavo in motorino, ora vado in superbike, vuol dire che ne é passata di acqua sotto i ponti.
Ma come giá detto prima se molta gente avesse analizzato con attenzione Nimar all' Eudi Show, invece di tirare diritto, avrebbe notato cose interessanti. Quella che ho ora io é molto diversa a quella che veniva distribuita fino a 2 mesi fa.
Nimar non é un prodotto orientato al super pro ma al principiante anche se le usa gente con le xxx quadrate. Il principiante ne combina di tutti i colori, peli ascellari o di barba messi tra o'ring e chiusura, apre la custodia in spiaggia appoggiata sulla sabbia con cane e bambini che corrono attoeno, ne ho viste di tutti i colori. In queste condizione si allagherebbe anche una Seacam o Aquatica.
chi ha le custodie super pro per queste fasi ci é giá passato e quindi non ha allagamenti dovuti al materiale superiore ma semplicemente perché lo sa usare e ci ha giá fatto le ossa.
Dive Ross é comunque un prodotto nuovo con tutti i vantaggi e svantaggi.
Ma visto che sono benevolo ti allego alcune foto della nuova Nimar. Occhio non sono foto "tecniche", in questo caso si sarebbero scelte altre inquadrature.
Ciao
nicofurio
messicano.gif
QUOTE(morena70 @ Mar 31 2011, 08:26 PM) *
Allora dovresti essere piú informato prima di dare giudizi. Nimar produce obló in acrilico e cristallo. Parlando poi del cristallo della Nimar, se ti informi sul prezzo credo ti cadranno i pantaloni, non perché caro per per il buon prezzo.
Dive Ross le conosco, sinceramente non mi piacciono, le trovo veramente plasticoni (occhio, mia modesta opinione e non giudizio assoluto). come peró giá scritto e di cui non ne ho mai capita la ragione, in questo forum Nimar viene puntualmente e gratuitamente denigrata, ma stanamente chi lo fa, Nimar non la usa o la ha usata 10 anni fa. 10 anni fa andavo in motorino, ora vado in superbike, vuol dire che ne é passata di acqua sotto i ponti.
Ma come giá detto prima se molta gente avesse analizzato con attenzione Nimar all' Eudi Show, invece di tirare diritto, avrebbe notato cose interessanti. Quella che ho ora io é molto diversa a quella che veniva distribuita fino a 2 mesi fa.
Nimar non é un prodotto orientato al super pro ma al principiante anche se le usa gente con le xxx quadrate. Il principiante ne combina di tutti i colori, peli ascellari o di barba messi tra o'ring e chiusura, apre la custodia in spiaggia appoggiata sulla sabbia con cane e bambini che corrono attoeno, ne ho viste di tutti i colori. In queste condizione si allagherebbe anche una Seacam o Aquatica.
chi ha le custodie super pro per queste fasi ci é giá passato e quindi non ha allagamenti dovuti al materiale superiore ma semplicemente perché lo sa usare e ci ha giá fatto le ossa.
Dive Ross é comunque un prodotto nuovo con tutti i vantaggi e svantaggi.
Ma visto che sono benevolo ti allego alcune foto della nuova Nimar. Occhio non sono foto "tecniche", in questo caso si sarebbero scelte altre inquadrature.
Ciao


non prendertela...si scherza!!! wink.gif d'altronde se hai chiamato il tread ''piccola provocazione'' vuol dire che sei disposto ad accettare qualche ''provocazione''....Comunque, il mio giudizio non positivo, diciamo così, nei confronti di Nimar è dato dal fatto che un mio amico (che Giuseppe conosce benissimo), non 10 anni fa, ma l'anno scorso, ha acquistato una Nimar per la D90, e dopo diverse prove, fatte in mare , in piscina etc...non c'è riuscito proprio a tenerla asciutta!!! (non so se mi sono spiegato!) Fulmine.gif ...cmq, per farla breve, quest'anno, dopo averla spedita per l'ennesima volta in Nimar ha deciso di passare ad Isotta...ora: non sarà un caso a fare ''statistica'' ma se aggiungi quello che si legge sulla rete, o sul forum...capisci bene che l'idea che mi sono fatto non è proprio ottima...
ciao!
Nico
pignatarog
Non credo si voglia entrare nel merito di voler etichettare Nimar come la custodia per chi inizia o altro.
E comunque su questo forum l'anno scorso ho recensionato il modello per D700 in alluminio che era fatto a dovere.
Quello che dice Nico è giusto, e su questo purtroppo c'è poco da dire ma solo da accettare.
Spesso i consigli vengono dati per cercare di ridurre i costi e, quando possibile, partire già da un prodotto che possa offrire qualcosa in più.
Se ci fai caso dalla Nimar siamo passati tutti, ma la maggior parte di noi non ne ha fatto il proprio cavallo di battaglia.
La prendiamo così, un pò alla sfottò, simpaticamente e anche con quel rigore e professionlità che ci lega a questo forum.
Ci ha messo 20' anni a capire che i ganci in acciaio vanno meglio di quelli di plastica... meglio tardi che ... (SCHERZOOOOOOOOOOOOOO)......
L'importante è far parlare le immagini.

Giuseppe
morena70
Noooo, non mi prlare dell'amico, dell'amico e via dicendo.
bisogna vedere quello che ha fatto l'amico e non quello che l'amico racconta, ovviamente a suo favore.
Io non ne faccio un cavallo di battaglia (non ne guadagno nulla) ma non trovo assolutamente giusti certi commenti.
Forum? purtroppo é tipico degli italiani sputare nel piatto in cui si mangia ed io vivo all'estero e qiundi so di quel che parlo. Ma se parliamo di forum, su quelli italiani, beh, lasciamo perdere. Stranamente su quelli stranieri, in cui non arriva il classico italiano che sparla del proprio paese e prodotti, tutti sono molto imparziali e neutri, anche su Nimar.
I ganci in acciao o plastica non cambia molto, d'altronde i ganci degli scarponi da sci (avete idea dei kg che sopportano) non sono di plastica?
Io faccio anche windsurf (fortunatamente non a Rimini ma in oceano Atlantico, condizioni "durette" il trapezio, ossia quella fascia che si ha in vita che ha un gancio in acciao a cui ci si fissa al boma, é sorretta da due fascette di plastica, ossia queste sorreggono il mio peso 80kg piú tutti gli stress improvvisi di una catapulta in cui si superano tranquillamente i 150 kg di peso. In 10 anni mai rotta una, ne io ne tutti quelli che conosco. Quindi la plastica tiene.
Ma faró un altro esempio, un amico ha comperato un BMW serie 5 M, oltre 100.000 euro, 10 km fuso il motore, non per questo tutti i BMW fanno schifo...
Ciao

AlessandroPagano
Credo che fondamentalmente l'approccio sia errato. Come hai detto tutti bene o male sono passati da Nimar e io non mi escludo. Qualche anno fà avere già una scatoletta di plastica dove mettere una reflex a pellicola era qualcosa di eccezionale. A quei tempi andavo in acqua con una vetusta Pentax a pellicola ( chiaramente in custodia Nimar) e anche se ad ogni fine immersione toglievo da dentro circa 1 bicchiere d'acqua, infiltrazione causata dalle innumerevoli crettature presenti ogni dove, poco importava perché le vecchie reflex sopportavano questo ed altro. Oggi con le digitali non è più così, basta un cucchiaino d'acqua (quasi sempre salata) per mandare a p......e tutta l'elettronica delle digitale. Ecco che non è più una questione di disponibilità perché oggi per comprare una digitale "volano" come minimo 1 milione del vecchio conio, quando una volta con poche centinaia di mila lire si prendeva una discreta reflex. Insomma il gioco non vale più la candela. Hai fatto degli esempi calzanti in merito ad utilizzatori poco attenti ma cosa mi dici degli utilizzatori che nonostante tutte le attenzioni possibili si sono visti allagare la custodia appena rientrata dal collaudo dalla casa madre? E poi scoprire che non avevano fatto le verifiche del caso non accorgendosi che il dorso era deformato! Devo aggiungere altro?

Invece non capisco la critica mossa nei confronti di un prodotto validissimo come la Isotecnic che non ha nulla da invidiare ai marchi più blasonati. Simili critiche possono essere mosse solo da chi ha avuto esperienza diretta (positiva o negativa che sia) e non solo per sentito dire o per pura sensazione.

Un saluto
Alessandro
morena70
Non ho criticato Isotecnic, ho scritto che é stupenda e che secondo me é solo limitata nelle ottiche. É una critica negativa ??? Non credo.
Nimar usa policarbonato (Macralon) Bayer, esattamente lo stesso che usa Ikelite e Dive Ross. Se si cricca uno si cricca anche l'altro anche perché per portarlo in fusione non si fa con il fornello ed il pentolino ma con macchine che controllano tutto al millimetro.
Ganci in platica, Nimar non vanno mentre Dive Ross si? Dai, non usiamo due pesi e due misure.
Nella mia vita ho venduto molte attrezzature sportive soggette a sollecitazioni altissime, stranamente c'erano delle persone che andavano anche maluccio e che rompevano sempre tutto, persone brave o molto brave che invece non rompevano mai nulla. Come mai?
E comunque se hanno fatto qualche cappella tempo addietro non mi sembra giusto che ora una venga bollato a vita come prodotto che fa schifo quando il prodotto stesso é cambiato. I prodotti cambiano.
Ciao
Gennaro Ciavarella
non dirlo al mio amico che gli hanno cambiato tre dorsi ...

come sempre chi la vede in un modo chi diversamente, anche perché pesi e misure sono diversi

per me dire alluminio non vuol dire niente come pure cristallo ottico, le varianti sono troppe per analizzare a questo modo

la domanda che sta dietro la piccola provocazione è quanto sei disposto a spendere per delle "piccole" varianti?

essendo la perfezione asintotica a migliorie anche apparentemente banali i costi salgono anche non di poco, se a uno gli sta bene è scelta personale, se invece si vuole quel qualcosa in più se si è disposti a pagarlo lo si fa

per andare da foggia a milano non è mica necessario avere una rolls eppure c'è chi senza non lo fa o chi vuole solo leica o chi di sigma non se ne parla proprio, è la vita, ognuno sceglie quello che vuole o può
davide.lomagno
mi sà tanto di vorrei ma non posso.... texano.gif
AlessandroPagano
QUOTE(davide.lomagno @ Apr 1 2011, 12:22 PM) *
mi sà tanto di vorrei ma non posso.... texano.gif


Se potessi lo facessi! messicano.gif

Un saluto
Alessandro
marcudesmo
oh ma che bella questa chiacchierata... giusto quello che cercavo.

Salve a tutti,
sono nuovo dell'acqua, o meglio il mio primo brevetto è ancora da cominciare, allora che ci faccio qua, direte voi?

Eccomi eccomi, io pratico speleologia ed in particolare speleologia in cavità artificiali urbane, Cagliari è ricca di luoghi afascinanti e meritevoli di documentazione... sin'oggi ho prodotto solo foto all'asciutto con le mie reflex, ma le ultime "uscite sub-urbane" mi hanno seriamente fatto desiderare di poter scattare sotto il pelo dell'acqua con qualità superiori a quelle delle compatte, considerando pure la totale assenza di luce solare...

Ho cominciato guardando le meravigliose Isotta per la d700... ma a conti fatti con un oblo' per 14-24 e fisheye... la spesa arriva serenamente a 3000 euro... forse troppe come esordio... mi sono quindi trovato tra le mani una d5100 vinta ad un concorso fotografico... cosa farne?

Eccomi dunque a vendere la 5100 a favore di una d90 usata con sigma 10-20 da infilare dentro la tanto menzionata (nel male soprattutto) nimar 3D con il giusto oblò ovviamente...

A giorni avro' tutto in mano e vi diro'...

In ogni caso la scelta e' stata facile direi.... portare d700 e 14-24 sott'acqua con una valore tra, d700, 14-24 e scafandro nell'ordine dei 7000 euro... o rischiare molto meno e cavarmela con poco piu' di 1500 euro?

Ora e' presto pronunciarmi, non ho idea dell'ergonomicita' di uno o dell'altro scafandro... ci certo è che affogare 750 euro di macchina fa differenza rispetto a 4000...

Detto cio'... se tutto cio' mi coinvolgera' come penso... e una volta attaccato l'erogatore la voglia di portare fuori immagini, come mi capita all'asciutto... sicuro che qualche follia la faro'...

Appena affogo tutto vi aggiorno...

p.s.: se qualcuno volesse capire di cosa parlo (speleologicamente parlando) fate un salto sul mio flickr... www.flickr.com/photos/desmobts

QUOTE(morena70 @ Mar 28 2011, 04:40 PM) *
Vi faccio una piccola provocazione e vediamo cosa rispondete.
Tutti noi portiamo sott'acqua macchine che costano mediamente tra i 1000 ed i 2000 Euro ma poi comperiamo per proteggerle, custodie che magari ne costano 4000.
Visto che la custodia non mi fará fare foto piú belle ma ha il semplice compito di proteggere la macchina (che tra l'altro potrei assicurare con 300 Euro), che senso ha spendere dalle 2 alle 4 volte il valore del pezzo da proteggere?
É come se compero un televisore da 1000 Euro ma poi a parte compero una estensione della garanzia che me ne costa 4000.
Ha senso?
Ciao

cristiansub
QUOTE(morena70 @ Apr 1 2011, 11:56 AM) *
Non ho criticato Isotecnic, ho scritto che é stupenda e che secondo me é solo limitata nelle ottiche. É una critica negativa ??? Non credo.


Isotta ha fatto una scelta, condivisa oppure no, di avere solo oblò in cristallo ottico per via della maggiore resistenza a graffi e qualità dell'immagine. Il suo fornitore sta cercando di spingerlo ad usare oblò in materiale plastico per gli oblò da 6 pollici, ma preferisce averli in cristallo.

QUOTE(morena70 @ Apr 1 2011, 11:56 AM) *
Ganci in platica, Nimar non vanno mentre Dive Ross si? Dai, non usiamo due pesi e due misure.
Nella mia vita ho venduto molte attrezzature sportive soggette a sollecitazioni altissime, stranamente c'erano delle persone che andavano anche maluccio e che rompevano sempre tutto, persone brave o molto brave che invece non rompevano mai nulla. Come mai?
E comunque se hanno fatto qualche cappella tempo addietro non mi sembra giusto che ora una venga bollato a vita come prodotto che fa schifo quando il prodotto stesso é cambiato. I prodotti cambiano.
Ciao


I vecchi gangi di plastica di Nimar ne rompevo almeno 2 ogni volta che aprivo o chiudevo una custodia (ne usavo una per fare i corsi quando ero a Reggio Emilia), tant'è che alla fine non ci mettevo più le mani. Finalmente hanno deciso di usare quelli in acciaio.

Ciao,
Cristian.
AlessandroPagano
QUOTE(marcudesmo @ Aug 18 2011, 12:46 PM) *
oh ma che bella questa chiacchierata... giusto quello che cercavo.

Salve a tutti,
sono nuovo dell'acqua, o meglio il mio primo brevetto è ancora da cominciare, allora che ci faccio qua, direte voi?

Eccomi eccomi, io pratico speleologia ed in particolare speleologia in cavità artificiali urbane, Cagliari è ricca di luoghi afascinanti e meritevoli di documentazione... sin'oggi ho prodotto solo foto all'asciutto con le mie reflex, ma le ultime "uscite sub-urbane" mi hanno seriamente fatto desiderare di poter scattare sotto il pelo dell'acqua con qualità superiori a quelle delle compatte, considerando pure la totale assenza di luce solare...

Ho cominciato guardando le meravigliose Isotta per la d700... ma a conti fatti con un oblo' per 14-24 e fisheye... la spesa arriva serenamente a 3000 euro... forse troppe come esordio... mi sono quindi trovato tra le mani una d5100 vinta ad un concorso fotografico... cosa farne?

Eccomi dunque a vendere la 5100 a favore di una d90 usata con sigma 10-20 da infilare dentro la tanto menzionata (nel male soprattutto) nimar 3D con il giusto oblò ovviamente...

A giorni avro' tutto in mano e vi diro'...

In ogni caso la scelta e' stata facile direi.... portare d700 e 14-24 sott'acqua con una valore tra, d700, 14-24 e scafandro nell'ordine dei 7000 euro... o rischiare molto meno e cavarmela con poco piu' di 1500 euro?

Ora e' presto pronunciarmi, non ho idea dell'ergonomicita' di uno o dell'altro scafandro... ci certo è che affogare 750 euro di macchina fa differenza rispetto a 4000...

Detto cio'... se tutto cio' mi coinvolgera' come penso... e una volta attaccato l'erogatore la voglia di portare fuori immagini, come mi capita all'asciutto... sicuro che qualche follia la faro'...

Appena affogo tutto vi aggiorno...

p.s.: se qualcuno volesse capire di cosa parlo (speleologicamente parlando) fate un salto sul mio flickr... www.flickr.com/photos/desmobts


Intanto benveuto in questo mondo di sub-normali biggrin.gif
Per la scelta della custodia mi trovi un pò in disaccordo specie per te che effettui quel tipo di immersioni dove avere una custodia piuttosto che un'altra fà la differenza. Una cosa è fare un tuffo dalla spiaggia con comodo, alla luce del sole e con tutte le attenzioni del caso, un'altro è fare un'immersione in un luogo ostruito, pressoché al buio, dove in alcuni casi si è costretti a fare dei passaggi forzati e dove l'urto sia pur involontario è molto più frequente di quanto si possa immaginare. Una custodia in policarbonato viene stressata maggiormente specie dalle maniglie perché molto spesso deve essere brandeggiata di "peso".
Si parla sempre più spesso di sacrificare una reflex di valore inferiore piuttosto che un'altra in caso di allagamento.....ma stiamo parlando che in ogni caso i soldi li hai sprecati ugualmente specie se c'è anche un'ottica attaccata di un certo pregio. Con una custodia più sicura alla fine si cerca di tutelare maggiormente la spesa (reflex+ottica) indipendentemente dal loro valore. Spendere meno per fare in modo di limitare i danni mi sembra un controsenso, perché alla fine spenderai sempre di più in caso di allagamento e non avrai le stesse garanzie future che non si ripresenti il problema.

Ho visto le immagini su flickr.....complimenti molto particolari.

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Mi stò convincendo che spesso si parla di affogamenti con molta facilità per poi dirigersi verso spiagge che che di questi ne continuano a fare a bizzeffe.
In quasi 30'anni di fotosub ho allagato 3 volte...

- la prima con Nimar
- la seconda quando ho prestato la mia NikonosV
-la terza con Subal quando un'onda mi ha sbattuto sugli scogli e sono finito sulla custodia appiattendola sul basso coralligeno.
Bhè... ci sarebbe una quarta ma che ci posso fare se l'ultimo dei miei peli superiori ha deciso di lanciarsi nel vuoto nel momento sbagliato?
Chiaramente sull'o-ring a chiusura custodia..... mea culpa, avrei dovuto rimuoverlo subito.

Sono pienamente convinto che le aziende costruttrici di custodie ci marciano abbondantemente sul prezzo dei loro prodotti, ma è vero altresì che anche nella fotografia terrestre vi sono obiettivi da pochi euro agli stessi con qualche migliaio di euro in più e non possiamo certo dire che l'uno vale l'altro.
La domanda da porci è (chiaramente sempre in funzione delle personali disponibilità): fin dove vogliamo spingerci nella fotosub?

Diatriba tra policarbonato e cristallo, è chiaro che il cristallo qualitativamente è nettamente superiore e se un'azienda dai prezzi migliori sul mercato relativamente al rapporto qualità/prezzo opta in toto sul cristallo vuole solo dare qualità ai suoi acquirenti.

In tutto questo poi ci sono i partiti di pensiero nò è meglio ... ho un solo oblò e ci metto dentro qualunque ottica... và a meraviglia... e ne ho sentite tante altre.
La sola certezza è che dopo il primo danno ho si cambia sport oppure si opta per....
(comunque danneggiate il meno possibile).

Giuseppe

marcudesmo
Grazie Alessandro...
sono d'accordo con te in merito alla doppia spesa se si compra roba "ruspante"... infatti per l'asciutto non ho mai lesinato... forse troppo...
Il tipo di "immersioni" che faro' per ora in cavita' sotterranee, non prevedono passaggi impegnativi ma esclusivamente la progressione a pelo d'acqua o qualche sguardo poco piu' sotto... la speleo-subacquea e' cosa impegnativa e richiede grandi capacita' in entrambi i campi... io la subacquea ancora devo cominciarla... quindi ci passera' del tempo...
quindi lo scafandro per ora farà cose molto soft poco al di sotto del pelo dell'acqua, per evitare di continuare a far fare cose a pelo d'acqua alla d700 nuda...

Sicuramente se la subacquea mi appassionerà e mi trovero comodo anche nella fotografia.. il passo per mettere sott'acqua la d700 col 14-24 non tardera' e nel caso, lo scafandro sara' di quelli "sicuri"... di sicuro...

grazie per l'occhiata wink.gif

QUOTE(alecacciafotosub @ Aug 18 2011, 06:42 PM) *
Intanto benveuto in questo mondo di sub-normali biggrin.gif
Per la scelta della custodia mi trovi un pò in disaccordo specie per te che effettui quel tipo di immersioni dove avere una custodia piuttosto che un'altra fà la differenza. Una cosa è fare un tuffo dalla spiaggia con comodo, alla luce del sole e con tutte le attenzioni del caso, un'altro è fare un'immersione in un luogo ostruito, pressoché al buio, dove in alcuni casi si è costretti a fare dei passaggi forzati e dove l'urto sia pur involontario è molto più frequente di quanto si possa immaginare. Una custodia in policarbonato viene stressata maggiormente specie dalle maniglie perché molto spesso deve essere brandeggiata di "peso".
Si parla sempre più spesso di sacrificare una reflex di valore inferiore piuttosto che un'altra in caso di allagamento.....ma stiamo parlando che in ogni caso i soldi li hai sprecati ugualmente specie se c'è anche un'ottica attaccata di un certo pregio. Con una custodia più sicura alla fine si cerca di tutelare maggiormente la spesa (reflex+ottica) indipendentemente dal loro valore. Spendere meno per fare in modo di limitare i danni mi sembra un controsenso, perché alla fine spenderai sempre di più in caso di allagamento e non avrai le stesse garanzie future che non si ripresenti il problema.

Ho visto le immagini su flickr.....complimenti molto particolari.

Un saluto
Alessandro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.