Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robycass
Ciao, ho voluto aprire questo post in quanto mi trovo di fronte ad un bivio. MI piacerebbe sostituire la D300 con la nuova D7000 ma in questo passaggio una cosa non ho ancora capito. la resa a bassi iso come cambia rispetto alle varie D300 e D90.

Quando si parla della D7000 si parla spesso di alti iso decisamente migliori ma probabilmente non ci rendiamo conto che utilizziamo più spesso la D300 con bassi iso per avere la migliore qualità, nitidezza e pulizia nella foto. Per lo meno questo vale per me. CErto, avere uno stop di vantaggio permette di scattare in situazioni decisamente più difficili ma per far questo non vorrei perdere qualità a bassi iso.

Ne ho lette di tutti i colori ma ancora non ho capito chi tra le due sforna file più nitidi (a parità di ottica eh..) e puliti.

qualcuno ha la possibilità di fare qualche test comparativo?

grazie.gif grazie.gif
ciao
Kaiser Soze
hmmm.gif tieni presente che la D7000 parte da 100 ISO e la D300 parte da 200 ISO... Già questo è importante, quindi per un confronto dovresti magari portare la D7000 a 200 per poter fare una comparativa attendibile... Io ho la D7000 e a 100 ISO sforna dei files veramente puliti, la D300 non ce l'ho quindi non posso dare giudizi in merito...
Giacomo.terra
Qui sembra che la D300 sembri leggermente superiore...ma non credo siano differenze evidenti
Max Lucotti
Se giudichiamo solo le due macchine ai bassi iso io non credo che valga la pena fare il cambio. Perchè sia che tu la veda a favore di una o dell'altra, la differenza mi pare minima.
Se invece prendi in considerazione il comportamento della macchina anche agli alti iso, allora lì la d7000 vince facile sulla d90/d300
robycass
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 28 2011, 04:36 PM) *
Se giudichiamo solo le due macchine ai bassi iso io non credo che valga la pena fare il cambio. Perchè sia che tu la veda a favore di una o dell'altra, la differenza mi pare minima.
Se invece prendi in considerazione il comportamento della macchina anche agli alti iso, allora lì la d7000 vince facile sulla d90/d300


però, correggetemi spe sbaglio, la D7000 a bassi iso ha comunque una gamma dinamica migliore rispetto alla D300...giusto? e questo è un altro punto a favore della D7000...
Mauro1258
QUOTE(robycass @ Mar 28 2011, 04:49 PM) *
però, correggetemi spe sbaglio, la D7000 a bassi iso ha comunque una gamma dinamica migliore rispetto alla D300...giusto? e questo è un altro punto a favore della D7000...



A parte che la D300 non arriva a 100 ISO, ma anche a 200 ISO la D7000 è superiore ... basta andare su "Dynamic Range" e valutare ... D7000 vs D300
Max Lucotti
QUOTE(robycass @ Mar 28 2011, 04:49 PM) *
però, correggetemi spe sbaglio, la D7000 a bassi iso ha comunque una gamma dinamica migliore rispetto alla D300...giusto? e questo è un altro punto a favore della D7000...


forse si, ma è veramente difficile giudicare la gamma dinamica.

ps.. la d300 scende anche a 100 iso, e con ottimi risultati.... wink.gif
Bosendorfer1978
Facci sapere le tue opinioni alla fine ;-)
robycass
Medito, il sensore da 16mpixel e la resa ad alti iso mi interessano molto. Perderei il corpo stile D300 (professionale). Ad oggi non si parla di erede della D300(s) quindi credo la prenderò entro l'estate...
busher
QUOTE(robycass @ Mar 29 2011, 05:36 PM) *
Medito, il sensore da 16mpixel e la resa ad alti iso mi interessano molto. Perderei il corpo stile D300 (professionale). Ad oggi non si parla di erede della D300(s) quindi credo la prenderò entro l'estate...


forse entro l'estate qualcosa di nuovo esce...
larsenio
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 29 2011, 03:24 PM) *
forse si, ma è veramente difficile giudicare la gamma dinamica.

ps.. la d300 scende anche a 100 iso, e con ottimi risultati.... wink.gif

si esatto, ma non è consigliabile scendere poiché si perdono stop di luci/ombre.
robycass
QUOTE(Bush Man @ Mar 29 2011, 08:17 PM) *
forse entro l'estate qualcosa di nuovo esce...


in fiera mi hanno detto che per quast'anno non uscirà nulla. ne la sostituta della d300(s) ne quella della d700. Magari hanno detto così solo per non creare rumors e far crollare le venditre dei modelli in commercio attualmente...
Matd
ma si fanno tutti ste "pippe" sui corpi macchina quando tra un'ottica e l'altra c'è molta più differenza
Mauro1258
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 29 2011, 03:24 PM) *
.....
ps.. la d300 scende anche a 100 iso, e con ottimi risultati.... wink.gif


Beh, i 100 ISO della D300 sono come 12800 e 25600 ISO nella D7000 , forse è meglio non considerarli...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.