Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Peppoyo
Salve ragazzi, non sono molto attivo sul forum perchè già faccio fatica a ritagliarmi del tempo per scattare qualche scatto figuriamoci poi...

Cmq vi spiego come stanno le cose, uso prevalentemente la reflex per uscite varie con amici e spesso, anzi spessissimo mi capita di fotografare i figli dei miei amici, con buoni risultati. Tant'è che una mia amica mi ha chiesto di fotografare il battesimo di sua figlia, una responsabilità, che onestamente assumo con piacere.
Ora il problema e che ho questa disponibilità:

D70s + 18-70mm + 50mm + un faretto.

Avevo deciso per l'occasione di regalarmi un flash ed ero indeciso fra un sb800 usato ed un nissin di866 nuovo entrambe piu o meno sullo stesso prezzo.

Aiutatemi a capire come se posso passare sul flah usando l'attrezzatura disponibile.
lorentag
QUOTE(Peppoyo @ Mar 28 2011, 01:37 PM) *
Salve ragazzi, non sono molto attivo sul forum perchè già faccio fatica a ritagliarmi del tempo per scattare qualche scatto figuriamoci poi...

Cmq vi spiego come stanno le cose, uso prevalentemente la reflex per uscite varie con amici e spesso, anzi spessissimo mi capita di fotografare i figli dei miei amici, con buoni risultati. Tant'è che una mia amica mi ha chiesto di fotografare il battesimo di sua figlia, una responsabilità, che onestamente assumo con piacere.
Ora il problema e che ho questa disponibilità:

D70s + 18-70mm + 50mm + un faretto.

Avevo deciso per l'occasione di regalarmi un flash ed ero indeciso fra un sb800 usato ed un nissin di866 nuovo entrambe piu o meno sullo stesso prezzo.

Aiutatemi a capire come se posso passare sul flah usando l'attrezzatura disponibile.


Bah,bisogna vedere se il battesimo è in una chiesa luminosa oppure no, e se no se riesci a tirare fuori qualcosa di buono con il faretto e iso abbastanza alti...ma dubito che venga un buon risultato, viste le caratteristiche abbastnza limitate del sensore della D70...secondo me se hai un amico che ti presta un flash, anche non dedicato, lo usi in manuale e tiri fuori qualcosa di meglio sicuramente, comunque fai qualche prova in una chiesa poco luminosa e poi valuta. Un consiglio, gli amici, finchè tutto va bene, ti riempono di lodi per le foto che gli offri...ma se fai una volta una schifezza, anche se per nulla, rischi l'amicizia!!! messicano.gif
saveden
D70s + 18-70mm + FLASH!
Il flash proprio per evitare sorprese e poi, non avendo molta libertà di movimento, in chiesa meglio optare per il 18-70.
Il flash non deve essere necessariamente l'SB-800 o giù di lì, anche un SB-600/700 è in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro.
Anche un più economico ma comunque funzionale e di buona potenza link commerciale non ammesso (che puoi trovare a prezzi interessanti) svolgerebbe la sua funzione senza problemi.
Al flash in queste occasioni, comunque, non puoi rinunciare.
wink.gif
GiulianoPhoto
Il flash serve sempre, anche con una D3s perchè è uno STRUMENTO di illuminazione.

Ovviamente la foto senza flash ha un altro sapore ma diventa una foto DIFFERENTE...con altre caratteristiche.

Trovati un buon sb600 usato o se hai intenzione di ampliare il tuo corredo prendi un sb700 nuevo. smile.gif
Peppoyo
non vorrei buttare all'aria moneta corrente, comprando un flash per poi non usarlo tanto vale che investo in un flash di buon livello almeno in futuro se voglio monetizzo un 70% del valore. Tutti o quasi mi suggerite sb600 o sb700 ma il nissin, di cui conosco poco, c'è l'ha qualcuno? tra l'altro ho notato che il numero guida del nissin e superiore all'sb700, anche se quest'ultimo costa di più.
P.S. di flash non ci capisco niente.
Claudio Rampini
Fai un sopralluogo in chiesa qualche giorno prima della cerimonia e vedi come vengono le foto in luce ambiente con la D70 e il 18-70. Se il risultato è accettabile puoi risparmiarti il flash, al massimo puoi piazzare un faretto previo accordo con il sacerdote. Ricordo che fino a 800 iso la D70 non era malaccio.
Gino Tumbarello
QUOTE(Peppoyo @ Mar 28 2011, 01:37 PM) *
Salve ragazzi, non sono molto attivo sul forum perchè già faccio fatica a ritagliarmi del tempo per scattare qualche scatto figuriamoci poi...

Cmq vi spiego come stanno le cose, uso prevalentemente la reflex per uscite varie con amici e spesso, anzi spessissimo mi capita di fotografare i figli dei miei amici, con buoni risultati. Tant'è che una mia amica mi ha chiesto di fotografare il battesimo di sua figlia, una responsabilità, che onestamente assumo con piacere.
Ora il problema e che ho questa disponibilità:

D70s + 18-70mm + 50mm + un faretto.

Avevo deciso per l'occasione di regalarmi un flash ed ero indeciso fra un sb800 usato ed un nissin di866 nuovo entrambe piu o meno sullo stesso prezzo.

Aiutatemi a capire come se posso passare sul flah usando l'attrezzatura disponibile.

anche io userei d70s +sb 800 e basta...sicuramente lo saprai già, ma non dimenticare:
1) scatta in RAW (naturalmente se hai poi il software per convertire in jpg poi)
2) usa massimo 400 iso
3) schede pronte formattate e accessibili
4) pile di ricambio cariche ( magari studia bene come vanno messe...perche la fretta e al buio potresti trovarti in difficoltà se dovessi cambiarle)
5) scatta in orizzontale, magari col diffusore o il pannellino di riflesso per abborbidire la luce flasch
6) fa qualche prova
7) sorridi al prete e cerca di capire come vede il fotografo durante la funzione
8) non ascoltare sempre i consigli di quelli che danno consigli messicano.gif
sicuramente dimentico qualcosa... spero che qualche altro amico possa darti ancoraqualche dritta!
Giacomo.B
Titolo della Discussione Modificato...
Sposto nella Sezione flash.

Saluti

Giacomo
swimm
io ho fotografato il battesimo del figlio di un mio amico proprio questa domenica e in una chiesa abbastanza buia ho messo gli ISO della mia D80 con il 18-70 a 400 e il flash incorporato è risultato più che sufficente.ciao

Franco
Peppoyo
ho provato a fotografare senza flash in una chiesa a 400 iso ma la foto è scura, con il 18-70 non riesco a compensare, arrivo a 800 iso con 18-70 ma quando zoommo non riesco a coprire il range mi vengono le foto scure. con il 50 vado meglio ma non ho la possibilità di muovermi tanto. ho trovato un sb800 a 250 sbarbe seminuovo. ero propenso a prenderlo ma il nissin di866 costa meno e non so cosa ha in più. vado di sb800? o cerco altro.
nonnoGG
Buona sera...

Mi spiace dover informare che sono stato costretto ad oscurare gli ultimi due post: il primo perché riferito a materiale di altro brand (la nostra Sezione riguarda esclusivamente Speedligth NIKON), il secondo perché fa riferimento ad un sito commerciale.

Invito al rispetto del Vademecum di pubblicazione.

Nel frattempo chiudo la discussione, pronto a riaprirla in caso l'autore lo richieda in MP. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.