Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Luca Podda
Oggi io, Sergio ed il piccolo Alessio siamo andati al Museo della Scienza e della Tecnica a fare 2 scatti e ricordare la classica gita fatta da giovani studenti delle elementari...

Posterò diverse foto (e spero lo faccia anche Sergio), ma in tempi abbastanza lunghi (tra questa sera e mercoledì notte) perchè purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al Pc...


Inizio con Alessio che si dirige verso i Treni, Aerei, Mongolfiere, etc...etc... Hai voglia quante ne ho dovute inventare per farlo camminare da solo... (alla fine promettevo: Squali, Dinosauri e spade...)

user posted image
Luca Podda
arriviamo finalmente ai treni, dopo un paio di capannoni poco interessanti e qui sarebbe stato molto utile Gianluca (taras) per avere 2 o 3 cenni storici...

user posted image
Luca Podda
Bolidi a Vapore, Gasolio ed elettrici che hanno fatto la storia dei trasporti su rotaia.. ora incuriosiscono per le loro dimensioni e forme:

user posted image



Ma hai loro tempi erano "Mostri avveniristici" ed affascinavano milioni di persone:

user posted image
Luca Podda
A porre fine al "Capannone" dei treni c'era a fare bella mostra di se un vecchio Monoelica

user posted image

ed apriva lo spazio espositivo degli aerei da combattimento; ma questa è un'altra storia, ora sono le 24 passate e domani si lavora... continuerò Lunedì, dopo che si sono addormentati i bimbi...


Ciao,
Luca
robyt
Buon inizio Luca,
aspetto le prossime tue e quelle di Sergio corredate da un bel racconto.

p.s. Bella la foto di Alessio.
Luca Podda
Beh... ancora non ho sonno e "Posto" l'ultima immagine di questa sera...

Grande attrazione del Museo ed altrettanta delusione è stato il sottomarino "Toti", buttato (per modo di dire) in un angolo insignificante del Museo e recintato alla "buona"...

Anche Alessio all'inizio attratto dalla mole del TOTI è corso a vederlo, ma una volta avvicinatosi ha preferito un più affascinante bastoncino di legno...


user posted image


Speriamo che a Dicembre quando sarà possibile visitarlo anche all'interno sia più onorosamente sistemato...

Buona Notte,
Luca
Fabio Capoccia
Grandi!!!!!
Mi dispiace non essere potuto venire ma ho spiegato il tutto a Sergio! wink.gif

Luca, complimenti per le prime foto... particolarmente per la prima, quella di Alessio wink.gif
Aspetto pazientemente le altre... siamo qui! No fretta! rolleyes.gif
Rudi75
Soggetti ripresi con tagli particolari, azzeccato anche l'uso della luce, sempre difficile in luoghi di quel tipo: bravo!
serdor
Caspita Luca come inizio non c'è male, finalmente riesco anche io a postare qualche immagine fatta con il 12/24, vero purosangue, ben difficile da addomesticare visto il suo notevole angolo di campo.
Premetto che mi ha un po' deluso il senso di abbandono in cui versano molti degli oggetti esposti con chili di polvere accumulatisi nei vari anni.
Comunque sia entriamo e all'ingresso del Museo fa bella mostra di se una vecchia centrale idroelettrica.

user posted image

12/24

serdor
Proseguiamo nel settore dedicato alle ferrovie e ci imbattiamo in queste favolose vecchiette ormai in pensione.

user posted image

12/24
serdor
Alcune sono molto belle e molto colorate

user posted image

12/24
serdor
In fondo al capannone mi ha colpito il monoelica, cavaliere del cielo solitario e silenzioso, ma che sembra ancora librarsi nell'aria

user posted image

12/24

Bene ragazzi per oggi devo terminare qui questo racconto a quattrocchi, lascio la parola alle immagini di Luca.
A domani con il seguito.
brusa69
Sto osservando questo thread con curiosità...
Mi evocate ricordi di quando con la scuola si andava a Milano per vedere il museo, è davvero tanto che non ci torno... dovrei provvedere.

Ottime foto comunque, Sergio lo vedo già in simbiosi con il nuovo gingillo... wink.gif
Fabio Capoccia
Belle Sergio....complimenti anche a te.

ho notato con piacere che hai "portato per mano" il 12-24 verso quello che volevi effettivamente farci vedere...
..lo stai "addomesticando" bene! wink.gif Pollice.gif
Luca Podda
Wow Sergio! Ha il potere di farti entrare nella scena il 12-24, belle immagini; mi piace il Life a 4 mani.

Sono pienamente d'accordo con te sulla sensazione che riusciva dare il monoelica dentro l'angar: pronto a decollare...

user posted image

Luca Podda
D’altronde eravamo tutti nello stesso posto anche se poi alla fine ognuno guarda con i proprio occhi e vede tutto diverso, o quasi: chi con 12-24, chi con un 18/70 e chi con lo stupore della prima volta...

user posted image
Luca Podda
Devo darti pienamente ragione sullo stato d'abbandono generale... anche se guardando i particolari... qualcosina ora stata restaurata da poco:

user posted image
Luca Podda
Fuori ci attendavano gli aerei da combattimento, ma tra la gente e i troppi elementi di disturbo ho cercato di sottolineare un aspetto differente di questi oggetti...

user posted image







Mostri volanti di metallo che con il favore delle tenebre diffondevano terrore bombardando città nemiche...


user posted image
Giorgio Baruffi
non fermatevi!!!

davvero dei dettagli di tutto rispetto, bravissimi tutti...

non ci sono mai stato, ma credo che molto presto andrò a visitarlo, deve essere una giornata molto interessante...

grazie, ma prego, continuate!

serdor
Caspita Luca mi allontano un momento e cosa mi combini.
Una dietro l'altra e una piu' bella dell'altra, ora non posso ma domani spero di poter replicare.
serdor
Va bene andro' a letto piu' tardi, qui sembra che l'aereo ti passi sopra con tutta la sua maestosità.

user posted image

12/24
serdor
Qui invece ci troviamo ell'esterno, dove ci sono i caccia in tutto il loro splendore

user posted image

60 micro

Ora pero' devo proprio andare, ciao a tutti, Luca facci vedere il seguito.
A presto
robyt
I mie complimenti ragazzi,veramente un bella serie di particolari. Pollice.gif
Spero di vedere qualcosa anche della sezione motociclette.
Luca Podda
Adesso è tardi, ma prima di andare a letto voglio mostrarvi tra tute le foto che ho scattato domenica... la più sfuocata, storta, sbilanciata nei colori-contrasti e luminanza... ma pur sempre la mia preferita...

user posted image

Mio figlio Alessio che con la sua macchina Fotografica scatta verso di me... la Foto è uscita (se guardate bene questo pistolino di 2 anni e mezzo è un attento osservatore e ha capito il meccanismo: il suo ditino è proprio sul pulsante di scatto); dicevo... la Foto è uscita "completamente nera" o quasi, ma è il nero più bello che io abbia mai visto, un nero che da soddisfazione, un "Signor NERO"...




P.S. se volete una Foto di piastrelle, ve ne posso dare quante ne volete, ha riempito una scheda da 256Mbyte con foto al pavimento...


Buona Notte,
Luca
Luca Podda
QUOTE(robyt @ Sep 12 2005, 10:24 PM)
I mie complimenti ragazzi,veramente un bella serie di particolari.  Pollice.gif
Spero di vedere qualcosa anche della sezione motociclette.
*




Grazie per i Complimenti, sono sempre graditi. il Museo era pieno di spunti Fotografici, ma ci sarebbe voluto almeno un giorno intero... Le Motociclette erano in un'area molto sacrificata e soprattutto quasi alla fine del nostro percorso... Alessio aveva perso sia l'interesse che la pazienza, era diventato impossibile fotografare; anzi mi sono meravigliato sul numero di scatti che sono riuscito a portare a casa. (con un occhio inquadravo e con l'altro dovevo tenere sotto controllo Alessio)

è stata la mia prima vera uscita con un altro Fotografo e l'esperienza mi è piaciuta molto; è bello rivedere i propri scatti e confrontarsi con altri. Grazie Sergio, speriamo si possa replicare, magari con l'aggiunta di altri amici del Forum.

Ciao,
Luca


P.S. Complimenti Sergio per le tue Foto, molto belle
serdor
Bè devo dire che il confronto è impari (i tuoi scatti Luca sono molto meglio dei miei) spero di rifarmi forse stasera postando qualcos'altro, ma molto tardi perchè sono fuori a cena.
Grazie a chi ha fatto i complimenti.
Taras
Caspita! Causa turni di lavoro, vedo solo adesso questo life.
Davvero tanti e sinceri complimenti ad entrambi. Avrei voluto essere con voi. unsure.gif Sarà per la prossima volta.

Le mie preferite? (in rigoroso ordine sparso)
I due scatti del Monoelica di Luca (il solito).
Il monoelica di Sergio.
Il primo aereo da combattimento di Luca (il solito).
E ovviamente il gran bel nero di Alessio! wink.gif

Queste le preferite, le altre però sono altrettanto belle. Rimango incollato al video in attesa degli altri scatti!

Ciao,
Taras.
Fabio Capoccia
Continuo a rimanere esterefatto per i vostri scatti....
...e quindi aspetto impaziente la continuazione!!!

complimenti ad entrambi...
giorgiosessa
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Belle belle e poi ancora belle.

Cosa altro aggiungere?

Una solo curiosità, Luca, ma quante pose hai fatto sul fotogramma n° 12?

A stasera.
Luca Podda
Wow, grazie mi fanno troppo piacere i complimenti, fatti da amici che ho conosciuto di persona valgono doppio... Anche se mi sorge un dubbio: non è che state "leccando" per la birra di questa sera? biggrin.gif

Giorgio se non aggiungi la battuta non saresti tu... Mi hanno sempre contestato le mie Foto perchè non erano ne incorniciate ne Firmate e l'idea del Fotogramma non mi dispiaceva, cambiare addirittura il numero mi sembrava ecessivo... Ho già preparato la nuova cornice in "metalacrimato" dovrebbe avere un impatto differente... blink.gif

Invece per le Foto che mancano da postare c'è un problemino:

1- Stasera perdo 1 stipendio per offrire da bere a dei personaggi con il vizio del bere e del 12-24... quindi non potrò postare.

2- domani è il giorno vero del mio compleanno e ho una tribù a casa... non se parla neanche di collegarmi al Pc

3- Venerdì sono al Fotoclub di Garbagnate, arrivo a casa troppo tardi...

Spero di aggiungere nuove Foto sabato, altrimenti mi tengo sti complimenti e via andare, nessuna foto nuova... (non si sa mai che le prossime non vi piacciono e ricevo dei commenti negativi). messicano.gif

Ciao,
Luca
oesse
buone le foto, la cornice un po meno
dry.gif

.oesse.
serdor
Rieccomi qua per postare ancora qualche immagine del Museo della scienza e della tecnica di Milano.
Innanzitutto preciso che il museo è enorme e noi ne abbiamo visitato solo una parte nelle due ore che abbiamo avuto a disposizione.
I saloni si susseguono al ritmo di scalinate e saliscendi.

user posted image
serdor
Passiamo così dagli aerei alle navi.
Qui il ponte di una nave da crociera fa bella mostra di sè.

user posted image
serdor
Ci addentriamo anche all'interno per vedere lo splendido salone centrale, adibito ora a sala visione.

user posted image
serdor
Comunque anche i velieri ci attraggono con i loro particolari.
In questo salone in particolare è ricostruito il ponte di un'antico veliero.

user posted image
serdor
Ci imbattiamo anche nell'artiglieria di bordo, alquanto inquietante.

user posted image

Non vorrei essere troppo invadente, percio' per questa sera termino qui, in attesa di vedere qualcosa ancora di Luca.

A presto.
giubbarossa
guru.gif guru.gif complimenti vivissimi guru.gif guru.gif

E' veramente straordinario il "taglio" che riuscite entrambe a dare ad ogni foto, facendole risultare mai banali, ma sempre davvero interessanti.

Di nuovo : bravi bravi bravi


claudio

Manako
Molto belle quasi tutte ma sopratuttto di grande effetto e di grande storia!!! un altra lezione di vita!!!
Fabio Capoccia
Ancora ottime foto Sergio Pollice.gif

quella del particolare del veliero poi........ ohmy.gif
Luca Podda
Come lo chiamiamo questo "life", la storia infinita? tongue.gif Scusate, ma è il tempo che mi manca...

Tornando a quella domenica...

Potevano 2 Fotografi rimanere impassibili davanti ad un obbiettivo? Per fotografre con questo obbiettivo non bastava mica un corso qualunque di Fotografia...

user posted image

Assolutamente da evitare a chi soffre di vertigini...
Luca Podda
Al piano superiore ci troviamo dvanti a degli "attrezzi volanti" a metà fra gli origami e il meccano...

user posted image

Secondo il mio modestissimo parere ci voleva più coraggio allora per guidare questi aggieggi piuttosto che i nostri aerei moderni dove fa quasi tutto un computer e il pilota è ormai solo un assistente di volo...

Luca Podda
abbandonata la "carta di riso volante" passiamo al classico veivolo stile "barone rosso", per l'occasione in tenuta gialla...

user posted image

Qui si può notare l'apporto costruttivo di "Mastro Geppetto"...
Luca Podda
Sergio intanto studia i "pori" di un'elica...

user posted image
Luca Podda
di fronte a noi un glorioso MACCHI MC 205 V Veltro con Motore Mercedes-Benz...

un po di dati tecnici:


Nato nel 1942 il velivolo Aer Macchi C. 205 V e' un aeroplano da caccia, monoplano. monoposto, di costruzione interamente metallica, monomotore, monocomando. La struttura della fusoliera e' del tipo a semi-guscio in lega leggera costituita da 4 longheroni profilati, correntini e ordinate ovali stampate in duralluminio. Rivestimento in lamiera superavional.

L'ala e' a sbalzo rastremata in corda e in spessore, la struttura e' a due longheroni a traliccio con centine di costruzione reticolare, rivestimento in lamiera lavorante alla torsione. L'ala e' suddivisa in tre pezzi: due esterni e uno centrale, il tronco centrale e' collegato alla fusoliera e forma parte integrante di essa. Gli alettoni hanno struttura metallica e rivestimento in tela. Gli ipersostentatori ventrali sono interamente metallici. Stabilizzatore a sbalzo, interamente metallico con longheroni in tubo di acciaio, ad incidenza variabile in volo; equilibratore con struttura metallica e rivestimento in tela. Deriva a sbalzo metallica con longheroni in tubo di acciaio e rivestimento in superavional; timone con struttura metallica e rivestimento in tela.

Carrello principale retrattile per rotazione all'interno, a scomparsa totale nella radice dell'ala, con asse di rotazione imperniato sui longheroni dell'ala. Ruotino di coda a scomparsa parziale con richiamo automatico al centro. Posto di pilotaggio con capottina ribaltabile lateralmente verso destra, sganciabile in volo per lancio col paracadute. Strumentazione motore standard. Apparato radio rice-trasmittente Allocchio Bacchini B. 30 a onde corte con possibilità di accoppiarvi il radiogoniometro. L'impianto elettrico e' alimentato da un generatore da 1200 Watt 24 Volt e da 2 batterie da 12 Volt ciascuna. L'impianto luce di bordo e' costituito da tre fanalini di via e da due fanalini orientabili collocati nella cabina di pilotaggio.


Motore tipo R.A. 1050 R.C. 58 (licenza di costruzione Mercedes Benz DB 605 A) a 12 cilindri a V invertito con alimentazione ad iniezione diretta e compressore tipo Daimler Benz con potenza al decollo di 1475 cv e a regime continuativo di 1350 cv. Predisposizione per dispositivi antisabbia. Elica metallica tripala trattiva destrorsa a passo variabile in volo. 4 serbatoi della benzina per una capacita' totale di litri 435. Capacità del serbatoio dell'olio e dell'acqua rispettivamente litri 36 e 12. Armamento della III serie (quella dell'MC 205 conservato al Museo) costituito da 2 mitragliatrici Breda S.A.F.A.T. calibro 12,7 disposte in caccia e da 2 cannoncini Mauser MG 151/20 calibro 20 installati nelle ali oltre il diametro dell'elica; sulla I serie l'armamento era composto da 2 mitragliatrici Breda S.A.F.A.T. calibro 12,7 disposte in caccia e da 2 mitragliatrici alari Breda S.A.F.A.T. calibro 7,7. Le armi alari erano dotate di riscaldatori per il funzionamento in quota.


user posted image

Luca Podda
Caratteristiche:

Apertura alare: 10.58 m
Lunghezza: 8.85 m
Altezza: 3.48 m
Velocità massima assoluta 642 km/h a 7200 m, velocità minima 158 km/h.
Media distanza dei distacchi 340 m.
Quota di tangenza teorica 11200 m, quota di tangenza pratica 11000 m.
Velocità di crociera: 580 km/h
Autonomia: 985 km
Peso a vuoto: 3408 kg
Peso tot.: 7581 kg
Composizione del carico utile:

2 armi calibro 12,7 : 60 kg - 2 armi calibro 20 : 84 kg - 740 colpi da 12,7 : 76 kg - 250 colpi da 20 : 100 kg - Impianto R.T. e radiogoniometro : 51 kg - Pilota con paracadute : 85 kg - Collimatore, inalatore ossigeno, cassetta medicinali, battellino pneumatico e pistola segnalazione: 31 kg - Benzina : 307 kg - Olio : 33 kg

Carico alare 202,8 kg/m2; peso per unità di potenza 2,73 kg/cv; potenza superficiale 74,40 cv/m2.


user posted image


L'MC 205 V al combattimento

Il Veltro si dimostrò essere il più importante e famoso caccia italiano della II Guerra Mondiale, dimostrando di essere all'altezza dei suoi compiti, scontrandosi superbamente contro i caccia degli Alleati e confermando così il talento tecnico dell'ing. Mario Castoldi, tra i migliori progettisti al mondo di aerei, il quale seppe trarre esperienze dai primati e dalle vittorie ottenute nel Trofeo Schneider con la serie degli idrovolanti da corsa M.C. 33, 39, 52, 67 e 72.

I piloti dei reparti da caccia e intercettazione poterono disporre di un numero di aerei competitivi anche se consegnati alle squadriglie troppo tardi, quando ormai la situazione si era definitivamente compromessa: le prime forniture al I stormo, furono effettuate tre mesi prima dello sbarco angloamericano in Sicilia, quando già da un mese le isole di Pantelleria e Lampedusa si erano arrese. Memorabili furono i combattimenti aerei del IV stormo nel tentativo di fermare i bombardamenti che precedettero lo sbarco in Sicilia: si arrivò ad effettuare sei missioni al giorno e non pochi furono i capottamenti dei velivoli a causa delle decine di buche sulle piste di atterraggio non perfettamente riabilitate.




P.S. i testi sono stati riportati dal sito ufficiale del Museo...


Ciao,
Luca

Taras
'mmazza che commenti dettagliati! ohmy.gif

A parte gli scherzi, aspettavo il proseguo di questo life. Finalmente!
Devo dire che questa seconda parte non ha tradito le promesse della prima. Mi sa tanto che il tuo "modo" di esporre funziona veramente! Pollice.gif

Di questa seconda parte mi piace soprattutto quella dell'MC 205 V. In ogni caso la mia preferita rimane la primissima elica postata. Complimenti.

Ora Sergio, tocca a te. Pollice.gif

Taras.

serdor
Bene vado con le mie ultime fotografie, poi lascerò a Luca il compito di andare avanti, se vuole.
Vicino ai saloni ci sono i laboratori dove le scolaresche possono vedere avri esperimenti.
Qui siamo all'ingresso dei laboratori sul colore.

user posted image
serdor
Infine ci addentriamo nell'ultimo padiglione, prima della fine della nostra visita, e qui troviamo le auto, in verità tenute abbastanza male.
Tra tutte c'è questa topolino, un po sgarrupata. biggrin.gif

user posted image
serdor
Una parete è tappezzata di ruote, da quelle per i carri a cavallo fino alle moderne gomme per auto.

user posted image
serdor
Bene alla fine siamo usciti, vi lascio quest'ultimo scatto che ho fatto sul piazzale del museo mentre aspettavo Luca, tanto per testare il 12-24.

ciao io ho finito, a presto.

user posted image

P.S. scusate la qualità delle immagini, ma la compressione è proprio impietosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.