Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Francesco T
Era un appuntamento fisso, regolare.
Il venerdì pomeriggio in strada. Un veloce bacio di tre minuti e poi via.
In attesa del venerdì successivo. Unico momento di scambio e di calore.
Ci siamo dati appuntamento per tutto l' inverno. In attesa dell' estate.
Della nostra estate.
Sono arrivato all' appuntamento con una tachicardia da centotrenta battiti al minuto. I capelli non aggiustati ed una abbronzatura che avrebbe coperto qualche difetto di pelle.
Avevo il cuore in gola ed un sorriso tra le mani.
Ma tu non sei venuta.

user posted image


...1/4...
Francesco T
Sfuggente lo sei sempre stata. Non volevi appartenere a nulla e nessuno, dicevi.
Ma le tue rotondità non passavano inosservate.
C'era chi ti amava, c'era chi ti odiava.
Scivolavi via prima che ti acciuffassero, eppur ti concedevi a pochi eletti.
Il tuo carattere, con quei repentini cambi di direzione, era indecifrabile.
Ma questo forse ti rendeva più emozionante, più intigrante, più seducente.
Ogni tanto, mentre attraversavi la mia vita, ero convinto di averti.
Ma mentre apparivi, scivolavi via...

user posted image

..2/4..
Francesco T
La decisione di cancellarti era stata presa.
Mi immersi tra la folla di amici, convinto che presto ti avrei dimenticato.
Ma ti cercavo ancora tra la gente... tra le fotografie, le diapositive, tra gli sms...
Resistente come lo scotch su una parete, così era il tuo ricordo nella mia mente.
Ma tu non hai valore, se non quel valore che ti do io...
Così continuavo a cercarti, tra un orizzonte ed un altro...

user posted image

..3/4..
Gennaro Ciavarella
... mi stai facendo morire (1 ogni 6 minuti) dov'è l'ultima .. tongue.gif
Francesco T
Così ho risparmiato dieci euro. Ho deciso di non chiamarti.
Posso solo convicermi di questo, in questa calda estate di sabbia,
Se avessi la certezza che uno strizzacervelli potesse fare a me,
quello che Toni il meccanico ha fatto alla mia moto, ci andrei.
Invece sono andato da Toni.

user posted image

...4/4 fine.
Gennaro Ciavarella
mi sento meglio biggrin.gif

bello e niente male anche la tensione di aspettare i post rolleyes.gif
cratty
Ciao Francesco,
come al solito riesci ad enfatizzare concetti e sensazioni utilizzando con maestria la "macchina" e con altrettanta destrezza il "verbo". guru.gif
Belle tutte ma la prima secondo me è la più eloquente!!!
Complimenti Francesco.
Saluti

Ps: aggiungo (gusto personale, non mi permetterei mai..) che la sedia l'avrei girata rivolta verso destra a favore di camera...... è una fisima ma così mi dà l'idea che il soggetto sia venuto e se ne sia andato. Sembra si perda un po' il senso dell'attesa.
Fabio Capoccia
Un sapiente mix di foto e bellissime parole...
...mi piacciono tutte con una leggera preferenza per la prima e la seconda.

sono rimasto affascinato dal racconto... bello! guru.gif
Francesco T
QUOTE(cratty @ Sep 11 2005, 05:34 PM)


Ps: aggiungo (gusto personale, non mi permetterei mai..) che la sedia l'avrei girata rivolta verso destra a favore di camera...... è una fisima ma così mi dà l'idea che il soggetto sia venuto e se ne sia andato. Sembra si perda un po' il senso dell'attesa.
*




Mi piace invece discutere sul senso, inteso come direzione e come significato.
Girata verso il vuoto, come lo sguardo, ecco come invece l'ho vista io.

PS
Potessi, tornerei al mare, ne scatterei una come da te suggerito, per valutarne l' effetto che fa.
Ma forse meglio di no... non vorrei che andando al mare, trovassi Lei ad aspettare me...

ConteMaxS
La terza della serie, è quella che preferisco.
Mi piace molto la scelta della silhouette e in particolar modo l' equilibrio delle forme: il soggetto in piedi è perfettamente equilibrato dall' isollotto a destra.
Molto graddevole l' ultima, proprio il racconto di un amore estivo, quelli che da adolescente ti (mi/ci) riempivano la vita.
Anche il BN non è malaccio...ma un po di grana? Forse troppo grigio?
Come sempre mi inginocchio di fronte alle tue capacità di narratore.
sergiobutta
Hai trasmesso a tutti una sensazione di ansia. Le immagini, forse non irreprensibili tecnicamente, propongono il vuoto dell'attesa, capisco come gciaravella aspettasse trattenendo il fiato l'invio della foto successiva. Racconto particolare, (di fantasia?), molto ben articolato, secondo il tuo solito.

P.S. Ma l'equivalente di Toni, per te, non è un neurochirurgo ? Uno strizzacervelli può esser poco.
brusa69
Ciao Francesco,
ancora un'ottima prova di accostamento fra testo e immagini, bravo davvero.
giannizadra
Che bello, Francesco ! guru.gif
Il testo e il quartetto sono inseparabili, ma trovo la terza straordinaria anche da sola. Pollice.gif

PS. Ce ne stava una quinta: la moto..
Francesco T
La terza foto, mi ricorda una scena di un famoso film.. chissà se lo ricorda pure a voi..

Grazie per i complimenti e l' incoraggiamento.

Saluti.
Giorgio Baruffi
tu mi spiazzi tutte le volte... wink.gif

fotografie e testi che, dal canto mio, interpreto come esperienze di vita vissuta, tua...

ecco perchè mi spiazzi, non ti conosco così bene (anche se ho la fortuna di conoscerti "dal vivo" e non solo elettronicamente), non so se posso permettermi di avanzare considerazioni di carattere così personale come quelle che fai scaturire da un post del genere... perchè il punto è questo, sei sempre in grado di far uscire dai tuoi post qualcosa che hai, sicuramente, dentro, fantasia o realtà che sia...

perciò sto sul "generico" wink.gif , splendide immagini che prendono letteralmente vita dal testo che le accompagna, e questo non è da tutti...

quindi grazie Francesco, davvero...
cratty
QUOTE(Francesco T @ Sep 11 2005, 07:39 PM)
QUOTE(cratty @ Sep 11 2005, 05:34 PM)


Ps: aggiungo (gusto personale, non mi permetterei mai..) che la sedia l'avrei girata rivolta verso destra a favore di camera...... è una fisima ma così mi dà l'idea che il soggetto sia venuto e se ne sia andato. Sembra si perda un po' il senso dell'attesa.
*




Mi piace invece discutere sul senso, inteso come direzione e come significato.
Girata verso il vuoto, come lo sguardo, ecco come invece l'ho vista io.

PS
Potessi, tornerei al mare, ne scatterei una come da te suggerito, per valutarne l' effetto che fa.
Ma forse meglio di no... non vorrei che andando al mare, trovassi Lei ad aspettare me...
*



Riguardo al tornarci hai ragione.
La sensazione che hai voluto comunicare e percepibile nel modo più assoluto, in aggiunta come ho già scritto mi da' l'0idea che poco prima la sedia era "abitata" e ora non più. hmmm.gif Saro' esaurito? Ho bisogno di vacanze a Venafro! biggrin.gif
Ciao Francesco.
__Claudio__
Mi sono sempre chiesto se fai le foto in funzione di un'idea o se l'idea ti viene guardando le tue stesse foto. Propendo per il secondo caso hmmm.gif . Non è certo se la cosa sia meglio o peggio o se lo scatto fatto sia già funzione di qualcosa che ancora non sai ma che ti sta comunque dentro in attesa che tu stesso la scopra. Fatto stà, comunque sia, che pochi come te riescono a far "parlare" i soggetti che riprendi. La mia preferita, anche se la scelta non è stata certamente facile e mi chiedo se sia davvero necessario sceglierne una, è comunque quella della palla in aria. Un "quasi vuoto" che dà molto da pensare.

P.S. Cura di più la resa del B.N.
stella.degli.angeli
bellissimo life....l'attesa e l'ansia sono percebili in ogni foto...bella anche la scelta del bianco nero...... magari un "happy end" sarebbe stato più carino !!!

complimenti
salvatore_
Complimenti.
Incrocio di parole e foto uniche.
Senso d'attesa veramente forte e trasmesso magistralmente con gli scatti.
Complimenti!!!

x cratty

Abbiam tutti bisogno di sta foto-vacanza!!! cool.gif

Rudi75
Essendo un Life effettivamente bisogna tessere le lodi/criticare il binomio testo/foto.
Mi vengono in mente certi servizi con foto abbinate a poesie e testi "particolari" visti nelle prime pagine di alcuni numeri della rivista Il fotografo.
Ho sempre ammirato questo tipo di esposizione fotografica quindi mi complimento anch'io per questo tuo lavoro.
La domanda di Claudio però incuriosisce anche me: prima le foto o prima...
ConteMaxS
Francesco....hai detto utto ai tuoi familiari?
Comunque un ottimo studio di "strizzacervelli" è al Vomero.......gioco in casa, eh, eh, eh!!!!
jo
Secondo me ( sara' perche c'erte atmosfere .... ) e' un Life grandioso guru.gif ,
le foto forse potevano essere migliori, ma il pensiero e' quello che conta Pollice.gif

ciao
Johnny
Carlo Martini
Bella atmosfera...
io mi sarei seduto sulla sedia ad aspettare....
sarei ancora li...

troppo bello osservare il mare...

ciao, Carlo
morgan
Come sempre i tuoi "Life" sono molto profondi e fanno pensare...anche quest'ultimo non si smentisce!!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
Francesco T
QUOTE(Rudi75 @ Sep 12 2005, 09:21 AM)
La domanda di Claudio però incuriosisce anche me: prima le foto o prima...
*



Ben poco spazio lascio all' istinto. Generalmente ogni cosa che faccio è ponderata, valutata, calcolata, studiata... insomma frutto di quella disciplina che viene innanzitutto, essendo stato educato in tal direzione.

In genere il tutto nasce così. Da una lettura, sottolineo alcuni passaggi che stimolano dei meccanismi di immaginazione (fare immagini).
Nascono delle storie che incrocio con l' osservazione delle persone, dei
loro profili e delle loro storie.

Poi ci ritorno su quegli appunti, e traccio una sorta di programma.
Ogni volta che mi sento in sintonia con quell' idea, esco a fare foto.
Altrimenti sto a casa...Poi valuto se la cosa mi soddisfa.

Il testo quindi è una raffinazione di quegli appunti. Di quelle microstorie
che si sviluppano a seguito dell' osservazione.

Questo in breve il mio modo di approcciare un lavoro.
E ciò vale anche se esco a fare foto in città di monumenti, com'era capitato di recente per altri life.

Grazie dell' attenzione. Ogni vostra parola è per me importante.
Diventerà parte integrante del lavoro che c'è dietro.

In ultimo, delle scuse.
La lavorazione delle foto in b/n è per me ancora più complessa,
a causa della discromatopsia che mi impedisce di apprezzare e valutare
bene alcune tonalità e sfumature. Proprio due aspetti fondamentali.

Saluti.
Manako
Complimenti Francesco un poema riuscito a mereviglia Pollice.gif tutti quadri di una profondita' impressionante guru.gif
nf100
Complimenti Francesco sei come sempre riuscito a trasmettere emozioni con le tue foto e i tuoi testi.

__Claudio__
QUOTE(Francesco T @ Sep 12 2005, 08:04 PM)
Ben poco spazio lascio all' istinto. Generalmente ogni cosa che faccio è ponderata, valutata, calcolata, studiata... insomma frutto di quella disciplina che viene innanzitutto, essendo stato educato in tal direzione.


Un metodo che comunque risulta vincente Francesco. Sarà per quello che non riesco mai a fare un Life decente messicano.gif . Io sono guidato completamente dall'istinto.
Daniele R.
L'uso sapiente della parola unito ad una buona tecnica e un buon colpo d'occhio, portano a questi risultati. come sempre riesci a trasmetterci delle emozioni.

P.S. Non scorderò mai la favola di "Dodò"

guru.gif guru.gif
ConteMaxS
QUOTE(Francesco T @ Sep 12 2005, 08:04 PM)

In ultimo, delle scuse.
La lavorazione delle foto in b/n è per me ancora più complessa,
a causa della discromatopsia che mi impedisce di apprezzare e valutare
bene alcune tonalità e sfumature. Proprio due aspetti fondamentali.

Saluti.
*




Quidni ti servono uno strizzacervelli e un oculista......
Insomma da quello che ci illustri sei una specie di Furio, quello interpretato da Carlo Verdone!!!!
anbri
Ho apprezzato molto la sensazione di vuoto.
Un senso di vuoto che parte da dentro e viene rafforzato dalle immagini.

Ottimo lavoro! Pollice.gif

Anna
Francesco T
Grazie a tutti delle parole.

Anna: la sensazione di vuoto... bene ne ho piacere che tu l' abbia trovata.

Sarà il tema del mio prossimo elaborato: Il Lusso.

Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.