Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Corrado_85
buongiorno a tutti..
ragazzi io dovrei comprarmi un 50 mm (il classico 50ino se non erro)...
mi sapreste dire il prezzo e se ci sono diversi modelli..
grazie
Altra domanda.... sono un neofita delle macchine reflex e volevo chiedervi se con la d3100 e con l'ottica 18-105 posso fare le foto panoramiche strette e lunghe... o ci vuole un ottica ad hoc?
Marco Senn
Alla domanda 1) se si escludono gli AI-S il mercato consente 2 AF-D non motorizzati (f/1.8 e f/1.4) e un AF-S motorizzato (f/1.4). Sulla tua macchina puoi usare l'AF in modo automatico solo con l'ultimo e lo puoi trovare sui 350€ spedito a casa o qualche cosa di più in negozio oppure sui 250-300€ nell'usato.

Alla domanda 2) certamente si ma l'effetto finale dipende molto dall'attrezzatura (il treppiede con adeguata testa sarebbe l'ideale) e dal software che userai per ricomporre l'immagine. Se la panoramica è d'architettura le cose però un pò si complicano e il risultato ideale si ottiene con ottiche specifiche decentrabili.
Corrado_85
Grazie mille!!!
x il treppiede ho un treppiede iniziale , non sapendo i termini tecnici ho qll dv devo avvitare la macchina è cmq a testa mobile ..ma conto di cambiare la testa piu in la sempre se si puo..
Giacomo.B
Andiamo in Obiettivi..

Saluti

Giacomo
robermaga
Quando usavo una compatta (non Nikon)mi divertivo molto a fare i montaggi panoramici, quasi sempre paesaggi, per le architetture il problema è più complesso; insieme c'era un software calibrato proprio per queste composizioni. Ma non ho niente su clikon proprio perche non fatti con Nikon e non te li posso mostrare.