Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
otello37
Dopo due figli maschi… io credo veramente di poter dire che questa è la mia bambina.
E' bellissima, trasuda rigore e solidità in ogni millimetro, mi sta perfettamente in mano. E' arrivata lei e non la 7000, non me ne vogliano i possessori della più recente; la ragione è stata parecchio dibattuta sulla scelta, il cuore invece sapeva bene dove andare, e ho lasciato fare a lui.

Passatemi questo sfogo, ma sto cercando di riappropriarmi della mia passione per la fotografia, che non è mai morta ma che in questi ultimi anni, per motivi nemmeno tanto belli, ho dovuto trascurare.

Vengo dalla fotografia analogica, dalle velvia, dal cinquantino che si comprava bene sulle fiere dell'usato e dal proiettore che si incastrava un 3 per 2. Sembra che sia passato un secolo con in mezzo una rivoluzione !

La D300S è la mia prima Nikon, il mio primo vero corredo fotografico; ho il 16-85mm e il 70-300mm, cioè "dal gambero alla balena", con VR.
Che bello mettere ancora l'occhio dentro quel mirino, sembra più luminoso di quel che dicono i numeri "f".

Avrò bisogno del vostro aiuto, spero di imparare presto tutta questa tecnologia senza smarrirmi nei suoi meandri. Vorrei concentrarmi di più sulla fotografia. Non voglio perdere molto tempo col computer.
Datemi qualche consiglio sui settaggi…non sarà meglio mettere gli ISO in automatico ? Il livello di compressione JPEG ?

Un saluto a tutti, domani è il mio compleanno… e questo è un regalo stupendo. smile.gif
claudio-rossi
Complimenti per l'acquisto e buon compleanno allora!
Se non vuoi passare troppo tempo al pc scatta in jpg fine massima qualità e cerca di serrare bene i Picture control (aumenta un Po la nitidezza).
Iso meglio in manuale Imho.
Se vuoi tirar fuori il massimo dalla macchina ti accorgerai pero che scattare in raw è la scelta migliore.
Non è necessariamente detto che scattare in raw voglia dire smanettare al pc, puoi semplicemente convertirli in jpg da viewNX pero' nel caso in cui tu debba recuperare un Po uno scatto lo potrai fare molto meglio.

Ciao

Claudio
Enrico_Luzi
il primo consiglio lascia il tempo che trova. meglio farlo fare a chi ne ha bisogno per ragioni lavorative e che quindi ha bisogno immediatamente del file.
Scatta in raw.
all'inizio, per prendere confidenza con la macchina la utilizzerei un pò in auto. nel contempo una bella studiata al manuale e poi passi da A a V e alla fine in M
Antonio Canetti
QUOTE(Horuseye @ Mar 26 2011, 08:37 AM) *
studiata al manuale e poi passi da A a V e alla fine in M



smile.gif "V"? volevi scrivivere S? come priorita di Tempo? smile.gif smile.gif


Antonio
Marco Carotenuto
benvenuto nel club....passa a trovarci! smile.gif
monteoro
Auguri per il compleanno e per il nuovo arrivo.

Provenendo dall'analogico penso non avrai bisogno di consigli, conoscerai a menadito tutte le teorie fotografiche.

L'unico consiglio che sento di darti, Anche se non vuoi passare molto tempo al PC, è di scattare rigorosamente in NEF, settando per bene i parametri di controllo.
E' molto migliore un JPG convertito da un NEF che un JPG scattato direttamente, in più avrai la possibilità di "aggiustare" quegli scatti che ne avranno bisogno.

Con View NX2 potrai apportare correzioni basilari, ove ce ne sia bisogno, e convertire in blocco i NEF in JPG.

ciao
Franco
saveden
Auguri per il compleanno e complimenti per l'acquisto!
rolleyes.gif
il Tabaccaio
Auguri ad entrambi , resta su queste pagine .
peppedam
Congratulazioni!
sono felice per te! Mi piace la passione che traspare dalle tue parole, hai comprato una roccia, una macchina stupenda.
Anche io come chi mi ha preceduto ti consiglio di scattare in NEF, vedrai che soddisfazioni avrai dalla 300s.
Goditela!
ciao
Giuseppe
vincent39
beh potresti anche scattare in NEF+JPEG Fine, con una scheda bella grande....cosi avresti entrambi gli scatti, con questa macchina c'è molto da scoprire e da imparare !!
otello37
QUOTE(vincent39 @ Mar 26 2011, 11:50 AM) *
beh potresti anche scattare in NEF+JPEG Fine, con una scheda bella grande....cosi avresti entrambi gli scatti, con questa macchina c'è molto da scoprire e da imparare !!


Un grazie qui, ma vale per tutti.

La scheda è un 8 Giga...dici che può bastare per entrambi i formati ?
Credo comunque che inizierò con JPEG per dopo approfondire...il tempo è quello che è.

Non conosco molto il digitale ma da quel poco che ho visto in giro, c'è un sacco di gente che spara delle "smitragliate" di foto. Ho capito che è gratis, però...
Ecco, io sono della vecchia scuola, dove ti insegnavano a risparmiare sulla pellicola che costava e quindi bisognava pensare bene prima lo scatto, e poi si selezionava senza pietà. Anche qui vedo gente che ha sul PC 14 scatti della stessa scena... boh. Io tengo la migliore e butto tutto il resto. A volte si butta proprio tutto e non rimane niente. E' una mezza delusione ma se non c'è niente di buono, serve per imparare. Poi è chiaro gli effetti familiari li tengo anch'io... parlavo delle fotografie "vere".

Mi pare insomma che con il digitale si sia un po' persa l'unicità dello scatto e questo è male secondo me... avete presente il film "il cacciatore" dove De Niro ha solo un colpo ? ... ecco a me piace De Niro e tutto il film.
claudio-rossi
QUOTE(otello37 @ Mar 26 2011, 12:51 PM) *
Un grazie qui, ma vale per tutti.

La scheda è un 8 Giga...dici che può bastare per entrambi i formati ?
Credo comunque che inizierò con JPEG per dopo approfondire...il tempo è quello che.....


Che poi era il senso della mia risposta.
Al raw ci arriverai in automatico e in modo del tutto naturale, per me è stao cosi.

Ciao
Claudio
peppedam
QUOTE(otello37 @ Mar 26 2011, 12:51 PM) *
Un grazie qui, ma vale per tutti.

....
Mi pare insomma che con il digitale si sia un po' persa l'unicità dello scatto e questo è male secondo me... avete presente il film "il cacciatore" dove De Niro ha solo un colpo ? ... ecco a me piace De Niro e tutto il film.


La mia stessa filosofia!
comporre l'immagine in testa e poi scattare!
con una scheda da 16GB dovresti essere tranquillo per tutte le evenienze anche se scatti in RAW
ciao
Giuseppe
albertop65
QUOTE(otello37 @ Mar 26 2011, 07:08 AM) *
Dopo due figli maschi… io credo veramente di poter dire che questa è la mia bambina.
E' bellissima, trasuda rigore e solidità in ogni millimetro, mi sta perfettamente in mano. E' arrivata lei e non la 7000, non me ne vogliano i possessori della più recente; la ragione è stata parecchio dibattuta sulla scelta, il cuore invece sapeva bene dove andare, e ho lasciato fare a lui.

Passatemi questo sfogo, ma sto cercando di riappropriarmi della mia passione per la fotografia, che non è mai morta ma che in questi ultimi anni, per motivi nemmeno tanto belli, ho dovuto trascurare.

Vengo dalla fotografia analogica, dalle velvia, dal cinquantino che si comprava bene sulle fiere dell'usato e dal proiettore che si incastrava un 3 per 2. Sembra che sia passato un secolo con in mezzo una rivoluzione !

La D300S è la mia prima Nikon, il mio primo vero corredo fotografico; ho il 16-85mm e il 70-300mm, cioè "dal gambero alla balena", con VR.
Che bello mettere ancora l'occhio dentro quel mirino, sembra più luminoso di quel che dicono i numeri "f".

Avrò bisogno del vostro aiuto, spero di imparare presto tutta questa tecnologia senza smarrirmi nei suoi meandri. Vorrei concentrarmi di più sulla fotografia. Non voglio perdere molto tempo col computer.
Datemi qualche consiglio sui settaggi…non sarà meglio mettere gli ISO in automatico ? Il livello di compressione JPEG ?

Un saluto a tutti, domani è il mio compleanno… e questo è un regalo stupendo. smile.gif


Accidenti otello hai fatto la mia stessa strada anche io ho 2 figli ho iniziato con l' analogico e la D300s è la mia prima nikon corredata con 16-85 e 70-200 !!! (anche se prima avevo una sony/minoltaA700 che ho apprezzato molto)
riguardo i settaggi è molto soggettivo smanettaci sopra e trovi il giusto equilibrio , io scatto sia in jepg che (poco )in raw ( proprio per il tuo motivo di non stare troppo al pc ) ma quello che conta è che ho una macchina che mi piace molto biggrin.gif
auguroni e buon divertimento
gianlucafg
QUOTE(otello37 @ Mar 26 2011, 12:51 PM) *
Un grazie qui, ma vale per tutti.

La scheda è un 8 Giga...dici che può bastare per entrambi i formati ?
Credo comunque che inizierò con JPEG per dopo approfondire...il tempo è quello che è.

Non conosco molto il digitale ma da quel poco che ho visto in giro, c'è un sacco di gente che spara delle "smitragliate" di foto. Ho capito che è gratis, però...
Ecco, io sono della vecchia scuola, dove ti insegnavano a risparmiare sulla pellicola che costava e quindi bisognava pensare bene prima lo scatto, e poi si selezionava senza pietà. Anche qui vedo gente che ha sul PC 14 scatti della stessa scena... boh. Io tengo la migliore e butto tutto il resto. A volte si butta proprio tutto e non rimane niente. E' una mezza delusione ma se non c'è niente di buono, serve per imparare. Poi è chiaro gli effetti familiari li tengo anch'io... parlavo delle fotografie "vere".

Mi pare insomma che con il digitale si sia un po' persa l'unicità dello scatto e questo è male secondo me... avete presente il film "il cacciatore" dove De Niro ha solo un colpo ? ... ecco a me piace De Niro e tutto il film.


non posso che condividere ... Pollice.gif
auguri ... doppi !
CVCPhoto
QUOTE(ilterrestre @ Mar 26 2011, 08:38 AM) *
Complimenti per l'acquisto e buon compleanno allora!
Se non vuoi passare troppo tempo al pc scatta in jpg fine massima qualità e cerca di serrare bene i Picture control (aumenta un Po la nitidezza).
Iso meglio in manuale Imho.
Se vuoi tirar fuori il massimo dalla macchina ti accorgerai pero che scattare in raw è la scelta migliore.
Non è necessariamente detto che scattare in raw voglia dire smanettare al pc, puoi semplicemente convertirli in jpg da viewNX pero' nel caso in cui tu debba recuperare un Po uno scatto lo potrai fare molto meglio.

Ciao

Claudio


Questo è il miglior consiglio! Quando avrai preso dimestichezza con la macchina il RAW sarà il passo successivo che ti aiuterà a sfruttare al massimo le potenzialità della macchina.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.