Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blaskeja
Salve a tutti.....
sono nuova....in tutti i sensi.....
Ho sempre e solo usato e comprato fotocamere digitali compatte....fino a quando l'altro giorno ho provato a fare qualche foto con la nikon d80 di un amico....ee ragazzi!!! che splendore....
quindi mi sono decisa.....VOGLIO UNA NIKON....!! cool.gif
Ora però sono con un grande dubbio....la d80 oppure la d3100???
il mio amico mi consiglia la d80 che dice che non facendo video....la qualità si concentra interamente sulle foto....
ora....detto questo....e precisandovi che non capisco più di tanto di fotografia ma voglio imparare...vi chiedo dei pareri in proposito.....
(la d3100 l'ho trovata ora in offerta alla trony a 499 € anche a rate a tasso 0..) però non so....datemi qualche consiglio.....
vi ringrazio in anticipo!!! wink.gif
grazie.gif
Enrico_Luzi
io guarderei la d90 anche usata
fotosabbia
Ho avuto occasione di provare la 3100 e di metterla empiricamente a confronto con la mia 300s e devo dire che ne è uscita bene. La 3100 è un'ottima scelta, ma le variabili in gioco sono tantissime. Impossibile dire in assoluto quale scelta è migliore. Se comprassi la 3100, possiamo dire che non ne rimarresti delusa.
alfomos
Da parte mia: D3100.
L'unica cosa è che con la 3100 (per mantenere l'autofocus)
dovrai utilizzare obbiettivi motorizzati (..Nikon AF-S).
Matteo Scagliola
D3100, miglior sensore! wink.gif

o al massimo D90 usata come ti è già stato consigliato!
Kaiser Soze
D3100 o D90... La prima sforna delle foto davvero eccezionali nonostante sia una entry level, la D90 ha il motore AF interno e ti permetterebbe in futuro di usare ottiche non AF-S...
Lupo71
Ciao Blas..., benvenuta.Io mi sono da poco riavvicinato al mondo delle reflex digitali. La D80 non la conosco e si trova fuori produzione.
Quando acquisti una reflex puoi prenderla in kit (camera + obiettivo) o scegliere di acquistare il solo corpo macchina e, a parte, l'ottica che preferisci.

La 3100 è una ottima macchina ma come già detto è priva di motore di messa a fuoco e potrai utilzzarla solo con obiettivi dotati di motore (AF S).

Portafoglio permettendo opterei anch'io per la D90.
Un saluto

PS: da regolamento non si possono riportare i nomi delle catene commerciali e comunque anche i centri PRO Nikon dano la possibilità di un finanziamento....vai sulla stringa gialla in alto, clicca Prodotti Nikon e trovi i rivenditori ufficiali della tua regione.
Giacomo.terra
D90 Usata...ne vedo parecchie in giro con l'uscita dellaD7000
blaskeja
QUOTE(Lupo71 @ Mar 24 2011, 05:28 PM) *
Ciao Blas..., benvenuta.Io mi sono da poco riavvicinato al mondo delle reflex digitali. La D80 non la conosco e si trova fuori produzione.
Quando acquisti una reflex puoi prenderla in kit (camera + obiettivo) o scegliere di acquistare il solo corpo macchina e, a parte, l'ottica che preferisci.

La 3100 è una ottima macchina ma come già detto è priva di motore di messa a fuoco e potrai utilzzarla solo con obiettivi dotati di motore (AF S).

Portafoglio permettendo opterei anch'io per la D90.
Un saluto

PS: da regolamento non si possono riportare i nomi delle catene commerciali e comunque anche i centri PRO Nikon dano la possibilità di un finanziamento....vai sulla stringa gialla in alto, clicca Prodotti Nikon e trovi i rivenditori ufficiali della tua regione.



oppssssss messicano.gif messicano.gif
ma quindi coè spiegatemi....se compro la d3100 cosa posso fare???
scusate l'ignaranza!!!!
Bracketing
QUOTE(blaskeja @ Mar 24 2011, 04:48 PM) *
dice che non facendo video....la qualità si concentra interamente sulle foto....


laugh.gif

Scusami, ma non ho resistito... non è che una cosa pregiudica l'altra.

Tornando OT, anche io ti consiglio assolutamente la D90 usata.
Lupo71
QUOTE(blaskeja @ Mar 24 2011, 05:43 PM) *
oppssssss messicano.gif messicano.gif
ma quindi coè spiegatemi....se compro la d3100 cosa posso fare???
scusate l'ignaranza!!!!

Tranquilla, con la 3100 ci fai tutto...il fatto è che la D90 è appena uscita di produzione e la puoi trovare usata o nuova ad un prezzo interessante. Fino a sei mesi fa' era considerata il top della gamma amatoriale.
Ha un mirino più luminoso (pentaprisma),il motore di messa a fuoco per utilizzare obiettivi non motorizzati, il display superiore per tenere d'occhio le mpostazioni che stai utlizzando, più tasti..che non servono a comlicarti la vita ma sono scorciatoie di tastiera per evitare di passare dal menù principale. Nuova sui 630 euro + l'obiettivo (dai 100 euro in sù)....immagino che tu possa accontentarti, tanto per iniziare, di uno zoommino tuttofare (mediograndangolo/mediotele)
decarolisalfredo
QUOTE(blaskeja @ Mar 24 2011, 05:43 PM) *
ma quindi coè spiegatemi....se compro la d3100 cosa posso fare???
scusate l'ignaranza!!!!

Diciamo che con una D3100 non puoi pelare le patate, non puoi farci il caffè, ma se vuoi farci delle foto ci riesci benissimo biggrin.gif
andreanardi77
Anche per me D3100, ma spenderei qualcosina in più e la comprerei con il 18-105 VR, così per un po di tempo sei a posto.
Per le ottiche, con un 18-105 fai sicuramente molto, e ti posso dirte che quando arriverai ad avere bisogno di ottiche più performanti, sarà venuto anche il tempo di cambiare corpo macchina con uno più performante... messicano.gif

Buone foto
lorenzobix
la nostra nuva amica è chiaramente interessata ad entrare nel mondo delle reflex da neofita (vieni da una compattina giusto? bene, dimentica quello che hai imparato sui vari "modi di esposizione" tipo ritratto, paesaggio, paesaggio in notturna, bla bla. avere una reflex anche amatoriale vuol dire poter controllare tutto, diaframmi, tempi e bilanciamento del bianco sono gli strumenti con cui potrai realizzare quello che con la compatta venivca fatto da un calcolo automatico di un computer).
Proprio perchè non hai mai avuto una reflex ti sconsiglio sia la D80 che la D3100, la prima perchè ormai davvero obsoleta, la secondo perchè ti costringererbbe, come già altri ti hanno spiegato, a dotarti di ottiche con motore di messa a fuoco interno. concordo consigliandoti la D90, appena rimpiazzata dalla D7000, ha avuto molta fortuna negli anni e in giro ce ne dovrebbero essere moltissime, quindi qualche buon usato lo porti a casa; mi raccomando di controllare il numero di scatti effettuati confrontandolo con quello che nikon dichiara come garanzia, questo per ogni macchina, se usata, vorrai comprare (il fatto che una macchina sia garantita per 100.000 scatti non vuol dire che al 100.001 muore, potrebbe arrivare potenzialmente al doppio, ma la garanzia assoluta è quella dichiarata).
Tieni anche ben presente che la qualità delle ottiche è importante forse più del corpo macchina, non spendere quindi tutti i tuoi soldini in un corpo super se ppoi ti avanzano 300 euro per un plasticone usato, pondera bene questa scelta facendo un giro in rete e valutando i test che vengono fatti e ascoltando le impressioni degli utenti di questo forum. Per prove puramente scentifiche e forse un po' complesse ma utilissime ti segnalo questo sito http://www.dxomark.com/index.php


potrebbe essere utile conoscere il tuo budget e che tipo di foto ti interessano così da poterti consigliare più precisamente anche sulle ottiche.
cere86
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 24 2011, 06:09 PM) *
Diciamo che con una D3100 non puoi pelare le patate, non puoi farci il caffè, ma se vuoi farci delle foto ci riesci benissimo biggrin.gif


messicano.gif


Benvenuta nel forum... Pollice.gif
lorenzobix
QUOTE(cere86 @ Mar 24 2011, 07:50 PM) *
messicano.gif
Benvenuta nel forum... Pollice.gif


eheh si già, siamo un po' nerd della fotografia un po' burloni, mai prendersi troppo sul serio, anche in fotografia, a meno che questa non ci porti il pane a casa. prima di tutto è una passione e come tale deve darci più piaceri che grattacapi rolleyes.gif
cere86
QUOTE(lorenzobix @ Mar 24 2011, 07:52 PM) *
eheh si già, siamo un po' nerd della fotografia un po' burloni, mai prendersi troppo sul serio, anche in fotografia, a meno che questa non ci porti il pane a casa. prima di tutto è una passione e come tale deve darci più piaceri che grattacapi rolleyes.gif



Parole sante...bisogna divertirsi nelle cose...così si coltivano più volentieri e con passione... tongue.gif
lorenzobix
QUOTE(cere86 @ Mar 24 2011, 07:54 PM) *
Parole sante...bisogna divertirsi nelle cose...così si coltivano più volentieri e con passione... tongue.gif

se poi nella passione ci piace scervellarci nell'osservare curve mtf, poteri di risolvenza, spulciare riviste al limite della fantascienza ottica, stare giornate intere con cavalletto alla mano per confrontare obbiettivi diversi...ben venga!
andyteo
perchè si continua a dire che la D80 è obsoleta,io la uso come secondo corpo con la D300,e ci faccio foto tecnicamente perfette,ha le funzioni tutte a portata di dita,puoi usare tutte le ottiche nikon,a parte le manuali dove perdi l'esposizione e usata si trova a prezzi interessantissimi...io la consiglio per un neofita wink.gif
Teo
Marco (Kintaro70)
Tra D80 e D3100 io sceglierei 3100 senza ombra di dubbi, il sensore della D80 sopra gli 800 iso annaspa, quello della D3100 sguazza.
Enrico53
forse diamo per scontato che la nostra amica Blaskeja nuova nikonista, sappia le differenze di cui si parla a proposito delle ottiche AF e AFS, io non ne sono convinto e aprirei una parentesi sull'argomento; a suo favore:
dunque, in Nikon ci sono diversi modelli di obiettivi autofocus, che grossomodo e per semplificare molto, si possono dividere in due grandi gruppi: quelli denominati AFS che possiedono un motore di messa a fuoco incorporato, e quelli AF o AFD che non lo possiedono, e per funzionare in messa a fuoco automatica devono essere "pilotati" dal motore incorporato nella macchina.
ora, la D3100 NON ha questo motore interno e funziona quindi in autofocus, SOLO con le ottiche AFS.
considerato che nel vastissimo parco di ottiche AF senza motore incorporato ci sono tanti "pezzi" con un rapporto prezzo-qualità indiscutibile, già solo per questo motivo la D3100 è senz'altro da scartare senza indugio, perché la D80 è più "dotata" e non costringe in seguito a rinunce importanti (uno per tutti, comprare per meno di 100 euro un ottimo 50 mm. e vederlo funzionare alla perfezione...basta a capire perché la D3100 è da lasciare dove si trova)
certo, il sensore della D80 forse mostra un po la corda ad alte sensibilità, e per questo motivo è magari meglio indirizzarsi su una D90 usata, che rappresenterebbe in questo caso l'optimum
lorenzobix
QUOTE(andyteo @ Mar 24 2011, 08:02 PM) *
perchè si continua a dire che la D80 è obsoleta,io la uso come secondo corpo con la D300,e ci faccio foto tecnicamente perfette,ha le funzioni tutte a portata di dita,puoi usare tutte le ottiche nikon,a parte le manuali dove perdi l'esposizione e usata si trova a prezzi interessantissimi...io la consiglio per un neofita wink.gif
Teo

quando io ero un neofita avevo la D80, ne ero non contento, di più, felicissimo; capirai, le uniche foto che avevo scattato fino ad allora erano con la nikkormat di mio padre e i rullini del supermercato (mai dimenticata, infatti ho anche una F3 che uso spessissimo, non coi rullini da 50cent però rolleyes.gif ). In senso assoluto è verissimo che per un neofita potrebbe andare bene, pure una D40 allora.
Il mio consiglio veniva da una considerazione: la prima reflex è indimenticabile, non c'è dubbio, e soprattutto ti inserisce in un mondo dove la qualità d'immagine che prima pretendevi dalla tua compattina viene continuamente messa in discussione. per questo piuttosto che consigliare una seppur ottima D80, mi spingevo un passettino oltre, così da evitare "traumi" futuri o ripensamenti, non da ultimo spese successive alla ricerca del sensore performante: una D90 per cominciare garantisce che, a meno che non si vogliano fare grandi salti di qualità all'FX (ma allora le ottiche diventano il problema più grosso), fino alla morte del corpo macchina si potrà essere soddisfattissimi del proprio acquisto (non dimentichiamoci che prima dell'uscita della neonata D7000 solo la D300 era superiore alla D90 AVENDONE LO STESSO SENSORE, ma la D300 è di fascia professionale!)
Valejola
Visto che comunque devi sborsare parecchi dindini, io penserei un pelino di più per il futuro.
Non vogio far passare in cattiva luce la d3100 perchè a quanto pare è la entry level più qualitativa del mercato, ma ahimè pecca sotto il punto di vista degli "optional" strutturali...e credimi...sono importantissimi!!!
Non avere il motore di maf, la seconda ghiera, i tasti rapidi sul dorso, il secondo display e il commander per il flash sono cose che, se la fotografia sarà una tua passione più che un passatempo, rimpiangerai parecchio!
Quindi io sono dell'idea di spendere bene e subito stando su un modello più "dotato".
E forse il miglior compromesso, come già ti hanno consigliato, è una d90 usata.
claudio.baron
Continuiamo a dar pareri senza sapere nulla del budget... E senza aspettare che l'interessata risponda a questa domanda fondamentale che uno solo ha posto...
Bye !
Lupo71
QUOTE(claudio.baron @ Mar 24 2011, 10:45 PM) *
Continuiamo a dar pareri senza sapere nulla del budget... E senza aspettare che l'interessata risponda a questa domanda fondamentale che uno solo ha posto...
Bye !


Il budget lo ha postato...500 euro per una 3100 in kit con non so' quale obiettivo....finanziabili rolleyes.gif .....viene da una compattina grande quanto o meno di un pacchetto di sigarette da 10......se si accontenta di fare foto occasionali con qualità superiore a qualsiasi compattina la sua macchina è la 3100 ...se vuole crescere un po' ed acquistare una camera superiore, con tutto quello che comporta, ....parliamo di 2-300 euro in più tra camera e primo obiettivo...beh..credo che la D90 al momento attuale sia la scelta migliore.
claudio.baron
QUOTE(Lupo71 @ Mar 24 2011, 11:03 PM) *
Il budget lo ha postato.......parliamo di 2-300 euro in più

Mi dispiace, non ci siamo capiti. Il fatto che abbia visto una D3100 a 500 Euro non significa che quella sia la cifra che può o che vuole dedicarci. Potrebbe avere una disponibilità "fisarmonica" fino a, che so, 900 Euro e farsi "problemi concettuali" del tipo "non so se sono all'altezza", e allora avresti ragione tu: l'ideale è la D90. Ma 500 potrebbe essere un limite praticamente invalicabile e allora lì cadrebbe qualsiasi ragionamento, sia o non sia che i 200/300 in più ne valgano la pena.
Ho capito che la Golf ha più blasone di una Bravo, a parità di motorizzazione, ma se non ho i 24000 Euro della tedesca non apro neanche il discorso. Tanto per fare un'analogia forse più "immaginifica".
Ciao!
monteoro
Direi che per iniziare la D3100 in kit va benissimo, essendo la nostra amica una neofita nel mondo reflex la stiamo spaventando con i discorsi sugli AF-S - Gli AF-D Gli AF-G, e meno male che nessuno ha ancoara parlato di AI-S ed AI se non addirittura di Pre-AI Modificati.

Se ha la fortuna di poter spendere un tantino in più potrebbe anche andare sulla D90 che le permetterà una volta "svezzata" nel campo reflex di cavarsi qualche soddisfazione in più.

La domanda che invece io le rivolgo è: Conosci i significati di:
Tempo di Scatto
Apertura diaframma
Sensibilità ISO
Conosci la realzione che intercorre fra questi 3 parametri?
Se la risposta è SI è già un passo avanti e la differenza tra una D3100 ed una D90 comincia a diventare significativa e magari il consiglio di una 90 è più plausibile, altrimenti una D3100 le andrà più che bene con i suoi strumenti Guida che le indicheranno le strade da seguire.

Questo ovviamente è un mio parere, meglio conoscere prima quali sono le basi della fotografia e poi addentrarsi nei meandri degli obiettivi "calzabili" dalle varie fotocamere.
Ciao
Franco
Lupo71
Credo che abbiamo dato diversi input all'amica dal nickname complicato....
3100 più ottica da kit e sarà felice come una pasqua
D90 e ottica ragionata e saraà comunque felice della scelta
non vedo cosa altro aggiungere.....notte a tutti.
CVCPhoto
QUOTE(blaskeja @ Mar 24 2011, 04:48 PM) *
Salve a tutti.....
sono nuova....in tutti i sensi.....
Ho sempre e solo usato e comprato fotocamere digitali compatte....fino a quando l'altro giorno ho provato a fare qualche foto con la nikon d80 di un amico....ee ragazzi!!! che splendore....
quindi mi sono decisa.....VOGLIO UNA NIKON....!! cool.gif
Ora però sono con un grande dubbio....la d80 oppure la d3100???
il mio amico mi consiglia la d80 che dice che non facendo video....la qualità si concentra interamente sulle foto....
ora....detto questo....e precisandovi che non capisco più di tanto di fotografia ma voglio imparare...vi chiedo dei pareri in proposito.....
(la d3100 l'ho trovata ora in offerta alla trony a 499 € anche a rate a tasso 0..) però non so....datemi qualche consiglio.....
vi ringrazio in anticipo!!! wink.gif
grazie.gif


Come prima reflex digitale, la D3100 a parer mio è un ottimo acquisto. Una entry-level in grado di sfornare ottimi files con un rumore contenuto agli alti ISO. Se l'acquisti abbinata al 18-105 VR avrai un'ottima versatilità e qualità.

Benvenuta nel mondo Nikon! wink.gif

Carlo
Valejola
A me non mi schiodate... biggrin.gif
La d3100 sarà anche qualitativa e tutto, ma è "scomoda"!
E a mio modo di vedere limita molto!
Anzi, contrariamente a ciò che viene da pensare, limita soprattutto chi è alle prime armi e deve fare esperienza pechè per portare a casa uno scatto è costretto a smanettare più volte con le impostazioni...impostazioni che con una entry level non sono di diretta accessibilità.
Poi ognuno ha le proprie esigenze e le proprie disponibilità economiche, ma almeno, se si viene avvisati prima, si può decidere con più consapevolezza.
Difatti se ne sentono molti che dopo 1 anno vendono la entry level per prendersi la prosumer giustificandosi dicendo che al momento dell'acquisto non sapevano le differenze.
E ciò porta solo ad una spesa complessiva maggiore.
89stefano89
QUOTE(blaskeja @ Mar 24 2011, 04:48 PM) *
Salve a tutti.....
sono nuova....in tutti i sensi.....
Ho sempre e solo usato e comprato fotocamere digitali compatte....fino a quando l'altro giorno ho provato a fare qualche foto con la nikon d80 di un amico....ee ragazzi!!! che splendore....
quindi mi sono decisa.....VOGLIO UNA NIKON....!! cool.gif
Ora però sono con un grande dubbio....la d80 oppure la d3100???
il mio amico mi consiglia la d80 che dice che non facendo video....la qualità si concentra interamente sulle foto....
ora....detto questo....e precisandovi che non capisco più di tanto di fotografia ma voglio imparare...vi chiedo dei pareri in proposito.....
(la d3100 l'ho trovata ora in offerta alla trony a 499 € anche a rate a tasso 0..) però non so....datemi qualche consiglio.....
vi ringrazio in anticipo!!! wink.gif
grazie.gif


il tuo amico non dev´essere un gran fotografo...
la d3100 é un gioiellino di entry level, e qualitativamente fa foto anche migliodi di una d80 visto l´evoluzione tecnologica.

pima di tutto devi capire la differenza tra entry level e "le altre consumer"
la d3100 é una entry level, piccola leggera, compatta, pochi tasti sulla camera, tante funzioni "utili" possibilitá di un buon "punta e scatta"


la d80 (ormai abbastanza obsoleta direi, ma sicuramente non da scartare se non vuoi spendere molto) é un po´ piu´ di una entry level, quindi: piu´ grande piu´ robusta piu´ pesante, piu´ comandi a porta di mano, ma scordati il punta e scatta, sarebbe uno spreco!!! inoltre ha il motore af se non sbaglio e quindi puoi usare anche ottiche un po´ piu´ datate (per farla semplice) detto questo peró ti consiglierei la d90 che é la sua naturale evoluzione

il fattore "punta e scatta" é importante:
una reflex é uno strumento complesso e alla base del suo utilizzo C´É UNO STUDIO NON INDIFFERENTE, SOPRATTUTTO TEORICO! chi acquista una reflex perché fa figo spende solo un mucchio di soldi che poteva investire in una compatta che quasi quasi sfornava foto migliori.
inoltre devi considerare la posproduzione, se prendi una d80 o d90(ti consiglio quest´ultima se hai voglia di dedicarti alla fotografia in modo serio) arrivi a casa e prima di far vedere le foto ad amici e parenti passerai un paio di nottate a "sistemare" i file, rendendo le tue fotografie il piu´ belle possibile, piu´ sei alle prime armi e piu´ il fattore "se non vengono belle foto mi sento insulti" é importante, quindi passerai molto tempo davanti ai tuoi scatti.

RIASSUMEDO
hai voglia di applicarti e studiare e passare nottate davanti alle foto, ma credimi, con gran soddisfazione finale, ma ricevendo anche pesanti delusioni? allora d90 usata

non hai voglia di passare troppo tempo a studiare e cerchi un compromesso qualitá prezzo? allora d3100

hai voglia di scattare e vedere la tua foto bella o brutta che sia? allora comprati una compatta di qualitá


ultima cosa, considera che "se ti prende la passione" ad un certo punto l´obiettivo da kit non ti basterá, il flash on camera sará in sufficiente per le tue idee, e quindi inizierai a investire anche molti soldi in obiettivi e un flash, tienilo bene a mente

infine, tecnicamente parlando la d3100 seppur una entry level si comporta molto bene ad alti iso (sensibilitá del sensore quanod c´é poca luce) molto meglio della d80. e questo é un parametro (secondo me ) fondamentale. una pecca ENORME é l´assenza del motore af quindi dovrai utilizzare ottiche specifiche af-s (piu´nuove), praticamente ti precludi di usare ottiche vecchiotte (leggermente meno costose) e anche alcuni modelli nuovi

QUOTE(Valejola @ Mar 25 2011, 12:00 PM) *
A me non mi schiodate... biggrin.gif
La d3100 sarà anche qualitativa e tutto, ma è "scomoda"!
E a mio modo di vedere limita molto!
Anzi, contrariamente a ciò che viene da pensare, limita soprattutto chi è alle prime armi e deve fare esperienza pechè per portare a casa uno scatto è costretto a smanettare più volte con le impostazioni...impostazioni che con una entry level non sono di diretta accessibilità.


questo é vero, é pieno di entry level in giro proprio perché dopo pochissimo stanno strette!
vai di d90 usata
83salvo
Salve a tutti, io parlo per esperienza, vissuta in tempi brevi.
Nulla a che dire sulla d3100, è una buona macchina, ma pur sempre un a entry level, senza motore Af interno. Questo particolare (motore Af interno), sembra poco considerato da molti utenti su questo forum, eppure, per un studente squattrinato come me, o per chi ha budget limitati, fa la differenza; un conto sono le ottiche motorizzate, un altro quelle non motorizzate.
Poi sentir dire che una D80 è obsoleta, non all'altezza... hmmm.gif ; allora io la mia D2h acquistata circa un mese fa (felicissimo acquisto), dovrei buttarla perchè è una macchina con una concezione di almeno 8 anni precedente a quella delle pù moderne Reflex?
Comunque il mio consiglio è quello di puntare ad un buon usato, possibilmente con motore Af interno, e magari prendere qualche buona ottica, perchè se poi la fotografia ti prende e vorrai evolverti, ciò che ti rimarrà sono le ottiche rolleyes.gif
Kaiser Soze
QUOTE(Valejola @ Mar 25 2011, 12:00 PM) *
...
Anzi, contrariamente a ciò che viene da pensare, limita soprattutto chi è alle prime armi e deve fare esperienza pechè per portare a casa uno scatto è costretto a smanettare più volte con le impostazioni...impostazioni che con una entry level non sono di diretta accessibilità.
...

Quotone!!! Il ragionamento non fa una grinza Pollice.gif
lorenzobix
QUOTE(83salvo @ Mar 25 2011, 12:39 PM) *
Comunque il mio consiglio è quello di puntare ad un buon usato, possibilmente con motore Af interno, e magari prendere qualche buona ottica, perchè se poi la fotografia ti prende e vorrai evolverti, ciò che ti rimarrà sono le ottiche rolleyes.gif

non potrei essere più d'accordo, e anzi arrivo a smentire quanto ho scritto in precedenza: se hai un budget limitato che ti consentirebbe di spendere poco per gli obbiettivi, allora valuta d'avvero una D80 usata ( non D3100 secondo me perchè in effetti i prezzi degli obbiettivi che mantengono l'autofocus sono nettamente superiori, ovvero gli AF-S) per spendere qualcosina in più sulle ottiche. se sei abituata alla versatilità di una compatta in termini di zoom, non mi sento di consigliarti dei fissi, qualitativamente inarrivabili per quasi qualsiasi zoom, ma in un certo senso limitanti.
se riesci però non ti conviene nemmeno prenderti un super tuttofare, tipo 18-200 o simili, in linea di massima è vero che gli zoom sono inferiori ai fissi, a maggior ragione quegli zoom che pretendono di coprire dal super grandangolo al tele spinto non si comportano bene nè in una nè nell'altra situazione; per questo se puoi, meglio dotarti di 2 obbiettivi + o - equivalenti che singolarmente non abbiano pretese di tuttofare. Spendendo un pizzico più per le ottiche e meno per il corpo, ricorda che le ottiche se trattate bene sono praticamente eterne, il corpo macchina prima o poi "muore" o si sente la necessità di cambiarlo.
89stefano89
QUOTE(83salvo @ Mar 25 2011, 12:39 PM) *
Salve a tutti, io parlo per esperienza, vissuta in tempi brevi.
Nulla a che dire sulla d3100, è una buona macchina, ma pur sempre un a entry level, senza motore Af interno. Questo particolare (motore Af interno), sembra poco considerato da molti utenti su questo forum, eppure, per un studente squattrinato come me, o per chi ha budget limitati, fa la differenza; un conto sono le ottiche motorizzate, un altro quelle non motorizzate.
Poi sentir dire che una D80 è obsoleta, non all'altezza... hmmm.gif ; allora io la mia D2h acquistata circa un mese fa (felicissimo acquisto), dovrei buttarla perchè è una macchina con una concezione di almeno 8 anni precedente a quella delle pù moderne Reflex?
Comunque il mio consiglio è quello di puntare ad un buon usato, possibilmente con motore Af interno, e magari prendere qualche buona ottica, perchè se poi la fotografia ti prende e vorrai evolverti, ciò che ti rimarrà sono le ottiche rolleyes.gif


la d80 messa a fianco alla d3100 é obsoleta poco da fare, la resa agl´alti iso della 3100 é impressionante per la sua fascia di prezzo!
non é una macchina da gettare anzi, ma allo stato attuale una d90 usata costa poco di piu´ e rende molto di piu´
martinellus
QUOTE(89stefano89 @ Mar 25 2011, 02:06 PM) *
la d80 messa a fianco alla d3100 é obsoleta poco da fare, la resa agl´alti iso della 3100 é impressionante per la sua fascia di prezzo!
non é una macchina da gettare anzi, ma allo stato attuale una d90 usata costa poco di piu´ e rende molto di piu´


La D80 è una bella macchina ma io ritengo che sia un po' difficle da usare per chi vuole ora iniziare a fotografare con una reflex. Dico questo perchè con la D80 bisogna molto "pensare" quando si vuole fotografare in condizioni di scarsa luce. A volte bisogna ragionare come se si avesse in mano una reflex a pellicola e questo è il fattore che ancora me la fa amare.
Concludendo sarei più propenso a consigliare una D90, sicuramente più performante. La d3100 non ha una bella "interfaccia" si deve smanettare troppo sul menù.

Ciao

Andrea
ninomiceli
QUOTE(89stefano89 @ Mar 25 2011, 02:06 PM) *
la d80 messa a fianco alla d3100 é obsoleta poco da fare, la resa agl´alti iso della 3100 é impressionante per la sua fascia di prezzo!
non é una macchina da gettare anzi, ma allo stato attuale una d90 usata costa poco di piu´ e rende molto di piu´

Scusami, ma non sono per niente d'accordo con quanto affermi; da un lato è vero che la D3100 rende meglio agli alti ISO, (1600) ma è altrettanto vero che la D80 sino a 800 ISO si difende benissimo, perciò si tratta di uno stop di differenza che paragonato alla ergonomia della D80 che quando la tieni in mano ti da un cero filling rispetto alla D3100 che sembra un giocattolino e poi, il motore autofocus, la doppia ghiera, il displai superiore, il flash pop up commander, i tasti dedicati sul corpo macchina e, non me ne vengono altri, ma tutto ciò vale veramente la differenza di 1 stop agli alti ISO ?
In sintesia mio avviso non è affatto vero che la D3100 sia superiore alla D80, anzi direi tutt'altro, pertanto consiglio all'autrice di questo tread di prendere una D80 usata e non se ne pentirà per un bel pò; lo dico con dati di fatto perchè prima di passare alla D300S ho avuto la D80 per 3 anni e mi ha dato tante soddisfazioni. rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(ninomiceli @ Mar 25 2011, 02:42 PM) *
Scusami, ma non sono per niente d'accordo con quanto affermi; da un lato è vero che la D3100 rende meglio agli alti ISO, (1600) ma è altrettanto vero che la D80 sino a 800 ISO si difende benissimo, perciò si tratta di uno stop di differenza che paragonato alla ergonomia della D80 che quando la tieni in mano ti da un cero filling rispetto alla D3100 che sembra un giocattolino e poi, il motore autofocus, la doppia ghiera, il displai superiore, il flash pop up commander, i tasti dedicati sul corpo macchina e, non me ne vengono altri, ma tutto ciò vale veramente la differenza di 1 stop agli alti ISO ?
In sintesia mio avviso non è affatto vero che la D3100 sia superiore alla D80, anzi direi tutt'altro, pertanto consiglio all'autrice di questo tread di prendere una D80 usata e non se ne pentirà per un bel pò; lo dico con dati di fatto perchè prima di passare alla D300S ho avuto la D80 per 3 anni e mi ha dato tante soddisfazioni. rolleyes.gif



si mi sono espresso male, parlavo a livello di sensore, la d3100 regge anche oltre i 2000iso.
ad ogni modo se leggi un passagio sopra elegiavo la d80 e 90 confronto all eentry level in generale.
il riferimento obsoleta era solo ed esclusivamente a livello di sensore
83salvo
Bhe Stefano, sulla questione del sensore è ovvia la differnza, dovuta all'evoluzione dei materiali con cui è costruito, nel tempo.
Ma qui, si dovrebbe razionalizzare in base alla possibilità economica; e ti spiego il perchè del mio pensiero.
Qui da me da eldo si trova la d3100 con kit 18-55 vr a 579 euro (in promo); su vari siti di usato, dove puoi acquistare da vicino, ho tovato delle d80 ben tenute (dai 4000 ai 15000 scatti), solo corpo a 350 euro e con 18-70 a 500 euro; verificate da vicino.
Premesso che se io avessi disponibilità andrei direttamente su una D3, ma purtroppo sono uno studente squattrinato (come penso anche la nostra amica in quanto parlava di acquisto a rate) e mi accontento di quello che ho; nello scegliere la macchina (e l'ho capito a mie spese) bisogna tener conto che si devono acquistare anche delle buone ottiche, altrimenti non vai da nessuna parte; certo per iniziare il 18-55 va anche bene; ma poi quando il 18-55 comincia a starti stretto cosa fai?
Se hai una entry devi obbligatoriamente aquistare un ottica con motore interno; se invece hai una macchina con motore Af interno risparmi bei soldi di ottiche ;faccio un esempio stupido Nikon 18-200 vr usato sui 400 euro(motorizzato); sigma 18-200 non motorizzato usato sui 150, se Hsm 220; senza dubbio è migliore il Nikon, ma per me che ho liquidità limitata è ottimo anche il Sigma.
Secondo me uno che inizia con la foto come un profano, dovrebbe farle certe valutazioni, specialmente quando il cash è poco rolleyes.gif

blaskeja
QUOTE(monteoro @ Mar 24 2011, 11:46 PM) *
Direi che per iniziare la D3100 in kit va benissimo, essendo la nostra amica una neofita nel mondo reflex la stiamo spaventando con i discorsi sugli AF-S - Gli AF-D Gli AF-G, e meno male che nessuno ha ancoara parlato di AI-S ed AI se non addirittura di Pre-AI Modificati.

Se ha la fortuna di poter spendere un tantino in più potrebbe anche andare sulla D90 che le permetterà una volta "svezzata" nel campo reflex di cavarsi qualche soddisfazione in più.

La domanda che invece io le rivolgo è: Conosci i significati di:
Tempo di Scatto
Apertura diaframma
Sensibilità ISO
Conosci la realzione che intercorre fra questi 3 parametri?
Se la risposta è SI è già un passo avanti e la differenza tra una D3100 ed una D90 comincia a diventare significativa e magari il consiglio di una 90 è più plausibile, altrimenti una D3100 le andrà più che bene con i suoi strumenti Guida che le indicheranno le strade da seguire.

Questo ovviamente è un mio parere, meglio conoscere prima quali sono le basi della fotografia e poi addentrarsi nei meandri degli obiettivi "calzabili" dalle varie fotocamere.
Ciao
Franco

ciaoo a tutti scusatemi il ritardo ma il computer era morto!!!
innanzi tutto ringrazio veramente a tutti....
io sono proprio al primo livello...e vorrei una macchina che mi insegni e mi guidi attraverso il mondo della fotografia....a questo proposito...vorrei proporvi anche un'altra scelta.....
che ne dite della d5000??? con obbiettivo 18/55 e uno da 55/200???
grazie ancora!!!!
monteoro
La d3100 è dotata, a quanto ho letto sul forum e leggendo qualche caratteristica, di ottime guide allo scatto in cui la fotocamera suggerisce passo per passo le cose da fare.

La D80 o D90 che dir si voglia non hanno questa opportunità, quindi dovresti essere tu a fare determinate impostazioni.

E' pur vero che sia la D80 che la D90 hanno le modalità SCENE, ovvero l'automatismo per fare panorami, foto sportiva, close-up, ritratti, eccetera, quindi tali automatismi ti aiuterebbero negli scatti.

Riguardo la D5000 con 18/55 e 55/200 direi che sarebbe anch'essa una buona scelta.

Quindi il mio consiglio è, se hai predisposizione ad imparare rapidamente, D80 o D90 (meglio D90) che ti consentiranno di utilizzare anche obiettivi privi di motore di messa a fuoco, ovvero gli AF.

Se invece vuoi cimentarti nella fotografia imparando gradualmente con l'aiuto delle guide D3100, o anche il kit D5000-18/55-55/200.
Ciao
Franco
Davide-S
Io consiglio la D3100.
Il sensore è nuovissimo e le foto le porta a casa tranquillamente.
Per gli inizi, la funzione tutorial le sarà di grande aiuto.
Per chi inizia ad esplorare il mondo della fotografia, difficilmente si andrà a buttare in ottiche AI (già di seconda mano se ne trovano di motorizzate.
Il fatto che per alcune opzioni bisogna entrare nei menù non è affatto un problema, anzi, può aiutare l'utente a far ordine ed a conoscere la propria macchina (io ho utilizzato una D50 e tutti questi problemi di adattamento non l'ho riscontrato).
Inoltre, la leggerezza e compattezza del corpo può rappresentare un vantaggio da non trascurare.
Inoltre, essendo una macchina "appena nata" può tirare avanti e sfornare ottime foto per diversi anni, senza alcun problema di qualità d'immagine.
Poi, i discordi che un domani la macchina le andrà stratta, è una questione che esisterà solamente dopo che saprà, in modo cosciente e maturo, quello che vorrà dalla fotografia, ma solo dopo averla esplorata, sempre se ne sente la necessità.
Paolo Rabini
QUOTE(monteoro @ Mar 26 2011, 12:07 PM) *
....
Quindi il mio consiglio è, se hai predisposizione ad imparare rapidamente, D80 o D90 (meglio D90) che ti consentiranno di utilizzare anche obiettivi privi di motore di messa a fuoco, ovvero gli AF.

Se invece vuoi cimentarti nella fotografia imparando gradualmente con l'aiuto delle guide D3100, o anche il kit D5000-18/55-55/200.
Ciao
Franco


Condivido: le prime per poter imparare meglio, le altre per scattare senza tanti pensieri; personalmente preferirei le prime, d80 o d90 a seconda di quanto puoi spenderci, perché con le modalità "scene" ci si può quasi scordare di riflettere su come fare l'esposizione.

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.