Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2, 3
Andrea Lapi
PROLOGO

Nel Settembre 2004, Ronnie, che insegna musica presso il Terrasanta College di Betlemme, ha accompagnato -insieme a Nelly (un’altra insegnante)- alcuni bambini di Betlemme in Italia e più precisamente nella parrocchia del mio paese. Due di questi bambini dormivano in casa mia e io, mia moglie e alcuni dei miei bambini abbiamo vissuto questa bella esperienza di accoglienza.
Prima di partire ci hanno invitato ad andare a trovarli. Volevano ricambiare l’ospitalità e così è stato. Io, mio figlio Niccolò (20 anni) e mia figlia Maria Letizia (13 anni) siamo andati, con un piccolo gruppo, una settimana a Betlemme e una a Gerusalemme.

Il destino ha voluto che proprio nel periodo in cui eravamo a Betlemme, Ronnie celebrasse il suo matrimonio! Naturalmente gli amici italiani sarebbero stati tra gli ospiti d’onore!

Qui, siamo ancora in Italia, nel 2004, vedete Ronnie (al centro, tra due amici italiani) che si fa ritrarre da me con lo sfondo del verde Mugello!

(Ob. 24-120 VR)

user posted image

PS1: Per favore… cercate di non interrompere la sequenza fino alla fine… Grazie!
PS2: Alcune immagini, con la compressione e la riduzione… hanno perso molto!
Andrea Lapi
Prima di partire da “Cavallico” (un magnifico casolare sull’Appennino) sono riuscito a scattare la foto di gruppo agli ospiti insieme al sacerdote che aveva organizzato l’iniziativa, Don Vittorio.
Naturalmente la mia piccola Alessandra si è intrufolata nel gruppo e non c’è stato verso di farla uscire!!!

(Ob. 24-120 VR)

user posted image
Andrea Lapi
IL MATRIMONIO IN CHIESA

Adesso ci spostiamo in Palestina, a Betlemme.
Giunto in anticipo davanti alla chiesa in cui si celebrava il matrimonio (la chiesa di Santa Caterina che si trova accanto alla Chiesa della Natività) sono riuscito a salutare Ronnie e gli ho chiesto (con il mio inglese stentato…) il permesso di fare “qualche” scatto. Non mi ero mai cimentato in questa impresa ma, visto che c’era già il fotografo ufficiale, l’impegno poteva essere affrontato. Lui ha acconsentito molto volentieri.
Appena ho visto che il fotografo ufficiale è arrivato con una “compattona” Sony e un flashettino… mi sono sentito ancora più tranquillo! Esperienza… meno di zero ma… nel mio zaino avevo, oltre la mia fida D70 (oltre 55.000 scatti!), l’SB800 e la mitica accoppiata che mi ero procurato proprio per onorare questo viaggio: 17-55 2.8 DX e 70-200 2.8 VR! Per la quantità di scatti il mio Epson P2000 era bello carico e pronto a ricevere una bella dose di Raw…

Dopo aver fatto qualche scatto di prova in chiesa, ecco che arriva la sposa preceduta dai paggetti…

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Gli sposi entrano in chiesa

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Ritratto alla testimone della sposa, sua sorella…

(Ob. 70-200 2.8 VR)


user posted image
Andrea Lapi
Il padre dello sposo appare pensieroso…

(Ob. 70-200 2.8 VR)

user posted image
Andrea Lapi
… ma la sposa appare particolarmente soddisfatta ....
(Ob. 70-200 2.8 VR)

user posted image
Andrea Lapi
Anche lo sposo appare tranquillo in questa immagine “classica”

(Ob. 70-200 2.8 VR)

user posted image
Andrea Lapi
"Ce l'ho fatta!!!" sembra dire la sposa...

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Un'altra foto ai simpatici "paggetti"...

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Dopo la cerimonia i coniugi e i parenti si mettono in fila sotto il portico del chiostro per salutare gli intervenuti

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Tra i parenti, come in tutte le famiglie, c'è sempre qualche soggetto particolarmente interessante...
Io lo chiamo... "lo zio"

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Prima di uscire ci vengono offerti i classici confetti...

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
IL RICEVIMENTO

Dopo una pausa di qualche ora (in cui io sono andato, tanto per tenere allenato il dito, a scattare per le viuzze di Betlemme...) siamo andati al ricevimento.
Mentre la cerimonia, celebrata con breve rito cattolico, non si è discostata troppo dalle nostre, il ricevimento ci ha comunicato un'allegria e una gioia di vivere veramente particolare. Le portate si alternavano a lunghe pause in cui la gente ballava piena di vita con l'accompagnamento di melodie veramente coinvolgenti.
Mi volevo riposare ma invece ho fatto ancora tante altre foto...

Gli sposi in "trionfo"...

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Preso dall'euforia ho fatto, a mano libera, qualche tentativo di "mosso creativo"

Ecco il primo

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Il secondo

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
e il terzo

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Ma quando la sorella ha indicato alla sposa il fotografo (cioè me!!!!), invitandola a mettersi in posa... ho rinunciato alla creatività... e sono andato sullo scatto "sicuro"!!!

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Visto che, per ogni evenienza, mi ero portato anche il mitico filtro cross-screen... non ho potuto esimermi di provarlo.

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
Ecoci alla fine: le ultime classiche due...

Il brindisi

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image
Andrea Lapi
E il taglio della torta!

(Ob. 17-55 2.8 DX)

user posted image

Ho finito, era l'ultima! Grazie per la pazienza e per i vostri eventuali commenti...

morgan
Caro Andrea,
l'attesa è stata lunga, ma devo dire che ne è valsa veramente la pena di aspettare!! Da tempo mi raccontavi delle tuo viaggio in Palestina, delle migliaia di scatti realizzati, e della prima esperienza da "fotografo matrimonialista"..... te la sei "cavata" benissimo!!! guru.gif guru.gif
Su questo non avevo dubbi, adesso non ci resta che attendere le prossime puntate...
Complimenti

Franco
Andrea Lapi
Grazie Franco! Sono piuttosto emozionato... dopo tutto è il mio primo "Life"!
Giorgio Baruffi
che bello! continuavo a pigiare il tasto F5 e vedevo nascere in diretta ogni tuo post, che soddisfazione...

bellissime fotografie, piene di buon gusto e tecnicamente perfette... guru.gif

certo che fra la sposa e la sorella... sono bellissime!!! blink.gif

Bravissimo Andrea e grazie per averle condivise! grazie.gif
morgan
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2005, 09:09 AM)
Grazie Franco! Sono piuttosto emozionato... dopo tutto è il  mio primo "Life"!
*


Eppure avrei giurato di averne visto decine di tuoi "Life", pensandoci bene il motivo c'è...le tue foto parlano da sole!!
Grande Andrea wink.gif wink.gif

Franco
Andrea Lapi
Grazie Giorgio, molto gentile! I vostri commenti mi fanno veramente piacere!

Come ho già scritto mi spiace che alcune siano state un po' rovinate dalla compressione jpeg... Molte inoltre sono state scattate in luce ambiente anche a 1600 iso...
__Claudio__
Ciao Andrea, oltre la constatazione che di matrimonio, non te ne perdi uno... biggrin.gif devo dire che partecipare ad uno cristiano in Palestina e poi a Betlemme ohmy.gif deve essere stata una esperienza davvero particolare. Attraverso questo Life ci hai dato uno spaccato diverso e finalmente sorridente sugli usi di quella città così sentita da noi. Attraverso di esso ci hai mostrato come, se non ci fosse presentazione, le persone, i gesti, gli ambienti sono simili ovunque e questo è davvero bello e dovrebbe far riflettere ancor di più. Per questo e per ora ti ringrazio e attendo le foto scattate per le viuzze nelle pause, convinto che saranno un capolavoro.
grazie.gif
Michele Festa
Ciao Caro Andrea, come ho già commentato su photo net, dalle tue foto si intuisce che il cuore ha la meglio e prende il sopravvento nell'economia generale dell'immagine, e dona ai tuoi scatti una purezza particolare, rendendoli affascinanti con la loro semplicità, tecnica, composizione e colori impeccabili!

Un caro saluto
Michele
toad
Caro Andrea,
complimenti! Come sai non è mio uso commentare la tecnica, ma tutto l'insieme dell'opera realizzata. E tu hai fatto un grande lavoro, dove, checché tu ne dica, traspare la tua totale partecipazione. "Life", appunto.

Un caro saluto.

Guido


P.S. qui diventa sempre più complicato: se mai dovessi sposarmi (cosa assai improbabile) non saprei chi chiamare come fotografo ufficiale... hmmm.gif Magari tutti!

nuvolarossa
...Grande Andrea...
Al di là dei commenti "tecnici" sulle fotografie, che lasciano il tempo che trovano, vorrei sottolineare le qualità "umane" di questo life, che ci mostra una Palestina finalmente diversa da quella quotidianamente mostrata dai giornali e dalle tv... Forse la Palestina Vera, quella della vita di tutti i giorni, fatta anche di festa e sorrisi!
guru.gif
Attendiamo un altro tuo "Life"......
Andrea Lapi
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 10 2005, 09:30 AM)
attendo le foto scattate per le viuzze nelle pause, convinto che saranno un capolavoro.
grazie.gif
*



Grazie per i complimenti, Claudio! Scegliere quelle delle viuzze sarà un problema! Non ho ancora finito di sistemarle e gli scatti che mi piacciono sono... "troppi".
E' difficile "scartare" alcune inquadrature! Lo vorresti fare quando non sono "tecnicamente" perfette ma... quel sorriso mosso del venditore ambulante... ti dispiace buttarlo tra gli scarti! Sarà un impresa ma prima o poi farò sia un life sulla vita per le strade di Btlemme che uno sulle strade di Gerusalemme (quello poi... chissà quando sarà pronto! Comunque, centellinando le rielaborazioni dei miei scatti raw in "camera chiara" penso di provare una soddisfazione simile alla tua quando sei in "camera oscura"... e quindi... W LA FOTOGRAFIA!!!!

Un super salutone e... a presto!
Andrea Lapi
QUOTE(Michele Festa @ Sep 10 2005, 09:37 AM)
Ciao Caro Andrea, come ho già commentato su photo net, dalle tue foto si intuisce che il cuore ha la meglio  e prende il sopravvento nell'economia generale dell'immagine, e dona ai tuoi scatti una purezza particolare, rendendoli affascinanti con la loro semplicità, tecnica, composizione e colori  impeccabili!

Un caro saluto
Michele
*



Grazie Michele! Le tue osservazioni... mi hanno commosso!

A presto!!!
Andrea Lapi
QUOTE(TOAD @ Sep 10 2005, 10:16 AM)
P.S. qui diventa sempre più complicato: se mai dovessi sposarmi (cosa assai improbabile) non saprei  chi chiamare come fotografo ufficiale... hmmm.gif  Magari tutti!
*



Grazie di cuore, Guido! Per l'eventuale matrimonio, il "tutti" sarebbe un ottima soluzione ma mi sa che ti costerebbe più dell'ingaggio di Michele Pesante!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Andrea Lapi
QUOTE(nuvolarossa @ Sep 10 2005, 10:29 AM)
...Grande Andrea...
Al di là dei commenti "tecnici" sulle fotografie, che lasciano il tempo che trovano, vorrei sottolineare le qualità "umane" di questo life, che ci mostra una Palestina finalmente diversa da quella quotidianamente mostrata dai giornali e dalle tv... Forse la Palestina Vera, quella della vita di tutti i giorni, fatta anche di festa e sorrisi!
guru.gif
Attendiamo un altro tuo "Life"......
*



Grazie Stefano!!!
Purtroppo devo far notare che in tante società "in difficoltà" talvolta certe celebrazioni diventano l'unico momento per far festa e per questo ci si indebita... fino al collo.
Nel nostro caso, fortunatamente, lo sposo apparteneva ad una categoria "privilegiata" (insegnante e con posto fisso) e quindi si è potuto permettere la cerimonia con meno sacrificio di altri.
Inoltre, come mi ha raccontato la signora che ci ha ospitato (sua figlia si è sposata in agosto) è aumentato il buon senso e al posto di tanti regali inutili gli invitati mettono in una cesta una busta con del denaro per ridurre il debito della nuova famiglia. Io l'ho trovato molto giusto... noi purtroppo non lo sapevamo e siamo arrivati con un bel set di tovaglie ricamate a Firenze! Gli sposi hanno comunque gradito... biggrin.gif biggrin.gif wink.gif
__Claudio__
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2005, 10:36 AM)
.........E' difficile "scartare" alcune inquadrature! Lo vorresti fare quando non sono "tecnicamente" perfette ma... quel sorriso mosso del venditore ambulante... ti dispiace buttarlo tra gli scarti!.............


ohmy.gif Buttarlo fra gli scarti!?!? Ma non ci pensare neanche mad.gif biggrin.gif

Ormai ci conosciamo da tempo e sai benissimo ciò che penso. Le foto devono comunicare, non essere tecnicamente perfette. Non dico non sia importante ma credo che la maggior parte di noi preferisca vedere foto di contenuto che "splendide foto" fredde e vuote. Siccome so che con te si va sul sicuro, già pregusto il sorriso del venditore ambulante di cui avrai senza meno colto l'anima.
Mi metto in attesa...tutto il tempo che ci vorrà. wink.gif
Fabio Capoccia
Andrea non ti conosco di persona ma spero di farlo presto...
...hai un gran cuore e di questo me ne sono accorto da tutti i tuoi bellissimi scatti e dalle parole che hanno contornato alcune tue sensazioni che hai trasformato in fotografia.

Questa è l'ennesima conferma della tua bravura fotografica e bontà!

Complimenti guru.gif
Andrea Lapi
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 10 2005, 11:00 AM)
Andrea non ti conosco di persona ma spero di farlo presto...
...hai un gran cuore e di questo me ne sono accorto da tutti i tuoi bellissimi scatti e dalle parole che hanno contornato alcune tue sensazioni che hai trasformato in fotografia.

Questa è l'ennesima conferma della tua bravura fotografica e bontà!

Complimenti   guru.gif
*



Grazie per le tue gentili parole... per la conoscenza... ci vediamo a Venafro!!!
stb-5000
splendido life Andrea
tutte le tue foto hanno qualcosa di speciale, non è l'atrezzatura, è il cuore

grazie per aver condiviso questo foto, aspetto con impazienza le altre

ciao stb
Andrea Lapi
QUOTE(stb-5000 @ Sep 10 2005, 11:23 AM)
splendido life Andrea
tutte le tue foto hanno qualcosa di speciale, non è l'atrezzatura, è il cuore

grazie per aver condiviso questo foto, aspetto con impazienza le altre

ciao stb
*



Grazie Stb! Sono davvero contento che ti siano piaciute!
Simone Marri
Bello questo life!
Una testimonianza diretta e riuscitissima di matrimonio dalla terra delle 3 grandi religioni monoteistiche! Hai coniugato benissimo sapori "diversi e lontani, familiari e conosciuti" per ricordarci infine che la gioia è lì.. da raggiungere e condividere!
..E per fortuna che è la prima esperienza da "matrimonialista"!

Complimenti Andrea Pollice.gif

Ciao,

Simone


P.S.= ..Aspetto il seguito!
Andrea Lapi
QUOTE(Simone Marri @ Sep 10 2005, 11:34 AM)
Bello questo life!
Una testimonianza diretta e riuscitissima di matrimonio dalla terra delle 3 grandi religioni monoteistiche! Hai coniugato benissimo sapori "diversi e lontani, familiari e conosciuti" per ricordarci infine che la gioia è lì.. da raggiungere e condividere!
..E per fortuna che è la prima esperienza da "matrimonialista"!

Complimenti Andrea  Pollice.gif

Ciao,

Simone


P.S.= ..Aspetto il seguito!
*



Grazie Simone per il tuo bel commento e per i complimenti!
brusa69
Ciao Andrea,
mi associo ai complimenti che già ti sono stati fatti, sei riuscito a farci vivere proprio bene questa tua esperienza da matrimonialista. Tramite i tuoi scatti e' come se anche io fossi stato li' sul posto, davvero ben fatti e 'vivi'. guru.gif
zico53
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2005, 09:09 AM)
Grazie Franco! Sono piuttosto emozionato... dopo tutto è il  mio primo "Life"!
*




Come ti capisco Andrea, è per il primo Life è per il primo matrimonio; molto belle le immagini e l'atmosfera del ricevimento. Piuttosto io avrei ambientato un pò di più la chiesa (sono sicuro che lo hai fatto) perchè non ce le fai vedere? inoltre provvedi quanto prima a mostrarci tutto il resto del tuo viaggio che deve essere stato molto interessante. Intanto ti faccio i complimenti per questa tornata di foto.
davidegraphicart
Mi aspettavo un life del tuo viaggio in Palestina, e mi ricordo che mi avevi detto di aver fotografato un matrimonio; ottimo lavoro, soprattutto perchè è il primo matrimonio che fotografavi e so quanto è difficile muoversi in chiesa, addirittura poi in un paese straniero dove gli usi e costumi sono diversi dai nostri... ripeto quindi: bravo!

Per Zico: sicuramente Andrea ci mostrerà altre foto del viaggio, però non vorrei essere lui, perchè mettere mano a più di 5000 scatti ph34r.gif a me metterebbe paura solo a pensarci... dimenticavo: gli scatti sono tutti RAW...Auguroni Andrea!!!

Un saluto, Davide.
bluemonia
Complimenti Andrea, davvero un bel life e che dire... puoi tranquillamente dedicarti anche alle foto di matrimoni!!!!

adesso però vogliamo vedere le altre foto del tuo bel viaggio!!!

Ciau wink.gif
toad
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2005, 10:43 AM)
[soluzione ma mi sa che ti costerebbe più dell'ingaggio di Michele Pesante!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif


Pagare? Chi ha parlato di pagare? Vuoi mettere la sensazione unica di immortalare il cedimento di uno scapolo 53 enne? Piuttosto lo si potrebbe fare in un luogo ameno per la goduria di tutti. In questo caso le spese sarebbero a carico dello sposo... Ah. i sogni! Che bello averli ancora, se qualcuno te ne dà la possibilità. Grazie ancora, Andrea, per il tuo "Life".

Guido
ndangel
Mi aggiungo al coro di commenti a dir poco positivi
un bellissimo life e un atmosfera di festa sincera
un bellissimo pezzo di palestina
Complimenti
Nico Pollice.gif
Andrea Lapi
QUOTE(brusa69 @ Sep 10 2005, 01:01 PM)
Ciao Andrea,
mi associo ai complimenti che già ti sono stati fatti, sei riuscito a farci vivere proprio bene questa tua esperienza da matrimonialista. Tramite i tuoi scatti e' come se anche io fossi stato li' sul posto, davvero ben fatti e 'vivi'.  guru.gif
*



Grazie Alfredo... troppo buono! wink.gif
Andrea Lapi
QUOTE(zico51 @ Sep 10 2005, 01:06 PM)
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2005, 09:09 AM)
Grazie Franco! Sono piuttosto emozionato... dopo tutto è il  mio primo "Life"!
*




Come ti capisco Andrea, è per il primo Life è per il primo matrimonio; molto belle le immagini e l'atmosfera del ricevimento. Piuttosto io avrei ambientato un pò di più la chiesa (sono sicuro che lo hai fatto) perchè non ce le fai vedere? inoltre provvedi quanto prima a mostrarci tutto il resto del tuo viaggio che deve essere stato molto interessante. Intanto ti faccio i complimenti per questa tornata di foto.
*



Grazie, Zico51! Purtroppo la chiesa non era un granché, solo il chiostro davanti, anche se ricostruito recentemente, meritava.

Andrea Lapi
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 10 2005, 02:04 PM)
Mi aspettavo un life del tuo viaggio in Palestina, e mi ricordo che mi avevi detto di aver fotografato un matrimonio; ottimo lavoro, soprattutto perchè è il primo matrimonio che fotografavi e so quanto è difficile muoversi in chiesa, addirittura poi in un paese straniero dove gli usi e costumi sono diversi dai nostri... ripeto quindi: bravo!

Per Zico: sicuramente Andrea ci mostrerà altre foto del viaggio, però non vorrei essere lui, perchè mettere mano a più di 5000 scatti  ph34r.gif  a me metterebbe paura solo a pensarci... dimenticavo: gli scatti sono tutti RAW...Auguroni Andrea!!!

Un saluto, Davide.
*



Grazie per i complimenti da parte di un utente giovanissimo ma espertissimo e pieno di talento!

Apprezzo anche gli auguri per il lungo lavoro che ancora mi attende... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.