Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Roblat
Salve, stavo notando sulla mia D700 la differenza di risoluzione orizzontale e verticale tra il formato JPEG ed il NEF, mentre il Jpeg mi dice che la foto ha una risoluzione orizzontale e verticale di 300 DPI, il Nef sulla stessa foto mi da la risoluzione in DPI di 72 in orizzontale e 72 DPI in verticale,mentre le dimensioni di larghezza e altezza sono identiche, è normale tutto ciò oppure ho impostato male qualcosa. Grazie
hmmm.gif
monteoro
Dove leggi questi dati?
decarolisalfredo
Credo che le legga con la funzione di ridimenzionamento di Photoshop.
Alessandro Avenali
il concetto di PPI si applica solo al momento della stampa e non ha niente a che vedere con le dimensioni del file espresse in pixel. Ovvero puoi benissimo modificare quel dato scrivendo tu quello che vuoi, senza alterare la foto originale. Stai sereno. smile.gif
Roblat
QUOTE(monteoro @ Mar 22 2011, 06:05 PM) *
Dove leggi questi dati?



Questi dati si leggono su dati exif oppure proprietà della foto.

QUOTE(bluvertical @ Mar 22 2011, 06:31 PM) *
il concetto di PPI si applica solo al momento della stampa e non ha niente a che vedere con le dimensioni del file espresse in pixel. Ovvero puoi benissimo modificare quel dato scrivendo tu quello che vuoi, senza alterare la foto originale. Stai sereno. smile.gif


non credo che sia corretto, mentre un dpi da 300 si può tranquillamente diminuire e ne guadagnerebbe la qualità, un dpi da 72 aumentarlo di parecchio perderebbe di qualità, almeno in fase di stampa almeno credo, sarebbe meglio avere un DPI 300x300 anche in NEf.
Alessandro Avenali
QUOTE(Roblat @ Mar 22 2011, 08:25 PM) *
non credo che sia corretto, mentre un dpi da 300 si può tranquillamente diminuire e ne guadagnerebbe la qualità, un dpi da 72 aumentarlo di parecchio perderebbe di qualità, almeno in fase di stampa almeno credo, sarebbe meglio avere un DPI 300x300 anche in NEf.

Non solo è corretto quello che ho scritto, ma ti inviterei a rileggere quello che hai scritto tu e a riformularlo, eventualmente, in maniera comprensibile.
Ti inviterei inoltre ad approfondire il concetto di DPI vs PPI, magari attraverso una semplice googlata.
Poi ne riparliamo.
Roblat
QUOTE(bluvertical @ Mar 22 2011, 08:40 PM) *
Non solo è corretto quello che ho scritto, ma ti inviterei a rileggere quello che hai scritto tu e a riformularlo, eventualmente, in maniera comprensibile.
Ti inviterei inoltre ad approfondire il concetto di DPI vs PPI, magari attraverso una semplice googlata.
Poi ne riparliamo.


il mio chiedere era semplice, parlavo di dimensione immagine, larghezza x altezza espressa in DPI(non ho mai parlato di PPI)mentre su Jpeg la dimensione L x A è di 300 DPI in formato NEF è L x A 72 DPI e vi chiedevo se era normale, visto che ho da poco tempo la D700 ho notato questa differenza. Basta fare proprieta su di una foto e vedere nei dettagli , oppure leggere i dati exif della stessa.Ora detto questo ti inviterei a provare a leggere i dati di una tua foto scattata sia in Nef sia in Jpeg( se ne hai) e leggere se la risoluzione orizzontale e la risoluzione verticale è la stessa o trovi differenze, tutto qui. Poi ne riparliamo.
Alessandro Avenali
QUOTE(Roblat @ Mar 22 2011, 09:40 PM) *
il mio chiedere era semplice, parlavo di dimensione immagine, larghezza x altezza espressa in DPI(non ho mai parlato di PPI)mentre su Jpeg la dimensione L x A è di 300 DPI in formato NEF è L x A 72 DPI e vi chiedevo se era normale, visto che ho da poco tempo la D700 ho notato questa differenza. Basta fare proprieta su di una foto e vedere nei dettagli , oppure leggere i dati exif della stessa.Ora detto questo ti inviterei a provare a leggere i dati di una tua foto scattata sia in Nef sia in Jpeg( se ne hai) e leggere se la risoluzione orizzontale e la risoluzione verticale è la stessa o trovi differenze, tutto qui. Poi ne riparliamo.

Mi ripeto: è un concetto che si applica esclusivamente in fase di stampa. Può esserci scritto, nel file, anche 4000 DPI, ma finché non stampi quel valore non vuol dire nulla.
Poi, visto che sei pigro (e anche un po' arrogante) e non vuoi digitare due parole in google, ti spiego la differenza tra DPI e PPI: i DPI, Dot Per Inch, sono i punti per pollice lineare che produce il gocciolamento delle testine di stampa sul foglio di carta (il che, con un file, ha proprio *zero* a che vedere). I PPI, Pixel Per Inch invece, sono i pixel della foto originale che verranno rappresentati su ogni pollice lineare stampato. Per cui, finché le tue foto le vedi sul monitor, quel valore lì è perfettamente inutile. Tant'è che, al variare di quel valore, per esempio in Photoshop se esegui "ridimensiona immagine", vedrai che varieranno: altezza e larghezza della stampa se scegli di non ricampionare il file, oppure altezza e larghezza del file se scegli di fissare la dimensione di stampa ed eseguire il ricampionamento.

Saluti.
Roblat
[quote name='bluvertical' date='Mar 22 2011, 10:08 PM' post='2395381']
Mi ripeto: è un concetto che si applica esclusivamente in fase di stampa. Può esserci scritto, nel file, anche 4000 DPI, ma finché non stampi quel valore non vuol dire nulla.
Poi, visto che sei pigro (e anche un po' arrogante) e non vuoi digitare due parole in google, ti spiego la differenza tra DPI e PPI: i DPI, Dot Per Inch, sono i punti per pollice lineare che produce il gocciolamento delle testine di stampa sul foglio di carta (il che, con un file, ha proprio *zero* a che vedere). I PPI, Pixel Per Inch invece, sono i pixel della foto originale che verranno rappresentati su ogni pollice lineare stampato. Per cui, finché le tue foto le vedi sul monitor, quel valore lì è perfettamente inutile. Tant'è che, al variare di quel valore, per esempio in Photoshop se esegui "ridimensiona immagine", vedrai che varieranno: altezza e larghezza della stampa se scegli di non ricampionare il file, oppure altezza e larghezza del file se scegli di fissare la dimensione di stampa ed eseguire il ricampionamento.

Saluti.

sei stato chiaro ma fino li ci arrivavo , ma chiedevo un'altra cosa, grazie
Alessandro Avenali
QUOTE(Roblat @ Mar 22 2011, 10:31 PM) *
sei stato chiaro ma fino li ci arrivavo , ma chiedevo un'altra cosa, grazie

Ma se hai persino detto che non era corretto quello che ho scritto?

Hai farfugliato teorie assurde sull'aumentare e diminuire (che cosa non si sa) file da 72 e 300 DPI (errando l'unità di misura, che ti ho spiegato essere PPI) e chiesto di eventuali conseguenze sulla qualità del file. Ti ho spiegato che quel valore non significa nulla se non in fase di stampa e che virtualmente può esserci scritta qualsiasi cosa senza che il file cambi d'aspetto...

Che altro chiedevi, sentiamo?
buzz
QUOTE(Roblat @ Mar 22 2011, 04:38 PM) *
Salve, stavo notando sulla mia D700 la differenza di risoluzione orizzontale e verticale tra il formato JPEG ed il NEF, mentre il Jpeg mi dice che la foto ha una risoluzione orizzontale e verticale di 300 DPI, il Nef sulla stessa foto mi da la risoluzione in DPI di 72 in orizzontale e 72 DPI in verticale,mentre le dimensioni di larghezza e altezza sono identiche, è normale tutto ciò oppure ho impostato male qualcosa. Grazie
hmmm.gif


Parli del formato uscito dalla fotocamera o di quello che converti con un programma?
io ad esempio converto i raw a 240 ppi ma solo perchè il lab di stampa usa questa densità.
Non è un parametro indispensabile se guardi solo le foto a monitor. Quella che conta realmente è la dimensione assoluta in pixel (base e altezza) e che fa la differenza tra le immagini.
i ppi (e non Dpi che sono quelli della stampante e non dell'immagine) servono solo a stabilire, in base ad una determinata densità di stampa, le dimensioni finali della stampa, o viceversa, in base ad una determinata dimensione, la densità, e quindi la "precisione" o risoluzione di una stampa.

La risposta quindi è che tutto ciò è normale, in quanto stabilire i ppi in partenza è del tutto inutile.
larsenio
QUOTE(Roblat @ Mar 22 2011, 09:40 PM) *
il mio chiedere era semplice, parlavo di dimensione immagine, larghezza x altezza espressa in DPI
..

non esiste LxA in DPI, esiste la dimensione in pixel di una foto e tale dimensione poi a seconda di quanto viene ridotta o allargata ne determina la densità di stampa.
Una foto non ha valore in DPI/PPI su schermo, ma solo e sempre si parla e si deve parlare di pixel.
buzz
QUOTE(larsenio @ Mar 22 2011, 11:12 PM) *
non esiste LxA in DPI, esiste la dimensione in pixel di una foto e tale dimensione poi a seconda di quanto viene ridotta o allargata ne determina la densità di stampa.
Una foto non ha valore in DPI/PPI su schermo, ma solo e sempre si parla e si deve parlare di pixel.


Ah, vero, dimenticavo anche questo!
La densità DPI o PPI è una densità non un valore di dimensioni.
Come dire che una città che ha 1000 abitanti per Kmq è più grande di una che ne ha 600 per Kmq?
no, ne ha solo di più per superficie, poi bisogna vedere quanto si estende l'una e quanto l'altra!

comunque per togliersi il dubbio si può fare un esperimento: si prende una foto qualsiasi e si registra la sua densità.
poi si trasforma senza ricampionarla in una foto con 10 ppi e la si guarda a monitor, poi si trasforma in 1000 ppi e la ri riguarda a monitor.
cosa cambia? Ma proprio nulla!
monteoro
Ho chiesto "Dove leggi questi dati" in quanto nessuno dei programmi di Post Produzione elenca fra i dati il valore DPI se non quando si effettuano i ridimensionamenti.

Nei dati Exif si leggono spesso valori diversi, 300 se convertiti da un NEF direttamente da View NX, 240 se la conversione avviene tramite LR o ACR, valori diversi vengono mostrati se si effettua un ritaglio con Capture NX.

In genere i 72 DPI vengono indicati quando si scaricano file JPG dal Browser, ma non mi risulta che ci siano browser che riproducono i file NEF/RAW.

Quindi la domanda ha suscitato la mia curiosità.
Franco
Roblat
QUOTE(monteoro @ Mar 23 2011, 12:15 AM) *
Ho chiesto "Dove leggi questi dati" in quanto nessuno dei programmi di Post Produzione elenca fra i dati il valore DPI se non quando si effettuano i ridimensionamenti.

Nei dati Exif si leggono spesso valori diversi, 300 se convertiti da un NEF direttamente da View NX, 240 se la conversione avviene tramite LR o ACR, valori diversi vengono mostrati se si effettua un ritaglio con Capture NX.

In genere i 72 DPI vengono indicati quando si scaricano file JPG dal Browser, ma non mi risulta che ci siano browser che riproducono i file NEF/RAW.

Quindi la domanda ha suscitato la mia curiosità.
Franco

La mia domanda era molto semplice, ma sono stato frainteso,oppure chiedo una cosa che non c'è risposta. Chiedevo il perchè su di una stessa immagine scattata in modalità NEF+JPEG, vista sul monitor mi danno due dati differenti una DPI 72 PER IL NEF e 300 per il JPEG. mentre la dimensione è per tutte è due 4256x2832. E' vero che il tutto ha valore solo in fase di stampa, ma la mia era solo una curiosità.
Comunque grazie a tutti
buzz
Una scelta progettuale: la macchina ha la possibilità di stampare direttamente dal jpg, tramite cavetto, per cui il file è già impostato con risoluzione standard per le stampanti.
danilo72h501
Ma i DPI alla fine servono solo per dare una dimensione indicativa delle dimensioni di stampa, faccio un esempio: un'immagine 4256x2832 se fosse proiettata su una stampa 10x15 (4x6 pollici) dovrebbe avere memorizzato il valore di 708 DPI. In pratica 4256:6=709.333 2832:4=708
In sostanza dovrebbe servire solo a stabilire la dimensione del formato di stampa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.