Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
don-chisciotte
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum... non conosco ancora i tecnicismi, "postare" o altri "gerghi" simili, per cui se commetto qualche errore abbiate pazienza..

O un banalissimo quesito da porvi. Ho deciso di passare alla fotografia digitale, e mi stavo chiedendo da fotoamatore amatoriale di una F85 dal lontano 2001, quale prodotto digitale acquistare come degno sostituto.

Sono molto indeciso tra la D3100 e la D7000, come o potuto leggere i prodotti hanno parecchie differenze sia tecniche sia economiche. Tra l'altro ho sentito che la D7000, e quindi immagino anche la D3100, ha problemi di messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità se e solo se si usa un punto di messa a fuoco laterale e non il centrale, che sembra essere maggiormente preciso...

Cosa mi potete dire sul problema messa a fuoco? Quali le differenze "importanti" tra la D3100 e D7000 che fanno pendere la bilancia verso uno dei due prodotti?


grazie.gif
Lupo71
Basterebbe mettere a confronto le schede tecniche delle due fotocamere per avere una risposta alle tue domande. Dipende da quanto sei intenzionato a spendere; la fotocamera è solo l'inizio. La 3100 è una reflex base mentre la 7000 è una macchina più evoluta. Mirino più luminoso, messa a fuoco a n punti, motore interno di MAF per utilizzare ottiche prive di motore, maggiore resa agli alti ISO, ergonomia superiore con pulsanti e ghiere per una rapida selezione dei comandi.....insomma non sono confrontabili.
Nel mezzo la D90 che potrebbe rappresentare una giusta via di mezzo.
marcello76
Come prima digitale per partire con il piede giusto io opterei per la d90 se pio non hai difficolta' a spendere quasi il doppio sicuramente la d7000 che e' la sua classica evoluzione su entrambe puoi utilizzare le vecchie ottiche prive di motore interno di messa a fuoco il che non e' poco ,
prendi anche una buona ottica se decidi per il nuovo preso in kit credo sia molto valido il 16-85
marakawi
concordo con marcello76, l'obbiettivo giusto è il 16-85 io lo utilizzo con grandissima soddisfazione, per la macchina eviterei la d7000 troppo costosa come entry level che tra l'altro non lo è nemmeno.
opterei per una d90 che è ancora un'ottima macchina secondo me più completa della più nuova d3100
Enrico_Luzi
dipende da quanto puoi spendere tra macchina e obiettivi.
io lascerei perdere la d3100 e punterei su d7000 oppure una collaudatissima d90 usata.
Kaiser Soze
QUOTE(don-chisciotte @ Mar 21 2011, 12:56 AM) *
...Tra l'altro ho sentito che la D7000, e quindi immagino anche la D3100, ha problemi di messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità se e solo se si usa un punto di messa a fuoco laterale e non il centrale, che sembra essere maggiormente preciso...

hmmm.gif Sulla D7000 non ho notato questo tipo di problema... Però scusami... E' la tua prima reflex e hai "paura" di questo? Il mio consiglio è di concentrarsi su altro per la scelta e non andare troppo per sentito dire... wink.gif Già la D3100 è ottima, metti su un 16-85 e comincia a scattare. Se puoi spendere di più vai su D90 sempre con 16-85 smile.gif
don-chisciotte
ciao ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, in particolare sul consiglio di acquisto. Avevo letto anche le schede tecniche, come potete immaginare, tuttavia un conto è leggere dei dati tecnici un conto è avere il prodotto in mano. COncordo che la D90 possa ancora essere preferibile alla D3100 seppur più nuova.
Devo ammettere tuttavia di essere molto tentanto dalla D7000....ma vista la spesa volevo ribadire il mio quesito al quale nessuno a risposto.

Usando la D7000, ma anche la D90 (così ho sentito), in condizioni di scarsa illuminazione (esempio, teatro, auditorium, con soggetto in movimento) e mettendo a fuoco con un punto di messa a fuoco laterale (no centrale), nonostante l'informazione nel mirino ci dica che il soggetto è a fuoco (luce verde nel mirino) il soggetto risulta poi fuori fuoco.

Mai riscontrato?
hmmm.gif
marce956
Scusa, ma dove l'hai sentito? Non è che ti stai facendo troppo problemi per comperare la prima reflex? Prenditi una D90 usata o una D3100 nuova e vivi sereno fotografando tanto rolleyes.gif ...
mircob
QUOTE(don-chisciotte @ Mar 26 2011, 09:10 PM) *
Usando la D7000, ma anche la D90 (così ho sentito), ... il soggetto risulta poi fuori fuoco.

Mai riscontrato?
hmmm.gif

In linea di massima non me ne sono accorto, ma tieni conto che, qualora succeda, potrebbe essere anche colpa dell'obbiettivo che ai bordi perde definizione.
Tieni anche in considerazione che i nuovi sensori che montano proprio la D90, la D3100 e la D7000, sono progettati proprio per lavorare anche in condizioni di luce scarsa.
karlsruhe
Cioa io non do consigli anche perche´ una persona che chiede di due modelli ha gia´ deciso quale prendere, io opterei per quella che hai visto, ma la differenza la fa pultroppo la lente, e questo vuol dire che almeno agli inizi il giusto compromesso sarebbe aquistare un buon obiettivo, e magari prendendo una macchina stra usata, tanto da farci la mano, e dopo qualche migliaio di scatti opterei per il corpo macchina, ti dico questo perche io sono stato consigliato male e quando sono passato al digitale , credevo che comprare la macchina fosse quasi tutto, e cominciato con una d200, e con un 18-55mm vr non capivo perche le foto facessero schifo, fino a quando mio fratello disgraito e fotografo ( prof.) come dice lui e soprattutto quando vedendomi scoraggiato mi illumino´ regalandomi un 50mm 1.8, subito dopo si e´ aperto il mondo della fotografia.
Morale della favola, prendi un ottica buona e aspetta per la macchina, si trovano delle d90 a prezzi stracciati, ma non sottovaluterei anche la mitica d80 che prenderesti a quattro soldi e una signora macchina con i suoi 10 mpx, da non sottovalutare.
Gianluca.
Marco Carotenuto
io penserei a farmi la D7000....macchina superiore che puoi tenerti per parecchio tempo...per quanto riguarda la MAF non saprei...ma è una di ultima generazione..non penso sia cosi tanto male rispetto alle sue precedenti!
don-chisciotte
QUOTE(karlsruhe @ Mar 27 2011, 01:50 AM) *
Cioa io non do consigli anche perche´ una persona che chiede di due modelli ha gia´ deciso quale prendere, io opterei per quella che hai visto, ma la differenza la fa pultroppo la lente, e questo vuol dire che almeno agli inizi il giusto compromesso sarebbe aquistare un buon obiettivo, e magari prendendo una macchina stra usata, tanto da farci la mano, e dopo qualche migliaio di scatti opterei per il corpo macchina, ti dico questo perche io sono stato consigliato male e quando sono passato al digitale , credevo che comprare la macchina fosse quasi tutto, e cominciato con una d200, e con un 18-55mm vr non capivo perche le foto facessero schifo, fino a quando mio fratello disgraito e fotografo ( prof.) come dice lui e soprattutto quando vedendomi scoraggiato mi illumino´ regalandomi un 50mm 1.8, subito dopo si e´ aperto il mondo della fotografia.
Morale della favola, prendi un ottica buona e aspetta per la macchina, si trovano delle d90 a prezzi stracciati, ma non sottovaluterei anche la mitica d80 che prenderesti a quattro soldi e una signora macchina con i suoi 10 mpx, da non sottovalutare.
Gianluca.


ciao, sai dirmi a milano dove potrei acquistare un usato di qualità? dry.gif
paori
Credo che la d90 possa soddisfare pienamente le tue aspettative, offrendoti delle interessanti prospettive di crescita tecnica e creativa.
Buona luce
Paori
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.