Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nanicù
Ho un dubbio su impostazione spazio colore: scatto solo in Raw, l'impostazione spazio colore (SRGB o AdobeRgb) determina anche qualità del Raw? o invece influisce sull'immagine solo in fase di conversione (in tal caso potrei convertire immagine in spazio colore Srgb per visione a monitor o adobeRgb per stampa)?

Grazie

ops scusate, ho già trovato riposta in altra discussione..
AlbertoMaria
Caro kipli, le discussioni che ne parlano sono molte, ma comunque no, il raw non dipende dallo spazio colore. Io (che pure non utilizzo altro che Nef lossless) ho messo AdobeRGB (e anche 14 bit) ma poi lo spazio che uso dipende dall'uso che ne faccio, e devo dire che sRGB è probabilmente il più frequente.
Marco Carotenuto
se scatti in RAW puoi impostare lo spazio colore al momento della lavorazione del file...e scegliere quello che ti pare...ma se devi fare interventi si consiglia sempre usare adobeRGB in quanto ha un gamut molto piu ampio!
per il web (e quindi quasi tutti i monitor in circolazione) e la maggior parte delle stampe poi ti conviene convertire in sRGB...se invece il laboratorio a cui affidi le tue stampe ti conferma che utilizza adobeRGB tanto di guadagnato!
AlbertoMaria
Questa è una lettura che consiglio sempre sull'argomento... http://www.kenrockwell.com/tech/adobe-rgb.htm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.