Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nikoner82
Buongiorno ragazzi.
Guardando una foto fatta qualche tempo fa, mi sono accorto di una cosa molto strana. Avevo messo a fuoco il viso (l'occhio esattamente) di questa statua, ma di fatto la mano mi sembra che abbia una MAF più precisa.

IPB Immagine

E' un crop convertito in JPEG dal NEF originale, senza alcuna PP.

E' solo una mia impressione o anche voi notate la mano più nitida?
alfomos
Controllando la foto (photome) il punto di messa a fuoco sembra essere altrove:
Marco Carotenuto
a parte il punto di maf....se sono sullo stesso asse è normale che siano a fuoco entrambi wink.gif
Nikoner82
QUOTE(alfomos @ Mar 20 2011, 12:17 PM) *
Controllando la foto (photome) il punto di messa a fuoco sembra essere altrove:


Ciao! Probabilmente photome viene tratto in inganno dal fatto che quello è un crop di una parte della foto, non del centro. Comunque la MAF l'ho fatta sull'occhio destro della statua.


QUOTE(Marco Carotenuto @ Mar 20 2011, 01:33 PM) *
a parte il punto di maf....se sono sullo stesso asse è normale che siano a fuoco entrambi wink.gif


Ciao Marco. La mano della statua è circa 50 cm più avanti del viso.
Marco Carotenuto
le cose possono essere tante...posta la foto intera,con i relativi dati exif,
magari ti sei spostato te al momento dello scatto di qualche millimetro senza accorgertene oppure avevi un diaframma ben chiuso
davidtrt83
Non c'è niente di strano, la messa a fuoco non è mica infallibile, sono innumerevoli i motivi (oltre al fattore casualità) per cui può sbagliare.
alfomos
QUOTE(Marco Carotenuto @ Mar 20 2011, 03:11 PM) *
le cose possono essere tante...posta la foto intera,con i relativi dati exif,
.............

Pollice.gif ..guardiamo la foto intera.
Nikoner82
Ecco la foto intera e relativi EXIF:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
alfomos
QUOTE(Nikoner82 @ Mar 20 2011, 05:32 PM) *
Ecco la foto intera e relativi EXIF:
......

Ecco dov'è il punto di MAF secondo Capture:
Nikoner82
QUOTE(alfomos @ Mar 20 2011, 05:53 PM) *
Ecco dov'è il punto di MAF secondo Capture:


A me sembra che capture si limiti a calcolare il centro della foto, supponendo che io abbia composto e scattato. In realtà ho "maffato" ( laugh.gif ) sul viso della statua e, tenendo il pulsante a metà corsa, ho ricomposto.

Forse fa altri calcoli che non conosco? O forse ho cannato io il modo di ricomporre la scena (credevo che bastasse tenere il pulsante per mantenere la maf)?
alfomos
QUOTE(Nikoner82 @ Mar 20 2011, 05:57 PM) *
A me sembra che capture si limiti a calcolare il centro della foto, supponendo che io abbia composto e scattato. In realtà ho "maffato" ( laugh.gif ) sul viso della statua e, tenendo il pulsante a metà corsa, ho ricomposto.

Forse fa altri calcoli che non conosco? O forse ho cannato io il modo di ricomporre la scena (credevo che bastasse tenere il pulsante per mantenere la maf)?

Se ricomponi, Capture in realtà sballa.
E' corretto tenere premuto il pulsante di scatto per mantenere la maf.
Mahhhhh hmmm.gif

P.S. Vedo che il modo di messa a fuoco era AF-A, non è che
ricomponendo...
saveden
QUOTE(alfomos @ Mar 20 2011, 05:53 PM) *
Ecco dov'è il punto di MAF secondo Capture:


Secondo me indica solamente il punto di messa a fuoco attivo in quel momento; quindi, se si mette a fuoco un particolare e poi si ricompone la scena è ovvio che cadrà altrove...
saveden
QUOTE(Nikoner82 @ Mar 20 2011, 05:32 PM) *
Ecco la foto intera e relativi EXIF:

Ingrandimento full detail : 6.1 MB


Dai dati exif si evince che il modo di messa a fuoco è AF-A
Ciò significa che la macchina interpreta ed utilizza la maf più appropriata a seconda della scena.
Credo che il modo di messa a fuoco debba essere impostato su AF-S per essere sicuri che, una volta messo a fuoco un particolare, ricomponendo la scena la maf non cambi.
Marco Carotenuto
se hai ricomposto...sei sicuro che hai impostato il blocco a metà corsa?
magari ha rimesso a fuoco sulla mano...
Nikoner82
QUOTE(saveden @ Mar 20 2011, 06:11 PM) *
Dai dati exif si evince che il modo di messa a fuoco è AF-A
Ciò significa che la macchina interpreta ed utilizza la maf più appropriata a seconda della scena.
Credo che il modo di messa a fuoco debba essere impostato su AF-S per essere sicuri che, una volta messo a fuoco un particolare, ricomponendo la scena la maf non cambi.


Hai ragione, non avevo pensato al fuoco AF-A. Magari potrebbe aver interpretato la ricomposizione come un movimento del soggetto e aver cambiato la MAF.

Appena posso farò comunque altre prove incrociate, così colgo l'opportunità per far pratica, visto che ultimamente l'ho usata pochissimo causa lavoro.

Grazie a tutti ragazzi e scusate per le mie continue pippe mentali da neofita!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.