Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tripod
Dopo aver constatato che sul mio 18-55VR lo stabilizzatore "impasta i dettagli" ho fatto qualche prova mirata...

Se qualche utente ha fatto un test simile (stesso scatto con VR ON e OFF).

Mi risulta veramente una ciofega... e credo che sia attribuibile ad una mal taratura.

Il tutto su una D3100.

Non è curiosa la cosa????

Possibile si possa ottenere una schifezza simile lasciando abilitato il VR con tempi di 1/60?

Crop JPG 100% non elaborati:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.1 KB

Ciao a Tutti
Enrico_Luzi
a me non è mai successo
Tripod
QUOTE(Horuseye @ Mar 19 2011, 09:23 PM) *
a me non è mai successo


Prova una scatto con il plasticotto VR a 55 mm con un tempo non eccessivamente lento (a mano devi riuscire a gestirlo). Io ho fatto il test a 1/60.

Il test è replicabile 100 volte su 100. Non è un caso...
Il_fante
Beh ma il VR mica garantisce uno scatto perfetto.
Ti fa guadagnare circa 3 stop ed è un guadagno soggettivo.
Tripod
QUOTE(Il_fante @ Mar 19 2011, 09:28 PM) *
Beh ma il VR mica garantisce uno scatto perfetto.
Ti fa guadagnare circa 3 stop ed è un guadagno soggettivo.


Fante ma ad 1/60 a mano libera che VR ti serve e che guadagno soggettivo potrei aspettarmi?

Non parliamo di stop guadagnati in condizioni limite ma imbrattamenti se lo lasci acceso sempre.

Se lo spengo ottengo risultati migliori...

Navigando in rete trovo tanti altri utenti che riscontrano tale cosa su alcuni corpi...

D preview

L'utente afferma nella discussione lenti perfette nel funzionamento del VR (d80) sulla d7000 soffrono di "blurry" con il VR acceso.

Sempre più curioso..
monteoro
Probabilmente scatti quando il VR non ha ancora proveduto alla stabilizzazione.
Quando schiacci a metà il pulsanter di scatto vedi l'immagine "tremare" nel mirino, quando il tremolio si ferma puoi scattare, se lo fai prima il meccanismo VR è ancora in movimento e causa quello che tu chiami "imbrattamento".
ciao
Franco
saveden
QUOTE(monteoro @ Mar 19 2011, 11:04 PM) *
Probabilmente scatti quando il VR non ha ancora proveduto alla stabilizzazione.
Quando schiacci a metà il pulsanter di scatto vedi l'immagine "tremare" nel mirino, quando il tremolio si ferma puoi scattare, se lo fai prima il meccanismo VR è ancora in movimento e causa quello che tu chiami "imbrattamento".
ciao
Franco


Esatto! Pollice.gif
larsenio
QUOTE(Tripod @ Mar 19 2011, 09:15 PM) *
Dopo aver constatato che sul mio 18-55VR lo stabilizzatore "impasta i dettagli" ho fatto qualche prova mirata...

Se qualche utente ha fatto un test simile (stesso scatto con VR ON e OFF).

Mi risulta veramente una ciofega... e credo che sia attribuibile ad una mal taratura.

Il tutto su una D3100.

Non è curiosa la cosa????

Possibile si possa ottenere una schifezza simile lasciando abilitato il VR con tempi di 1/60?

Crop JPG 100% non elaborati:
..
Ciao a Tutti

Scusa ma crop 100% di quanto grande l'immagine? Puoi postare la foto intera per capire di quanto hai croppato?
Non per dire ma se hai croppato un francobollo della tua foto.. smile.gif
Io scatto di norma alla soglia di 1/5" col VR (16/85VR) e direi che stabilizza da paura.
Se voglio la nitidezza mi porto dietro il cavalletto ma non ci sarebbe neppure da scriverlo wink.gif
matricola 138742
Con il mio 55-200 vr (considerato un po' da tutti di scarso valore ) con il vr acceso e a 200mm ottengo degli scatti molto nitidi a diaframmi molto aperti, certo al momento che premi devi aspettare che il vr faccia il suo lavoro. Poi il tuo può darsi che non sia perfetto, tutto è possibile e non tutti i vr installati sopra gli obiettivi saranno uguali. Fai delle prove nel modo che più d'uno ti ha detto. Ciao
Tripod
QUOTE
QUOTE(Tripod @ Mar 19 2011, 09:15 PM) *
Dopo aver constatato che sul mio 18-55VR lo stabilizzatore \"impasta i dettagli\" ho fatto qualche prova mirata... Se qualche utente ha fatto un test simile (stesso scatto con VR ON e OFF). Mi risulta veramente una ciofega... e credo che sia attribuibile ad una mal taratura. Il tutto su una D3100. Non è curiosa la cosa???? Possibile si possa ottenere una schifezza simile lasciando abilitato il VR con tempi di 1/60? Crop JPG 100% non elaborati: .. Ciao a Tutti
Scusa ma crop 100% di quanto grande l\'immagine? Puoi postare la foto intera per capire di quanto hai croppato? Non per dire ma se hai croppato un francobollo della tua foto.. smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" /> Io scatto di norma alla soglia di 1/5\" col VR (16/85VR) e direi che stabilizza da paura. Se voglio la nitidezza mi porto dietro il cavalletto ma non ci sarebbe neppure da scriverlo wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
Rispondendo a Franco, aspetto sempre circa 1 secondo con il pulsante premuto a metà prima di scattare... Per il crop è fatto sulla porzione di messa a fuoco centrale visualizzando il 100% della foto. Partiamo dal presupposto che con quei tempi non serve il vr, come mai tenendolo acceso peggiora?? Ovvero se a mano libera ottengo lo scatto perfetto con il vr peggiora. È assurdo che due lenti in mio possesso sempre 18-55 abbiano lo stesso inconveniente... Possibile debba scattare sempre con il vr in off per avere la nitidezza a ottimi livelli? Mi sembra veramente una follia, io con l\'is canon lo lascio sempre acceso e non peggiora nulla.
larsenio
QUOTE(Tripod @ Mar 20 2011, 10:33 AM) *
..
Rispondendo a Franco, aspetto sempre circa 1 secondo con il pulsante premuto a metà prima di scattare...

Per il crop è fatto sulla porzione di messa a fuoco centrale visualizzando il 100% della foto. Partiamo dal presupposto che con quei tempi non serve il vr, come mai tenendolo acceso peggiora?? Ovvero se a mano libera ottengo lo scatto perfetto con il vr peggiora. È assurdo che due lenti in mio possesso sempre 18-55 abbiano lo stesso inconveniente...

Possibile debba scattare sempre con il vr in off per avere la nitidezza a ottimi livelli?

Mi sembra veramente una follia, io con l'is canon lo lascio sempre acceso e non peggiora nulla.

io il VR lo lascio sempre acceso tranne quando sta su cavalletto, che peggiori non ne ho esperienza sinceramente piuttosto trovo molto comodo scattare fino a 1/5s a mano libera ed avere nitidezza smile.gif
Puoi postare la foto intera?
edate7
Ho sempre avuto qualche perplessità sulla nitidezza delle immagini scattate con il VR inserito, tanto che qualche tempo fa postai due scatti fatti col 70-300VR (VR inserito) e col 180 (notoriamente senza VR), nelle stesse condizioni, a pochi minuti di distanza e sullo stesso corpo, mostrando le differenze evidenti nella resa del contorno al soggetto tra la foto stabilizzata e quella non. Ho venduto nel frattempo il 70-300VR (peraltro uno splendido obiettivo), ho preso il 70-200 VRII, non ho più notato, almeno ad occhio nudo, il fenomeno che avevo rilevato (se ritrovo le foto le riposto). Conclusione personale? Forse i VR degli obiettivi più economici sono anch'essi economici... e qualche volta sono perfetti e qualche volta no. Mettendola più elegantemente, il VR degli obiettivi più costosi ha un controllo di qualità molto stretto, quello degli obiettivi più economici è sicuramente fatto a campione, per cui può scappare qualche obiettivo meno che perfetto. Sicuramente, in ogni caso, il VR va utilizzato quando serve, senza pretendere nulla, perchè tutto sommato fa già dei miracoli non da poco, basta aspettare che faccia il suo lavoro...
Ciao!
Tripod
La cosa strana è che perdono di dettaglio in maniera mostruosa...

Ecco gli scatti (sono solo per prova):

Per quanto il discorso qualitativo non mi pare che nikon dica "se usi il VR aspettati una perdita di qualità"... Tra l'altro parliamo con tempi dove il VR non dovrebbe intervenire (difatti a mano senza vr stesse condizioni il mosso non c'è).
Sto preparando il tutto con documentazione ed ho fatto reclamo a nikon europe per il discorso che la lente ha già fatto visita in AT senza risoluzione.

Ecco le foto fullsize (da vedere al 100%) la migliore è con il VR OFF

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Andrea Meneghel
Stranito dal comportamento da te descritto...ho provato..

e hai ragione, il 18-55 con VR attivo ( ho provato ad 1/60 ) perde dettaglio
Andrea Meneghel
QUOTE(edate7 @ Mar 20 2011, 04:37 PM) *
Ho sempre avuto qualche perplessità sulla nitidezza delle immagini scattate con il VR inserito, tanto che qualche tempo fa postai due scatti fatti col 70-300VR (VR inserito) e col 180 (notoriamente senza VR), nelle stesse condizioni, a pochi minuti di distanza e sullo stesso corpo, mostrando le differenze evidenti nella resa del contorno al soggetto tra la foto stabilizzata e quella non. Ho venduto nel frattempo il 70-300VR (peraltro uno splendido obiettivo), ho preso il 70-200 VRII, non ho più notato, almeno ad occhio nudo, il fenomeno che avevo rilevato (se ritrovo le foto le riposto). Conclusione personale? Forse i VR degli obiettivi più economici sono anch'essi economici... e qualche volta sono perfetti e qualche volta no. Mettendola più elegantemente, il VR degli obiettivi più costosi ha un controllo di qualità molto stretto, quello degli obiettivi più economici è sicuramente fatto a campione, per cui può scappare qualche obiettivo meno che perfetto. Sicuramente, in ogni caso, il VR va utilizzato quando serve, senza pretendere nulla, perchè tutto sommato fa già dei miracoli non da poco, basta aspettare che faccia il suo lavoro...
Ciao!


sia con 70-300 che con 16-35 lo scatto con VR attivo ( esperienza sulle mie foto e test ) non ho mai visto deterioramento dell'immagine ( su D700 ) l'unico economico che possiedo perche in kit con la D3100 quando la comprai è il 18-55 che in effetti si comporta in modo pessimo
Andrea Meneghel
facendo altre prove vedo che sopra e sotto 1/60 il VR invece si comporta perfettamente
Enrico_Luzi
ripeto...anche io ho il plasticotto e non mi è mai successa un impastamento del genere

QUOTE(Tripod @ Mar 19 2011, 09:26 PM) *
Prova una scatto con il plasticotto VR a 55 mm con un tempo non eccessivamente lento (a mano devi riuscire a gestirlo). Io ho fatto il test a 1/60.

Il test è replicabile 100 volte su 100. Non è un caso...


!!!
marcudesmo
(7 ottiche nel mio corredo, neanche una stabilizzata.. ma ci serve?) smile.gif
dottor_maku
onestamente io avrei qualche dubbio anche sul secondo crop. un crollo simile me lo aspetto dal 50ino tutta apertura agli angoli di uno scatto FX.
Tripod
Altra foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 501.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 525 KB

Qui la situazione è meno accentuata, ovvero con lo stabilizzatore acceso più la messa a fuoco è lontana più la foto risulterà schifosa...

F8 tempi 250 e 320.... lo stabilizzatore appanna...
gabri.56
QUOTE(Tripod @ Mar 20 2011, 07:25 PM) *
Altra foto:

Ingrandimento full detail : 501.8 KB

Ingrandimento full detail : 525 KB

Qui la situazione è meno accentuata, ovvero con lo stabilizzatore acceso più la messa a fuoco è lontana più la foto risulterà schifosa...

F8 tempi 250 e 320.... lo stabilizzatore appanna...

molto interessante questa discussione

io possiedo 16-85 e 18-105VR su D90 e D40, appena posso faccio due prove
Andrea Meneghel
QUOTE(marcudesmo @ Mar 20 2011, 07:22 PM) *
(7 ottiche nel mio corredo, neanche una stabilizzata.. ma ci serve?) smile.gif


probabilmente a te no smile.gif
larsenio
Pollice.gif
abyss
oops...
non mi ero accorto che siamo nella sezione reflex...
sposto in quella relativa alle ottiche wink.gif
Pino
Nikoner82
Ho fatto un bel pò di prove per capire se anche il mio 18-55 fosse affetto da questo problema e... si, lo è.

Con VR ON tutto bene fino a 1/30, ma da 1/40 in poi il risultato è altalenante e cambia un pò a seconda della lunghezza di focale nonchè dell'apertura del diaframma.

Ho notato che usare il VR per velocità da 1/40 a salire, BENE CHE VADA (1 volta su 5), da gli stessi risultati di VR OFF. Ma 4 volte su 5 effettivamente il VR impasta i dettagli. Forse migliora un pò dopo 1/125, velocità oltre la quale il VR non serve più a nulla praticamente.

P.S.= Ovviamente quando premo a metà corsa il pulsante di scatto, aspetto circa 1 secondo per far stabilizzare il tutto.
Buck81
QUOTE(marcudesmo @ Mar 20 2011, 05:22 PM) *
(7 ottiche nel mio corredo, neanche una stabilizzata.. ma ci serve?) smile.gif


Quoto!!!!! rolleyes.gif
Secondo me,serve solo ad appesantire di più le ottiche e ad alleggerire di più i portafogli!! laugh.gif
No dai.. scherzi a parte... sono gusti soggettivi! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.