Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mkalz
Ciao a tutti,
sono tornato dalle ferie e ho trovato una tale marea di novità che non ci capisco più nulla.. In attesa della D50 (che mi verrà come regalo) e della mia 5400 (ahimè che tra poco passerà alle amorevoli cure della LTR), stavo pensando ad una superzoom non professionale e costosa come la 8800. Premetto che , sbagliando, non mi separerò dalla 5400 che adoro ma forse dalla 4300 (anche perfetta il suo valore sarà simbolico), la S4 casca come il cacio sui maccheroni.. Infatti fino ad adesso mi stavo guardando attorno, ma non volevo una cosa troppo complessa (avevo visto la S2 Is), anche perche c'è da smanettare sia con la D50 che con la 5400..
Secondo Voi, la resa con una escursione così ampia sarà tale da reggere un 30 x 40? Per stampare formati del genere secondo me l'unico parametro non è la quantità di pixel , ma la loro qualità.. La stabilizzazione, come la Canon , può avere senso oppure è irrilevante, visto che con poca luce il traliccio di supporto è indispensabile..
Chi usa Nikon totalmente automatiche si faccia avanti con le proprie considerazioni, che sono curioso.. (Anche perchè mi piace molto e sto cercando tutte le motivazioni per l'acquisto)..
Grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo per me..
mdj
La S4 è ancor più bella dal vero, che a vederla in una foto o sul web!

Difficile resistere alla tentazione, dopo averla provata. Robusta, tutta in metallo, e con l'indiscutibile vantaggio di un corpo ruotante che agevola qualsiasi tipo d'inquadratura.

L'unica pecca, come tutte le compatte di ultima generazione, non è visualizzabile il tempo d'esposizione: compare la solita mano rossa ad avvertire del rischio mosso.

Visto il prezzo annunciato, direi che può essere un'ottima scelta.
Utilizzando le scene pre impostate si ricaveranno immagini pronte per la stampa, senza stare a pensare troppo prima di scattare.

Il vantaggio di avere un corpo swivel permette di ottenere appoggi in svariate situazioni, ed anche su parti del corpo quali cintura dei pantaloni, come le proprie anche, per limitare il rischio mosso.

Sugli ingrandimenti in stampa, con 5 milioni di pixel puoi spingerti sino al formato 30x45 senza problemi, a patto di aver fatto una foto tecnicamente perfetta.

Però non mi è chiaro il vero motivo per cui vorresti passare da una 5400 (che dispone di controlli manuali, ed un grandangolo più spinto) a questo nuovo modello che dispone di una focale zoom più verso il tele.

Ancora due parole sugli automatismi...
Non dobbiamo pensare che sia una limitazione. In molti casi, ci "azzecca" di più lui di noi, e questo anche sulle DSLR
La differenza deve farla il fotografo che deve sfruttarli al meglio, o sceglierli di proposito per ottenere quello che solo con impostazioni manuali pensava di riuscire.

Saluti!
mkalz
grazie della tua risposta MDJ e ti confermo che anch'io come te non ho chiarissimo il perchè della 5400.. O meglio, la S4 la vedo come una macchina "all pourpose" perfetta per la vacanza, che afronta una visione più spensierata della foto e che con il suo zoom abbraccia un pò tutte le esigenze. La 5400 la tengo a dispetto di ogni logica collocazione in un corredo, perchè la amo tantissimo e tutte le volte che la uso mi rendo conto di quanto sia importante anche la senzazione tattile nell'uso di un oggetto. Forse non sarà la migliore della sua categoria , ma con un 28mm, schermo orintabile, costruzione in magnesio e possibilità del 3:2 (più altre chicche, come le scene, perfette per la ragazza che non ne vuole mezza di F e tempi), per me è una delle più complete ed intelligenti fotocamere mai prodotte. Ho sudato sangue per conoscerla meglio ma adesso sto cominciando a godere dei risultati, utilizzandola anche e sopratutto al di fuori degli automatismi.
la S4 (e la 4300 , se non la vendo) verranno con me in vacanza o a spasso(la 4300 è la macchina ridondante, visto che la 5400 si è rotta un giorno prima delle ferie), la 5400 e la D50 nella stessa borsa quando vorrò fare 2 passi solo con me stesso..
MDJ, ti prego, non prendermi per pazzo...
ciao
PS parlami ancora della S4...
mdj
QUOTE(mkalz @ Sep 8 2005, 04:23 PM)
PS parlami ancora della S4...


... ha un gran bel monitor ma, come tutti quelli "grandi" perde di definizione se ingrandisci l'immagine acquisita per andare a vedere qualche dettaglio. Operazione questa che diventa superflua avendo già un'ottima visione a pieno schermo.

Facile, intuitiva, logica, al punto da farti risparmiare la lettura del manuale avendone già adoperate altre.

Esteticamente azzeccata, sia per il design quanto per l'impugnatura, oltre che per le dimensioni.

Rispetto a tutti gli altri modelli in commercio (non solo Nikon), ha anche il vantaggio di avere un'ottica zoom che non fuoriesce dal corpo, quindi molto ben riparato da urti ed ingresso di corpi estranei (polvere). Nessun pericolo di accenderla inavvertitamente dentro una custodia... o di urtare contro qualcosa.

Adesso mi fermo... altrimenti prima di sera vai già a comperarla! biggrin.gif
mkalz
già... l'unico problema è che non si trova ancora nei negozi e non hoidea di cosa possa costare...
Altrimenti sarei già partito con tanto di sgommata!
Ciao.. (allora secondo te la 5400 mi sarebbe proprio inutile... unsure.gif )
mdj
QUOTE(mkalz @ Sep 8 2005, 05:29 PM)
Ciao.. (allora secondo te la 5400 mi sarebbe proprio inutile... unsure.gif )
*



Mai detto questo.

La Coolpix 5400 è una delle poche compatte che offre tutti i controlli manuali, oltre a tutti gli automatismi.
frozen
Dopo tanti pregi.... qualche difetto:
- sembra che non sia velocissima. La raffica dichiarata arriva a soli 1.3 fps mentre la P2 arriva a 2.5 fps
- sembra che non sia neppure molto luminosa. Parte da F3.5 mentre la maggior parte delle coolpix parte da F2.8
- non c'e' il mirino, ne ottico ne elettronico. In situazioni di forte luminosita' potresti avere problemi ad usare il display. Sulla neve la mia 4300 la posso usare solo col mirino ottico, spero che quello della S4 sia migliore.

Altre info:
- il diaframma dovrebbe avere 5 step di apertura, che non sono tanti, ma sicuramente meglio del diaframma tutto aperto/tutto chiuso delle varie 4300/5900 (purtroppo non lo puoi controllare manualmente)
- lo stabilizzatore (elettronico) c'e', ma si puo' usare solo per i filmati
- il prezzo dovrebbe essere intorno ai 400 euro

Secondo me sarebbe stata molto piu' interessante una fotocamera ibrida tra la S4 e la P2: carrozzeria della S4 (10x, ottica basculante) e motore della P2 (piu' veloce, diaframma a 10 step, priorita' diaframmi).

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.