Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
effendi
Salve a tutti,
ho da pochi giorni una D90 e la stavo giusto provando: una grande macchina, avevo la D80 che già mi sembrava ottima, ma questa qui lo è anche di più. L'unica cosa che non sono ancora riuscito a capire è perchè le foto fatte col flash incorporato sembrano un pò piatte. Sbaglio io qualcosa, è un problema di settaggio o è il flash incorporato che non è idoneo e sarebbe meglio un flash dedicato? rolleyes.gif
89stefano89
ovviamente il flash incorporato é una toppa, sicuramente meglio un flash esterno,
daltronde se non metti un esempio e non indichi i parametri discatto sará difficile capire cosa intendi e difficile aiutarti!
effendi
è vero, dovrei postare qualche foto. Per lo più mi sembra evidente con le foto delle persone. Ma forse "piatte" non è il termine esatto, "poco dettagliate", come se fossero fatte ad iso alti, mentre scatto con 200 iso.
89stefano89
é curioso, il flash frontale, in in terni soprattutto rovina la foto a prescindere, soprattutto per l´ombra che genera dietro al soggetto,, ma il tuo problem anon lo capisco, che modalitá usi? tempi? diaframmi?
effendi
QUOTE(89stefano89 @ Mar 18 2011, 11:36 AM) *
é curioso, il flash frontale, in in terni soprattutto rovina la foto a prescindere, soprattutto per l´ombra che genera dietro al soggetto,, ma il tuo problem anon lo capisco, che modalitá usi? tempi? diaframmi?


ecco, bella domanda: cerotto.gif non ricordo bene la modalità in cui ho scattato, ero lì che facevo delle foto di prova.... unsure.gif Comunque, aprendo con picasa ho visto le proprietà della foto e mi dice che che il "programma esposizione" è: "programma" mentre il diaframma è f4.5 e il tempo è 1/60. Forse ho scattato senza tanto pensarci, ed avrei dovuto scattare in priorità tempi o diaframma, mentre probabilmente ho scattato con un modo non adatto. Quando avrò un "modello", tra qualche ora, proverò a scattare magari a priorità diaframma e poi vedere.
89stefano89
se la foto é piatta, al di la della luce, devi scattare in diaframmi e ridurre la profonditá di campo. prendendo f piu´ basso!
busher
sottoesponi il flash di 2/3 di stop, stai su ISO 1000 e apri il diaframma al massimo...
riprova e posta la foto

andrea
gidi_34
e cosa dovrebbe risolvere in questo modo? sparare gli iso a 1000, aprire al massimo il diaframma...si troverà con foto fatte in interno (2-3 metri) completamente sovraesposte
busher
QUOTE(gidi_34 @ Mar 18 2011, 03:06 PM) *
e cosa dovrebbe risolvere in questo modo? sparare gli iso a 1000, aprire al massimo il diaframma...si troverà con foto fatte in interno (2-3 metri) completamente sovraesposte


va bè...
sono all'università, quando arrivo a casa ti posto un paio di esempi
Francoval
Il lampeggiatore incorporato dovrebbe essere proibito per legge. E' un retaggio del passato che non serve praticamente a nulla infatti le macchine serie ne sono sprovviste.
89stefano89
QUOTE(Francoval @ Mar 18 2011, 03:20 PM) *
Il lampeggiatore incorporato dovrebbe essere proibito per legge. E' un retaggio del passato che non serve praticamente a nulla infatti le macchine serie ne sono sprovviste.


ma questa é repressione messicano.gif , suvvia ogni tanto fa comodo, specialmente a chi é alle prime armi
decarolisalfredo
Fa comodissimo per comandare in CLS altri flash.
effendi
voi avete ragione, meglio un flash esterno, ma già la D90 mi è costata quasi un anno di ripensementi, e mia moglie mi incoraggiava anche, ma non voglio abusare della sua bontà e dirle che dopo nemmeno una settimana dall'acquisto della D90 mi serve anche il flash esterno tongue.gif magari tra un paio di mesi
89stefano89
QUOTE(effendi @ Mar 18 2011, 04:22 PM) *
voi avete ragione, meglio un flash esterno, ma già la D90 mi è costata quasi un anno di ripensementi, e mia moglie mi incoraggiava anche, ma non voglio abusare della sua bontà e dirle che dopo nemmeno una settimana dall'acquisto della D90 mi serve anche il flash esterno tongue.gif magari tra un paio di mesi


ti capisco perfettamente...
spero tu abbia gia delle ottiche... altrimenti tra un mese avrai il bisogno FISIOLOGICO di un grandangolo spinto, di un medio tele di un super tele un ottica da ritratto e soprattutto di f bassissimi poi ad un certo punto guarderai il tuo corredo felice e contento, poi la lettera della banca, corredo, stratto conto, corredo, estrattoconto

ti ritroverai tipo film con l´estratto conto su una spalla e un 600mm sull´altra che balla la macarena
effendi
QUOTE(89stefano89 @ Mar 18 2011, 04:52 PM) *
ti capisco perfettamente...
spero tu abbia gia delle ottiche... altrimenti tra un mese avrai il bisogno FISIOLOGICO di un grandangolo spinto, di un medio tele di un super tele un ottica da ritratto e soprattutto di f bassissimi poi ad un certo punto guarderai il tuo corredo felice e contento, poi la lettera della banca, corredo, stratto conto, corredo, estrattoconto

ti ritroverai tipo film con l´estratto conto su una spalla e un 600mm sull´altra che balla la macarena


si, per fortuna avevouna f80 con delle ottiche: un 28-70, un 35-105 e un 70-210. Se dovessi comprare urgentemente delle ottiche, credo che dopo l'estratto conto a casa mi arriverebbe una lettera di qualche avvocato divorzista unsure.gif
Paolo66
QUOTE(effendi @ Mar 18 2011, 11:07 AM) *
Salve a tutti,
ho da pochi giorni una D90 e la stavo giusto provando: una grande macchina, avevo la D80 che già mi sembrava ottima, ma questa qui lo è anche di più. L'unica cosa che non sono ancora riuscito a capire è perchè le foto fatte col flash incorporato sembrano un pò piatte. Sbaglio io qualcosa, è un problema di settaggio o è il flash incorporato che non è idoneo e sarebbe meglio un flash dedicato? rolleyes.gif


Purtroppo è il tipo di luce puntiforme e diretta, che rende la foto in quel modo.

Prova con un falsh esterno, magari dotato di diffusore, o con luce di rimbalzo, e vedrai che effetto!

Il lampeggiatore incorporato è comodissimo per le situazioni d'emergenza, per comandare flash esterni o anche solo per un piccolo lampo di schiarita sottoesposto magari di 1 o 2 (anche 3) stop, sempre che l'obiettivo utilizzato lo permetta.

In interni, o con poca luce, non c'è storia, il flash della macchina fa quello che può. mentre in schiarita può dare una mano: prova a mettere in slow sinc, sottoesposto, e fare un ritratto con e senza flash, magari a mezzogiorno, per vedere che differenza può fare. Prova anche a fargli un copechietto di plastica semistrasparente, qualcosina si ottiene.
Enrico_Luzi
QUOTE(Francoval @ Mar 18 2011, 03:20 PM) *
Il lampeggiatore incorporato dovrebbe essere proibito per legge. E' un retaggio del passato che non serve praticamente a nulla infatti le macchine serie ne sono sprovviste.


non è vero che non serve.
qualcosa la fa e a mali estremi meglio quello che nulla
igor_bianchini
QUOTE(Francoval @ Mar 18 2011, 03:20 PM) *
Il lampeggiatore incorporato dovrebbe essere proibito per legge. E' un retaggio del passato che non serve praticamente a nulla infatti le macchine serie ne sono sprovviste.



quindi a parte la D3 le altre che hanno il Flash incorporato non son serie........ blink.gif
_Lucky_
QUOTE(effendi @ Mar 18 2011, 11:20 AM) *
è vero, dovrei postare qualche foto. Per lo più mi sembra evidente con le foto delle persone. Ma forse "piatte" non è il termine esatto, "poco dettagliate", come se fossero fatte ad iso alti, mentre scatto con 200 iso.



mi sa che se non posti qualche foto che mostri cosa intendi tu per "piatte" o "poco dettagliate" la discussione va avanti sul "nulla"..... rolleyes.gif
effendi
è vero, dovrei postare foto "piatte", ma come ho scritto prima, devo trovare modelli "consenzienti" e finora ho avuto solo dei no unsure.gif
peppepool
QUOTE(effendi @ Mar 18 2011, 04:22 PM) *
voi avete ragione, meglio un flash esterno, ma già la D90 mi è costata quasi un anno di ripensementi, e mia moglie mi incoraggiava anche, ma non voglio abusare della sua bontà e dirle che dopo nemmeno una settimana dall'acquisto della D90 mi serve anche il flash esterno tongue.gif magari tra un paio di mesi



abusa abusa finche'la vedi disponibile ...non avere remore biggrin.gif

tornando seri fatti un SB900 imballato
di quelli che stanno uscendo sul mercatino provenienti dall'offerta Lampo di Genio
350 euro super spesi e non ci pensi piu'...ovvio che c'e'da studiare ed applicarsi ma
intanto sfrutti il momento e le occasioni !!

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.