Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
jo
Elcito e' un piccolo paesino del Maceratese, posto ad 800 mt di altezza e meta estiva di molti visitatori.
Pero' d'inverno il paese e' deserto e se poi nevica e' quasi irraggiungibile, restando
isolato anche per qualche giorno e cosi' si addormenta nel candido torpore invernale sotto un mantello nevoso che rende ovattato tutto il luogo.
La popolazione stabile credo si limiti a 2-3 famiglie, che nell'occasione non ho neanche incontrato.
Sfidando le condizioni meteo e la strada impervia e lastricata di punti dove il ghiaccio faceva paura sono giunto al piccolo paese, scattando qualche foto durante l'avvicinamento.


In basso Castel San Pietro, sul cucuzzolo Elcito :

user posted image

user posted image
jo
Da sotto guardando il paese si coglie tutta la sua impervia posizione di dominio della valle.

user posted image




I dintorni sono ricchi di paesini ed ogni altura possiede una rocca un piccolo borgo ed una chiesetta,senza dubbio e' una delle zone piu' belle delle Marche.

user posted image
jo
Il nome Elcito forse deriva da Elceto, dato che la zona era ricca di Elci, usati per costruire riscaldarsi e quindi poter vivere in un posto del genere.

Prima dell'ultima salita si incontra la bellissima abbazia di Val fucina che possiede una favolosa cripta del XI sec con colonne culminanti con capitelli raffiguranti bassorilievi antropomorfi e zoomorfi.

Arrivato al paese incontro le uniche forme viventi consistenti in un gruppetto di mucche che cercavano qualcosa da mangiare.

user posted image

user posted image
jo
Raggiungo a fatica la sommita' del colle che sovrasta il paese cercando di resistere al vento che quasi mi portava via ( e sono abbastanza pesante !! ), la D70 la tengo saldamente mentre le dita cominciano ad intorpidirsi per il freddo.
Scatto diverse foto da varie angolazioni e poi velocemente scendo sottovento nel borgo .

user posted image

user posted image
jo
Visito il piccolo borgo che offre diversi scorci molto suggestivi soprattutto con la presenza del candore della neve che come un mantello ovattato contribuisce a creare una atmosfera irreale e silenziosissima.

user posted image

user posted image
jo
Il borgo e' piccolo ed interamente costruito con pietra calcarea locale che si armonizza con l'ambiente in maniera incredibile.
I muri e le antiche porte con la presenza della neve rendono il posto ancora piu' particolare.
Alcune delle case sono oramai ridotte a ruderi e pensare che un tempo furono dimora di famiglie che vissero spesso in miseria le peripezie di una vita difficile, quando anche un raffreddore poteva
sfociare in tragedia data la distanza dai centri piu' grandi e la carenza dei mezzi.

user posted image

user posted image
jo
user posted image

user posted image
jo
Il paesaggio dei dintorni e' come addormentato sotto la neve ...

user posted image

user posted image
jo
Un detto del luogo dice che se si getta una pentola da Elcito ella sara' per sempre persa, visto l'orrido precipizio che vi si trova sotto e che fa veramente paura.

Fino a circa 50 anni fa vi vivevano molte famiglie che coltivavano sui "campi alti" grano ed altri prodotti per la sussistenza delle varie famiglie, mentre ora vi si trovano solo alcune case frequentate nel periodo estivo da persone che fuggono lo stress quotidiano in questo luogo tranquillo.

user posted image

user posted image
jo
Spero che il posto vi sia piaciuto e soprattutto abbiate come me sentito questa atmosfera di grande ed ovattato silenzio.

tutte le foto con D70 e 18-70

un saluto

Johnny Bisconti
ignazio
Foto bellissime di un paesino veramente pittoresco !!!! Pollice.gif Pollice.gif

Quelle in BN sono fantastiche.
Complimenti.

Ciao,

Ignazio.

la.deda
Belle foto Johnny,
ma perchè non in life?
Un pò fuori stagione ma foto di grande effetto sopratutto quelle in b/n
Ciao Davide
Fabio Capoccia
Jo....ma è Natale!? blink.gif biggrin.gif
ho guardato un attimo fuori dalla finestra e, se anche a Milano il tempo fa schifo, mi son ricordato di essere all'8 settembre....

..a parte gli scherzi...questo per dirti che l'atmosfera di tranquillità e pace che si respirava nel paesino me l'hai fatta vivere anche a me!!!

Le foto mi piacciono tutte...come tagli e colori... solo una, la prima virata a seppia, non mi piace....

Pollice.gif complimenti!
jo
Ciao Fabio, ci credi se ti dico che da Febbraio ad adesso non ho avuto tempo di
preparare questa mezza specie di reportage blink.gif

Quella seppia volevo che avesse avuto un aspetto antico ma non ci sono riuscito e me ne sono accorto pure io cerotto.gif

Sono contento che anche a te abbia dato un senso di TORPORE grazie.gif

Quella di mostrare questi piccoli ed "insignificanti" paesini della mia regione e'
una fissa, pero' serve per conoscere nuovi posti, e se ci fosse stata la presenza umana, anche nuova gente.

ciao Johnny
jo
QUOTE(la.deda @ Sep 8 2005, 11:12 AM)
Belle foto Johnny,
ma perchè non in life?
Un pò fuori stagione ma foto di grande effetto sopratutto quelle in b/n
Ciao Davide
*




Ciao Davide

Grazie per l'apprezzamento, non l'ho messo in Life perche' di Vissuto in questa mini-maxi storia c'e' davvero poco, tutto e' addormentato, quasi morto quindi forse avrei dovuto postarlo su Nature Morte biggrin.gif

ciao
Johnny
jo
QUOTE(ignazio @ Sep 8 2005, 11:11 AM)
Foto bellissime di un paesino veramente pittoresco !!!!  Pollice.gif  Pollice.gif

Quelle in BN sono fantastiche.
Complimenti.

Ciao,

Ignazio.
*




Grazie Ignazio, se un giorno capiti dalle mie parti facci un salto, vedrai che ogni stagione offre spunti fotografici notevoli.

ciao
Johnny
__Claudio__
Che belle foto Jo ohmy.gif
Veramente stupende. nitidezza eccezionale, tagli ricercati e panoramiche mozzafiato, condite con alcuni B.N. davvero eccellenti. Il posto deve essere davvero pittoreso ma il merito credo sia anche tuo che ne hai tratto l'anima.
Bravissimo! guru.gif

Ai moderatori: perchè non metterlo in Life? wink.gif
vecchiobart
Molto bello Jo tutto l'insieme foto e racconto. guru.gif

Ciao e buona giornata
antonio
morgan
Ciao Jo,
anche questa volta hai realizzato un bel reportage, l' utilizzo del B&W per alcune immagini è stata un'ottima scelta, trovo infatti, le foto eseguite con questa tecnica molto gradevoli. Anche la parte descrittiva è di indubbio interesse, quindi faccio mio il consiglio di Claudio spostando il "3d" in Life.
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
ignazio
Caspita !!!! tutto con il 18-70 ?

Anche io scatto con il 18-70, ma non ottengo mai foto cosi' nitide !!!
Tu come fai ?

Ciao, Ignazio.


spg57
Foto stupende, complimenti Jo
salvatore_
Complimenti davvero...
Un life di altissimo livello sia fotografico che di racconto...
Ancora complimenti ... foto bellissime!!!

Andrea Lapi
Complimenti, bellissime foto! Con il 18-70? Complimenti Tripli! guru.gif guru.gif guru.gif
jo
Un grazie grazie.gif al maestro dei Reportage Claudio che sa quanto gli debba ( grazie ai suoi esempi ed ai suoi insegnamenti ).

Antonio, Salvatore Andrea ed Spg57 un gradito commento da parte vostra grazie.gif

Con franco che da squisita persona quale e' mi ha anche avvertito personalmente dello spostamento in Life da W/NW ci siamo sentiti per MP pero' un grazie anche qui' per il tuo gradito commento grazie.gif

Per quanto riguarda il 18-70 hmmm.gif

Io lo utilizzo praticamente sempre e devo dire che diaframmato a sufficienza 8-16
da risultati ottimi gia' di per se, poi con un tocco di contrasto e di saturazione si migliora ancora .

PS: Io continuo a dire che per fare delle belle foto ( non artistiche perche' ci vorrebbe ben altro ), bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto ( come OESSE insegna ) e bisogna osare anche rischiando un tantinello ( come CLAUDIO insegna ).
In questo caso la giornata era ideale, il posto e' quello che avete visto, ho rischiato di finire nel burrone per il ghiaccio, mi sono alzato presto la mattina per arrivarci, mi sono mezzo congelato ed ho preso spunto dalle molte foto viste sul forum per fare le mie.
Non mi sono inventato nulla, ho solo SEGUITO LE ISTRUZIONI tongue.gif

saluti
Johnny
Simone Marri
Quando il silenzio racconta l'armonia.. Nasce un luogo fuori dal tempo che ho visitato grazie ai tuoi scatti, Bellissimi Pollice.gif Pollice.gif

Ciao,

Simone
PAS
Bravissimo Jo

Una alternanza di panorami e dettagli veramente stupenda con bellissimi b/n.

Perché definisci insignificanti questi angoli di paradiso? io quasi quasi mi ci trasferisco. wink.gif
In inverno si resta isolati? Ancora meglio!

Visto che fotografarli è una tua “fissa” aspetto altre perle del genere.

grazie.gif e Ciao
Bruno L
Bellisimo Jo, un Life davvero stupendo! ohmy.gif
Un bel racconto e foto splendide con inquadrature letteralmente mozzafiato, ... come tuo solito. Mi ha colpito soprattutto il fascino del posto e l'atmosfera che sei riuscito a trasmettere. Ottimo l'uso del 18-70, ne hai saputo sfruttare le caratteristiche nel modo giusto. Bravissimo! Pollice.gif
Complimenti e grazie.gif per la lezione di Fotografia.

saluti e alle prossime wink.gif
Bruno
Rudi75
Per fortuna che hai trovato il tempo per pubblicare questa splendida raccolta fotografica Johnny, della serie meglio tardi che mai Pollice.gif

Dovevo girare per quelle colline quest'estate ma poi è saltato tutto, queste foto mi fanno promettere di rimandare il viaggio (non rinunciarvi assolutamente).

Hai realizzato delle ottime composizioni spostandoti tra i rurali innevati, e trovo i B&N davvero ottimi con quel contrasto; impossibile cercare di indicare la preferita, ce ne sono almeno 5: bravo! guru.gif
Franco_
Della serie: come si fotografa la neve (e non solo) !

Bravo !

P.S. un solo appunto: ci stiamo tutti domandando che diavolo di fine ha fatto l'estate (speravo ancora in qualche giornata al mare) e tu ci anticipi l'inverno laugh.gif
giannizadra
Ti confermi sempre, Jo. Pollice.gif Pollice.gif
Sei davvero bravissimo.
E tocchi corde che sento particolarmente. guru.gif
zico53
Sono rimasto incantato dalla bellezza delle foto, il posto è bellissimo e penso che farebbe bene un po a tutti trascorrervi qualche mese, in inverno beninteso, così la smetteremmo tutti di correre a destra e a sinistra e per fare cosa poi!!! Troppo bello! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
serdor
Veramente complimenti, bellissimi scatti, belle inquadrature e colori ben saturi.
Devo dire che hai spremuto a dovere il 18/70 che comunque per me rimane un ottima ottica.
Bravo.
Manako
BELLE E MOLTO PITTORESCHE GRANDE JO guru.gif
jo
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

a Tutti .

ros62
Che belle Johnny, non ho capito se le hai scattate di recente, tutta quella neve fa a pugni con la calura che abbiamo da qualche giorno dalle mie parti. Veramente un ottima serie di foto, sembrano tratte dall'epico "Il Nome della Rosa".
GRANDE!!!!!! guru.gif guru.gif

Saro

mmarzan
....bellissime foto....
Complimenti.
jo
QUOTE(ros62 @ Sep 9 2005, 10:47 AM)
Che belle Johnny, non ho capito se le hai scattate di recente, tutta quella neve fa a pugni con la calura che abbiamo da qualche giorno dalle mie parti. Veramente un ottima serie di foto, sembrano tratte dall'epico "Il Nome della Rosa".
GRANDE!!!!!! guru.gif  guru.gif

Saro
*



Ciao Rosario, sono foto di Febbraio scorso, dopo le grandi nevicate che hanno
ricoperto le mie parti per diversi giorni.
Le ho postate adesso perche' sto rimettendo a posto i vari DVD e riguardarle mi
stimola il ricordo di quei momenti e mi fa piacere che ti siano piaciute grazie.gif .

MMARZAN grazie.gif
ros62
Ecco, ora si che ci siamo, mi sembrava strano quel paesaggio invernale nel momento in cui sembra essere riscoppiata l'estate, almeno quì dalle mie parti. biggrin.gif
Un arrivederci a Venerdì prossimo a Venafro.

Saro
Michele Festa
Il tuo stile lo conosco molto bene, con i paesaggi tira fuori tutto il suo estro e la sua creatività che sfociano in un ambito direi artistico! Jo sei un insieme di bravura, arte e passione!

Un caro saluto
Michele
sergiobutta
Eccellente lavoro, come quasi sempre ti capita, Jo. Tutto il lavoro è in perfetta sintonia, composizione e qualità dell'immagine, storia e racconto. In uno stile sobrio, mai invasivo.
ndangel
Sono proprio a bocca aperta ohmy.gif
qui a Padova fa caldo ed è umido come fosse ancora estate piena...
Il tuo paesino è proprio da LIFE e le foto in BN mi hanno lasciato
a bocca aperta.
Sembrerebbe un saggio di come si fotografa la neve in BN.
Ancora complimenti anche per il racconto molto coinvolgente che hai
allegato.
Grazie ancora grazie.gif
Nico

p.s la mia preferita è l'ultima che racchiude tutto il fascino silenzioso che hai descritto
jo
A Michele, al grande Sergio ed Nico il mio ringraziamento piu' sincero grazie.gif

stella.degli.angeli
che belle....specialmente quelle del borgo !!!

sembra che il tempo si sia fermato..........
jo
QUOTE(stella.degli.angeli @ Sep 12 2005, 10:00 AM)
che belle....specialmente quelle del borgo !!!

sembra che il tempo si sia fermato..........
*




Grazie Alessia grazie.gif

Ne terro' conto nella votazione finale per l'elezione di Miss Forum Nital wink.gif

Scherzo l'imparzialita' prima di tutto tongue.gif

ciao
Johnny
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.