Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
Nico Scavo
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta del sito..ma penso che molti come me sul web si son fatti questa domanda :

ho la passione per la fotografia,sono disposto a investire soldi per studiare la tecnica, dove andare?
quali sono le migliori scuole in Italia? e quali sono le migliori estere?

sono pugliese, ma ho parenti negli stati uniti che mi ospiterebbero, non ho problemi a spostarmi nè a Milano nè a New York...

ho spulciato un pò il web e si parla un gran bene della bauer e della John Kaverdash (entrambe milanesi)

è che ho finito la scuola superiore e voglio studiare la fotografia (io già lavoro, frequento due studi fotografico, lavoro anche per conto mio...ma voglio studiare...e fare esperienza in questo senso)

Voi che ne pensate ? Consigli?
morassa18
Non avendole frequentate purtroppo non ti posso dare consigli, cmq a NY c'è l' ICP, prova a vedere sul sito se può interessarti
Ciao
Matteo
nuvolarossa
So che molte università italiane ormai sono orientate sulle immagini e sulla fotografia...
Mi viene in mente il DAMS di Bologna...
Mick272006
Ciao anche io come te sono alla ricerca di una scuola, per adesso mi sto informando sull'istituto ISFAV di Padova.
Nico Scavo
grazie delle risposte! forse la verità è che mi piacerebbe trasferirmi all'estero con la "scusa" di fotografare...

a Milano i costi vanno dai 6mila ai 14mila...cercherò informazioni su Chicago dove ho parenti..

se qualcuno ha esperienze o conosce altre scuole italiane e non può continuare a scrivere wink.gif
leonora.arico
Ciao!
Finalmente ho deciso che cosa voglio fare da grande. E oggi mi presento come Fotografa.
La scorsa settimana ho finito di seguire l'ultimo modulo della scuola professionale di fotografia che mi ero iscritta, e ora sto studiando per il certificato.
Io sono nata a Palermo, ma da 16 mesi vivo a San Paolo in Brasile. Ho iniziato come volontaria in servizio civile e negli ultimi 3 mesi ho studiato in questa scuola: http://www.escolafocus.net/
Ho scelto questa scuola perchè è al 100 per cento pratica, e in poco tempo (grazia alla mia voglia di studiare) ho imparato tante cose. Il proprietario si chiama Enio Leite, e parla italiano... e tutti lì sono professori giovani, simpatici, e preparatissimi.
A San Paolo ci sono altre scuole, una ottima è senz'altro la Panamericana. Stupenda ma non alla portata di tutti. Il corso di fotografia dura due anni e si seguono le lezioni dalla mattina al pomeriggio, dal lunedì al venerdì. Non fai in tempo a laurearti che già comunque hai trovato lavoro.

Consiglierei San Paolo come città, invece che NY, perchè il Brasile è in pieno boom economico, e tra poco ospitedà una serie di eventi mondiali (come la coppa e le olimpiadi) che darà opportunità di lavoro anche ai fotografi. Il portoghese non è una lingua assurda, e il brasile è il brasile.

Contattami se vuoi altre indicazioni.
Leonora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.