Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ludacio
Ragazzi sono alle prese con dei problemi di messa a fuoco della mia nuova D7000.
Ho l'impressione che le mie foto non siano nitide come lo erano quelle della mia cara D80 che ho dato via purtroppo :-(
Ci sono dei consigli / modifiche da fare alla macchina ?
Obiettivi che prima non mi davano alcun problema ora sembrano messi a fuoco nel mirino ma quando vado a vedere le foto non lo sono.
E parliamo di tempi di sicurezza rispettati ovviamente iso bassi e diaframmi centrali.
Qualcuno ha lo stesso problema ??
Mauro1258
QUOTE(ludacio @ Mar 13 2011, 07:10 PM) *
Ragazzi sono alle prese con dei problemi di messa a fuoco della mia nuova D7000.
Ho l'impressione che le mie foto non siano nitide come lo erano quelle della mia cara D80 che ho dato via purtroppo :-(
Ci sono dei consigli / modifiche da fare alla macchina ?
Obiettivi che prima non mi davano alcun problema ora sembrano messi a fuoco nel mirino ma quando vado a vedere le foto non lo sono.
E parliamo di tempi di sicurezza rispettati ovviamente iso bassi e diaframmi centrali.
Qualcuno ha lo stesso problema ??


No io ce l'ho da 3 mesi e sti problemi non li ho, postaci una voto così vediamo rolleyes.gif
ludacio
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 13 2011, 08:00 PM) *
No io ce l'ho da 3 mesi e sti problemi non li ho, postaci una voto così vediamo rolleyes.gif


Perdonami, non è che ho chiesto di esaminare le foto il problema non è in discussione fotografo da 20 anni e so distinguere un fuori fuoco.

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha lo stesso mio problema e se lo ha risolto.

Farò una serie di scatti comunque con l'autofocus auto o singolo decentrato cosicchè si possano vedere i punti autofocus accesi e poi le posterò per gli scettici ;-)

Ad ora faccio fotografie con il blocco della messa a fuoco e inquadro poi diversamente il soggetto ovviamente una terza persona non può sapere dov'è il punto AF.

Mauro1258
QUOTE(ludacio @ Mar 14 2011, 10:59 AM) *
....
ovviamente una terza persona non può sapere dov'è il punto AF.


Se alleghi il NEF si può però vedere dove lo è per la macchina

Cmq io sti problemi non li ho.
ludacio
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 14 2011, 11:02 AM) *
Se alleghi il NEF si può però vedere dove lo è per la macchina

Cmq io sti problemi non li ho.


E lo so mi ha detto male :-(
agarest
Ciao,
ti scrivo giusto perchè da "poco" ho risolto questo problema che avevo anch'io con la mia D7000.
Dopo pochi giorni che l'ho portata a casa ho notato questo problema sulla messa a fuoco, cosa che, con la vecchia D50 non avevo.
Guardando nel forum e nei vari posti sembrava che il problema fosse del 18-105VR datomi in kit con la reflex.
In realtà ho fatto diverse prove con altri 3 obiettivi ed il problema era identico.
Per un pò ho risolto con la taratura fine AF ma sembrava quasi che nemmeno questo aiutasse sempre e in qualche caso sembrava che il problema cambiasse...
Mandata in LTR secondo consiglio del mio venditore e dopo 2 settimane ho riavuto indietro la mia D7000 con modulo di messa a fuoco sostituito e funzionante al 100% come dovrebbe essere!
Non ti dico quanti focus chart ho fatto, fotografato e stampato prima di convincermi di chiamare il mio venditore...
Alcune volte sembravano OK altre volte fuori anche di 5-6 cm a fotografando a distanza ravvicinata...
ludacio
QUOTE(agarest @ Mar 14 2011, 11:06 AM) *
Ciao,
ti scrivo giusto perchè da "poco" ho risolto questo problema che avevo anch'io con la mia D7000.
Dopo pochi giorni che l'ho portata a casa ho notato questo problema sulla messa a fuoco, cosa che, con la vecchia D50 non avevo.
Guardando nel forum e nei vari posti sembrava che il problema fosse del 18-105VR datomi in kit con la reflex.
In realtà ho fatto diverse prove con altri 3 obiettivi ed il problema era identico.
Per un pò ho risolto con la taratura fine AF ma sembrava quasi che nemmeno questo aiutasse sempre e in qualche caso sembrava che il problema cambiasse...
Mandata in LTR secondo consiglio del mio venditore e dopo 2 settimane ho riavuto indietro la mia D7000 con modulo di messa a fuoco sostituito e funzionante al 100% come dovrebbe essere!
Non ti dico quanti focus chart ho fatto, fotografato e stampato prima di convincermi di chiamare il mio venditore...
Alcune volte sembravano OK altre volte fuori anche di 5-6 cm a fotografando a distanza ravvicinata...


Grazie a Dio
Mi sentivo scemo ... sembra che queste macchine debbano essere per forza perfette.
Scusami e per l'invio hai proceduto tramite negoziante ??
MAXdiLARA
QUOTE(ludacio @ Mar 13 2011, 07:10 PM) *
Ragazzi sono alle prese con dei problemi di messa a fuoco della mia nuova D7000.
Ho l'impressione che le mie foto non siano nitide come lo erano quelle della mia cara D80 che ho dato via purtroppo :-(
Ci sono dei consigli / modifiche da fare alla macchina ?
Obiettivi che prima non mi davano alcun problema ora sembrano messi a fuoco nel mirino ma quando vado a vedere le foto non lo sono.
E parliamo di tempi di sicurezza rispettati ovviamente iso bassi e diaframmi centrali.
Qualcuno ha lo stesso problema ??



Ciao,prima di portare la macchina in assistenza come ha detto agarest provrerei a fare qualche fotogramma con l'opzione "NR su ISO elevati"disattivato(se non l'hai gia' fatto..),che e' molto utile ma purtroppo ha l'effetto collaterale di ridurre la nitidezza dei dettagli.Prova,se il problema persiste procedi con una visita in assistenza rolleyes.gif


Ciao Max
ludacio
QUOTE(MAXdiLARA @ Mar 14 2011, 11:30 AM) *
Ciao,prima di portare la macchina in assistenza come ha detto agarest provrerei a fare qualche fotogramma con l'opzione "NR su ISO elevati"disattivato(se non l'hai gia' fatto..),che e' molto utile ma purtroppo ha l'effetto collaterale di ridurre la nitidezza dei dettagli.Prova,se il problema persiste procedi con una visita in assistenza rolleyes.gif
Ciao Max


Grazie Max ma quella è la prima cosa che tolgo quando compro una macchina e comunque scatto in raw e quindi non avrebbe effetto ;-)

Spero si risolva tutto al piu presto sto seguendo dei corsi di reportage ed ho bisogno della macchina :-(

Ho solo fatto una cavolata a dare via la D80 ... era una scheggia, prossima volta prima di darla via aspetto !!!
agarest
Ho pensato la stessa cosa quando ho venduto la D50 il giorno prima di prendere da D7000 che avevo prenotato... :(
Da quando è tornata dall'assistenza però devo dire che è una macchina stupenda con una nitidezza molto buona (per i miei standard almeno) wink.gif
Comunque si, l'ho data al mio venditore che si è occupato dell'invio all'LTR e mi ha chiamato quando la macchina è tornata dall'assistenza.
Avevo fatto davvero molte prove, anche quella delle 3 pile, a volte andava bene e a volte no, quindi c'era il sospetto che fossi io il problema ma mi sembrava strano visto che la D50 la usavo regolarmente senza problemi.
ludacio
QUOTE(agarest @ Mar 14 2011, 11:40 AM) *
Ho pensato la stessa cosa quando ho venduto la D50 il giorno prima di prendere da D7000 che avevo prenotato... :(
Da quando è tornata dall'assistenza però devo dire che è una macchina stupenda con una nitidezza molto buona (per i miei standard almeno) wink.gif
Comunque si, l'ho data al mio venditore che si è occupato dell'invio all'LTR e mi ha chiamato quando la macchina è tornata dall'assistenza.
Avevo fatto davvero molte prove, anche quella delle 3 pile, a volte andava bene e a volte no, quindi c'era il sospetto che fossi io il problema ma mi sembrava strano visto che la D50 la usavo regolarmente senza problemi.


Grazie veramente grazie grazie.gif
non sai quanto ti sia grato per questa pronta risposta ;-)
Non ho dubbi che sia stupenda è una Nikon guru.gif
Però se funziona è meglio
MAXdiLARA
QUOTE(ludacio @ Mar 14 2011, 11:37 AM) *
Grazie Max ma quella è la prima cosa che tolgo quando compro una macchina e comunque scatto in raw e quindi non avrebbe effetto ;-)

Spero si risolva tutto al piu presto sto seguendo dei corsi di reportage ed ho bisogno della macchina :-(

Ho solo fatto una cavolata a dare via la D80 ... era una scheggia, prossima volta prima di darla via aspetto !!!


Ok,era solo un consiglio,l'avevo letto sul giornale.Ti auguro che il problema si risolva con poco e ti faccio gli auguri per i corsi di reportage Pollice.gif
ludacio
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 14 2011, 11:02 AM) *
Se alleghi il NEF si può però vedere dove lo è per la macchina

Cmq io sti problemi non li ho.


Posto qualche foto tra l'altro anche hot pixel a 100 iso 20"
Per il resto non c'è messa a fuoco e non ci sono nemmeno dettagli prima e dopo!
Problemi con la rete assistenza e per ora sono fermo con dei workshop prenotati.
GRRR

sui jpg allegati in alta qualità NX mostra il punto di messa a fuoco
il problema è sia su auto che su singolo puntoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
ludacio
tra l'altro il mio rivenditore non la spedisce a torino LTR ma mi ha detto di portarla alla DEAR CAMERA di Roma che dopo controlli forse la spedirà alla LTR.

Insomma 3 settimane di vita uno stipendio e sto senza macchina e la prevedo lunga e complicata :-(
Enrico_Luzi
non capisco cosa centri dear camera
ludacio
QUOTE(Horuseye @ Mar 16 2011, 03:07 PM) *
non capisco cosa centri dear camera


Dillo a me !
Sono ixxxxxxo come una biscia ]:-|

Tra l'altro li ho chiamati ed il tipo ha già cominciato a paventare problemi di backfocus su tutti gli obbiettivi che ho e di portarglieli :-O

Eventualmente loro la spediranno.

Bo !! Comunque a sto punto ci vado a parlare, ma sinceramente non vedo perche dopo neanche un mese devo avere una macchina smontata ed aggiustata.
agarest
Ma le foto sopra sono fatte a mano libera?
ludacio
QUOTE(agarest @ Mar 16 2011, 03:14 PM) *
Ma le foto sopra sono fatte a mano libera?


no con cavalletto .... a parte la prima che ho allegato che è proprio mossa me ne sono accorto ora sai schiacciando il tasto ...
le altre le ho fatte con loo scatto ritardato.

agarest
Anche la seconda però è mossa, si vede anche la sagoma del fiore nelle 2 posizioni. La terza anche sembra un pò mossa, dovresti fare qualche scatto, magari con flash, ma usando tempi molto più rapidi.
1/15 e 1/2 sono un pò a rischio...
dottor_maku
prova con tempi piu' rapidi, e' un modo come un altro per isolare eventuali problemi di AF.
Antonio Canetti
le prime due sono mosse, la terza cè del micromoso, quindi prima di portarla in assistenza prova a fare foto con tempo veloci, metti in "s" e scegli tempi rapidi e vedi cosa viene fuori.


Antonio
monteoro
Se hai scattato su trepiedi ti sei curato di disattivare il VR?
a volte fà di questi scherzi.
Franco
ludacio
QUOTE(dottor_maku @ Mar 16 2011, 03:32 PM) *
prova con tempi piu' rapidi, e' un modo come un altro per isolare eventuali problemi di AF.


guardate le foto sono fatte su cavalletto e scatto ritardato la foto deve essere nitida
ho fatto anche foto in studio con monotorce a 1/125 f8 iso 100 il problema è lo stesso credetemi
a parte che con il vr attivato si guadagna fino a 3 stop volendo essere ottimisti due sicuro.

in più gli hot pixel ne vogliamo parlare ??
ora ne ho fatte anche a tempi più veloci ma non posso postare 800 foto, qui c'è un problema è evidente.
purtroppo con questo pc non posso vedere i dati di scatto e diventava complicato.

Ho appena contattato la LTR di Torino che mi ha invitato caldamente a spedirgli la macchina e a non passare tramite altre strutture che non c'entrano nulla.
La signorina è stata molto cortese e disponibile.
Andrò alla DHL e la spedirò come da linee guida ... stay tuned

Seguirà un commento su tutta la trafile della rete di vendita che al momento ha dei forti limiti.
Fino a che si tratta di vendere bene se c'è un problema se ne sbattono, BANDITI !

dottor_maku
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 03:54 PM) *
guardate le foto sono fatte su cavalletto e scatto ritardato la foto deve essere nitida
ho fatto anche foto in studio con monotorce a 1/125 f8 iso 100 il problema è lo stesso credetemi
a parte che con il vr attivato si guadagna fino a 3 stop volendo essere ottimisti due sicuro.

in più gli hot pixel ne vogliamo parlare ??
ora ne ho fatte anche a tempi più veloci ma non posso postare 800 foto, qui c'è un problema è evidente.
purtroppo con questo pc non posso vedere i dati di scatto e diventava complicato.

Ho appena contattato la LTR di Torino che mi ha invitato caldamente a spedirgli la macchina e a non passare tramite altre strutture che non c'entrano nulla.
La signorina è stata molto cortese e disponibile.
Andrò alla DHL e la spedirò come da linee guida ... stay tuned

Seguirà un commento su tutta la trafile della rete di vendita che al momento ha dei forti limiti.
Fino a che si tratta di vendere bene se c'è un problema se ne sbattono, BANDITI !


dipende con che focale scatti, gia' con un medio tele un 125esimo potrebbe darti micromosso se non stai attento. che ti costa fare uno scatto a un millesimo per isolare meglio il problema? se falilsce questo test allora e' la prova del nove definitiva che devi mandarla in assistenza e che dovrebbero trattarla con i guanti.

il consiglio di togliere il VR e' sacrosanto, su tempi bassi puo' dare problemi mica da poco. tieni presente che il VR e' un elemento mobile nello schema otttico e c'e' il rischio che faccia la parte del padrone di casa!
ludacio
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2011, 03:35 PM) *
le prime due sono mosse, la terza cè del micromoso, quindi prima di portarla in assistenza prova a fare foto con tempo veloci, metti in "s" e scegli tempi rapidi e vedi cosa viene fuori.
Antonio


antonio non è micromosso sono proprio tutte così
ora l'esempio non sarà calzante ho fatto ste prove ieri sera ma con una d80 ho fatto foto sul cavalletto e vr inserito e sono nitide, queste no.
guarda pure gli allegati.
monteoro
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 03:54 PM) *
guardate le foto sono fatte su cavalletto e scatto ritardato la foto deve essere nitida
ho fatto anche foto in studio con monotorce a 1/125 f8 iso 100 il problema è lo stesso credetemi
a parte che con il vr attivato si guadagna fino a 3 stop volendo essere ottimisti due sicuro.

in più gli hot pixel ne vogliamo parlare ??
ora ne ho fatte anche a tempi più veloci ma non posso postare 800 foto, qui c'è un problema è evidente.
purtroppo con questo pc non posso vedere i dati di scatto e diventava complicato.

Ho appena contattato la LTR di Torino che mi ha invitato caldamente a spedirgli la macchina e a non passare tramite altre strutture che non c'entrano nulla.
La signorina è stata molto cortese e disponibile.
Andrò alla DHL e la spedirò come da linee guida ... stay tuned

Seguirà un commento su tutta la trafile della rete di vendita che al momento ha dei forti limiti.
Fino a che si tratta di vendere bene se c'è un problema se ne sbattono, BANDITI !


Guadagni stop in relazione alla saldezza delle tue mani quando scatti a mano libera, su treppiedi hai l'effetto contrario, il sistema VR non avendo nulla da stabilizzare può introdurre del mosso vistoso, scatti mentre questo è ancora a cercare qualcosa da stabilizzare che non c'è.

Franco
Icenine
...Se scatti su cavalletto qualsiasi tempo usi.... il VR va spento wink.gif
ludacio
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 03:59 PM) *
antonio non è micromosso sono proprio tutte così
ora l'esempio non sarà calzante ho fatto ste prove ieri sera ma con una d80 ho fatto foto sul cavalletto e vr inserito e sono nitide, queste no.
guarda pure gli allegati.



antonio non è micromosso sono proprio tutte così
ora l'esempio non sarà calzante ho fatto ste prove ieri sera ma con una d80 ho fatto foto sul cavalletto e vr inserito e sono nitide, queste no.
guarda pure gli allegati.
comunque a questo punto la spedisco lunedì e avrò tempo di fare ulteriori prove questi 4 giorni con tutte queste vostre giuste osservazioni ma:

1) non è che una nikon deve essere per forza perfetta è, sono nikonista da 20 anni
2) ci toglieremo la sete col prosciutto vedendo gli ulteriori scatti mi sembra giusto dimostrare che non sono del tutto di coccio
3) avete scaricato quella fatta con il tappo davanti a 100 iso e tempi lenti ? vi pare normale ??

QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 04:05 PM) *
antonio non è micromosso sono proprio tutte così
ora l'esempio non sarà calzante ho fatto ste prove ieri sera ma con una d80 ho fatto foto sul cavalletto e vr inserito e sono nitide, queste no.
guarda pure gli allegati.
comunque a questo punto la spedisco lunedì e avrò tempo di fare ulteriori prove questi 4 giorni con tutte queste vostre giuste osservazioni ma:

1) non è che una nikon deve essere per forza perfetta è, sono nikonista da 20 anni
2) ci toglieremo la sete col prosciutto vedendo gli ulteriori scatti mi sembra giusto dimostrare che non sono del tutto di coccio
3) avete scaricato quella fatta con il tappo davanti a 100 iso e tempi lenti ? vi pare normale ??



comunque quelle fatte con il 50 f1.8 non hanno il VR
ludacio
p.s. nemmeno l'85 1.8 ha il vr :-)

ragazzi scusate la mia acidità ma mi girano proprio
comunque le vostre osservazioni sono tutte corrette non sono bresson ma ho comiciato a fere fotografie con le reflex a 15 anni con la meccanica e ho nikon da 4 anni faccio foto in studio ho fatto corsi di illuminazione in studio e con flash e sto seguendo dei corsi di reportage non casco proprio dal pero. texano.gif

però giustamente vi devo convincere e comunque l'ultima parola alla LTR che oggi è stata perfetta nel darmi indicazioni guru.gif
alfomos
Per eliminare eventuali dubbi sarei curioso di vedere scatti con tempi piu' veloci.
Kaiser Soze
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 03:54 PM) *
...
Ho appena contattato la LTR di Torino che mi ha invitato caldamente a spedirgli la macchina e a non passare tramite altre strutture che non c'entrano nulla.
La signorina è stata molto cortese e disponibile.
...

Ho sempre riscontrato un comportamento eccellente da parte di LTR, confermo che purtroppo la rete vendita spesso non è all'altezza... Ti auguro di risolvere il problema e poterti finalmente godere questa stupenda macchina...
giac23
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 02:38 PM) *
Posto qualche foto tra l'altro anche hot pixel a 100 iso 20"
Per il resto non c'è messa a fuoco e non ci sono nemmeno dettagli prima e dopo!
Problemi con la rete assistenza e per ora sono fermo con dei workshop prenotati.
GRRR

sui jpg allegati in alta qualità NX mostra il punto di messa a fuoco
il problema è sia su auto che su singolo punto Ingrandimento full detail : 6.6 MB Ingrandimento full detail : 6.2 MB

I dati exif della foto del fiore da 6,2 MB indicano che è stata fatta con il Nikkor AF 85mm f 1.8 ad 1/15 si SEC. con diaframma 1.8.
Con questo obbiettivo avere una foto nitida a mano libera ad 1/15 di sec. con diaframma tutto aperto è un po' difficile!
Se però la foto l'hai scattata con il cavalletto e con l'autoscatto o il telecomando, la cosa è diversa....
ludacio
QUOTE(giac23 @ Mar 16 2011, 04:35 PM) *
I dati exif della foto del fiore da 6,2 MB indicano che è stata fatta con il Nikkor AF 85mm f 1.8 ad 1/15 si SEC. con diaframma 1.8.
Con questo obbiettivo avere una foto nitida a mano libera ad 1/15 di sec. con diaframma tutto aperto è un po' difficile!
Se però la foto l'hai scattata con il cavalletto e con l'autoscatto o il telecomando, la cosa è diversa....


confermo la foto è fatta su cavalletto con scatto ritardato ;-)

QUOTE(alfomos @ Mar 16 2011, 04:29 PM) *
Per eliminare eventuali dubbi sarei curioso di vedere scatti con tempi piu' veloci.


domani farò pure questa prova ovviamente il diframma deve essere il più aperto possibile per capire se il punto di messa a fuoco viene rispettato
AlessandroPagano
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 04:25 PM) *
p.s. nemmeno l'85 1.8 ha il vr :-)

ragazzi scusate la mia acidità ma mi girano proprio
comunque le vostre osservazioni sono tutte corrette non sono bresson ma ho comiciato a fere fotografie con le reflex a 15 anni con la meccanica e ho nikon da 4 anni faccio foto in studio ho fatto corsi di illuminazione in studio e con flash e sto seguendo dei corsi di reportage non casco proprio dal pero. texano.gif

però giustamente vi devo convincere e comunque l'ultima parola alla LTR che oggi è stata perfetta nel darmi indicazioni guru.gif



Di convincere non c'è n'è bisogno. Io, nelle prime foto, vedo un problema trito e ritrito: scattare su treppiedi con il VR attivo. Nelle successive immagini specie quella intitolata 50mmf2 non vedo nulla di anomalo considerato che hai scattato a TA e ad 1/15 e tutti sanno che il 50mm a f1,8 è morbido. Prova a fare la stessa foto a f3,2 e vedi come cambia. Questa di seguito è la tua foto "50mmf2" semplicemente con un 15% di MDC e il soggetto è "rientrato nella norma". Quella fatta con l'85 è micro mossa (1/15) osserva la doppia immagine attorno a petali.
Per quanto riguarda gli hot pixel in LTR sapranno rimappare il sensore e risolvere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 MB

Ciao
Alessandro
AlessandroPagano
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 04:42 PM) *
confermo la foto è fatta su cavalletto con scatto ritardato ;-)
domani farò pure questa prova ovviamente il diframma deve essere il più aperto possibile per capire se il punto di messa a fuoco viene rispettato


Hai sollevato preventivamente lo specchio?
Perché dovresti fare la prova a TA? I tuoi obbiettivi soffrono di front/back focus?
In ogni caso per fare la prova usa la focus chart e non dei soggetti sospesi a cui basta un alito di vento per muoverli. In ogni caso tranquillo perché ne il 50ino ne l'85 soffrono di f/b focus.

Un saluto
Alessandro

p.s.: facci sapere cosa riscontrerà la LTR. biggrin.gif
ludacio
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 16 2011, 04:44 PM) *
Di convincere non c'è n'è bisogno. Io, nelle prime foto, vedo un problema trito e ritrito: scattare su treppiedi con il VR attivo. Nelle successive immagini specie quella intitolata 50mmf2 non vedo nulla di anomalo considerato che hai scattato a TA e ad 1/15 e tutti sanno che il 50mm a f1,8 è morbido. Prova a fare la stessa foto a f3,2 e vedi come cambia. Questa di seguito è la tua foto "50mmf2" semplicemente con un 15% di MDC e il soggetto è "rientrato nella norma". Quella fatta con l'85 è micro mossa (1/15) osserva la doppia immagine attorno a petali.
Per quanto riguarda gli hot pixel in LTR sapranno rimappare il sensore e risolvere.

Ingrandimento full detail : 9.8 MB

Ciao
Alessandro



Alessandro mi dispiace ma in quella con l'85 non vedo nessun micromosso ...
e secondo te se la macchina non mettesse a fuoco veramente cosa si dovrebbe vedere ??
Doppie immagini intorno al fiore non ce ne sono c'è quella luce bianca che però non vedi sul bocciolo in basso è proprio il bordo trasparente delle foglie.
Il fatto è questo è che sembrano micromosse ma in realtà è mancanza di dettaglio nelle cose messe a fuoco.
Appena ho un po di luce decente faccio scatti a iso 100 1/125 f 4 vediamo se vi convinco neanche a f8 vengono nitide.
Siete peggio di S.Tommaso prima della conversione è ??
Quanti utenti si sono lamentati ??

QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 04:56 PM) *
Alessandro mi dispiace ma in quella con l'85 non vedo nessun micromosso ...
e secondo te se la macchina non mettesse a fuoco veramente cosa si dovrebbe vedere ??
Doppie immagini intorno al fiore non ce ne sono c'è quella luce bianca che però non vedi sul bocciolo in basso è proprio il bordo trasparente delle foglie.
Il fatto è questo è che sembrano micromosse ma in realtà è mancanza di dettaglio nelle cose messe a fuoco.
Appena ho un po di luce decente faccio scatti a iso 100 1/125 f 4 vediamo se vi convinco neanche a f8 vengono nitide.
Siete peggio di S.Tommaso prima della conversione è ??
Quanti utenti si sono lamentati ??


si comunque specchio alzato ;-)
ma perdonami che cose il TA ?? mi sfugge forse imparo qualcosa :-O
alfomos
La questione è che ci hai mostrato tutte foto con tempi lenti (e TA)
quindi qualche dubbio rimane.

Firmato
San Tommaso

TA = Tutta Apertura
AlessandroPagano
QUOTE(ludacio @ Mar 16 2011, 04:58 PM) *
Alessandro mi dispiace ma in quella con l'85 non vedo nessun micromosso ...

CUT................CUT

si comunque specchio alzato ;-)
ma perdonami che cose il TA ?? mi sfugge forse imparo qualcosa :-O



Voglio sperare che tu stia scherzando sull'acronimo TA! Se così non fosse oggi hai imparato un'altra cosa: TA = Tutta Apertura. wink.gif


Un saluto
Alessandro

ludacio
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 16 2011, 05:21 PM) *
Voglio sperare che tu stia scherzando sull'acronimo TA! Se così non fosse oggi hai imparato un'altra cosa: TA = Tutta Apertura. wink.gif
Un saluto
Alessandro


Infatti non si finisce mai di imparare.
Comunque nikonisti sfegatati è ?
Mi sa che qualcuno di voi ha pure il tatuaggio NIKON sulla panza :-)))
Comunque un tempo di 1/15 su cavalletto e con specchio alzato e scatto ritardato non dovrebbero essere problematici li ho sempre fatti e mai avuto problemi di questo tipo.
Ripeto mi è successo anche in studio con monotorcie e 1/125 solo non ho la liberatoria della modella e non mi pare il caso.
Ci toglieremo tutti i dubbi del caso comunque ...
Ammazza che community ... agguerriti è ??
Appena mi sistemano sta trappola scatterà la sfida fotografica alooooraaa ;-)
daniele.airola
QUOTE(ludacio @ Mar 13 2011, 09:10 PM) *
Ragazzi sono alle prese con dei problemi di messa a fuoco della mia nuova D7000.
Ho l'impressione che le mie foto non siano nitide come lo erano quelle della mia cara D80 che ho dato via purtroppo :-(
Ci sono dei consigli / modifiche da fare alla macchina ?
Obiettivi che prima non mi davano alcun problema ora sembrano messi a fuoco nel mirino ma quando vado a vedere le foto non lo sono.
E parliamo di tempi di sicurezza rispettati ovviamente iso bassi e diaframmi centrali.
Qualcuno ha lo stesso problema ??



http://nikonrumors.com/forum/topic.php?id=2834

In bocca al lupo
D.
ludacio
QUOTE(daniele.airola @ Mar 22 2011, 11:30 AM) *


Si si già visto provato e mandato la macchina in assistenza oggi ....
Sono in attesa di risposte, ma tutte le discussioni che ci sono su questa macchina mi hanno molto deluso.
In più 41 euro per la spedizione assicurata mad.gif
ludacio
Allora postiamo subito un paio di scatti prima e dopo la cura :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Stesso obiettivo il 50 f1.8 la prima a 100 iso 1/180 - f8
la seconda 400 iso 1/60 - f4

Secondo voi ??
CVCPhoto
Perché i 3d di quelli che sono insoddifatti di una fotocamera sono sempre in prima pagina e quelli invece che scrivono perché soddisfatti, finiscono in seconda pagina?

http://www.nikonclub.it/forum/Ho_Comprato_...to-t213680.html

Carlo
AlessandroPagano
QUOTE(ludacio @ Mar 28 2011, 07:22 PM) *
Allora postiamo subito un paio di scatti prima e dopo la cura :

Ingrandimento full detail : 7.2 MB
Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Stesso obiettivo il 50 f1.8 la prima a 100 iso 1/180 - f8
la seconda 400 iso 1/60 - f4

Secondo voi ??



Ma insomma alla fine cosa hanno riscontrato?

Un saluto
Alessandro
Enrico_Luzi
boh!
ludacio
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 28 2011, 10:36 PM) *
Perché i 3d di quelli che sono insoddifatti di una fotocamera sono sempre in prima pagina e quelli invece che scrivono perché soddisfatti, finiscono in seconda pagina?

http://www.nikonclub.it/forum/Ho_Comprato_...to-t213680.html

Carlo


Perchè ti sei iscritto ad un forum ? Per avere dei complimenti ??
Allora bravo hai comprato una Nikon, però vallo a scrivere nella pagina di benvenuto.
Che cosa c'entra questo commento lo sai solo tu !
ludacio
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 28 2011, 10:53 PM) *
Ma insomma alla fine cosa hanno riscontrato?

Un saluto
Alessandro


Semplicemente era starata la messa a fuoco (E' un test che fanno cominque a tutte lemacchine appena gli arrivano), poi anno fatto un controllo genereale, un aggiornamento software e una pulizia del sensore.
Adesso dai pochi scatti che ho fatto le foto sono cristalline anche a 800 Iso.
Ora sono soddisfatto anche se mi sono dovuto pagare 41 E di spedizione assicurata.

Grazie a tutti per i consigli e un ringraziamento particolare all LTR che è stata molto professionale sia nel front end che nella parte tecnica, non doveva per forza essere un difetto meccanico ma qualcosa non andava.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.