Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
imeego
Buongiorno a tutti! wink.gif
Mi piacerebbe riuscire a condividere alcuni scatti con voi, con la vostra esperienza e la vostra capacità di leggere in modo analitico e "passionale" gli scatti che fermano i colori e le emozioni che ognuno di noi cerca di imprimere in un attimo!
Sono tornato da poco dal viaggio di nozze...anche s emia moglie si sta chiedendo se le nozze erano tra noi o tra me e la D70!?! biggrin.gif ...Beh! Come darle torto...3200 scatti in 10 giorni!? tongue.gif
Tra le tappe del viaggio c'era un isola svedese (gotland) di cui abbiamo visista un villaggio dove era in corso la "festa medioevale"...adesso provo ad annoiarvi con alcuni scatti e vi sarei veramente grato se tra uno sbadiglio e l'altro riuscite a darmi qualche giudizio/consiglio!
grazie.gif

Questo primo scatto...beh! Chi non ha mai desiderato la casa con il giardino!?!...Certo magari non proprio "dentro" casa!?! biggrin.gif
imeego
Appena qualche passo in questa cittadina e subito si intuisce che la tranquillità è di casa!...Un posto molto accogliente, pieno di colore e, nonostante stiamo parlando della Svezia, con un sole quasi caldo!
Come non godersi allora qualche minuto di tranquillità in un localino a sorseggiare un caffè.....
imeego
...anche le "scuole" a quanto pare sono depositarie di serenità e calma...del resto la rassicurante e candida facciata di questo istituto scolastico non credo lascino dubbi!!?...
imeego
...Senza parlare poi del "parcheggio"!!!
imeego
Beh!...A quanto pare avevo ragione a pensare che questi scatti fossero sopporiferi per una "popolazione" come quella che abita questo forum!?! biggrin.gif
Vorrà dire che per il momento eviterò di continuare ad annoiarvi! wink.gif
Fabio Capoccia
Non sono soporiferi... io personalmente li sto valutando.
Ti dico che come inizio non è male.... sono evidenti alcuni errori di esposizione e errata lettura della luce (vedi per esempio seconda fotografia, dove hai bruciato completamente il cielo)...altri non mi trasmettono sensazioni particolari...

Ovviamente non sempre si portano a casa ottimi scatti...ma quel che importa che questi posti oltre che su una card ti siano rimasti impressi nel cuore.

Non demordere...e continua a farci vedere qualcosa oggi come nei prossimi giorni...solo mettendoti in discussione ci si può migliorare.! wink.gif
la.deda
QUOTE(imeego @ Sep 6 2005, 09:36 AM)
Beh!...A quanto pare avevo ragione a pensare che questi scatti fossero sopporiferi per una "popolazione" come quella che abita questo forum!?!  biggrin.gif
Vorrà dire che per il momento eviterò di continuare ad annoiarvi!  wink.gif
*


Pollice.gif Pollice.gif
Ma dov'è la festa medioevale?
gli scatti postati a me non dicono nulla Sorry
Andry81
ciao, provo a dire la mia e prendi con le pinze quello che ti dico...
Le foto come soggetti sono ok,francamente mi piace molto la prima.
Il problema secondo me sono i colori;la seconda per esempio ha il cielo "bruciato"
e sulla terza il bianco dell'edificio è venuto troppo chiaro,risalta troppo..
Per il resto secondo me è ok!!
Ti ripeto prendi quello che ti dico con le pinze,qui troverai sicuramente qualcuno +esperto
di me.
Buone foto!! tongue.gif smile.gif biggrin.gif
imeego
biggrin.gif
Grazie per il "conforto"!?!
Allora...se proprio non vi diaspiace provo a continuare...con i "giorni di festa"!
imeego
...e all'interno del cortile...ecco la "venditrice di carote"...una delle mie preferite!
E' vero! La cosa importante è che i viaggi diventino bagaglio personale della nostra anima...non ho mai visto bambini più belli.
Come questa bimba ad esempio!
Che ne pensate?
imeego
...tra i ciottoli del cortile e i colori degli abiti, tanti ogetti strani...legno dalle mille forme e lana dai caldi colori...e di tanto in tanto qualcuno che si ferma ad ammirare...
la.deda
Queste vanno già meglio,
secondo me devi per prima cosa ridurre le foto a 800x600 per una più facile visione
e poi dovresti lavorare un pò sui livelli delle foto
sono leggermente sovraesposte e con dei colori poco saturi ....ma forse è i mio monitor
Ciao Davide
__Claudio__
QUOTE(imeego @ Sep 6 2005, 09:36 AM)
Beh!...A quanto pare avevo ragione a pensare che questi scatti fossero sopporiferi per una "popolazione" come quella che abita questo forum!?!  biggrin.gif
Vorrà dire che per il momento eviterò di continuare ad annoiarvi!  wink.gif
*



imeego! Alle 9,26 posto l'ultima foto e alle 9,36 ti lamenti prchè non li abbiamo ancora commentati ohmy.gif Dacci il tempo di vederli e valutarli! wink.gif Comunque le ultime due mi piacciono parecchio se ne hai altre postale pure e...un po' di pazienza. biggrin.gif
imeego
...e per esser certi di non "perdersi" nulla per strada...beh!...Cosa c'è di meglio del passeggino!?! wink.gif
Fabio Capoccia
Inizia ad andar meglio.....
...prendi il suggerimento di Davide (la.deda) e te ne do uno io: quella della bambina sarebbe stata un'ottima foto cambiando leggermente l'inquadratura, magari mettendosi al suo livello e facendole un primo piano mentre era intenta a mangiare la carota.
Lo so non è cosa facile....ma a volte per portare a casa un ottimo scatto bisogna fare le acrobazie: ovviamente un sorriso alla bambina doveva concludere il tutto..... wink.gif
imeego
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 6 2005, 10:02 AM)
QUOTE(imeego @ Sep 6 2005, 09:36 AM)
Beh!...A quanto pare avevo ragione a pensare che questi scatti fossero sopporiferi per una "popolazione" come quella che abita questo forum!?!  biggrin.gif
Vorrà dire che per il momento eviterò di continuare ad annoiarvi!  wink.gif
*



imeego! Alle 9,26 posto l'ultima foto e alle 9,36 ti lamenti prchè non li abbiamo ancora commentati ohmy.gif Dacci il tempo di vederli e valutarli! wink.gif Comunque le ultime due mi piacciono parecchio se ne hai altre postale pure e...un po' di pazienza. biggrin.gif
*



huh.gif
beh!...A volte sono un "tantino" impaziente! huh.gif
Chiedo scusa...forse mi ero "abituato" troppo bene tra i forum tecnici...dove avete sempre la risposta pronta! tongue.gif
Scusatemi ancora per l'impazienza!
Magari fatemela "pagare" con i vostri "giudizi"! biggrin.gif
imeego
...ancora qualcuno che ricorda gli antichi mestieri...
imeego
...mentre si continua a far festa!
imeego
QUOTE(la.deda @ Sep 6 2005, 10:01 AM)
Queste vanno già meglio,
secondo me devi per prima cosa ridurre le foto a 800x600 per una più facile visione
e poi dovresti lavorare un pò sui livelli delle foto
sono leggermente sovraesposte e con dei colori poco saturi ....ma forse è i mio monitor
Ciao Davide
*



Ciao Davide...grazie per i consigli.
Spero che le ultime postate siano più leggibili.
Per i livelli...beh! Effettivamente ci sto ragionando un po' su...per la saturazione...mmm...sai forse è proprio il mio "gusto"...che tende spesso a desaturare le immagini...non so se è fattibile, magari potresti porvare a modificare una delle immagini secondo il tuo "gusto" e rivederla insieme...che ne dici?
la.deda
QUOTE(imeego @ Sep 6 2005, 10:20 AM)
...mentre si continua a far festa!
*


bella questa
se non fosse per qualche personaggio...es:maglietta rossa in centro
avrei detto che si trattava davvero di una locanda medioevale
bravo
imeego
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 6 2005, 10:05 AM)
Inizia ad andar meglio.....
...prendi il suggerimento di Davide (la.deda) e te ne do uno io: quella della bambina sarebbe stata un'ottima foto cambiando leggermente l'inquadratura, magari mettendosi al suo livello e facendole un primo piano mentre era intenta a mangiare la carota.
Lo so non è cosa facile....ma a volte per portare a casa un ottimo scatto bisogna fare le acrobazie: ovviamente un sorriso alla bambina doveva concludere il tutto..... wink.gif
*



Pienamente in accordo per la "necessità" delle acrobazie...credimi...ero quasi steso a terra quando ho scattato quella foto!?! biggrin.gif
Purtroppo la bimba era su una specie di terrapieno più alto rispetto alla strada...e sai com'è...quando sei in "terra straniera" magari ci pensi un attimo prima di avvicinarti troppo!...Gli svedesi sono alti e robusti!?! biggrin.gif
imeego
...tutto ovviamente si svolgeva dentro le "mura amiche"...
imeego
...e di tanto in tanto ci si ferma a far compree...
imeego
...prendendosi anche i giusti tempi per "meditare" e "riflettere"!
imeego
...
oesse
ti dico la verita' .... le foto non mi piacciono, avrei provato a convertirle in B/W per vedere se avevano pie' appeal!

wink.gif

.oesse.
imeego
QUOTE(oesse @ Sep 6 2005, 10:57 AM)
ti dico la verita' .... le foto non mi piacciono, avrei provato a convertirle in B/W per vedere se avevano pie' appeal!

wink.gif

.oesse.
*



Beh! Quando si dice "viva la sincerità"! biggrin.gif
GRAZIE per il consiglio...proverò la conversione.
Mi piacerebbe capire anche (a messo che ci sia qualcosa di preciso) cosa non ti piace di queste foto...ci sono errori di esposizione, inqueadratura (magari tutti) o "semplicemente" le trovi "mute"? hmmm.gif
la.deda
Prova a guardare cosi mi sembrano che acquistino qualcosa
Il tempo è quello che è non ho potuto fare grandi cose anche perchè il file era troppo compresso ma tu con i file RAW dovresti ottenere ottimi risultati
ciao Davide
imeego
QUOTE(la.deda @ Sep 6 2005, 11:39 AM)
Prova a guardare cosi mi sembrano che acquistino qualcosa
Il tempo è quello che è non ho potuto fare grandi cose anche perchè il file era troppo compresso ma tu con i file RAW dovresti ottenere ottimi risultati
ciao Davide
*



Beh! Il "messaggio" è chiaro!
Credo di aver compreso come ti "immagini" e come "vedi" quello che ho scattato.
Ti ringrazio per i suggerimenti...magari proverò a lavorare in post-produzione cercando di "caricare" un tantino in più il cromatismo di queste foto...sarei felice di sapere se ci sono anche altre cose che modificheresti/miglioreresti in queste immagini...ad esempio capire bene cosa ne pensi delle inquadrature!?
la.deda
QUOTE(imeego @ Sep 6 2005, 11:48 AM)
QUOTE(la.deda @ Sep 6 2005, 11:39 AM)
Prova a guardare cosi mi sembrano che acquistino qualcosa
Il tempo è quello che è non ho potuto fare grandi cose anche perchè il file era troppo compresso ma tu con i file RAW dovresti ottenere ottimi risultati
ciao Davide
*



Beh! Il "messaggio" è chiaro!
Credo di aver compreso come ti "immagini" e come "vedi" quello che ho scattato.
Ti ringrazio per i suggerimenti...magari proverò a lavorare in post-produzione cercando di "caricare" un tantino in più il cromatismo di queste foto...sarei felice di sapere se ci sono anche altre cose che modificheresti/miglioreresti in queste immagini...ad esempio capire bene cosa ne pensi delle inquadrature!?
*


beh partendo dal presupposto che io non sono proprio nessuno per dirti come vanno fatte le fotografie visto che sto imparando, anche attraverso il forum,e che forse "nikon life" non è il posto più adatto per chiedere suggerimenti, guarda ad esempio "tecniche fotografiche" ti posso solo dire che per fare delle foto alle persone potresti guardare questi life e renderti conto di cosa si può fare ai tuoi scatti
il lustrascarpe

Cappelli di paglia

L'artigiano

senza nulla togliere a molti altri life che meriterebbero la citazione
Ciao Davide
imeego
Beh! Magari sono stato troppo "temerario" a "gettarmi nella mischia" con così poca esperienza!
Sono a "spasso" per il forum da poco...da quando ho inziata ad utilizzare la D70 e la mia passione è ben lontana dalla professionalità e la concezione di foto che sto imparando qui!
Magari tra qualche anno riuscirò a fare qualche scatto come i bellissimi B/N di Bruno...chissà!?! biggrin.gif
Ti ringrazio comunque per il suggerimento riferito alle "tecniche fotografiche"...semplicemente credevo di disturbare di meno qui! cool.gif
imeego
...tipica costruzione...
imeego
...ancora uno scatto...questa volta della parte "nuova" del villaggio.
Bruno L
Ciao Imeego, ho visto le foto e, secondo me, quello che ho notato, forse, è piuttosto qualche incertezza nelle inquadruture e nel taglio. Faccio un esempio su tutte: nella visby_13, che peccato tagliare una vetrata cosi bella, ... e anche le caratteristiche sedie, così non si sa bene dove concentrare l'attenzione.
Dato il titolo, avrei messo maggiormente in risalto l'atmosfera medievale, e più che con il Bn o intevento sui livelli, isolando meglio personaggi e situazioni proprio tramite inquadrature più mirate.


QUOTE
Magari tra qualche anno riuscirò a fare qualche scatto come i bellissimi B/N di Bruno...chissà!?!
Innanzitutto ti ringrazio, ma tranquillo, .. io ci sono arrivato dopo un anno di frequentazione sul Furum, soprattutto grazie alle osservazioni e ai consigli ricevuti qui biggrin.gif ... e per il BN, mi riferisco a una Persona in particolare guru.gif wink.gif

saluti e alle prossime
Bruno
imeego
QUOTE(Bruno L @ Sep 6 2005, 06:28 PM)
Ciao Imeego, ho visto le foto e, secondo me, ... e per il BN, mi riferisco a una Persona in particolare  guru.gif  wink.gif

saluti e alle prossime
Bruno
*



guru.gif grazie.gif guru.gif
non speravo di "smuovere" il parere di così illustri personalità!
Sono felicissimo di aver trovato questo "giudizio"...e ti ringrazio per il parere espresso.
Certamente in questi giorni proverò a lavorare su queste foto e anche sulle altre che ho scattato nel corso del viaggio e cercherò di proporre qualcosa su cui continuare a ricevere i vostri consigli!
imeego
...ancora non mi arrendo!!? biggrin.gif
Ma non temete! Giuro che questa è l'ultima!!! tongue.gif
Magari prima o poi qualcun altro avrà da ridire su questi scatti e io avrò memorizzato ancora qualche consiglio!?! guru.gif
jo
Io ho capito una cosa :

Per realizzare delle belle foto si deve avere estro e fantasia, pero' anche il visionare le foto di altri utenti e' utilissimo, come si dice ... IMPARA L'ARTE ....

Il consiglio che ti do ( e che anche io seguo ) e' quello di andare a vederti i vari post di BRUNO, CLAUDIO, SERGIO BUTTA' e FRANCO CAPPELLARI, dalle loro realizzazioni trarrai tutti i consigli che ti servono sia per il reportage che per le foto artistiche, appena avrai visto le loro opere capirai anche chi di loro e' il maestro dei vari generi e ne riconoscerai gli "stili".

N.B. Una volta assimilata la tecnica ti servira' "solo" crearti un tuo stile che ti distingua dagli altri, ma questa e' un'altra storia .

ciao
Johnny
Michele Festa
Ciao, penso che il consiglio di Jo sia quello da tenere maggiormente in cosiderazione, guarda molto attentamente come scattano i primi della classe, osserva bene le inquadrature e infine pensa un attimino alle regolazioni da effettuare sulla macchina. Continua a frequentare e se hai passione molto presto sarai più che sofddisfatto delle tue foto.
Ho notato mediamente una certa sovraesposizione nelle tue immagini, ti consiglio di non scattare in program, nel caso tu lo faccia, comincia a sperimentare tempi e diaframmi che nascono dalla tua testa per ottenere un certo risultato, io uso prevalentemente la priorità di diaframmi, ma ovviamente dipende dal tipo di ripresa che fai.
Comunque la foto scattata in chiesa quella delle candele per intenderci, mi sembra ben riuscita.
Continua e segui molto il forum, chedi se hai difficoltà ed esigenze particolari,vedrai, ne sarai contento.

Ti saluto
Michele
imeego
Grazie A Jo e Michele per i consigli...certamente imparare dai "primi" della classe è giusto...e condivido completamente il pensiero di Jo in merito all'utlizzo della tecnica per esprimere la propria visione delle cose...spero solo di non scoraggiarmi troppo continuando ad ammirare le foto dei "grandi"! biggrin.gif
Vi chiedo solo di continuare ad aiutarmi così come state facendo!

grazie.gif a tutti
imeego
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 6 2005, 10:02 AM)
QUOTE(imeego @ Sep 6 2005, 09:36 AM)
Beh!...A quanto pare avevo ragione a pensare che questi scatti fossero sopporiferi per una "popolazione" come quella che abita questo forum!?!  biggrin.gif
Vorrà dire che per il momento eviterò di continuare ad annoiarvi!  wink.gif
*



imeego! Alle 9,26 posto l'ultima foto e alle 9,36 ti lamenti prchè non li abbiamo ancora commentati ohmy.gif Dacci il tempo di vederli e valutarli! wink.gif Comunque le ultime due mi piacciono parecchio se ne hai altre postale pure e...un po' di pazienza. biggrin.gif
*



Magari sono "azzardato"!?!...Ma visto che sono trascorsi un po' più di dieci minuti dall'ultima immagine postata...speravo di riuscire ad avere qualche giudizio/consiglio anche da Claudio...mi piacerebbe conoscere anche il suo punto di vista! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.