Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
cunta
dopo parecchio tempo ci ho riprovato,nel frattempo perņ ho anche letto,
ecco a voi il primo tentativo.

prego ingrandire

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Saluti Fabio
Giorgio Baruffi
beh, sei capace a leggere vedo! laugh.gif

direi non male, magari un ulteriore scatto (o pannellino) per far uscire dal buio il cinturino nella parte bassa, nel complesso perņ č gradevolissima... ottime la maf e la pdc, saggia la scelta della posizione delle lancette, bravo.
Fausto Panigalli
Bravo Fabio,
vedo che hai messo al lavoro il 60! wink.gif

Ha ragione Giorgio:ottima la MAF e la PDC,ma il cinturino sembra davvero troppo scuro,tanto da sembrare quasi un tuttuno con lo sfondo.

Adesso,giusto per "rompere" un po' tongue.gif ,le critiche da "maniaco".
-Il cuscinetto avrebbe avuto bisogno di una bella passatina di aspirapolvere.
-La lancetta del quadrante destro,diversa dalla sinistra e quindi da mettere in evidenza,si trova nascosta dalla lancetta dei minuti.
-Avrei ruotato l'orologio verso il basso,per fare in modo che con la prospettiva si ritrovasse centrato sul cuscinetto,e non relegato all'angolo in alto a sinistra:penso,appunto,che sia solo una questione di prospettiva...
-forse dico una stupidaggine,ma sarebbe stato interessante provare ad usare un polarizzatore,per vedere se quei riflessi sulla corona aiutano a dare tridimensionalita' o se invece danno solo fastidio.
-trovo l'immagine un po' sovraesposta:forse,come dice Giorgio,fare due scatti ed unirli in PP avrebbe risolto il problema di luci/ombre hmmm.gif

Se non ti offendi ti propongo una reinterpretazione della tua bella immagine:regolazione di luci ed ombre,"contrasta migliore" al 10%.

Cosa ne dici?

P.S. volevi QUALCHE critica???
Scommetto che ti sei pentito di avermi scritto in cerca di consigli messicano.gif

Accidenti,fare still life č davvero difficile:con questa nitidezza emerge ogni minimo dettaglio,e con esso i difetti!
...troppo facile criticare un lavoro finito,porta pazienza Fabio...
cunta
che suocera che sei laugh.gif

grazie Fausto,
nei prossimi giorni dovro fare altre prove, devo fare delle foto ad una collezione di orologi, questa e stata una prova,pensavo mi fosse riuscita abbastanza bene,prima che tu mi uccidessi biggrin.gif

un particolare ringraziamento anche a Giorgio c'č sempre da imparare da persone come voi

Saluti Fabio
Fausto Panigalli
QUOTE(cunta @ Mar 14 2011, 10:58 PM) *
che suocera che sei laugh.gif

grazie Fausto,
nei prossimi giorni dovro fare altre prove, devo fare delle foto ad una collezione di orologi, questa e stata una prova,pensavo mi fosse riuscita abbastanza bene,prima che tu mi uccidessi biggrin.gif

un particolare ringraziamento anche a Giorgio c'č sempre da imparare da persone come voi

Saluti Fabio

Si,hai proprio ragione! laugh.gif
L'ho fatto apposta...e ho anche goduto!!! messicano.gif

No,scherzo,dai:piuttosto,dimmi cosa ne pensi delle mie critiche!Ti sembrano sensate o no?
Ho anch'io tutto da imparare,non credere... cerotto.gif
cunta
Le tue crititiche mi sembrano tutte corrette:
Il cuscino sporco che dire,sai quando dici dopo lo faccio e poi ti rendi conto solo qunado oramai hai gia smontato il "set", mea culpa mad.gif

Il secondo punto la lancetta non mi ero proprio accorto,adesso che mo lo hai fatto notare l'occhio cade sempre li....... ohmy.gif

x quanto riguarda la prospettiva proverņ sicuramente + inquadrature

il polarizzatore! anche questa da provare non saprei

invece x i 2 scatti sovrapposti dovrei prima capire meglio come si fa, non uso abitualmente photoshop

la tua nuova versione effetivamente e leggermente migliorata sotto l'aspetto del contrasto

Saluti Fabio & grazie ancora
Fausto Panigalli
QUOTE(cunta @ Mar 14 2011, 10:58 PM) *
...nei prossimi giorni dovro fare altre prove, devo fare delle foto ad una collezione di orologi, questa e stata una prova...

un particolare ringraziamento anche a Giorgio c'č sempre da imparare da persone come voi

Ho quotato queste due frasi perchč mi sono venute in mente un paio di cose...

_Potresti usare sfondi di colori differenti,da scegliere in base al colore di orologio e cinturino,per "staccare" meglio lo sfondo stesso...

-Se il "lavoro" si fa serio potresti valutare la "gabbia di luce" della Lastolite,comoda ed efficace con still life di queste dimensioni! wink.gif


La seconda frase:"c'č sempre da imparare da persone come voi",qui ti sbagli.
Io ti posso fare qualche critica,spero costruttiva,ma senza esperienza.
Quello capace per davvero č Giorgio:dai un'occhio al suo sito e guarda che eleganza hanno i suoi still life,li' si che c'č da imparare!
Se vai nel mio spazio Clikon potrai vedere qualche pecora,qualche papavero,qualche fiorellino...insomma,tutt'altro che still life cerotto.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.