QUOTE(Hammerheart @ Mar 20 2011, 12:41 PM)
Mi rendo conto...il fatto è che devo trovare la soluzione migliore con quello che ho a disposizione.
Registrare l'audio con il microfono della fotocamera è sicuramente peggio che registrarlo con un microfono come quello indicato sopra che è sicuramente peggio che farlo con il sistema che mi hai indicato tu!
Proverò a chiedere, considerato anche che non vivo in una zona molto fornita di negozi che facciano questo servizio...se però riuscissi a trovare solo un microfono (meglio di niente!) esterno, come devo prenderlo? Ammesso che ci sia una scelta...
Mah... un qualsiasi microfono stereo direzionale a condensatore dovrebbe andare benone. Il Rode in apertura di questo thread non è esattamente "un qualsiasi", è già un attrezzo "serio" nella sua gamma. Dei Sennheiser "low-cost" non posso altro che dire bene, avendone pure avuti nel passato. Di altre marche, nella fascia economica, so davvero poco. Per poter dire qualcosa di più bisognerebbe studiare i dati "di interfaccia" tra macchina fotografica e microfono (impedenze, sensibilità...).
Bada però che un microfono a condensatore costa di per sè, non aspettarti nulla di particolarmente eclatante sotto i 300-500 Euro...
Ad affittarli, microfoni che valgono anche il doppio ti costano una trentina di Euro a serata: io farei così !
Però se si tratta di un concerto, partire già con l'audio iper-compresso non è decisamente una buona cosa... Specie considerando la qualità video di una reflex che è decisamente elevata. Secondo me la soluzione ideale (poi, come dici tu, bisogna vedere se è fattibile...) per riprendere un concerto è fare come si vede in un'immagine che illustra l'articolo "Intermedia Performante" di Fotografare di questo mese, pag.33: un registratore digitale con microfono direttamente montato al suo ingresso, il tutto montato sulla slitta flash...
Sarei curioso di sentire Lorentag !