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Immanuel_Kant
Ciao a tutti,
stavo per acquistare questo microfono ma mi sono detto che era meglio chiedere qualche info aggiuntiva e mi rivolgo a voi
[img]
http://ecx.images-amazon.com/images/I/4125...L500_AA280_.jpg [/img]
In particolare, seppur da altre foto e video l'ho visto montato su reflex, non vedo un inserimento a slitta ma un collegamento tramite un "tondino". E' una operazione complessa?

Il microfono unidirezionale quale vantaggi o svantaggi ha rispetto al microfono stereo?


p.s. qualche nota sul mic in questione? grazie in anticipo
claudio.baron
QUOTE(Immanuel_Kant @ Mar 8 2011, 09:01 PM) *
Ciao a tutti,
stavo per acquistare questo microfono ma mi sono detto che era meglio chiedere qualche info aggiuntiva e mi rivolgo a voi
[img]
http://ecx.images-amazon.com/images/I/4125...L500_AA280_.jpg [/img]
In particolare, seppur da altre foto e video l'ho visto montato su reflex, non vedo un inserimento a slitta ma un collegamento tramite un "tondino". E' una operazione complessa?

Il microfono unidirezionale quale vantaggi o svantaggi ha rispetto al microfono stereo?
p.s. qualche nota sul mic in questione? grazie in anticipo

Mi sembra proprio che la slitta ci sia, invece, proprio sotto il "tondino"...
Non conosco quel microfono nello specifico, so che la marca è ben nota e produce attrezzature audio di qualità.
Il microfono "direzionale" può essere mono o stereo, l'aggettivo si riferisce al fatto che è più sensibile a suoni che provengono da una gamma di direzioni limitata. In questo senso, i microfoni si distinguono in omnidirezionali, semi-direzionali, direzionali. Oppure si classificano secondo la forma della loro polare di sensibilità (es.: "un microfono cardioide").
Ciao!
Immanuel_Kant
QUOTE(claudio.baron @ Mar 8 2011, 09:24 PM) *
Mi sembra proprio che la slitta ci sia, invece, proprio sotto il "tondino"...
Non conosco quel microfono nello specifico, so che la marca è ben nota e produce attrezzature audio di qualità.
Il microfono "direzionale" può essere mono o stereo, l'aggettivo si riferisce al fatto che è più sensibile a suoni che provengono da una gamma di direzioni limitata. In questo senso, i microfoni si distinguono in omnidirezionali, semi-direzionali, direzionali. Oppure si classificano secondo la forma della loro polare di sensibilità (es.: "un microfono cardioide").
Ciao!


Perfetto! grazie mille
lorentag
QUOTE(claudio.baron @ Mar 8 2011, 09:24 PM) *
Mi sembra proprio che la slitta ci sia, invece, proprio sotto il "tondino"...
Non conosco quel microfono nello specifico, so che la marca è ben nota e produce attrezzature audio di qualità.
Il microfono "direzionale" può essere mono o stereo, l'aggettivo si riferisce al fatto che è più sensibile a suoni che provengono da una gamma di direzioni limitata. In questo senso, i microfoni si distinguono in omnidirezionali, semi-direzionali, direzionali. Oppure si classificano secondo la forma della loro polare di sensibilità (es.: "un microfono cardioide").
Ciao!


La Rode è una delle 5 marche al mondo più quotate e conosciute nel campo dei microfoni insieme a Sennheiser, Shure, AKG, Neuman e ci aggiungo pure Audio Technika..nel caso di utilizzo in esterna e nello specifico su una videocamera ( o su una fotocamera che riprende formati video.. ) è necessaria l'unidirezionalità poichè si presuppone che i suoni/voci/rumori provengano frontalmente alla ripresa, a meno che tu non voglia registrare il rumore ambientale e allora un omnidirezionale è perfetto per lo scopo. Tieni presente che nel silenzio di uno studio si può lavorare con parecchi tipi di microfoni, mentre in esterna è fondamentale la direzionalità del suono per segare qualunque altra fonte di disturbo della registrazione/diffusione .
Il modello che hai visto tu è il più economico e costa intorno al centinaio di €, è un condensatore direzionale da studio, ha un pad da 0 a - 20db con step di 10 db, un filtro passa-alto che taglia da 80hz ed è alimentato da una batteria a 9 volt.
Ne esiste una versione PRO che ha le stesse identiche caratteristiche ma è più performante in fatto di consumi di corrente, lo danno infatti per 70 ore di funzionamento con una batteria alcalina da 9 volt e credo vi sia anche la possibilità di essere alimentato tramite phantom +48, costa però il doppio!
claudio.baron
QUOTE(lorentag @ Mar 8 2011, 10:30 PM) *
La Rode è una delle 5 marche al mondo più quotate e conosciute nel campo dei microfoni insieme a Sennheiser, Shure, AKG, Neuman e ci aggiungo pure Audio Technika..nel caso di utilizzo in esterna e nello specifico su una videocamera ( o su una fotocamera che riprende formati video.. ) è necessaria l'unidirezionalità [...]

Pollice.gif
Esatto. Che poi ognuno dei "mostri sacri" che hai citato si sia specializzato più in alcuni ambiti che in altri, è un altro fatto. In materia di riprese video "mobili" la Rode non teme rivali. Neuman è un riferimento per i microfoni da studio, Sennheiser per i microfoni da concerto. O almeno, era così fin quando mi occupavo - per diletto - di riprese e elaborazioni audio, a fine anni '90, inizio nuovo secolo...

P.S.: ma la Schoeps esiste ancora ? I Colette erano meravigliosi per registrare la voce, peccato che costassero come un appartamento...
lorentag
QUOTE(claudio.baron @ Mar 8 2011, 11:19 PM) *
Pollice.gif
Esatto. Che poi ognuno dei "mostri sacri" che hai citato si sia specializzato più in alcuni ambiti che in altri, è un altro fatto. In materia di riprese video "mobili" la Rode non teme rivali. Neuman è un riferimento per i microfoni da studio, Sennheiser per i microfoni da concerto. O almeno, era così fin quando mi occupavo - per diletto - di riprese e elaborazioni audio, a fine anni '90, inizio nuovo secolo...

P.S.: ma la Schoeps esiste ancora ? I Colette erano meravigliosi per registrare la voce, peccato che costassero come un appartamento...


Nel magazzino abbiamo solo roba delle marche sopracitate, della Schoeps nulla ma solo perchè non possiamo comprare tutto quello che gravita nel campo del nostro lavoro, diciamo che lo standard ( elevato peraltro.. ) di riferimento di ogni situazione live lo garantiamo, tieni presente che nonostante siano microfoni rigorosamente da studio, utilizziamo su parecchi palchi gli M-150 tube in applicazioni particolari e i risultati non si fanno disattendere..!!!
Lutz!
!!!!! Grandissimi!! La ripresa audio ha tanto fascino quanto quella fotografica.... Che bei device che son i microfoni... come le lenti...
claudio.baron
QUOTE(lorentag @ Mar 9 2011, 07:57 AM) *
Nel magazzino abbiamo solo roba delle marche sopracitate, della Schoeps nulla ma solo perchè non possiamo comprare tutto quello che gravita nel campo del nostro lavoro, diciamo che lo standard ( elevato peraltro.. ) di riferimento di ogni situazione live lo garantiamo, tieni presente che nonostante siano microfoni rigorosamente da studio, utilizziamo su parecchi palchi gli M-150 tube in applicazioni particolari e i risultati non si fanno disattendere..!!!

Alla faccia !!! Ti credo !!!
Lavori in un campo decisamente interessante !
Posso sapere che Ditta è? Non faccio ormai più nulla in quanto a riprese audio, ma conoscere non fa mai male!
Saluti
lorentag
QUOTE(claudio.baron @ Mar 9 2011, 01:43 PM) *
Alla faccia !!! Ti credo !!!
Lavori in un campo decisamente interessante !
Posso sapere che Ditta è? Non faccio ormai più nulla in quanto a riprese audio, ma conoscere non fa mai male!
Saluti


Io sono un fonico live e studio e collaboro con alcune ditte della mia zona, liguria e nord italia: G. Bros, Condor, VaMa Service, Backstage, Giadema e collaboravo con la MusicBox che ora non esiste più, ma noi siamo nel campo audio-luci, per la parte video ci affidiamo a ditte esterne che lavorano con noi in situazioni dove è richiesta ripresa/proiezione/produzione video e in quelle situazioni io faccio anche produzione fotografica: sfilate, concorsi di bellezza ( miss Italia, miss muretto ecc.. ) festival musicali, convegni, convention di gruppi bancari, di partito...ecc...
Immanuel_Kant
QUOTE(lorentag @ Mar 8 2011, 10:30 PM) *
La Rode è una delle 5 marche al mondo più quotate e conosciute nel campo dei microfoni insieme a Sennheiser, Shure, AKG, Neuman e ci aggiungo pure Audio Technika..nel caso di utilizzo in esterna e nello specifico su una videocamera ( o su una fotocamera che riprende formati video.. ) è necessaria l'unidirezionalità poichè si presuppone che i suoni/voci/rumori provengano frontalmente alla ripresa, a meno che tu non voglia registrare il rumore ambientale e allora un omnidirezionale è perfetto per lo scopo. Tieni presente che nel silenzio di uno studio si può lavorare con parecchi tipi di microfoni, mentre in esterna è fondamentale la direzionalità del suono per segare qualunque altra fonte di disturbo della registrazione/diffusione .
Il modello che hai visto tu è il più economico e costa intorno al centinaio di €, è un condensatore direzionale da studio, ha un pad da 0 a - 20db con step di 10 db, un filtro passa-alto che taglia da 80hz ed è alimentato da una batteria a 9 volt.
Ne esiste una versione PRO che ha le stesse identiche caratteristiche ma è più performante in fatto di consumi di corrente, lo danno infatti per 70 ore di funzionamento con una batteria alcalina da 9 volt e credo vi sia anche la possibilità di essere alimentato tramite phantom +48, costa però il doppio!


Azz..bel post! mi è tutto chiaro tranne il phantom +48 che mi sa di supercazzola biggrin.gif
Credo che per la mia esigenza di registrazione di un ciclo di seminari (quindi interlocutore a distanza costante in aula silenziosa) sia sufficiente. Ad ogni modo non ho trovato un sito che mi offrisse una ampia possibilità di scelta..ho dovuto scegliere tra quello citato e il sennheizer MKE 400 ed ho scelto dopo una breve ricerca in rete.
Ho visto anche che ci sono microfoni stereo e direzionali..sono l'optimum? in cosa differiscono in termini di campi di applicazione dai mono direzionali?
lorentag
QUOTE(Immanuel_Kant @ Mar 15 2011, 10:23 PM) *
Azz..bel post! mi è tutto chiaro tranne il phantom +48 che mi sa di supercazzola biggrin.gif
Credo che per la mia esigenza di registrazione di un ciclo di seminari (quindi interlocutore a distanza costante in aula silenziosa) sia sufficiente. Ad ogni modo non ho trovato un sito che mi offrisse una ampia possibilità di scelta..ho dovuto scegliere tra quello citato e il sennheizer MKE 400 ed ho scelto dopo una breve ricerca in rete.
Ho visto anche che ci sono microfoni stereo e direzionali..sono l'optimum? in cosa differiscono in termini di campi di applicazione dai mono direzionali?


Un microfono stereo direzionale non sono altro che due microfoni in un unico corpo, nulla più. La Phantom +48 V altro non è che una tensione ( 48 volt appunto, in corrente continua ) che viene generata dal mixer audio e trasportata dal cavo microfonico e va ad alimentare la capsula a condensatore di determinati microfoni, detti pure preamplificati. Di solito i microfoni professionali ( a condensatore, ovviamente! ) hanno la possibilità di avere la doppia alimentazione, batteria/phantom
Ah scusami, dimenticavo...se ti fosse possibile, cerca sempre di posizionare il microfono più vicino possibile alla persona che parla durante il seminario, è sempre la soluzione migliore. A volte con pochi metri di cavo e una telecamera anche non molto professionale fai più bella figura che registrare in full HD e poi con un audio di m...a!
Francoval
QUOTE(Immanuel_Kant @ Mar 8 2011, 09:01 PM) *
Ciao a tutti,
stavo per acquistare questo microfono ma mi sono detto che era meglio chiedere qualche info aggiuntiva e mi rivolgo a voi
[img]
http://ecx.images-amazon.com/images/I/4125...L500_AA280_.jpg [/img]
In particolare, seppur da altre foto e video l'ho visto montato su reflex, non vedo un inserimento a slitta ma un collegamento tramite un "tondino". E' una operazione complessa?

Il microfono unidirezionale quale vantaggi o svantaggi ha rispetto al microfono stereo?
p.s. qualche nota sul mic in questione? grazie in anticipo

Beh!, grazie della dritta. Me ne sono preso uno anche io, credo dallo stesso venditore. Già pagato tramite PP. Ora speriamo nel Papa....
grazie.gif
Hammerheart
[img]
http://ecx.images-amazon.com/images/I/4125...L500_AA280_.jpg [/img]

Sull'ultimo numero di fotografare c'è un articolo sulla ripresa video con D7000, ed usa proprio questo microfono montato sulla slitta flash!

Quindi, riprendendo l'argomento, per registrare un concerto quale potrebbe essere la scelta (o le scelte) migliori?
Immanuel_Kant
QUOTE(Hammerheart @ Mar 19 2011, 06:42 PM) *
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http://ecx.images-amazon.com/images/I/4125...L500_AA280_.jpg [/img]

Sull'ultimo numero di fotografare c'è un articolo sulla ripresa video con D7000, ed usa proprio questo microfono montato sulla slitta flash!

Quindi, riprendendo l'argomento, per registrare un concerto quale potrebbe essere la scelta (o le scelte) migliori?


L'ho montato ieri e in effetti sono molto soddisfatto. Credo, ma nella discussione è intervenuta gente davvero capace, che nei concerti un microfono unidirezionale sia una buona scelta, soprattutto se non si è sul palco, per cercare di separare l'audio che proviene frontalmente al microfono dal resto dai rumori provenienti dal pubblico.
Se si è in una situazione privilegiata si possono tenere in considerazione microfoni stereo o quadrifonici tipo questo http://www.zoom.co.jp/english/products/h4n/ che è molto apprezzato su forum specialistici. Il registrato va montato in seguito sul video.
claudio.baron
QUOTE(Hammerheart @ Mar 19 2011, 06:42 PM) *
Quindi, riprendendo l'argomento, per registrare un concerto quale potrebbe essere la scelta (o le scelte) migliori?

Per registrare veramente un concerto... la soluzione è NON usare la reflex per l'audio !!! L'optimum è procurarsi un registratore dedicato, nei bei tempi che furono il "must" era un DAT portatile, ma ora anche questa tecnologia è tramontata a favore di registratori "allo stato solido". L'importante è che possa registrare in lineare, non compresso, almeno (ma è proprio un minimo) 16bits / canale a 44.1 kHz di campionamento. Il DAT era a 16 bits/canale, 48 kHz. Oggigiorno si trovano registratori portatili pro o semi-pro che registrano anche a 24 bits/canale, 96 kHz. Noleggiarli non costa una follia.
Ciao!
Hammerheart
QUOTE(claudio.baron @ Mar 20 2011, 12:15 PM) *
Per registrare veramente un concerto... la soluzione è NON usare la reflex per l'audio !!! L'optimum è procurarsi un registratore dedicato, nei bei tempi che furono il "must" era un DAT portatile, ma ora anche questa tecnologia è tramontata a favore di registratori "allo stato solido". L'importante è che possa registrare in lineare, non compresso, almeno (ma è proprio un minimo) 16bits / canale a 44.1 kHz di campionamento. Il DAT era a 16 bits/canale, 48 kHz. Oggigiorno si trovano registratori portatili pro o semi-pro che registrano anche a 24 bits/canale, 96 kHz. Noleggiarli non costa una follia.
Ciao!


Mi rendo conto...il fatto è che devo trovare la soluzione migliore con quello che ho a disposizione.
Registrare l'audio con il microfono della fotocamera è sicuramente peggio che registrarlo con un microfono come quello indicato sopra che è sicuramente peggio che farlo con il sistema che mi hai indicato tu!
Proverò a chiedere, considerato anche che non vivo in una zona molto fornita di negozi che facciano questo servizio...se però riuscissi a trovare solo un microfono (meglio di niente!) esterno, come devo prenderlo? Ammesso che ci sia una scelta...

claudio.baron
QUOTE(Hammerheart @ Mar 20 2011, 12:41 PM) *
Mi rendo conto...il fatto è che devo trovare la soluzione migliore con quello che ho a disposizione.
Registrare l'audio con il microfono della fotocamera è sicuramente peggio che registrarlo con un microfono come quello indicato sopra che è sicuramente peggio che farlo con il sistema che mi hai indicato tu!
Proverò a chiedere, considerato anche che non vivo in una zona molto fornita di negozi che facciano questo servizio...se però riuscissi a trovare solo un microfono (meglio di niente!) esterno, come devo prenderlo? Ammesso che ci sia una scelta...

Mah... un qualsiasi microfono stereo direzionale a condensatore dovrebbe andare benone. Il Rode in apertura di questo thread non è esattamente "un qualsiasi", è già un attrezzo "serio" nella sua gamma. Dei Sennheiser "low-cost" non posso altro che dire bene, avendone pure avuti nel passato. Di altre marche, nella fascia economica, so davvero poco. Per poter dire qualcosa di più bisognerebbe studiare i dati "di interfaccia" tra macchina fotografica e microfono (impedenze, sensibilità...).
Bada però che un microfono a condensatore costa di per sè, non aspettarti nulla di particolarmente eclatante sotto i 300-500 Euro...
Ad affittarli, microfoni che valgono anche il doppio ti costano una trentina di Euro a serata: io farei così !
Però se si tratta di un concerto, partire già con l'audio iper-compresso non è decisamente una buona cosa... Specie considerando la qualità video di una reflex che è decisamente elevata. Secondo me la soluzione ideale (poi, come dici tu, bisogna vedere se è fattibile...) per riprendere un concerto è fare come si vede in un'immagine che illustra l'articolo "Intermedia Performante" di Fotografare di questo mese, pag.33: un registratore digitale con microfono direttamente montato al suo ingresso, il tutto montato sulla slitta flash...
Sarei curioso di sentire Lorentag !
Hammerheart
Con un microfono esterno collegato alla reflex l'audio sarebbe molto compresso perchè è l'apparecchio che lo fa in modo automatico?
Nel caso di quello a pagina 33, registra direttamente quindi immagino sia possibile impostare i parametri scegliendo anche di non fare la compressione...
claudio.baron
QUOTE(Hammerheart @ Mar 20 2011, 09:44 PM) *
Con un microfono esterno collegato alla reflex l'audio sarebbe molto compresso perchè è l'apparecchio che lo fa in modo automatico?

Esatto. Con la D7000 puoi gestire solo la sensibilità d'ingresso, ma non il modo con cui viene registrato l'audio. In questo caso l'audio fa parte integrante di uno stream H.264 (mi pare, non vorrei confondermi sulla sigla...) quindi è sostanzialmente un mpeg4.
QUOTE(Hammerheart @ Mar 20 2011, 09:44 PM) *
Nel caso di quello a pagina 33, registra direttamente quindi immagino sia possibile impostare i parametri scegliendo anche di non fare la compressione...

Suppongo proprio di sì, a meno che quello visibile lì non sia un "registratore mp3", voglio dire un device che applica anche lui una compressione per risparmiare spazio (non credo, però). Non compresso, PCM lineare, 16bits/canale a 44.1 kHz di campionamento (che è la "qualità CD"), l'audio occupa 150 kb/s per canale, quindi grosso modo 10 MB al minuto di audio stereo. Al giorno d'oggi non è più un problema di spazio...
Ciao!
Hammerheart
Sul manuale c'è scritto che il microfono esterno può anche essere utilizzato per registrare in stereo...devo dedurre che quello della fotocamera registra in mono?
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