Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
damarko
Salve, ebbene anche al sottoscritto è toccata questa disaventura.
D700 nuova e dopo averla utilizzata "solo" due volte , dico due e per un totale di circa 100 scatti,
ho dovuto mandarla in assistenza in quanto il sensore è pieno di macchioline non di polvere ma
di qualche cosa che sembra olio .
Sono sicuro che non si tratta di semplice polvere , in quanto a parte il fatto che la macchina è
stata utilizzata pochissimo , mi sono sempre pulito i sensori della D200 e D300 da solo quindi
l'esperienza non mi manca.
La conferma di questo è stato quando ho provato a pulire il sensore con il pennellino che girando
velocemente si carica elettrostaticamente , praticamente passando lo stesso non sono scomparsi ma si sono striati e la cosa si nota anche ad occhio nudo.
Inoltre dopo la pulizia ho provato a fare degli scatti e ho notato che ci sono altre impurità dove prima del passaggio del pennellino, non c'erano.
Ebbene a coloro che hanno avuto lo stesso problema, ( vedi vecchio post),chiedo , a voi come è andata a finire ?
La mia preoccupazione è che pulito il sensore poi la cosa se non affrontata in modo adeguato
si ripresenti e sinceramente , dopo aver speso un pò di cucuzze la cosa mi scoccerebbe un pochinooo.
Grazie Marco. grazie.gif
larsenio
QUOTE(damarko @ Feb 27 2011, 03:18 PM) *
..
La mia preoccupazione è che pulito il sensore poi la cosa se non affrontata in modo adeguato
si ripresenti e sinceramente , dopo aver speso un pò di cucuzze la cosa mi scoccerebbe un pochinooo.
Grazie Marco. grazie.gif

1. questo è un thread doppio..
2. il problema è già stato trattato alla lunga, pesantemente e in modo estenuante.. è un problema presente su alcuni modelli e di cui NON ho visto soluzioni, LTR effettuerà la pulizia e stop.. il problema si ripresenta dopo altri scatti, in alcuni casi (nella maggior parte) non sussiste tale problema.
3. foto con il problema? Postare un msg simile senza foto a seguito è rischioso wink.gif
Franco_
Visto che l'esperienza non ti manca immagino avrai provato anche la pulizia "umida"... nel tuo intervento non ne parli, quindi m'è venuto il dubbio: l'hai fatta o no ?
damarko
La pulizia a umido non la ho fatta perchè con le altre macchine non ne ho mai avuto l'esigenza,
perciò non ho i prodotti per far questo, per quello che riguarda le foto,la macchina la ho consegnata
al mio negoziante e quindi ........ comunque la mia richiesta è rivolta a coloro che hanno avuto
lo stesso problema per sapere da loro come si è risolta la questione, e non trovo giusto e non
mi accontento di sentirmi dire che il sensore verrà pulito e che poi il problema si potrebbe ripresentare, in quanto parliamo di un prodotto che per acquistarlo mi è costato un certo sacrificio
visto il suo costo.
Il post doppio era dovuto a dei problemi sulla mia linea ADSL e mi scuso di ciò.
Saluti Marco.
larsenio
scusa Marco, ma non stò qui a sindacare.. se né parlato in passato e non c'è soluzione, prova a farti cambiare la macchina se riesci o mandala in assistenza, io sono del parere che ti tornerà come prima.
qui ci sono 30 pagine di thread.
a.mignard
prevedo che questo 3d verrà chiuso...


Andrea
_Lucky_
direi che l'argomento e' stato gia' affrontato piu' che esaurientemente....... rolleyes.gif
oltre a quella discussione "fiume" che tratta esattamente dello stesso argomento e che e' stata gia' linkata, ce ne sono anche altre relative alla D3s, alla D300 e cosi' via...... rolleyes.gif
damarko
Scusate, ma io non volevo assolutamente creare delle polemiche, ho solo chiesto gentilmente
a coloro che hanno avuto lo stesso problema come è andata a finire, e mi sembra che in questo
non ci sia nullo di polemico. Certo è che mi scoccia mandare in assistenza una macchina nuova
con il dubbio che poi il problema non venga risolto alla base. (Visto il costo sostenuto).
Grazie Marco.
kintaro70
Parlare di olio sul sensore della D700 è vietatissimo, prima verrai messo all gogna, e poi nella migliore delle ipotesi chiuderanno la discussione, nella peggiore ...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=151392
ValentinoRM55
Scusate ma non vorrei sembrare polemico, ma credo che nessuno di noi abbia il tempo di aprire tutti i thread presenti nel forum e penso che possa capitare di chiedere cose già chieste e discusse, anzi capita spesso, quindi credo che il senso del forum sia: chiedere è lecito rispondere è cortesia e non obbligatorio, se qualcuno è annoiato da alcuni thread ce ne sono tanti altri a cui volgere la propria attenzione senza apparire, in buona fede si intende, scortesi.
buona luce a tutti valentino
damarko
QUOTE(aavv54 @ Feb 27 2011, 06:16 PM) *
Scusate ma non vorrei sembrare polemico, ma credo che nessuno di noi abbia il tempo di aprire tutti i thread presenti nel forum e penso che possa capitare di chiedere cose già chieste e discusse, anzi capita spesso, quindi credo che il senso del forum sia: chiedere è lecito rispondere è cortesia e non obbligatorio, se qualcuno è annoiato da alcuni thread ce ne sono tanti altri a cui volgere la propria attenzione senza apparire, in buona fede si intende, scortesi.
buona luce a tutti valentino

Concordo con te nel fatto che chiedere "gentilmente" è lecito, se poi uno vuole rispondere è
cortesia..............e comunque il Thread in questione l'ho letto quasi tutto .........
Grazie Marco . grazie.gif
_Lucky_
QUOTE(aavv54 @ Feb 27 2011, 06:16 PM) *
Scusate ma non vorrei sembrare polemico, ma credo che nessuno di noi abbia il tempo di aprire tutti i thread presenti nel forum e penso che possa capitare di chiedere cose già chieste e discusse, anzi capita spesso......



Scusa ma non sono d'accordo.....
la netiquette prevede che quando si ha una domanda da porre su un Forum, e' buona educazione effettuare prima una accurata ricerca per verificare se l'argomento e' stato gia' trattato, e quindi verificare se e' possibile trovare gia' le risposte ai propri dubbi, solo dopo si apre una nuova discussione.....
Non mi riferisco in particolare a questo caso, ma se scorri le discussioni di questa ed altre sezioni tecniche, troverai una gran quantita' di discussioni nelle quali vengono chieste le stesse identiche cose trattate in una discussione che magari si trova due righe piu' sopra..... e questa e' mancanza di rispetto nei confronti dei lettori del forum.
Come dire: piuttosto che far la fatica di cercare, io chiedo..., tanto qualcuno mi rispondera'.....
Buona luce e buone foto
larsenio
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 27 2011, 06:36 PM) *
Scusa ma non sono d'accordo.....
la netiquette prevede che quando si ha una domanda da porre su un Forum, e' buona educazione..

Ha fatto bene a chiedere, gli è stato risposto gentilmente smile.gif non parliamo ora di fumo poiché ce ne sono fin troppi di post duplicati eo doppi.. per favore basta andare fuori tema perchè davvero finirebbe al bar.
a.mignard
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 27 2011, 06:36 PM) *
Scusa ma non sono d'accordo.....
la netiquette prevede che quando si ha una domanda da porre su un Forum, e' buona educazione effettuare prima una accurata ricerca per verificare se l'argomento e' stato gia' trattato, e quindi verificare se e' possibile trovare gia' le risposte ai propri dubbi, solo dopo si apre una nuova discussione.....
Non mi riferisco in particolare a questo caso, ma se scorri le discussioni di questa ed altre sezioni tecniche, troverai una gran quantita' di discussioni nelle quali vengono chieste le stesse identiche cose trattate in una discussione che magari si trova due righe piu' sopra..... e questa e' mancanza di rispetto nei confronti dei lettori del forum.
Come dire: piuttosto che far la fatica di cercare, io chiedo..., tanto qualcuno mi rispondera'.....
Buona luce e buone foto


La netiquette prevede di leggere bene i post.
Damarko nel suo post iniziale con il quale ha aperto il 3d ha posto una solo domanda:
"Ebbene a coloro che hanno avuto lo stesso problema, ( vedi vecchio post),chiedo , a voi come è andata a finire ?"
E' evidente che dai post precedenti la risposta alla sua domanda non viene data.
Quindi credo che abbia fatto bene a aprire il 3d.
E' altresi evidente che avrebbe piacere che intervenissero gli utenti che hanno avuto il problema simile a quello da lui lamentato e sicuramente sono riusciti a risolverlo in modo accettabile.
Anche io sarei interessato alla cosa perchè vorrei prendere la d700 è vorrei comprendere meglio pregi e difetti.

Saluti

Andrea
kintaro70
QUOTE(a.mignard @ Feb 27 2011, 06:53 PM) *
...
E' altresi evidente che avrebbe piacere che intervenissero gli utenti che hanno avuto il problema simile a quello da lui lamentato e sicuramente sono riusciti a risolverlo in modo accettabile.
Anche io sarei interessato alla cosa perchè vorrei prendere la d700 è vorrei comprendere meglio pregi e difetti.

Saluti

Andrea


Uno degli interessati ha risposto pochi giorni fa con il suo far scanzonato:

QUOTE(itrichi @ Feb 25 2011, 04:46 PM) *
ah si, tanto per curiosità, ho scoperto una nuova legge della fisica che credo possa sconvolgere tante certezze: la famigerata polvere sul sensore era tale da essere "allargata" col passaggio del sensor swab e diveniva una chiazza larga; ci sono voluti 4 passaggi per pulirla, sicuramente una nuova forma di polveri sottili studiato dalla CIA per controllare il mondo laugh.gif



Un altro si è visto riconoscere il "difetto" come tale.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2114387
_Lucky_
QUOTE(a.mignard @ Feb 27 2011, 06:53 PM) *
La netiquette prevede di leggere bene i post.

infatti..... l'ho letto molto bene..... rolleyes.gif
pone le stesse problematiche gia' affrontate piu' e piu' volte nella discussione linkata, del tipo:
- ho comprato la macchina da pochissimo....
- ho scattato solo poche foto....
- non ho mai tolto l'obiettivo....
- sono sicuro che e' olio e non altro....
- perche' una macchina che costa tanto ha il sensore che si sporca....


QUOTE(a.mignard @ Feb 27 2011, 06:53 PM) *
Damarko nel suo post iniziale con il quale ha aperto il 3d ha posto una solo domanda:
"Ebbene a coloro che hanno avuto lo stesso problema, ( vedi vecchio post),chiedo , a voi come è andata a finire ?"
E' evidente che dai post precedenti la risposta alla sua domanda non viene data.
Quindi credo che abbia fatto bene a aprire il 3d.

veramente non ha posto solo questa domanda... questa e' la "chiosa" della discussione...., comunque anche a questa domanda e' stata data una precisa risposta nell'altra discussione:
l'assistenza non ha riconosciuto che il materiale rinvenuto sui sensori di coloro che hanno inviato la macchina per la verifica, fosse olio, e come tale non ha riconosciuto un "difetto" della macchina. Laddove la macchina di damarko fosse difettosa ed effettivamente "spruzzasse" olio sul sensore, sarebbe riparata in garanzia, altrimenti no....... rolleyes.gif


QUOTE(a.mignard @ Feb 27 2011, 06:53 PM) *
E' altresi evidente che avrebbe piacere che intervenissero gli utenti che hanno avuto il problema simile a quello da lui lamentato e sicuramente sono riusciti a risolverlo in modo accettabile.

l'altra discussione e' stata chiusa direttamente dall'amministratore del Forum con una frase inequivocabile: "MANDALA IN ASSISTENZA è garantita 3 anni"
Mi sembra chiaro che sarebbe il caso di rispettare le decisioni dello Staff, e non riaprire una discussione gia' chiusa......

buona luce e buone foto anche a te
a.mignard
@Lucky : Grazie per i tuoi chiarimenti, ma rimango che la domanda posta da damarko fosse molto meno vaga.

Sarebbe veramente interessante per quelli che sono interessati alla D700 (come ad esempio io) che chi in passato si è lamentato del difetto del sensore sporco da "olio/polvere/sostanza non identificata" raccontasse quale è stata la risoluzione del problema. Solo così facendo si spegnerebbe una polemica che ritengo sterile.
Quindi si ritorna alla domanda di damarko : "Ebbene a coloro che hanno avuto lo stesso problema, ( vedi vecchio post),chiedo , a voi come è andata a finire ?"

Grazie

Andrea
bergat@tiscali.it
Interessante capire la presenza di numeri particolari di serie degli esemplari, o forse se il difetto sia dovuto all'uso di determinati obiettivi...
-missing
Questo non è argomento che qui si possa discutere serenamente. Quindi, caro Marco, sebbene qualcosa da raccontarti avrei, mi astengo. Nessuna intenzione di farmi assalire dalla prevedibile quanto abituale torma di avvocati d'ufficio del brand (già non mancano le avvisaglie).

E allora, buona fortuna con l'assistenza...
a.mignard
QUOTE(paolodes @ Feb 27 2011, 07:59 PM) *
Questo non è argomento che qui si possa discutere serenamente. Quindi, caro Marco, sebbene qualcosa da raccontarti avrei, mi astengo. Nessuna intenzione di farmi assalire dalla prevedibile quanto abituale torma di avvocati d'ufficio del brand (già non mancano le avvisaglie).

E allora, buona fortuna con l'assistenza...


Mi manderesti MP per raccontarmi la tua esperienza con la d700.

Grazie
Andrea Meneghel
Ma quanti qui dentro vivono il forum solo per aspettare il topic adatto per polemizzare ?

l'utente ha posto una domanda senza nessuna polemica...se quualcuno può rispondere educatamente e con la pazienza che merita risponda ... altrimenti FATE A MENO DI LEGGERLO/RISPONDERE...




Marco Senn
QUOTE(paolodes @ Feb 27 2011, 07:59 PM) *
E allora, buona fortuna con l'assistenza...


Indipendentemente dal fatto che si sia avvocati dell'importatore riconosciuti o volontari o detrattori del marchio credo che sia l'unica cosa che serenamente possiamo fare quella di augurare buona fortuna con l'assistenza. Io sono piuttosto convinto che nulla è perfetto, nemmeno la D700, e quindi la possibilità che sia olio è buona come quella che sia manna. Se avessi una D700 (cosa che potrebbe capitare a breve) senza il problema più che dire che il problema non esiste provvederei a ringraziare la sorte e ad accompagnare il tutto con una buona grattata...
Questi topic inevitabilmente sfociano nell'offesa e nel turpiloquio per cui come ha detto già Paolo in bocca al lupo e spero per te che sia solo forfora...
a.mignard
QUOTE(bluesun77 @ Feb 27 2011, 08:11 PM) *
Ma quanti qui dentro vivono il forum solo per aspettare il topic adatto per polemizzare ?

l'utente ha posto una domanda senza nessuna polemica...se quualcuno può rispondere educatamente e con la pazienza che merita risponda ... altrimenti FATE A MENO DI LEGGERLO/RISPONDERE...


Pollice.gif
-missing
QUOTE(a.mignard @ Feb 27 2011, 08:04 PM) *
Mi manderesti MP per raccontarmi la tua esperienza con la d700.

1. La mia esperienza concerne la D300.
2. In ogni caso, ho sempre detestato questo fiume sotterraneo costituito dagli MP. Tra uomini, si discute apertamente (almeno dalle mie parti). Le camarille le lascio volentieri ad altri.

Esco dal thread (ho di meglio da fare).
f.filippi
QUOTE(damarko @ Feb 27 2011, 03:18 PM) *
dopo aver speso un pò di cucuzze la cosa mi scoccerebbe un pochinooo.


Sarà per questo che regalano l'SB-900 adesso? messicano.gif

Spero a breve di riuscire a prenderla pure io...e come sempre va a fortuna...
Quando ho acquistato la D80 ho avuto pesanti problemi ma a distanza di 3 anni è ancora qui vicino a me a farmi compagnia...

Fabio
damarko
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 27 2011, 07:39 PM) *
Interessante capire la presenza di numeri particolari di serie degli esemplari, o forse se il difetto sia dovuto all'uso di determinati obiettivi...

Uso gli stessi obbiettivi anche sulla D300, e senza nessun problema.
CVCPhoto
QUOTE(damarko @ Feb 27 2011, 05:16 PM) *
La pulizia a umido non la ho fatta perchè con le altre macchine non ne ho mai avuto l'esigenza,
perciò non ho i prodotti per far questo, per quello che riguarda le foto,la macchina la ho consegnata
al mio negoziante e quindi ........ comunque la mia richiesta è rivolta a coloro che hanno avuto
lo stesso problema per sapere da loro come si è risolta la questione, e non trovo giusto e non
mi accontento di sentirmi dire che il sensore verrà pulito e che poi il problema si potrebbe ripresentare, in quanto parliamo di un prodotto che per acquistarlo mi è costato un certo sacrificio
visto il suo costo.
Il post doppio era dovuto a dei problemi sulla mia linea ADSL e mi scuso di ciò.
Saluti Marco.


Olio, polvere o graniglia di mandorle.... la macchina ora è in LTR. Quando ti ritornerà indietro scatterai nuovamente e se il problema ti si ripresenterà, la invierai nuovamente in LTR con una letterina accompagnatoria dove spiegherai che non sei disposto ogni 100 scatti a ricorrere all'assistenza.

Detto questo, non faciarti la testa prima di essertela rotta. Solo perché hai sentito che le macchie si riformano, non è assolutamente scritto che anche la tua fotocamera debba avere questo problema.

Nella vita, per mia filosofia personale, non mi sono mai creato problemi prima di averceli, semmai li ho risolti quando mi si sono presentati.

Aspetta quindi che la macchina ti ritorni e quando avrai iniziato ad usarla nuovamente, ci risentiremo su questo canale.

Carlo
larsenio
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 27 2011, 10:10 PM) *
..
Aspetta quindi che la macchina ti ritorni e quando avrai iniziato ad usarla nuovamente, ci risentiremo su questo canale.

Carlo

Uomo saggio rolleyes.gif
stringerer
Dico la mia (come sempre umilmente) perchè ho la 700, perchè si gira sempre intorno al problema senza mai centrarlo, perchè sono avvocato e pongo una piccola precisazione al riguardo sì da centrare - sempre a mio sommesso avviso - il nucleo della questione.
Premesso che non ci sono dubbi sul fatto che il problema si presenta in una piccolissima percentuale (non numero, percentuale) di esemplari venduti e premesso che nessuno mi pare abbia mai messo in dubbio il fatto che l'assistenza Nital sia effettivamente (nella quasi totalità dei casi) strepitosa in fatto di tempi e qualità dell'intervento, rilevo però che - se è più che comprensibile che possa accadere a qualche esemplare - non è comprensibile che ciò avvenga sullo stesso esemplare più di una volta (e non ho davvero mai capito bene se ciò si ripeta abitualmente o meno).
Infatti, Nital per legge (2 anni) e contratto (il terzo anno) è obbligata ad eliminare vizi e difetti dell'oggetto.
Quindi (se le macchie fossero effettivamente d'olio e quindi dipendenti da vizi e/o difetti originari del bene) Nital non dovrebbe solamente pulire il sensore gratuitamente (eliminando quindi l'effetto del vizio), bensì anche eliminarne la causa, in modo che ciò non accada più.
Nel momento in cui ciò si riverifica dopo pochi scatti, mi pare quasi assiomatico che dipenda da un vizio e/o difetto e che Nital sia stata inadempiente, non avendo eliminato la causa originaria (quel qualcosa - eccesso di lubrificazione in fabbrica o altro - che causa questo problema).
Da qui non si esce.
Perciò il punto della discussione (di questa come di altre, alle quali mi pare non si sia mai data risposta precisa) dovrebbe essere un altro:
a quanti (di quelli ai quali si è verificato il problema e che hanno inviato la macchina in Nital per la pulizia) il problema si è ripresentato subito dopo?
Attendo le vostre considerazioni e...di essere bannato dal forum... laugh.gif laugh.gif laugh.gif (sto scherzando Mod...)
beppe cgp
QUOTE(stringerer @ Feb 28 2011, 08:53 AM) *
Dico la mia (come sempre umilmente) perchè ho la 700, perchè si gira sempre intorno al problema senza mai centrarlo, perchè sono avvocato e pongo una piccola precisazione al riguardo sì da centrare - sempre a mio sommesso avviso - il nucleo della questione.
Premesso che non ci sono dubbi sul fatto che il problema si presenta in una piccolissima percentuale (non numero, percentuale) di esemplari venduti e premesso che nessuno mi pare abbia mai messo in dubbio il fatto che l'assistenza Nital sia effettivamente (nella quasi totalità dei casi) strepitosa in fatto di tempi e qualità dell'intervento, rilevo però che - se è più che comprensibile che possa accadere a qualche esemplare - non è comprensibile che ciò avvenga sullo stesso esemplare più di una volta (e non ho davvero mai capito bene se ciò si ripeta abitualmente o meno).
Infatti, Nital per legge (2 anni) e contratto (il terzo anno) è obbligata ad eliminare vizi e difetti dell'oggetto.
Quindi (se le macchie fossero effettivamente d'olio e quindi dipendenti da vizi e/o difetti originari del bene) Nital non dovrebbe solamente pulire il sensore gratuitamente (eliminando quindi l'effetto del vizio), bensì anche eliminarne la causa, in modo che ciò non accada più.
Nel momento in cui ciò si riverifica dopo pochi scatti, mi pare quasi assiomatico che dipenda da un vizio e/o difetto e che Nital sia stata inadempiente, non avendo eliminato la causa originaria (quel qualcosa - eccesso di lubrificazione in fabbrica o altro - che causa questo problema).
Da qui non si esce.
Perciò il punto della discussione (di questa come di altre, alle quali mi pare non si sia mai data risposta precisa) dovrebbe essere un altro:
a quanti (di quelli ai quali si è verificato il problema e che hanno inviato la macchina in Nital per la pulizia) il problema si è ripresentato subito dopo?
Attendo le vostre considerazioni e...di essere bannato dal forum... laugh.gif laugh.gif laugh.gif (sto scherzando Mod...)


Penso che tutti coloro che in qualche modo cercano di sminuire il problema è perchè non l'hanno provato direttamente.
Il problema esiste e a mio avvisto è parecchio noioso e inaccettabile.
Ho preso la D3s e dopo pochi scatti sensore con macchioline d'olio.
Pulito con swab e il problema si è ripresentato... ripulito con swab e per adesso tranne qualche macchiolina ancora presente sembra andare tutto bene.
Ma ho sentito di gente che ha mandato in assistenza 4 volte nell'arco di 6 mesi... No dico... per voi è tutto normale??? hmmm.gif Altrimenti sarò scemo io...
Però sinceramente se compro una fotocamera nuova e ogni settimana devo mandarla in assistenza causa macchie d'olio sul sensore... mi scoccia non poco. E lo definirei a tutti gli effetti un bel difetto.
Difendete o dite quel che volete... ma così è. rolleyes.gif
Andrea Meneghel
io ho vissuto il problema con la mia D700..e mi sono sempre fatto da solo la pulizia ad umido con d70/d200/d300...ma sono dovuto ricorrere a nital per ridurre il problema..ora ho ancora il sensore sporco con macchie che non se ne vanno nemmeno con il sensor swab; ci convivo per me non è più un problema uso il Clone e via...ma ne son consapevole che non sia polvere perche quella con una/due passate di spatola volente o nolente se ne va.
beppe cgp
QUOTE(bluesun77 @ Feb 28 2011, 09:16 AM) *
io ho vissuto il problema con la mia D700..e mi sono sempre fatto da solo la pulizia ad umido con d70/d200/d300...ma sono dovuto ricorrere a nital per ridurre il problema..ora ho ancora il sensore sporco con macchie che non se ne vanno nemmeno con il sensor swab; ci convivo per me non è più un problema uso il Clone e via...ma ne son consapevole che non sia polvere perche quella con una/due passate di spatola volente o nolente se ne va.


Si ho capito...
Però onestamente... ho speso 4.500€ per una fotocamera, è dura da mandar giù una cosa del genere... poi ovvio che ci si convive... cosa vuoi fare??? rolleyes.gif
E cmq conviverci significa accettare un problema che di fatto c'è...
Che mi infastidiscono sono i discorsi da "parac..o" della gente che a tutti i costi vuole far sembrare questo difetto come una cosa assolutamente normale e trascurabile... ma per favore! messicano.gif
Ci vorrebbero + topic spesi a favore di questo problema... chi acquista deve sapere che potrebbe ricorrere in questo. Per come la vedo io il forum è una fonte immensa di informazione e deve esserlo nel bene e nel male... rolleyes.gif
Andrea Meneghel
ah ma guarda che io beppenikon sono daccordo con chi si lamenta smile.gif è una cosa fastidiosa e ancora più fastidioso è leggere della gente "infastidita" quando qualcuno ripresenta il problema solo perche a loro non è capitato o perche scattano solo a TA e non si accorgono delle macchioline sul sensore biggrin.gif
beppe cgp
QUOTE(bluesun77 @ Feb 28 2011, 10:23 AM) *
ah ma guarda che io beppenikon sono daccordo con chi si lamenta smile.gif è una cosa fastidiosa e ancora più fastidioso è leggere della gente "infastidita" quando qualcuno ripresenta il problema solo perche a loro non è capitato o perche scattano solo a TA e non si accorgono delle macchioline sul sensore biggrin.gif


Pollice.gif messicano.gif
kintaro70
QUOTE(stringerer @ Feb 28 2011, 08:53 AM) *
... non è comprensibile che ciò avvenga sullo stesso esemplare più di una volta (e non ho davvero mai capito bene se ciò si ripeta abitualmente o meno).
...


Non è nemmeno così improponibile invece, pensa ad un eccesso di lubrificante sui meccanismi dello specchio, fintanto che avrai "grasso" in eccesso questo verrà sparato a destra e a manca.
Tutti i motociclisti non cardanati/cinghiati conoscono bene l'effetto, dopo aver lavato e pulito l'amata cavalcatura, si procede ad ingrassatura della trasmissione finale, da questa partono residui di grasso per i primi Km e vanno ad imbrattare il cerchione posteriore, smaltito l'eccesso il fenomeno cessa ... fino alla prossima ingrassatura.

Nei casi "veri" di residui oleosi a inizio vita della fotocamera, per assurdo conviene aspettare a mandarla in assistenza ... meglio far fare qualche km ... ehm centinaio di scatti per pulire la "catena di trasmissione". laugh.gif
dottor_maku
in tutta onesta' penso che d700 paghi il fatto di essere stata una delle prime FX nikon, scommetto che le macchie d'olio sono praticamente tutte vicine ai bordi esterni del sensore, dove prima il DX aveva lasciato il "buco".

io ho d90 (sua contemporanea) e non ho MAI avuto problemi di sorta, nemmeno di polvere ad essere sinceri, mentre con d40x era una soffiata ogni due settimane minimo.

quoto kintaro quando dice che bisogna fare tanti scatti prima di mandarla a pulire. in ogni caso ricordarsi che il sensore e' protetto da filtri, quindi l'olio non va a intaccare le parti intime del CMOS.
beppe cgp
QUOTE(kintaro70 @ Feb 28 2011, 01:37 PM) *
Non è nemmeno così improponibile invece, pensa ad un eccesso di lubrificante sui meccanismi dello specchio, fintanto che avrai "grasso" in eccesso questo verrà sparato a destra e a manca.
Tutti i motociclisti non cardanati/cinghiati conoscono bene l'effetto, dopo aver lavato e pulito l'amata cavalcatura, si procede ad ingrassatura della trasmissione finale, da questa partono residui di grasso per i primi Km e vanno ad imbrattare il cerchione posteriore, smaltito l'eccesso il fenomeno cessa ... fino alla prossima ingrassatura.

Nei casi "veri" di residui oleosi a inizio vita della fotocamera, per assurdo conviene aspettare a mandarla in assistenza ... meglio far fare qualche km ... ehm centinaio di scatti per pulire la "catena di trasmissione". laugh.gif


Per me è improponibile invece...
una fotocamera non è una moto o un mezzo meccanico... l'olio che schizza sulla ruota della moto non ne compromette la sua resa o prestazioni... la sporca e basta...
L'olio che va sul sensore invece influisce negativamente sull'immagine finale.
Non è proprio un esempio azzeccato... rolleyes.gif
damarko
Salve scusate ma sento la necessità di fare alcune considerazioni.
Innanzitutto non mi fascio la testa per queste cose, in quanto nella vita ci sono cose ben peggiori,
detto questo sono consapevole che tra tante D700 perfette ci possano essere ( come in tutti i prodotti ) delle macchine con dei diffetti e questo di certo non mi fa incavolare, cavolo ho
beccato la D700 con questo difetto ma pazienza,,, io ripeto ho solo chiesto a chi ha avuto la
medesima esperienza come si è risolta la cosa..........quello che mi infastidisce è sentirmi
rispondere che il problema c'è ma non si può dire......... che ci devi eventualmente convivere.............che eventualmente la rispedisci in assistenza..............e no ragazzi come
consumatore visto che la macchina non è arrivata a sbaffo pretendo di avere un prodotto
funzionante , e questo vale in tutti i campi......ripeto ci può essere il prodotto
diffettoso ma io avendolo pagato pretendo che il difetto (se c'è difetto) mi venga risolto.
Scusate lo sfogo ,senza voler polemizzare saluti Marco
beppe cgp
QUOTE(damarko @ Feb 28 2011, 06:55 PM) *
Salve scusate ma sento la necessità di fare alcune considerazioni.
Innanzitutto non mi fascio la testa per queste cose, in quanto nella vita ci sono cose ben peggiori,
detto questo sono consapevole che tra tante D700 perfette ci possano essere ( come in tutti i prodotti ) delle macchine con dei diffetti e questo di certo non mi fa incavolare, cavolo ho
beccato la D700 con questo difetto ma pazienza,,, io ripeto ho solo chiesto a chi ha avuto la
medesima esperienza come si è risolta la cosa..........quello che mi infastidisce è sentirmi
rispondere che il problema c'è ma non si può dire......... che ci devi eventualmente convivere.............che eventualmente la rispedisci in assistenza..............e no ragazzi come
consumatore visto che la macchina non è arrivata a sbaffo pretendo di avere un prodotto
funzionante , e questo vale in tutti i campi......ripeto ci può essere il prodotto
diffettoso ma io avendolo pagato pretendo che il difetto (se c'è difetto) mi venga risolto.
Scusate lo sfogo ,senza voler polemizzare saluti Marco


Quoto al 100% e cmq non sembra che siano nemmeno poche quelle con questo difetto... però si continua a dire "non è un difetto" "Ci si deve convivere" "e' una stupidaggine"
E moltro probabilmente chi dice così è perchè non gli è capitato personalmente... anzi... sicuramente!
_Lucky_
QUOTE(damarko @ Feb 28 2011, 06:55 PM) *
..... quello che mi infastidisce è sentirmi rispondere che il problema c'è ma non si può dire......... che ci devi eventualmente convivere.............che eventualmente la rispedisci in assistenza..............e no ragazzi come
consumatore visto che la macchina non è arrivata a sbaffo pretendo di avere un prodotto
funzionante , e questo vale in tutti i campi......ripeto ci può essere il prodotto
diffettoso ma io avendolo pagato pretendo che il difetto (se c'è difetto) mi venga risolto.


scusa, ti dispiacerebbe quotare gli interventi degli utenti che hanno partecipato a questa discussione dove e' stato detto che "ci devi convivere col problema..." o chi ti ha detto che "non esiste il problema..." ?
La cosa in realta' e' molto semplice, piu' semplice di quanto vorrebbe far sembrare chi probabilmente ha interesse a sollevare polveroni per creare flame:
1) se la tua macchina e' difettosa, e spara olio sul sensore, ti verra' riparata gratuitamente in garanzia dal servizio assistenza. E' un tuo pieno diritto, nessuno te lo nega e nessuno si e' mai sognato di farlo negli interventi presenti in questa discussione.
2) le persone che hanno aperto l'altra discussione e quella relativa allo stesso problema su D300 e D3s ribadiscono di essere sicuri che si tratta di olio sul sensore
3) per quanto e' stato possibile vedere in trenta pagine di discussione, forse un solo caso o due di tutte le "macchie" postate potrebbe essere riconducibile effettivamente a sostanze oleose. Purtroppo a tutt'oggi non e' stato ancora dimostrato se la provenienza di tali macchie deriva dai meccanismi dello specchio/otturatore, dai leveraggi del box specchio, o da quelli interni all'obiettivo.... o da altre cause esterne
4) per quanto riferito dai partecipanti alle discussioni, il servizio assistenza, relativamente agli apparecchi inviati, fino ad ora non ha mai ammesso che si trattasse di "olio" tranne forse un paio di casi.
5) sia nel tuo caso che nel caso degli altri utenti, si tratta di problemi riguardanti il servizio assistenza, e come e' stato piu' volte detto e ridetto da tutto lo Staff, i problemi relativi all'assistenza non si possono trattare sul forum, ma devono essere trattati direttamente dall'interessato col serviszio assistenza. Questa disposizione e' stata ripresa da alcuni utenti per tentare di far passare l'idea che "le D700 sono difettose all'origine perche' sparano olio sul sensore" ma questa cosa non si puo' dire sul forum Nital altrimenti ti bannano.... rolleyes.gif
6) Probabilmente ci sono in giro alcune D300, alcune D700, alcune D3 e D3s, alcune Canon 5dMKII, alcune Canon EOS-1D Mark III ed alcune Canon EOS-1Ds Mark III che hanno problemi di eccessiva lubrificazione. Canon ha ammesso pubblicamente questa cosa per alcuni esemplari di macchine, Nikon no, quindi non c'e' nessuna campagna di ritiro o di aggiornamento gratuito delle Nikon per quanto riguarda questa cosa. Se la tua macchina e quella di qualche altra decina di persone effettivamente sporca il sensore di olio, la cosa purtroppo la devi affrontare tu personalmente col servizio assistenza, e se non ricevi soddisfazione, proseguire nelle competenti sedi giuridiche. Parlarne sui forum non porta alcuna soluzione al tuo problema. Questo e' quanto era gia emerso dalle precedenti dicussioni e questo e' l'unico motivo del mio intervento, teso solamente a far rilevare che si trattava di un problema ampiamente dibattuto.
Dal punto di vista strettamente personale, hai tutta la mia simpatia.

Buona luce e buone foto


P.S. gratuitamente non faccio l'avvocato "di ufficio" di nessuno. I miei interventi professionali li parcello "salatamente"..... messicano.gif
kintaro70
QUOTE(beppenikon @ Feb 28 2011, 06:47 PM) *
Per me è improponibile invece...
una fotocamera non è una moto o un mezzo meccanico... l'olio che schizza sulla ruota della moto non ne compromette la sua resa o prestazioni... la sporca e basta...
L'olio che va sul sensore invece influisce negativamente sull'immagine finale.
Non è proprio un esempio azzeccato... rolleyes.gif


Chi ha detto che ci si deve convivere? ma hai letto quello che ho scritto?
beppe cgp
QUOTE(kintaro70 @ Feb 28 2011, 09:31 PM) *
Chi ha detto che ci si deve convivere? ma hai letto quello che ho scritto?


Forse non ti rendi conto di come si presenta il problema... la mia era inutilizzabile...
Vedevi l'olio sul sensore a occhio nudo e le macchie giò a f/7.1 si vedevano... ed erano pure tantissime...
Quello che volevo dire... che non è possibile utilizzarla e aspettare a mandare in assistenza... ce la devi mandare dritta subito... rolleyes.gif
kintaro70
e poi si è ripresentato?
damarko
QUOTE(beppenikon @ Feb 28 2011, 09:40 PM) *
Forse non ti rendi conto di come si presenta il problema... la mia era inutilizzabile...
Vedevi l'olio sul sensore a occhio nudo e le macchie giò a f/7.1 si vedevano... ed erano pure tantissime...
Quello che volevo dire... che non è possibile utilizzarla e aspettare a mandare in assistenza... ce la devi mandare dritta subito... rolleyes.gif

La stessa cosa anche sulla mia. Con tutte le macchioline che c'erano se avessi dovute clonarle ci avrei messo un bel pò..........e comunque la macchina fotografica io la ho acquistata per fare
delle fotografie e non per costringermi a stare delle ore davanti al PC .
E con questo chiudo i miei interventi Saluti e grazie Marco.
Ripolini
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 28 2011, 08:10 PM) *
... Probabilmente ci sono in giro alcune D300, alcune D700, alcune D3 e D3s, alcune Canon 5dMKII, alcune Canon EOS-1D Mark III ed alcune Canon EOS-1Ds Mark III che hanno problemi di eccessiva lubrificazione.

Mi son permesso di cancellare "probabilmente". Spero non me ne vorrai ...

QUOTE
Canon ha ammesso pubblicamente questa cosa per alcuni esemplari di macchine


Qui e qui, ad esempio.

QUOTE
Nikon no, quindi non c'e' nessuna campagna di ritiro o di aggiornamento gratuito delle Nikon per quanto riguarda questa cosa


I Forum servono anche a questo ... a informare gli utenti di come si comportano le varie case. Senza dover fare causa a nessuno ...
Tu mi insegni che per poche decine di Euro di pulizia nessuno "prosegue nelle competenti sedi giuridiche". Giusto? Magari decide di prendere altre strade ... commerciali smile.gif

Ciao,

R.
beppe cgp
QUOTE(kintaro70 @ Feb 28 2011, 10:17 PM) *
e poi si è ripresentato?


Si! una seconda volta...
Rifatto pulire... e per ora (toccandomi le parti basse messicano.gif ) sembra andare bene...
Ma ti faccio presente che la fotocamera ha circa 2 mesi di vita...
Se l'avessi mandata in assistenza ogni volta, non l'avrei ancora utilizzata praticamente dry.gif
Ripolini
Cito dal sito di Thom Hogan (commento del 28 febbraio 2011):
"D3 bodies throw oil on sensor, difficult to clean."
kintaro70
QUOTE(beppenikon @ Mar 1 2011, 08:02 AM) *
Si! una seconda volta...
Rifatto pulire... e per ora (toccandomi le parti basse messicano.gif ) sembra andare bene...
Ma ti faccio presente che la fotocamera ha circa 2 mesi di vita...
Se l'avessi mandata in assistenza ogni volta, non l'avrei ancora utilizzata praticamente dry.gif



Come sospettavo, se prendevi la tua fotocamera e impostavi una raffica di 3-400 scatti "ad c@zzum" probabilmente avresti pulito la "catena" laugh.gif
dottor_maku
io se prendo d700 faccio gran raffica iniziale e poi la mando in assistenza senza nemmeno vedere i file biggrin.gif
kintaro70
QUOTE(dottor_maku @ Mar 1 2011, 11:31 AM) *
io se prendo d700 faccio gran raffica iniziale e poi la mando in assistenza senza nemmeno vedere i file biggrin.gif


C'è anche chi si divertiva a sentire la raffica dell'otturatore della F5 ... il mondo è bello perchè vario.

P.S. è proprio vero che si stava meglio quando andava peggio, sulla pellicola non ho mai trovato chiazze d'olio nemmeno se usavo gli 8fps laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.